HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: fase camme  (Letto 4399 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:fase camme help me please
« Risposta #46 il: 13 Marzo 2021, 14:30:39 »

... vanno bene anche le M6x50 tipo queste

https://www.rosepassion.com/it/wht003211-p156739-vite-biesagonale-P156739?devise=EUR&pays=IT&gclid=EAIaIQobChMI9sWtjN2r7wIVh7LVCh3DKQr-EAsYByABEgKDqfD_BwE



Grazie dell'informazione IVAN, ma io ho provato a inserire una da 48mm senza cappellotto e mi sono fatto persuaso che vi sia un fine vite a max 49mm. Nel caso che BigC non abbia nessuna di riserva da inviarmi proverò con una da 50mm "limata" (con le dovute attenzioni per rifare il filetto a posteriori) di un paio di mm.

 
« Ultima modifica: 13 Marzo 2021, 14:33:29 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:fase camme help me please
« Risposta #47 il: 13 Marzo 2021, 15:07:19 »

Nel mentre che BigC fruga nel suo garage vi chiedo un parere in ottica acquisto cmsnl: secondo voi posso (dal punto di vista dell'attendibilità della misura)  ricontrollare lo spessore valvole senza poter serrare il cappellotto J (a cui sottrarrei un bulone per serrare il cappellotto G)?
In tal modo, oltre a una serie di bulloni nuovi acquisterei pure le eventuali pasticche valvole

PS curiosità a margine: risulta anche a voi che il manuale citi, nella sezione di reinstallazione, solo i fermi A, E, contagiri, B, C, F, L, G e K (addirittura citando quando in modo lento e quando serrare secondo i valori di Nm citati) ma non indica quando e come rimontare B, C, H e J?
« Ultima modifica: 13 Marzo 2021, 16:41:03 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:fase camme help me please
« Risposta #48 il: 13 Marzo 2021, 19:01:32 »

Io li sto cambiando tutti e li metto inox...già quando li ho allentati flettevano da paura, credevo che si spezzavano dentro.

Ho scoperto adesso che la mia chiave dinamometrica inizia da 2,5 kgm..li stringo a mano, forse domani l'accendo.

Ho scoperto come allentare la catena lunga..
..Quando ho allentato il dado di fermo, la parte centrale del meccanismo tendi-catena è sceso, dovendola allentare al massimo ho inserito un tubo sotto la catena e a mo di leva l'ho tirata verso l'alto.
Ho messo in fase le camme come indica la Honda...dopo ho fatto il controllo, 2 volte.

Una volta fatti combaciare i segni (T 1/4) ho preso una lama singola di uno spessimetro da 0,80, l'ho appoggiata sulla testa spingendola fino al segno sul pignone asp e sca.."quasi uguali".

Non posso fare le foto perchè non trovo più lo smartphone

 :wave:

« Ultima modifica: 14 Marzo 2021, 13:10:27 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:fase camme help me please
« Risposta #49 il: 13 Marzo 2021, 19:16:34 »

Bene ,
Piano piano vedi che facendo si impara ad arrangiarsi da soli?
È lì il divertimento e la soddisfazione ....

Comunque il manuale cita anche i cappellotti B C H e J


Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:fase camme help me please
« Risposta #50 il: 13 Marzo 2021, 19:58:14 »

Comunque il manuale cita anche i cappellotti B C H e J

In effetti (e direi ovviamente perché non c'è alternativa) ho fatto proprio come dice quella sezione del manuale a tua disposizione IVAN. Su quella che ho io forse la copia di quella frase è saltata. Cmq era solo per chiaccherare.

Principalmente  la cosa che mi interessava (nel post precedente), e mi interessa ancora, è un vostro parere sulla attendibilità della misura dei gap degli spessori delle valvole di immissione in mancanza del serraggio effettivo del cappellotto J. Io immagino che non infici la luce fra camma e valvola ma voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 13 Marzo 2021, 20:21:43 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #51 il: 14 Marzo 2021, 06:56:48 »

 :wave:

Io ho ridotto il gioco ad una avendole controllate prima dello smontaggio.

La Honda considera il gioco accettabile per ogni singola valvola se compreso fra 0,06 e 0,13 (mi sembra), il consiglio è di prendere in considerazione un gioco ideale di 0,10 e renderlo uniforme per tutte...siccome potrebbe essere difficile se non disponiamo di una serie di pastiglie adeguata, usando lo spessimetro da 0,10 questo deve entrare e uno da 0,15 no...neanche se entra a fatica.
Il consiglio è di non andare oltre, il gioco delle valvole a caldo aumenta.

Una volta che il cappellotto si è ben adagiato sulla testa e stringendo la vite con la chiave se ne percepisce il contatto fra le parti è possibile il controllo del gioco-valvole.

Non è che con un carico maggiore deformiamo il cappellotto e di conseguenza schiacciamo la camme nella sua sede, questa non flette, altrimenti si bloccherebbe il motore girandolo manualmente.

 :wave:
« Ultima modifica: 22 Marzo 2021, 04:45:51 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #52 il: 14 Marzo 2021, 10:21:07 »

Landia, ma che problemi ti fai? Misura il gap delle valvole di scarico e se ancora non hai un bullone M6x50 sostitutivo, e tantomeno quello originale, usane uno dei cappellotti di scarico per passare a misurare il gap delle valvole di immissione.
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #53 il: 14 Marzo 2021, 10:26:20 »

Landia, ma che problemi ti fai? Misura il gap delle valvole di scarico e se ancora non hai un bullone M6x50 sostitutivo, e tantomeno quello originale, usane uno dei cappellotti di scarico per passare a misurare il gap delle valvole di immissione.

Ecco , vedo che ci sei arrivato da solo.


Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.534
Re:fase camme
« Risposta #54 il: 14 Marzo 2021, 11:45:24 »

Landia, ma che problemi ti fai? Misura il gap delle valvole di scarico e se ancora non hai un bullone M6x50 sostitutivo, e tantomeno quello originale, usane uno dei cappellotti di scarico per passare a misurare il gap delle valvole di immissione.

occhio che quando cominci a parlarti da solo, la malattia e' diventata irreversibile... :D

PS: oggi dovrei riuscire a rintanarmi al box..
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #55 il: 14 Marzo 2021, 12:35:23 »

Landia, ma che problemi ti fai? Misura il gap delle valvole di scarico e se ancora non hai un bullone M6x50 sostitutivo, e tantomeno quello originale, usane uno dei cappellotti di scarico per passare a misurare il gap delle valvole di immissione.

occhio che quando cominci a parlarti da solo, la malattia e' diventata irreversibile... :D

PS: oggi dovrei riuscire a rintanarmi al box..

Fa pure con calma, anzi forse neppure c'é più il bisogno perché stamani ho avuto la brutta sorpresa che i giochi delle valvole di scarico sono tutte inferiori a 0,06 quindi sarò costretto a estrarle, misurarle e acquistarne di nuove e al momento non riesco nemmeno a trovare più il  micrometro  :BangHead:
Purtroppo  :BangHead: ho avuto la bella idea di lapparle, per ripulire le loro sedi, in fase di smontaggio.
Quindi posso attendere di comprare i bulloncini insieme agli spessori valvola (tanto il loro prezzo è concorrenziale con i bulloni in acciao a norma 8.8 ).
Insomma i tempi (e i costi) diventano biblici per altri motivi

« Ultima modifica: 14 Marzo 2021, 20:17:47 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #56 il: 14 Marzo 2021, 13:31:16 »

Non posso farti una foto...

Porti le valvole in fase di scoppio e la fresatura sul bicchierino davanti a te.
Poi con il primo in alto che ha manico rotondo SPINGENDO con forza lo inserisci  fra il piattello e la camme.
Il bicchierino si abbassa..adesso devi inserire qualcosa sopra il bordo del bicchierino senza andare oltre sopra la pastiglia e appoggiarsi sull'asse dell'albero a camme, basterebbe una chiavetta a brugola da 5 (forse) 
In questo modo il bicchierino resta abbassato e cambi la pastiglia

Dopo reinserisci l'attrezzo e togli la chiavetta da 5mm

 :wave:
« Ultima modifica: 14 Marzo 2021, 18:49:38 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #57 il: 14 Marzo 2021, 13:55:12 »

Non posso fati una foto...

Porti le valvole in fase di scoppio e la fresatura sul bicchierino davanti a te.
Poi con il primo in alto che ha manico rotondo SPINGENDO con forza lo inserisci  fra il piattello e la camme.
Il bicchierino si abbassa..adesso devi inserire qualcosa sopra il bordo del bicchierino senza andare oltre sopra la pastiglia e appoggiarsi sull'asse dell'albero a camme, basterebbe una chiavetta a brugola da 5 (forse) 
In questo modo il bicchierino resta abbassato e cambi la pastiglia

Dopo reinserisci l'attrezzo e togli la chiavetta da 5mm

 :wave:

Grazie, ci provo nel pomeriggio. Quella che tu chiami brugola da 5mm probabilmente è il secondo attrezzo. Grazie davvero

Le foto le ho fatte io per chi come me non capisce nulla di meccanica.
Dalla (a)  alla (d) poi si estrae la pasticca, la si sostituisce e poi da (d) ad (a)
« Ultima modifica: 14 Marzo 2021, 20:24:25 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #58 il: 14 Marzo 2021, 18:11:00 »

Grazie Mimi, proprio come dicevi te.
Adesso chiedo se il numero a 3 cifre che è presente su alcune pasticche (es: 290) è il suo spessore
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:fase camme
« Risposta #59 il: 14 Marzo 2021, 19:04:41 »

Le chiavi o le viti a brugola sono quelle che hanno la testa tonda con dentro l'esagono, quella da 5 è una chiavetta a esagonale ad angolo.
Ho scritto da 5 ma potrebbe essere da 4mm, non mi ricordo bene.

Come attrezzo in caso di necessità  per abbassare i bicchierini basterebbe la lama di un giravite.

Il numero sopra le pastiglie indica l'altezza..290 corrisponde a 2mm e 0,90

 Come ricambio le trovi nelle officine e ricambi Ford (risparmi)

L'ho accesa e va benissimo..finalmente sento l'odore di un motore a 4 T.
All'inizio andava 2 cilindri non funzionava la bobina 1/4 si era staccato un filo, avevo controllato tutto, pesavo all'interruttore "dell'antifurto", tolto pure quello.. poi finalmente un cavetto che si era tagliato quando ho montato le bobine.

 :wave:
« Ultima modifica: 14 Marzo 2021, 19:15:51 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 59
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.118 secondi con 21 interrogazioni al database.