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Autore Topic: Sbacchettamento avantreno a bassa velocità  (Letto 2749 volte)

Stelve

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2020, 10:56:23 »

A dire il vero anche io con le lasertec non mi trovo benissimo. Appena comprai la moto rimasi impressionato da come lasciando le mani. Ad n che in curva a bassa velocità la moto procedeva precisa come su un binario, mentre ultimamente se lascio il manubrio la ruota davanti inizia a zigzagare lentamente.
Inoltre in curva non mi danno fiducia e quindi mi irrigidisco, oltretutto al retrotreno è facile perdere l’aderenza, per fortuna però avviene in maniera istintiva
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MARK

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #16 il: 05 Aprile 2020, 12:27:40 »

Co la Dunlop da 130 sul posteriore in curva e una altra cosa :icon_thumleft:
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IVAN

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #17 il: 05 Aprile 2020, 23:13:20 »

Io con le lasertec mi sono trovato malissimo.. poi ho provato casualmente le dunlop arrowmax gt501 (le trovai montate sul 900) e mi ci trovai benissimo.. le misi anche sul 750, togliendo le lasertec ancora a meta' e mi cambiò la moto..

Dunlop arrowmax gt501 tutta la vita  :wave:

A parte la marca e il tipo,  lo sbacchettamento all’avantreno su strada pianar liscia  può essere causato dalla ruota posteriore non bilanciata ( perdita dei contrappesi) o gonna deformata, ma anche dalla catena se la coppia pignone corona è consumata , cosa che porta i denti ad ingranare male con la catena.

« Ultima modifica: 05 Aprile 2020, 23:22:21 da IVAN »
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Martiello123

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2020, 08:33:44 »

Scusa Ivan ma il fatto che Corona e pignone consumati facciano ingranare male la catena , con lo sbacchettamento della moto non c entra nulla
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IVAN

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2020, 09:05:37 »

Scusa Ivan ma il fatto che Corona e pignone consumati facciano ingranare male la catena , con lo sbacchettamento della moto non c entra nulla


questa é l'ultima delle cause che ho citato, ma i denti consumati, cioè più sottili,  non accompagnano i rulli delle maglie ma "ballano" fra un rullo e l'altro ... e sul ramo inferiore della catena, quello lento, entrano fra i rulli sbattendoci contro . Questo induce delle vibrazioni che a certe velocità entrano in risonanza e accentuano il problema ...

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Martiello123

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #20 il: 07 Aprile 2020, 15:27:55 »

Vedremo.. al momento ho sistemato le forcelle e indurito il trak ora devo provare.
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MaxCB1100

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #21 il: 08 Aprile 2020, 11:24:55 »

In questi giorni di clausura e con tempo a disposizione mi sono sbizzarrito a cercare in rete sul problema dello sbacchettamento ( o wobble, tank slapper, shimmy etc). Sembra proprio un problema comune "alle moto" in generale, oltre alle nipponiche anche BMW, Triumph, Guzzi, Aprilia, Vespa (si , anche la vespa !) , scooter etc. etc. Alcuni segnalano problemi anche ad alte velocità, ma per la stragrande maggioranza è in rilascio tra i 50 e gli 80 Km/h.
Le cause imputate sono decine e tutte più o meno dette. Una tra le più curiose, che riguarda le gomme, è che essendo la maggioranza delle strade a schiena d'asino, e tenendo la destra nella marcia normale, la parte sinistra della gomma si consuma in maniera differente dalla destra e a lungo andare crea uno squilibrio che innesca il problema. Bah...
Una parola definitiva però purtroppo non esiste; il consiglio più laconico è di tenere sempre le mani sul manubrio!  :read2:
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Martiello123

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Re:Sbacchettamento avantreno a bassa velocità
« Risposta #22 il: 11 Aprile 2020, 08:27:57 »

Si tenere sempre il manubrio ben saldo alla fine credo sia l unico vero rimedio o quantomeno l unico dal risultato sicuro. Il problema è che le cause potrebbero essere moltissime quindi bisognerebbe andare per esclusione tentando un passo alla volta ma sempre col rischio di non risolvere il problema. Di certo io non mi metto a smontare tutto l avantreno per sostituire dei cuscinetti di sterzo che magari erano in ottime condizioni, così come non butto via delle gomme quasi nuove per sostituirle con altre che poi non mi risolvono il problema (certo al prossimo cambio gomme ne provo altre) . Mah... vedremo.
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