Febbraio 09, 2012, 11:44:43 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

HOME   Forum   Aiuto Donazione Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: Accorruomo! Tentennamenti al minimo con arresto motore  (Letto 801 volte)
cb900fboldor
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserita:: Luglio 29, 2010, 11:23:12 am »

ah sì? scusa, ma se la batteria è in corto... altrimenti un motore al minimo con alternatore funzionante dovrebbe essere autosufficiente elettricamente, no?
 icon_scratch

l'impianto elettrico si alimenta comunque tramite la batteria, almeno nel nostro caso, quindi in caso di grossi problemi alla batteria o in mancanza della batteria la moto si spegne, una volta a seguito di un tombino preso in velocità mi si ruppe il positivo della batteria, la moto si spense immediatamente. È incredibile come si sente la differenza di erogazione con una batteria scarica ed una batteria carica.
Luca
Curvator cortese
Hero Member
Scollegato Scollegato

Località: Dalla Toscana del 'Dolce Stil Novo', felicemente più a Sud

« Risposta #16 inserita:: Luglio 29, 2010, 12:52:16 pm »

Ho una delicatezza con la mia cio cio san disarmante.
La chiamerò di nuovo così giacchè mi è parso si fosse un pò offesa del nuovo nomignolo, punendomi elettricamente.

La moto, prima del giretto a fari spenti, si è accesa tranquillamente, quindi sono andato a zonzo per 15' fermandomi dall'elettrauto di quartiere, onde poter fare le indagini suggeritemi dal Bigc attorno alla batteria (rilevarne voltaggio ecc...).
L'elettrauto Tizio m'ha detto che, occupandosi solo di auto, sarebbe stato meglio che andassi tre isolati più in là da quello interessantesi anche di moto.
La moto naturalmente è ripartita subito, persino mostrando un minimo accelerato (ricordate che poco tempo addietro l'avevo alzato!?).
Fermavo la moto dal nuovo elettrauto Caio spiegando la situazione ed ottenendo in immediata risposta che lui stava andando in ferie e che quindi...era meglio rivolgersi al meccanico di moto 5 isolati più in là.
La moto è ripartita naturalmente prima di subito e mi ha portato dal meccanico di moto Sempronio il quale, ricevute le ennesime spiegazioni dell'accadimento, m'ha testualmente detto, stancamente ed alzandosi dal computer su cui stava navigando con evidente diletto nell'officina vuota ed assai unta, con disprosodico verbigerare:
"Vabbè, è l'impianto eletrico... pò esse puro 'a batteria... nun 'o sò... nun 'o vedi quante moto (volto alle molte moto parcheggiate fuori) sinnò te la facevo... nun te la posso fa...me la devi da lascià...ce vo' ttempo... domani magara te cambio 'a batteria"...così vedemo"
Gentilmente ho risposto esponendo semplicemente le mie problematiche intrinseche alla potenzialmente rischiosa o fallace discrezionalità del volgermi o meno in ambiente extraurbano per giungere alla mia lontana seppur  momentanea residenza marina, proponendo ovviamente un conguaglio adeguato in pecunia per l'urgenza od il disturbo provocato alla sua apprezzabilissima e solerte professionalità, se applicata al momento, con una semplice verifica con apposito strumento...
Una espressione assai esplicativa sorta improvvisamente nella sua fino allora amimica faccialità, seguita da un atteggiamento flesso-estensorio ed oscillatorio del capo (che replicava un traducibilissimo, insindacabile, conclusivo e chiarissimo: "e 'sti caxxi!!!") lo portava a volgermi le spalle, ritornando al computer con passo lento (ed "alla ginocchio valgo", con camminata tipica di un redivivo ed ancora acerbo John Wayne, proprio come in "ombre rosse"), non prima di illuminarsi al guardo nel passare accanto al (verosimilmente) suo nuovo e fiammante Q5 dell'AUDI, splendidamente nero e parcheggiato lì davanti, tra i motorini impolverati.
Pensando al mio destino ormai "tapino e lasso", sfioravo l'accensione con un quadro degli strumenti luminosissimo, come mai avevo visto in passato, e mi volgevo quindi al parcheggio del mio istituto, ponendo Cio Cio San sotto il sole cocente ma in bella vista, onde evitare i danni od i sabotaggi già subiti dal mio direttore dell'assistenza, dalla mia caposala e da altre oneste persone ad opera della mafia sanitaria dei posti pubblici (vero danno del contribuente) , capitanata da alcuni sindacalisti camaleontici della vecchia guardia post-sessantottina, che giammai molla e mai s'arrende, pur con le tasche piene di denaro non sudato e mai guadagnato al letto del malato, se non in qualche ufficio dal cangiante colore politico in funzione del risultato delle elezioni di turno.

Tristemente chiudo... e che Dio me la mandi elettricamente buona... per il ritorno.  
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 01:16:52 pm da vincenzog » Registrato

Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco del Comune di Siena)
BigC
Global Moderator
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: Luglio 29, 2010, 12:57:19 pm »

.."Vabbè, è l'impianto eletrico... pò esse puro 'a batteria... nun 'o sò... nun 'o vedi quante moto (volto alle molte moto parcheggiate fuori) sinnò te la facevo... nun te la posso fa...me la devi da lascià...ce vo' ttempo... domani magara te cambio 'a batteria"...così vedemo"...   

guarda il lato positivo: non ha detto che dipende dai carburatori, ne' dalle valvole... ti pare poco? violent1 violent1
I cambiamenti non avvengono mai senza qualche inconveniente, anche quando si cambia dal male al bene. Richard Hooker

BigC

Curvator cortese
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Luglio 29, 2010, 01:04:23 pm »

.."Vabbè, è l'impianto eletrico... pò esse puro 'a batteria... nun 'o sò... nun 'o vedi quante moto (volto alle molte moto parcheggiate fuori) sinnò te la facevo... nun te la posso fa...me la devi da lascià...ce vo' ttempo... domani magara te cambio 'a batteria"...così vedemo"...  

guarda il lato positivo: non ha detto che dipende dai carburatori, ne' dalle valvole... ti pare poco? violent1 violent1

Caro BigC, in effetti la sua generica diagnosi non fa una grinza!

Non so perchè, ma non riesco lo stesso a gioirne.
Sarà la depressione che volge il mio umore verso l'ingratitudine, chissà!
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 01:07:29 pm da vincenzog » Registrato

senza potere,
et senza sapere
BigC
Global Moderator
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: Luglio 29, 2010, 01:06:15 pm »

ah certo.... poteva pure dire 'poesse quarcosa...'  Grin

quello che vorrei far notare e' che di 2 elettrauti e un meccanico, a nessuno e' venuto in mente/voglia di fare un controllo della carica.. operazione di 2 minuti!
come si dice 'triste a chi capita..'  violent4
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 01:08:28 pm da BigC » Registrato

I cambiamenti non avvengono mai senza qualche inconveniente, anche quando si cambia dal male al bene. Richard Hooker

BigC

Empirico
Amministratore
CB Member
Scollegato Scollegato

Titties and beer....

« Risposta #20 inserita:: Luglio 29, 2010, 01:08:10 pm »

Un po' di ossidazione ai contatti elettrici,inispecie al positivo ed al negativo della batteria,può procurare siffatti inconvenienti.
Il lungo stallaggio esposto alla salsedine marina, potrebbe facilmente avere procurato l' ossidazione.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
Curvator cortese
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Luglio 29, 2010, 01:21:13 pm »

Un po' di ossidazione ai contatti elettrici,inispecie al positivo ed al negativo della batteria,può procurare siffatti inconvenienti.
Il lungo stallaggio esposto alla salsedine marina, potrebbe facilmente avere procurato l' ossidazione.

Pregiatissimo Duca, come poter ovviare tecnicamente, qualora fosse questo!?
Puotemi la vostra magnanimità prendere la mia mano idealmente e con penna e calamaio guidarla passo passo nel buio della mia stolidissima manualità, ond'io non inciampi sovente od, ancor peggio, crei danno ove ancor non vi fosse?
Dev'io acquistar particolari strumenti dal maniscalco!?
Poss'io toccar lo polo, positivo o negativo che sia, sanza scossa alcuna?
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 01:25:18 pm da vincenzog » Registrato

senza potere,
et senza sapere
Empirico
Amministratore
CB Member
Scollegato Scollegato

Titties and beer....

« Risposta #22 inserita:: Luglio 29, 2010, 01:28:06 pm »

Controlla che i bulloncini da 10 della batteria siano ben serrati e se lo sono prova ad allentarli ed a pulire i contatti,magari con l' apposito liquido acquistabile da una ferramenta.
Alexander Mitscherlic
BigC
Global Moderator
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: Luglio 29, 2010, 01:30:10 pm »

...Poss'io toccar lo polo, positivo o negativo che sia, sanza scossa alcuna?

con 12 volts, puoi metterci anche la lingua (si faceva cosi' per sentire se una batteria era carica... altro che multimetro!! Smiley )..

PS: visto che dici che l'intensita' delle spie e' aumentata, hai visto mai fosse stato o, come dice Empirico, un falso contatto da ossidazione, oppure una spazzola incastrata...

BigC

Curvator cortese
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Luglio 29, 2010, 01:36:37 pm »

Obbedisco!
Corro a sbullonar li poli ed umettarli con apposito fluido indi, se ciò non bastasse, slappar li posso financo con indagatrice lingua, ch'essa stessa si faccia strumento!
 icon_tongue
« Ultima modifica: Luglio 29, 2010, 01:41:12 pm da vincenzog » Registrato

senza potere,
et senza sapere
Discordiano
Hero Member
Scollegato Scollegato

Discolo

« Risposta #25 inserita:: Luglio 29, 2010, 02:14:27 pm »

Poss'io toccar lo polo, positivo o negativo che sia?

Tu puote!! Trova una presa 3 poli di quelle che avete in ospedale, trova il positivo e il negativo e infilaci una spina con  cavo dove alle estremità avrai spellato i fili, preni i due fili uno per ogni mano e collegali alla batteria della moto. Vedrai che parte e......anche tu.  Grin laughing7
Hero Member
Scollegato Scollegato

Italian Style

« Risposta #26 inserita:: Luglio 29, 2010, 03:28:31 pm »

Ora che ci penso , mi è capitata la stessa cosa l' anno scorso , si era allentato il bulloncino sul relè del motorino di avviamento , sul cavo che arriva dalla batteria  Wink
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
cb900fboldor
Global Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Luglio 29, 2010, 04:12:33 pm »

Se metti la lingua sui contatti di una batteria penso che te la cuoci in un attimo... Per le mani nessun problema.
Luca
BigC
Global Moderator
CB Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Luglio 29, 2010, 04:31:00 pm »

non e'  un invito a provarci, ma la resistenza intrerna media del corpo umano, e' di circa 100 kohm che, con una tensione di 13 volts circa, danno una corrente di 0,13 ma.. lontanissima dalla soglia di pericolosita' che, se ricordo bene, e' intorno ai 15 ma.. comunque, c'e' il tester..

BigC

Empirico
Amministratore
CB Member
Scollegato Scollegato

Titties and beer....

« Risposta #29 inserita:: Luglio 29, 2010, 04:42:16 pm »

Risolto!
La maledizione del bullone lento colpisce ancora...

wav
Alexander Mitscherlic
Pagine: 1 [2] 3 4
  Stampa  

Vai a:  

CMS-Japanese Motorcycle Supply Parts
Copyright © hondacb.net 2007 - Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi, loghi e trademark citati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari. La duplicazione anche solo in parte è assolutamente vietata. hondacb.net non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, dalle informazioni presenti sul sito. Per contatti support@hondacb.net