Febbraio 09, 2012, 11:42:37 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

HOME   Forum   Aiuto Donazione Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Discussione: OFFICINA STRUMENTI  (Letto 3691 volte)
boldor
Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

Localitŕ: CESENA

pida, sulzezza e sanzves!!

« Risposta #15 inserita:: Aprile 13, 2009, 04:10:25 pm »

Spesso si lavora da soli e alcune manovre di sollevamento potrebbero essere rischiose soprattutto per la schiena.
Con questa piccola bandiera si risolve il problema spendendo poco.

Questi sono i pezzi e le misure che ho usato io:

A • 1 profilato scanalato 3 mt
B • 1 piastra 20 x 20mm spessore 5 mm
C • 1 tondino di ferro 250 mm ø 20mm
D • 1 tubo interno ø 20,5 o 21 mm esterno ø 40 mm
E •  2 piatti da 50mm x 5 lunghi 2900 mm
F •  2 piatti da 50 mm lunghi 600 mm
G •  2 piatti da 60x50 spessore 8 mm
H •  6 fiscer da cemento armato
I •  2 o 4 carrelli

• Per prima cosa si rinforza il profilo scanalato (A) saldando del piatto (E), è di cartella sottile si piegherebbe subito, per  esigenza di altezza ho usato due piatti (E)  laterali ma il meglio sarebbe stato un T saldato a rovescio sopra lo scanalato.
• Poi si fora la piastra  (B) di sostegno, lasciate al bordo 20 mm  e fate diversi fori, potrebbe succedere di trovare del ferro mentre forate il muro quindi passate ad un altro foro.
• Forare i  2 piatti (G) che faranno da guida al perno (C) questi vanno forati assieme.
• Posizionare i piatti (G)  sulla piastra (B) e si puntano con il perno (C) inserito.
• Saldare il tubo (D) al profilato (A)
• Montare sulla piastra (A) il tutto e si puntano anche i piatti (F) di rinforzo
• Saldare il tutto sempre con il perno (C) montato senza esagerare nella saldatura meglio cordoni brevi per evitare la deformazione.

Io avevo giĂ  a disposizione un paranco elettrico ma va benissimo una carrucola a doppio effetto.
Per esigenza di spazio ho usato un rinforzo corto (F) infatti in punta la barra cede un pò oltre i 150 kg ma avendo il soffitto vicino mi basta fissarla con un gancio sulla punta.
Se avete il cemento armato usate i fiscer specifici, se avete i mattoni servono le barre filettate da 10 o 12 mm con il prodotto fischer VT 300 o simile. Per altri tipi di pareti informatevi prima di procedere.
In fondo alla barra scanalata ho inserito una vite per il fine corsa del carrello.

http://www.fischeritalia.it/portal/page?_pageid=53,796817,93_813143&_dad=portal&_schema=PORTAL

http://it.wikipedia.org/wiki/Carrucola

« Ultima modifica: Aprile 13, 2009, 04:15:04 pm da boldor » Registrato

think different
boldor
Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: Aprile 14, 2009, 07:33:23 pm »

Si potrebbe anche usare solo la barra scanalata fissandola al muro.
Per prima cosa controllare che i carrelli non tocchino la vite di fissaggio.
Per sicurezza si deve forare la barra ogni 30 cm.
Sul soffitto cercate ovviamente un traverso in cemento armato o comunque una parte resistente.
Molto importante le viti fine corsa per evitare l'uscita del carrello e paranco o della puleggia.

think different
boldor
Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: Luglio 01, 2009, 02:46:49 pm »

Oggi vi parlo dei pannelli per le chiavi, strumento fondamentale per un garage o mini-officina.

Ne ho provati 2 tipi

• In plastica della http://www.artplast.it

http://www.artplast.it/pannelli_portautensili.html  art. 331

Questi li ho presi in offerta (anche su lidl) alla coop 8,00 euro 2 pannelli + 2 porta utensili
sono buoni ma i ganci sono lenti un giro di nastro isolante nel perno dietro  e non si muovono piĂą.
dotazione scarsa di ganci.

• Mp3
www.tecnolamweb.com

Ottimo in lamiera con ganchi sicuri e a scatto  icon_thumright

prezzo dal ferramenta 17,00 euro 1000x500 mm con 40 ganci.

think different
andrea
Hero Member
Scollegato Scollegato

Localitŕ: Sestri Levante

« Risposta #18 inserita:: Luglio 01, 2009, 02:51:25 pm »

li ho presi da qui giusto sabato scorso: due pannelli in metallo e una caterva di supporti in plastica, ancora devo montarli.

Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Agosto 03, 2009, 10:42:46 am »

Per la pulizia dei pezzi è molto utile usare un vecchio scola-pasta in acciao e un tegame di uguale misura, che vi permette di usare meno prodotto possibile.

Per evitare di perdere le viti anche piĂą piccole (pulizia carburatori) vi sono in commercio dei retini a maglia fine.

Questo aiuta anche a non buttare via per errore viti piccole nascoste dal liquido di lavaggio che di solito diventa scuro.

think different
boldor
Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: Gennaio 30, 2010, 09:45:48 pm »

Nasce come innaffiatoio, ma nelle nostre officine diventa un ottimo sistema per
olio e liquidi vari.

Becco molto lungo e stretto... anti-goccia  icon_thumright  

IKEA 0,98 euro

Lt. 1,80 circa
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 09:49:30 pm da boldor » Registrato

think different
boldor
Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Novembre 17, 2010, 01:56:55 pm »

Siringa 100 ml

Costa poco

• Ottima per rabbocco olio
• Liquido batteria
• Aspirare olio o liquidi (vaschetta pompa freno)

think different
boldor
Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Novembre 17, 2010, 02:04:01 pm »

Il grande Tommy mi ha suggerito di usare un pannello solare per mantenere cariche le batterie, ma senza danneggiarle o surriscaldarle.

In effetti questa soluzione è ottima, durante il giorno si caricano, e alla notte riposano.

E non si consuma corrente  icon_thumright

costo circa 30/35 euro

Pannello solare “Tieni in carica”

Questo caricatore di compensazione per batterie, aiuta a mantenere cariche tutti i tipi di batterie a 12V in tutte le stagioni.
Si posiziona sul cruscotto dell’auto (con le ventose fornite), e lo si collega alla presa accendisigari con il cavetto incluso. L’energia solare accumulata reintegra così la scarica naturale della batteria, è ottimo quindi per auto che rimangono parcheggiate a lungo.
In alcune auto l’accendisigari è inutilizzabile a motore spento; in questi casi collegare l’apparecchio direttamente alla batteria con i morsetti ed il cavo forniti; la spia blu a LED lampeggia quando la batteria è in ricarica.
Attenzione: questo apparecchio mantiene la carica delle batterie; non serve per ricaricare batterie completamente scariche.

Dim. (L x H x P) 35 x 12 x 1 cm ca.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 02:06:54 pm da boldor » Registrato

think different
Bara Volante
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Localitŕ: Itri

« Risposta #23 inserita:: Agosto 14, 2011, 06:02:20 pm »

Avendo la necessitĂ  di smontare diversi tipi di ammortizzatori diversi anche per lunghezza ho costruito questo attrezzo.
Supporter
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Settembre 13, 2011, 03:36:43 pm »

Supporto motore

Il grande Tommy  icon_thumright ha trovato su ebay un Cavalletto sostegno motore da 55,00 euro spedito a casa.

Ottimo per lavorare sui blocchi motori vari.

Allego le foto è simile a quello beta  ma con altro costo  Wink

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/3014/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

think different
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Vai a:  

Copyright © hondacb.net 2007 - Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi, loghi e trademark citati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La duplicazione anche solo in parte è assolutamente vietata. hondacb.net non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti sul sito. Per contatti support@hondacb.net