profili asimmetrici sulle moto non ne ho mai visti (anche se principalemte ho aperto bicilindrici italiani)
un 100/105, con le camme del 900 di prima 10-35/40-5 fanno durate di 225° asp e scarico, quindi l'alzata massima (lobe center in caso di camme simmetriche) è a circa 112°
100 significa che il lobe center di aspirazione è 100gradi prima del punto morto superiore di incrocio
105 è quello di scarico, dopo il punto morto superiore di incrocio.
quindi 112-100 e 112-105 fa 12 e 7° rispettivamente, per cui la fasatura risultante sarebbe 12-33/38-7... con la camma di aspirazione anticipata di 2° e quella di scarico ritardata di altrettanto (per un totale di 4° in più di incrocio)
NEROOOOOOOOO!!
domanda:
ma perchè l'incrocio si tende sempre a tenerlo "asimmetrico"?!?!?!
-----------------------------------
per il 900:
aspirazione:
10+35+180 = 225 : 2=112.5-10=102.5 gradi dopo il PMS
scarico:
40+5+180=225:2=112.5-5=107.5 prima del PMS
------------------------------------
per il 1100:
aspirazione:
15+35+180 = 230 : 2=115-15=100 gradi dopo il PMS
scarico:
40+10+180=230:2=115-10=105 prima del PMS
------------------------------------
quello che proverei senza doversi procurare un asse del 1100 è un anticipo dell'asse del 900 di 5° solo in aspirazione ...questo dovrebbe migliorare la coppia in basso ma peggiorare lievemente la potenza in alto e sopratutto la qualità del minimo .
Ovvio che così si valuta solo l'influenza della fasatura..e non quella dovuta all'alzata maggiore valvola del 1100. (crom..ma con quale fasatura montano l'asse del 1100 gli americani? quella del 900 o del 1100 ? )
Gabro secondo te un anticipo/scalettamento dell'asse di aspirazione può comportare rischi ? che margine abbiamo tra fungo valvola e pistone?. se siamo sotto 1,5mm non lo farei.
Gabro..per la tua domanda..in genere per quello che ho visto io..nei motori piccola cilindrata e uso cittadino..gli incroci sono piccoli se non inesistenti ..spesso dovuto alla maggiore importanza ceh si da per queste motorizzazioni ad un minimo regolare ed emissioni contenute.
Incroci molto aperti sai meglio di me che sono sfruttati dai motori che vogliono potenza in alto..
Poi oggi giorno con i variatori di fase ..il problema non sussiste più..in pratica puoi avere l'incrocio che vuoi al regime che vuoi .
E' cmq da sottolineare il fatto che anche se l'incrocio fosse simmetrico ..non è detto che la stessa portata di gas passi da asp e sca...le valvole di scarico sono più piccole e le velocità di passaggio dei gas sono molto più elevate (nella fase di risucchio verso lo scarico) che quelle in aspirazione ..se durasse molto di più il ritardo alla chiusura dello scarico potresti avere troppa miscela fresca che non partecipa alla combustione successivva perchè se ne è andata nello scarico .
In pratica oltre all'incrocio inteso come dato angolare , si valuta anche l'area sottesa a quella porzione di profilo di alzata valvola (sca e poi asp) , nonchè al coeff. di efflusso che è dipendente dalla geometria del passaggio.
Ciao..