HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......  (Letto 36514 volte)

ale

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 852
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #15 il: 05 Dicembre 2007, 17:50:15 »

MCOMUNQUE RESTA IL FATTO CHE NON PUO' SCOPPIARE PRIMA 1 E POI IL 4 GIUSTO?
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #16 il: 05 Dicembre 2007, 17:52:44 »

Esatto, guarda:
 
Rosso = scintilla attiva - Arancio = scintilla persa

1SU-2GIU-3GIU-4SU
1-GIU-2SU-3SU-4GIU
1SU-2GIU-3GIU-4SU
1-GIU-2SU-3SU-4GIU
Connesso

ale

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 852
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #17 il: 05 Dicembre 2007, 17:57:23 »

NON CREDO SIA COSI' SE MANDI LA SCITILLA SUL 4 MENTRE E' SU LUI SCOPPIA.
LA PERSA DEL 4 LA HAI SUL SECONDO TEMPO
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #18 il: 05 Dicembre 2007, 17:59:49 »

Non è un motore a 2 tempi  ;D ;D ;D   ;)
Se il primo è in fase di scoppio , il quarto ha terminato la fase di scarico, per questo è scintilla persa.
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2007, 18:09:31 »

ma nn è un classico 1-3-4-2?!?!

ecco una bellissima foto dell' albero motore:



1 e 4 sono paralleli, a 180 gradi con 2 e 3.

un ciclo completo sono 360x2=720 gradi.

se fissiamo lo zero allo scoppio dell' 1, dopo 180 gradi avremo il 3 e il 2 al PMS... quale dei due sarà in scoppio e quale in espansione?!?!

qui entrano il gioco le camme...



qui mi fermo perche nn so nemmeno orientare gli alberi e nn so da che parte girano.. paper, dammi una mano :)

se l' 1 è in scoppio
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2007, 18:18:47 da Gabro »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2007, 18:21:59 »

in ogni caso nn riesco a capire come sia possibile che ci sia differenza fra la scintilla persa e la scintilla buona....  ???
il 2 e il 3 lavorano in opposizione di fase, nn gli dovrebbe fregare nulla di quale scintilla gli arriva di quale scintilla gli arriva!?!?

forse il segreto è nel come sono fatti gli avvolgimenti nelle bobine...

cerche che ci stiamo specializzando in pippete mentali, eh?!?
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2007, 18:38:42 »

AssolutaSì, Gabro, è quel che pensavo anch'io. Che poi l'ordine sia 1-2-4-3- o 1-3-4-2 non cambia nulla ai fini dell'albero motore.
Le varie ragioni che mi sto dando a questo mistero (Empiricamente dimostrato  ;D) cadono penosamente ogni volta che penso che l'accensione ha cmq completato due cicli identici ad ogni ciclo di un cilindro.
Continuo a pensarci   ...........    e non ci dormirò la notte  :(
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2007, 19:52:54 »

Diciamo che ho ragione ? Una volta per tutte lo volete dire!?!?!? Secondo me le centraline regolano il ciclo della accensione. Se una scintilla non trova la miscela che po' fa? E se due cilindri litigano che succede?? A me è successo e dopo 50 metri mi sono fermato ed ho invertito le pipette. Le pippette le ho abbandona da bambino...........................
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2007, 20:06:21 »

Va bene, va bene........hai ragione, ........(uffaaa!).
Ogni centralina ha un solo ingresso e una sola uscita, non ha riferimenti per stabilire su quale cilindro avverrà lo scoppio e anche se fosse ha sempre e comunque una sola uscita; anche le bobine hanno un solo ingresso, che vale per due uscite; ti assicuro che le centraline del CB sono solo degli interruttori elettronici privi di qualsivoglia intelligenza artificiale.
Non ho mai detto che hai torto, anzi, però c'è sicuramente una spiegazione logica, non mi basta dire <è così, punto>.  :)
Citazione
Se una scintilla non trova la miscela che po' fa? E se due cilindri litigano che succede??

Potresti essere più preciso ?  :-*
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2007, 20:15:33 »

Io sono un poveretto negato all' approccio scientifico e con specializzazione all' aspetto umanistico. Però ti posso dire che i motori che hai citato sono detti "Big Bang" . Ricordano vagamente l' erogazione di un bici : l ' esempio che tutti conosciamo è la Yamaha di Valentino cui era stata cambiata l 'accensione per darle più trazione in corsa. Il contro è che hanno una durata inferiore. La Ducati che con la cilindrata 1000 aveva preso gli schiaffoni mantenendo l' ordine di accensione "tradizionale" , col diminuire della cilindrata ha risolto i problemi di erogazione appuntita che aveva.  :)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #25 il: 05 Dicembre 2007, 20:26:25 »

Che motori ho citato ? Quando ? Ora sono ancora più confuso  :'(
Io non ho la minima pretesa di cambiare l'ordine di accensione invertendo le pipette (semmai dovrei costruirmi le camme, bell'impresa).
Per capire dovrò fare delle prove sulla mia, sempre che resista abbastanza  ;D
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #26 il: 05 Dicembre 2007, 20:34:00 »

Allora mettiamola così. Faccio delle ipotesi che sono anche domande : le scintille hanno di sicuro una frequenza. Se scoccano quando il riempimento non è completo cosa accendono? Io che non sono scienziato dico : poco e male. Se scoccano al momento di svuotamento suppongo che sia indifferente. Sbaglio? Il casino dunque dovrebbe avvenire nelle fasi intermedie.A questo punto mi chiedo: come è possibile che le scintille non abbiano niente che le "distribuisca" nel tempo? L' elettromoto sei tu.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2007, 22:16:19 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #27 il: 05 Dicembre 2007, 20:38:53 »

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/popc1.gif
HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/popc1.gif
HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/popc1.gif
HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......

...non ci capisco una fava, ma è meglio di una soap...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #28 il: 05 Dicembre 2007, 20:51:11 »

Quello che mi stupisce è che Ale con le pipette invertite riuscisse ad arrivare a 170 (poi finiva la strada...) io a 30 klmh sentivo degli strappi e malfunzionamenti IMPRESSIONANTI. Una cosa simile è successa a CROM che più di 120 non riusciva a fare ed in basso la moto gli sembrava "affogata".  ??? ::) ??? ::)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: HO INVERTITO LE PIPPETTE 2-3 ADESSO VA BENISSIMO CAZZZZZ......
« Risposta #29 il: 05 Dicembre 2007, 21:22:11 »

Citazione
...non ci capisco una fava, ma è meglio di una soap...

  AH AH AH AH AHHH !!!!!  :D ;D :D

Allora......con calma............lo aveva spiegato bene anche Neropaco come stanno le cose, è moooolto più semplice di quel che sembra.
Prendiamo i soli cilindri centrali, tanto l'accensione è suddivisa in due sistemi perfettamente identici e autonomi quindi stesso discorso varrebbe per i cilindri 1-4. Il pick-up che attiva la centralina viene eccitato una volta ogni giro dell'albero, come in un due tempi monocilindrico, fa si che si generi un campo magnetico nel traferro della bobina che si scarica come alta tensione nel secondario (lo avevo già spiegato più chiaramente, ma non ricordo dove) sdoppiato su due cavi AT, quindi due pipette, due candele, entrambe con stesso riferimento di massa, cioè la testata. Trattandosi di 2 cilindri 4 tempi, quindi sfasati di 360 gradi, ogni volta che il pick-up invia un impulso si genera una scintilla sia nel cilindro 3 che può essere in fase di scarico o di scoppio, sia nel 2 che di conseguenza sarà nella fase di scoppio o di scarico..........d'accordo ? E' solo un ripasso  ;D
Adesso, le due centraline e le due bobine e le coppie di cavi ecc..., come unica cosa in comune hanno la massa e il positivo di alimentazione (normalissimo in tutti i circuiti elettronici), ma come i due canali di un impianto stereo, trattano segnali indipendenti e non c'è modo che interagiscano tra loro (le centraline sono persino separate).
Non so cosa intendi per distribuirle nel tempo, ma se parli di spinterogeno quì non v'è traccia, nemmeno in forma elettronica, proprio perchè il sistema è semplificato e da anche qualche vantaggio in termini di pulizia delle candele.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2007, 05:52:13 da Papero »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 57
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.059 secondi con 21 interrogazioni al database.