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Autore Topic: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO  (Letto 52077 volte)

sir biss

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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #60 il: 16 Aprile 2011, 19:33:17 »

Ora è la volta della cb 350 f, comincio con un dato. nel solo 1973 ne ne sono vendute circa 4.000.
Guardandola oggi dire che ha 30 anni sembra difficile, non sembra una moto di un passato così lontano.
Ha sfruttato la fama delle sorelle maggiori la 500 e la 750, offrendo una serie di soluzioni moderne da conquistare anche chi in moto non c'era mai stato, fece invecchiare ogni sua rivale offrendo: freno a disco anteriore, avviamento elettrico ed un livello di finitura ben superiore alla media europea, affidabilità e confort la ponevano su di un altro pianeta e quanto a prestazioni non c'era da rimanere delusi.
La moto viaggiava allegra anche se il 4 cilindri non era un mostro di prestazioni, lavorando sullo scarico e sopratutto sull'assetto per le altre sportive tenere il passo non era facile.
Il motore della cb non aveva difetti, andava tenuto allegro 6-7.000 giri, un pò scarso di coppia, ma per il frazionamento non ci si poteva aspettare nulla di diverso.
Quella che denunciava qualche limite era la ciclistica, forcella soft, ammortizzatori degni di una 125 e quote ciclistiche non proprio indovinate penalizzavano la guida sportiva con oscillazioni del retrotreno in curva e scarsa maneggevolezza sullo stretto anche per il peso. Per migliorare tutto questo si mettevano manubri più bassi, si cambiava olio alle forcelle e si metteva uno più denso con spessori e s sostituivano gli ammortizzatori con dei Marzocchi o Ceriani, qualche chilo veiva tolto mettendo il 4 in 1. Cambio e frizione ottimi permette di viaggiare comodi a medie anche elevate senza problemi con invidia degli altri spesso alle prese con problemi meccanici, l'unica operazione di manutenzione era limitata alla catena di trasmissione finale.
Dati e prestazioni:
cv 34 a 9.500 g/m, peso 182 kg, vel max 159.3 km/h, 0-400 m 15,380.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2011, 20:08:11 da Empirico »
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sir biss

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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #61 il: 16 Aprile 2011, 19:36:18 »

Caro empirico, la prossima sarà la Moto Morini 3 1/2 e a seguire le 3 1/2 preparate, e qui si apre una parentesi, tu sai perchè!
« Ultima modifica: 16 Aprile 2011, 20:14:05 da Empirico »
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sir biss

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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #62 il: 16 Aprile 2011, 21:03:17 »

Ha qualche particolare non originale, però la trovo molto bella, solo i cerchi Borrani bellissimi! Troviamoli un difetto (ai cerchi ) nel bordino si accumulava lo sporco e quando pioveva l'acqua.
Tralascio il Triumph.
Per la foto  :hello2:
Per l' Empirico  :wav:
Ciao  :toothy10:
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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #63 il: 17 Aprile 2011, 21:31:45 »

3 1/2 , mon amour  :love4:
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sir biss

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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #64 il: 17 Aprile 2011, 22:21:50 »

Mini sondaggio: sono state pubblicate sugli ultimi due numeri di Motociclismo d' Epoca le prove della cb 400 preparata dalla Samoto e della Yamaha RD 500, interessano? :book1:
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sir biss

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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #65 il: 18 Aprile 2011, 09:12:38 »

La Moto Morini 350 fu progettata da Franco Lambertini a soli 26 anni, moto estremamente funzionale, veloce, robusta, accattivante, molto al di sopra della media italiana dell'epoca tanto da consentire una lunga carriera (fino all'89) a diversi modelli di diversa impostazione. Vantava soluzioni moderne pur mantenendo soluzioni di notevole semplicità costruttiva tipo: teste piatte con camera di combustione ricavata nei pistoni, distribuzione a cinghia, cambio a 6 marce e rubinetto della benzina elettromagnetico.
Si impose per le prestazioni eccellenti, affidabilità, facilità di avviamento (a pedale) e bassi consumi, facilmente si percorrevano 30km/l, non ha avuto numeri di vendita elevati per le ridotte capacità produttive dell' azienda.
Commercializzata nel '72 con motore a V di 72°, un vero mulo, concepita in modo razionale con componentistica principale di buona qualità, un pò meno quella secondaria. Telaio a doppia culla chiusa con sospensioni e freni tipici dell'epoca: Marzocchi e Grimeca. Rispetto alla produzione giapponese la qualità era inferiore ma era difficile rompere qualcosa e la guida era ed è piacevole, un ottimo equilibrio tra tenuta di strada ed agilità con prestazioni degne di moto di cilindrata maggiore, il motore aveva coppia ed allungo, una bella dose di cv (35) ed una trasmissione precisa con cambio a 6 marce ben rapportate, frizione robusta un pò rumorosa e brusca nel disinnesto, sopportava lunghi percorsi a velocità elevate senza accusare cali. Davano un pò fastidio le vibrazioni con sospensioni più adatte ala guida sportiva che alle buche, le potenzialità della moto vennero espresse al meglio con la versione Sport nel '75 con 4/5 cv in più.
Dati e prestazioni:
cv 35 a 8.200 g/m, peso 148 kg, vel max 160.8 km/h, 0-400m 15.209 sec
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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #66 il: 18 Aprile 2011, 20:25:15 »

Parentesi sulla Morini 3 1/2 Sport, il motore è a V di 72°, angolo insolito ma molto compatto, distribuzione ad aste e bilancieri comandata da una cinghia dentata che collega direttamente l'albero a gomiti con la camme, camera di combustione tipo Heron ricavate direttamente sul cielo del pistone, le valvole parallele in caso di fuorigiri non interferiscono tra loro e sono comandate da punterie con piattello in ghisa, aste in alluminio e bilancieri in acciaio.
Il motore ha l'avviamento a pedale con l'accensione elettronica (tra le prime ad averla), cambio a 6 v, una rarità per l'epoca e frizione a secco. Un ottimo studio dei condotti di aspirazione e scarico con consumi assai contenuti, per evitare il surriscaldamento del cilindro posteriore questo è disassato di 50 mm, forcella Marzocchi e telaio ben fatto a doppia cula chiusa.
La Sport si differenzia dalla Gt per i mezzi manubri, sella più sportiva, cerchi a raggi in lega, ammortizzatore di sterzo, freno anteriore a 4 ganasce da 230 mm. e posteriormente un monocamma da 180. La potenza sale a 39 cv a 8.500 g/m, gl interventi di meccanica sono minimi: compressione da 10 a 11:1, camme più spinta e diversa taratura dei VHB da 25 mm.
Nel tempo ci sono diverse versioni, nel '75 (la moto viene commercializzata nel '74), all'avantreno viene montato un Grimeca da 260mm, nel '76 cambia la linea del serbatoio e dei fianchetti, leva accensione in alluminio e sella leggermente diversa, nel '77 cerchi in lega a 7 razze e cambia di nuovo il serbatoio, l'anno seguente arriva la terza serie, sella con il codino, scarichi neri, come i foderi delle forcelle, nell'82 l'ultima versione con 3 freni a disco con il cupolino optional.
Dati rilevati:
vel max 171.3 km/h, 0-400m 14.412 sec., consumo a 90 km/h 36.5 km/l, a 120 km/h 24.5 km/l.
Continua con la Mv 350 sport.
P.s. la 3 1/2 sport prima o poi comparirà nel mio garage, credo si sia capito! :wave:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 20:32:44 da Empirico »
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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #67 il: 18 Aprile 2011, 21:59:06 »

Grazie Sir Biss  :notworthy: ottima descrizione
che bei ricordi , riuscirla a trovere in buono stato
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clodomorini

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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #68 il: 19 Aprile 2011, 11:58:31 »

Quello in foto è come il mio , lo chiamo Gambadilegno perchè all'anteriore ho montato un vecchio Phantom  :D
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« Risposta #69 il: 20 Aprile 2011, 19:33:09 »

Quella che mi piace di più è quella con sebatoio nero e rosso con disco ant, ruote a raggi e tamb. posteriore.
Ho iniziato la ricerca. :read2:
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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #70 il: 20 Aprile 2011, 20:20:19 »

Speriamo non aumentino troppo le quotazioni,la 350 teneva la strada sopra alla media del periodo e poi la concezione del motore era originale.
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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #71 il: 20 Aprile 2011, 21:58:13 »

Secondo me la Morini da cercare è quella che hai inserito in foto , con freni a tamburo
 
 
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sir biss

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Re: PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
« Risposta #72 il: 22 Aprile 2011, 09:22:40 »

Mv Agusta Sport 350:
Le moto prodotte a Cascina Costa negli anni 60-70 non hanno avuto molto successo sul mercato: troppo obsolete le 125-150 cc, troppo tranquille le 250 e troppo costose le 750, la più fortunata fu la 350 prodotta in 30mila unità dal 70 al 74. Il fascino del nome Mv ha dato un grosso aiuto a questo modello che aveva dei suoi meriti ma non presentava nulla di sofisticato, è stata al tempo una delle rare bicilindriche in vendita.
Motore ad aste e bilancieri si rifà al 250, linea tipica degli anni 50 con carter motore e testate tondi che si intonano con il resto della moto.
Delle moto dell'epoca appare la più datata, forcella con i soffietti in gomma, carburatori a vaschetta separata, telaio con elementi in lamiera stampata e grandi borse laterali, unico preziosismo l'accensione elettronica.La moto è stretta e bassa, simile alla Ducati ma accusa un pese di circa 20kg in più; avviamento a pedale semplice con motore abbastanza rumoroso di meccanica, sorprendentemente è abbastanza brillante non distante dalla Morini, con minor spunto ma dotata di un buon allungo ma vibra parecchio nonostante il manovellismo sia a 180°, cambio a 5 velocità abbastanza buono. La frizione è ad olio e a caldo tende a gonfiarsi, buone qualità ciclistiche, spartana ma impreziosita dal marchio Mv Agusta sul serbatoio.
Dati:
cv 29 a 8.400g/m,peso 149 kg, vel max 158 km/h, 0-400m 16.500 sec.
Farò un riepilogo delle prestazioni delle 350 e si continuerà con le Morini 350 preparate e la Honda 400 Samoto. :wave:
« Ultima modifica: 30 Aprile 2011, 07:34:53 da Empirico »
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« Risposta #73 il: 22 Aprile 2011, 16:08:07 »

CONFRONTO 350:

Ducati      cv 29 /7500   5 marce  128 kg  160 km/h  0-400 15.100
Harley         24.2/7000   5           167      135.5               16.568
Honda         34  /9000    5           182      159.3               15.380
Morini          35 /8200    6            148      160.8               15.209
Mv              29/8400     5            149      158                  16.500
Yamaha       39/8500     5/6          158      166.6               14.100

Fine :wav: 
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« Risposta #74 il: 22 Aprile 2011, 16:12:00 »

P.S.
Ho dimenticato la Morini 3 1/2 Sport:
 cv 39/8500, marce 6, peso 145 kg, vel max 175 km/h, 0-400 14.412 sec.
 :hello2:
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