HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Sostituzione motorino avviamento originale con motorino avviamento Honda Hornet  (Letto 5199 volte)

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail

Buongiorno a tutti.

Come promesso la presente discussione serve per illustrarvi con fotografie allegate, la sostituzione del motorino di avviamento delle nostre CB, spesso difettoso, il Mitsuba SM 220, con il motorino di avviamento della Honda Hornet 600.
Il risultato ottenuto in termini prestazionali è eccellente.
Dalle prime due foto possiamo osservare i due motorini di avviamento, e notare subito, come il polo positivo è posizionato diversamente su entrambi; anche gli ancoraggi del motorino al motore sono diversi,mentre sono assenti gli ancoraggi del coperchio sul motorino della Hornet.
Sono invece uguali al motorino originale, le misure della circonferenza totale del motorino e del perno che si inserisce con il relativo oring dal lato dell'accensione.
Risulta invece leggermente diversa la dentellatura del millerighe del perno.
Si inizia praticando un foro sul coperchio del vano motorino, in modo da poterlo alloggiare e fare da esso uscire il polo positivo del nuovo motorino derivazione Honda Hornet(vedere foto : coperchio b).
Volendo mantenere i precedenti bulloni di chiusura del coperchio motorino,possiamo tagliarli il più possibile e metterci dei controdadi, così a livello estetico la chiusura dello sportello del motorino sembrerà inviariata attraverso i bulloni, che in realtà invece sono a questo punto finti(vedere foto : coperchio sotto).
Poi va isolato il primo centimetro del polo positivo facendolo passare in un pezzo di tubo di gomma appositamente tagliato (per evitare che toccando faccia corto col coperchio).
Con una rondella metallica di grandi dimensioni, sfruttando il perno e la sede originaria di bloccaggio del motorino, incastro il motorino per garantirne adeguato fissaggio che resista al contraccolpo dovuto all'accelerazione dell'indotto all'accensione (vedi foto : motorino montato).
A questo punto montiamo il coperchio facendo attenzione che il polo positivo ne risulti isolato, aggiungiamo un paio di rondelle in gomma ed il lavoro è finito( vedere foto: coperchio montato elavoro finito).

Spero questo mio lavoro possa essere utile a tutti quelli, e non sono pochi, che hanno una importante difettosità del motorino di avviamento originale.
Se avete domande sono a disposizione.

A ore pubblicherò le foto della mia CB restaurata definitivamente.


« Ultima modifica: 13 Giugno 2012, 14:42:28 da ALEX78ROMA »
Connesso

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail

Foto Coperchio montato.
Foto Lavoro finito.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2012, 14:44:59 da ALEX78ROMA »
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail

ottimo grazie  :notworthy: 

Una domanda..

il coperchio nasce chiuso con guarnizione, ho visto che hai fatto dei fori oltre a quello per il cavo, ma in caso di pioggia non rischi di riempire d'acqua la sede del motore avviamento?    :icon_scratch: 

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

ALEX78ROMA

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 90
    • E-mail

Effettivamente certo che potrebbe entrare dell'acqua nel vano motorino.
Comunque il motorino è abbastanza al riaparo da ondate d'acqua e sfido qualche schizzo di rimanre più di qualche secondo con le temperature infernali che si raggiungono li sotto;proprio per questo ho effettuato quei 12 fori, perchè il mailfunzionamento del motorino (quello vecchio) accresce all'aumentare delle temperature con la maggiore dilatazione termica.
Infine ti posso dire che escludo di utilizzarla quando piove.....
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.247
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail

Ben fatto Alex!

Questa informazione sarà utilissima per i posteri. ;)

Aspettiamo le foto di tutto il resto adesso. :D

Saluti.

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail

Ottima documentazione, nonché altrettanto ottima idea!
Una domanda, essendo tentato anche da questa modifica (problemi motorino avviamento originale...) di quale anno consigli il motorino avviamento Hornet?
Mi spiego meglio: hai utilizzato il motorino della prima versione hornet 600?
Seconda domanda (poi ho finito, giuro) cosiderando che lo starter cb750f é di potenza 0,7kw, mentre quello del cb900f é di 0,8kw, di quanti kw é il motorino hornet??
Grazieee
Connesso

blasio76

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 389
    • E-mail

a qualcuno serve un coperchio del motorino di avviamento con relative viti?
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • what goes aroud comes around
    • E-mail

Ciao Alessandro,
io ho acquistato il motorino d'avviamento della Hornet 2005-2006 e mi sembra identico al tuo.
Effettivamente riesco ad inserirlo perchè il diametro della boccola con o-ring è uguale per entrambi, ma il diametro del resto del motorino dell'Hornet è più grande rispetto all'originale.
Risulta anche a te?...non vorrei bucare il coperchio per scoprire di non riuscire comunque a chiudere il coperchio perchè intralciato dal diametro maggiore del motorino Hornet.
Ti ringrazio,
Ciro.

Buongiorno a tutti.

Come promesso la presente discussione serve per illustrarvi con fotografie allegate, la sostituzione del motorino di avviamento delle nostre CB, spesso difettoso, il Mitsuba SM 220, con il motorino di avviamento della Honda Hornet 600.
Il risultato ottenuto in termini prestazionali è eccellente.
Dalle prime due foto possiamo osservare i due motorini di avviamento, e notare subito, come il polo positivo è posizionato diversamente su entrambi; anche gli ancoraggi del motorino al motore sono diversi,mentre sono assenti gli ancoraggi del coperchio sul motorino della Hornet.
Sono invece uguali al motorino originale, le misure della circonferenza totale del motorino e del perno che si inserisce con il relativo oring dal lato dell'accensione.
Risulta invece leggermente diversa la dentellatura del millerighe del perno.
Si inizia praticando un foro sul coperchio del vano motorino, in modo da poterlo alloggiare e fare da esso uscire il polo positivo del nuovo motorino derivazione Honda Hornet(vedere foto : coperchio b).
Volendo mantenere i precedenti bulloni di chiusura del coperchio motorino,possiamo tagliarli il più possibile e metterci dei controdadi, così a livello estetico la chiusura dello sportello del motorino sembrerà inviariata attraverso i bulloni, che in realtà invece sono a questo punto finti(vedere foto : coperchio sotto).
Poi va isolato il primo centimetro del polo positivo facendolo passare in un pezzo di tubo di gomma appositamente tagliato (per evitare che toccando faccia corto col coperchio).
Con una rondella metallica di grandi dimensioni, sfruttando il perno e la sede originaria di bloccaggio del motorino, incastro il motorino per garantirne adeguato fissaggio che resista al contraccolpo dovuto all'accelerazione dell'indotto all'accensione (vedi foto : motorino montato).
A questo punto montiamo il coperchio facendo attenzione che il polo positivo ne risulti isolato, aggiungiamo un paio di rondelle in gomma ed il lavoro è finito( vedere foto: coperchio montato elavoro finito).

Spero questo mio lavoro possa essere utile a tutti quelli, e non sono pochi, che hanno una importante difettosità del motorino di avviamento originale.
Se avete domande sono a disposizione.

A ore pubblicherò le foto della mia CB restaurata definitivamente.
Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • what goes aroud comes around
    • E-mail

Ciao Ragazzi,
Ho seguito le indicazioni di Alex78roma e ho installato il motorino d'avviamento di una Hornet.
Nonostante sembrava funzionasse tutto bene, dopo pochi avvii, si sono rotti 3 dentini dell'alberino di collegamento alla ruota libera.
Così mi sono accorto che l'alberino del motorino originale del CB ha 10 denti, mentre quello della Hornet ha 9 denti e, quindi, con diametro leggermente più piccolo che da un po' di gioco che ha portato al danno.
Ho quindi riaperto l'originale e, con un po di pazienza e carta vetrata 500, ho ripulito le spazzole.
La pulizia l'ho effettuata fissando con del nastro isolante una fascetta di carta vetrata intorno alla circonferenza dei contatti in rame del collettore e mettendo in rotazione l'albero per far scorrere le spazzole manualmente sulla carta e per far assumere il corretto arrotondamento alle spazzole, facendo attenzione a che le spazzole tocchino il collettore ricoperto di abrasiva in maniera perpendicolare.
Considerate che se l'arrotondamento non garantisse un contatto perfetto col collettore in rame...il motorino andrà a scatti e/o a bassa belocità.
A questo punto credo che il malfunzionamento dei motorini sia quasi sempre imputabile alle spazzole; o sono sporche, oppure sono state solamente smerigliate male e non garantiscono una buon contatto con i collettori.
Adesso va una bomba.
Qualcuno di voi ha la ruota dentata di connessione alla ruota libera?
Grazie.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 57
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.1 secondi con 21 interrogazioni al database.