HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Guida in pista  (Letto 16785 volte)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Guida in pista
« il: 06 Febbraio 2010, 16:24:17 »

si inizia qui un "mini-corso" di guida per corrispondenza, che fonda le sue basi nella guida in pista ma che sicuramente sarà utile a molti per migliorare il piacere e la sicurezza nella guida su strada  :)

premetto che ognuno di noi ha il suo "stile", e che le abitudini sono dure a morire... però con un pò di attenzione e concentrazione in quel che si fa, con un pò di basi tecniche e con l'ausilio di un pezzo di strada che ci piace poco trafficato e con curve di ampia visuale, sicuramente molti di noi troveranno giovamento  :)

io ho iniziato a notare quanto male guidavo in strada dopo le prime volte in pista, e dopo i primi spaventi e culate a terra.
dopo aver fatto un pò di esperienza in pista mi sono reso conto quanto sarebbe stato utile imparare a guidare al chiuso invece che in strada  :)

Poiché l'interesse è di migliorarci su strada, tentiamo di trovare una strada che sia il più possibile propedeutica allo scopo di imparare e dove poter andare con comodo anche a passare un pomeriggio di "studio".

Non andremo (quasi) mai contro il codice della strada, ma alcune strade sono meglio di altre per imparare  ;)... iniziamo ad elencare quali sono le caratteristiche che fanno di una pista un'ottima nave scuola:
1) mancanza di ostacoli a bordo carreggiata:
è una cosa piuttosto difficile da trovare in giro, però dovreste conoscere una strada sgombra da troppi ostacoli, dopotutto a noi ci servono 5-6km e ripetendola molte volte i passaggi brutti potrete memorizzarli e agire di conseguenza
2) larghezza e qualità dell'asfalto:
non avete idea di quanto poco asfalto si utilizzi di solito. Trovate una strada piutosto larga in maniera da avere qualche mtro di asfalto da poter sfruttare (senza mai invadere l'altra corsia  :) ). Scegliete una cono poche buche e con una qualità di asfalto piuttosto regolare. Attenzione anche alle strisce bianche.
3) visibilità:
un vecchio detto diceva: "la moto va dove si guarda" e questo è importante. sapere dove va a finire la curva e sapere se ci sono ostacoli dopo toglie preoccupazionii, e ci permette di pensare ad esercitarsi ad una cosa per volta.
4) ripetibilità:
a qualcuno fare la stessa curva 20-30 volte potrà sembrare noioso ed inutile, ma se ci pensate un pò vedrete che poi alla fine i "tipi di curva" non sono tantissimi, certo ogniuna è diversa ma comunque appartiene ad una "famiglia"... se impariamo a fane una della famiglia saremo in grado di riconoscerne altre ed essere praparati.
Trovate anche delle piaccole dove poter fare comodamente e senza rischi inversione... chi mi seguirà in questo mini-corso farà tante "vasche" su quei pochi km  :)



« Ultima modifica: 06 Febbraio 2010, 16:58:04 da Gabro »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2010, 16:39:16 »

guida passo passo all'utilizzo degli arti e dei sensi.

Prima puntata, la mano destra:
approcciandoci alla guida sportiva verrebbe spontaneo pensare che "il polso" sia la cosa più importante... sbagliato!!
Iniziare ad imparare da qui è la maniera giusta di farsi male  ;)

la motocicletta è molto sensibile ai trasferimenti di carico, smanacciamenti eccessivi col gas e coi freni la destabilizzano; inoltre le gomme devono lavorare sia per sopportare i carichi  trasversali (fare le curve) che per i carichi longitudinali (accelerazioni, frenate)... meno si mischiano queste sollecitazioni e meglio è, e visto che a dare il gas sul dritto son capaci tutti e noi stiamo imparando a fare le curve, è meglio concentrarsi sull'aderenza trasversale  ;)

primo esercizio: morbidezza:
provate a fare il vostro circuito personale senza mai frenare, tentando di utilizzare solamente il freno motore della chiusura del gas per rallentare (quindi niente scalate assassine) e tentando di mantenere sempre la stessa velocità, sia sul dritto e che in curva.
Iniziate a fare le vostre "4 curve" ad una velocità piuttosto bassa, anche 30 all'ora... se riuscite senza problemi al secondo passaggio aumentate a 35, e cosi via.
Arrivate fino al punto in cui in uno o piu curve iniziate a pensare "che non ci state piu dentro" e d'istinto rallentate. Prendete nota di che curva era, come l'avevate impostata, che cosa vi ha messo paura, che reazione avete avuto.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010, 08:10:04 da Empirico »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Guida in pista
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2010, 07:51:55 »

Domenica ho provato a scendere dalla Cerra sino a Tivoli con la VFR,cercando di non usare i freni ed il meno possibile il cambio, ho spesso usato questo metodo, specie agli inizi della mia storia in moto, per migliorare la scorrevolezza in curva e la confidenza con la piega. Il "compito" non lo ho svolto ripetendo più volte il tratto e non sono neanche partito da velocità molto basse, diciamo che ho adottato molta souplesse.Il percorso è molto tortuoso e piuttosto stretto, l' asfalto integro con alternate curve chiuse ed aperte e 3/4 rettilinei piuttosto corti. Il percorso in discesa di 6/7 km. ed il tipo di guida che mi ero prefissato mi hanno fatto usare in prevalenza terza e quarta marcia e solo in un paio di occasioni la seconda. Guidando in quel modo è facile stabilizzare la moto e sentirla molto neutra in ingresso di curva, le cieche a dx impacciano di meno di quando si entra scomposti ed è facile tenere la percorrenza vicini alla corda dopo avere chiuso la traiettoria. Aprire il gas non preoccupa mai perchè perchè il tiro è regolare e viene spontaneo aprire a centro curva. Arrivando un po' più forte del previsto basta una pressione sul manubrio interno per fare girare la moto ed assecondandola la piega aumenta bene in sicurezza.Senza frenesia ci rende conto dell' importanza della guida "con gli occhi": cercando di guardare sempre la curva successiva sembra quasi di andare sin troppo piano ma quasi automaticamente si entra puliti. Mi sono accorto che le curve a sx tendo a "tagliarle" un po', probabilmente proprio a causa della maggiore visuale.
 :wave:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Guida in pista
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2010, 09:08:05 »

In discesa diventa tutto più difficile.
Connesso
Luca

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Guida in pista
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2010, 09:21:14 »

Vero, l' inerzia aumenta ed anche le variazioni di carico e si allunga la frenata. In questo caso però sono riuscito a pelare solo un paio di volte.
Come sempre mi hanno sorpreso le curve cieche "doppio raggio".
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2010, 06:59:22 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Guida in pista
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2010, 07:43:48 »

A Tolfa in 3 per una prova pratica."Allievo" Discordiano,istruttore Gabro.
L' obbiettivo era: salire a Tolfa a 70/80kmh. senza usare i freni (solo freno motore) e percorrere rettilinei e curve alla velocità più costante possibile. Dunque le traiettorie arrotondate aumentando progressivamente l' angolo di piega usando il bacino e tenendo il manubrio senza tensione.
L' opinione a fine prova è che il Discolo tende ad entrare troppo stretto sulla mezzeria e si trova a centro curva in traiettoria troppo ad uscire,per compensare dovrebbe piegare molto oppure andare contromano.Per non piegare rallenta molto.Invitato a seguire le line di Gabro ha dato una bella pulita alle gomme.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2010, 17:39:45 »

Gli occhi: "la moto va dove si guarda"

l'utilizzo del solito pezzo di strada, quella decina di curve conosciute, permette un'altro esercizio, concentrarsi nel guardare la strada e non il mezzo metro d'asfalto davanti la nostra ruota anteriore alla ricerca di macchie d'umido o topi schiacciati :)

concentratevi a guardare dove va a finire la curva, guardate lontano, al punto di fuga. Per far ciò le prime volte provate a girare proprio la testa torcendo il collo in direzione della curva... qualcuno lo fa già naturalmente, molti altri invece tendono a tenere la testa bloccata e a far viaggiare solo gli occhi. Le prime volte che muoverete la testa vi sembrerete dei deficenti, ma dopo due curve apprezzerete il movimento  ;)

Il "guardare avanti" è il principale motivo per cui molti guidano meglio seguendo un'altro... un'altra moto di fronte a noi cattura il nostro sguardo e tendiamo a seguirla con la testa, quando siamo da soli invece torniamo a guardare il nostro parafango  ;D
(questo è anche il motivo per cui se il primo della fila fa un dritto o un errore, in genere lo fanno anche quelli che seguono... quindi scegliete bene chi seguire e fatelo comunque con cognizione!)

A volte è utile immaginarsi una moto davanti a noi (per la generazione playstation: un ghost)
« Ultima modifica: 10 Novembre 2010, 17:42:06 da Gabro »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2010, 18:01:16 »

Empirico qui sopra ha anticipato un concetto: le traiettorie.

il nostro scopo nel percorre la curva è (al momento, vedi esercizio 1) mantenere la nostra velocità. Se approcciamo una curva a 50km/h per l'esercizio 1 dobbiamo tenere quei 50 per tutta la curva.
Può capitare che, quasi in mezzo alla curva, ci rendiamo conto di non "starci più dentro". La soluzione è piegare di più ma, visto che siamo all'inizio, abbiamo paura anche a far quello. alla fine allarghiamo oppure rallentiamo oltremodo.
Perchè ci siamo spaventati? eppure all'inizio credevamo che i 50 all'ora fossero una "velocità sostenibile"!!
La risposta è nella Traiettoria. Non esiste una traiettoria sbagliata e una giusta, la traiettoria dipende dalla velocità. Se andate a Vallelunga quando girano gli amatori e guardate dove mettono le ruote i migliori vedrete che tengono delle linee; se andate quando ci sono le corse di medio livello vedrete che i piloti ne tengono altre, se andate a vedere la gara del mondiale SBK vedrete che quegli alieni passano in tutti altri posti. Sono tutte traiettorie giuste, rapportate però alla velocità con cui si approccia, si percorre, e si esce dalla curva.

Tornado alla vostra curva a 50 all'ora, se vi accorgete che dovete piegare di più di quanto preventivato significa che avete sbagliato la traiettoria giusta per quella velocità. Probabilmente siete entrati troppo stretti. Provate a ripetere la curva tenendo una linea diversa.

Mano mano che procederete con gli esercizi della lezione 1 e aumenterete la velocità "tenderete" naturalmente alla linea ottimale da seguire in questo frangente (lo ricordo: ancora senza freni e senza aprire il gas), e vi avvicinerete al prossimo step: aumentare l'angolo di piega
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2010, 16:35:29 »

SABATO ABBIAMO MESSO IN PRATICA  :)
notevoli miglioramenti da parte di Discordiano  :read2: :hello2:

per la lezione abbiamo usato questo pezzo di strada:

Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2010, 16:37:59 »

nell'uscita di domenica invece abbiamo scoperto che Vincenzo è già allo step successivo; la scelta della velocità giusta per ogni curva è ottima, al pari della piega, deve affinare solo la scelta delle traiettorie... a presto per la prossima lezione!
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2010, 08:47:20 »

è vero che le traiettoria "giusta" non esiste, ma per scegliere la propria bisogna comunque padroneggiare le basi del mestiere  :) ... per cui mi scateno anche io nelle classiche figurine col paint che trovate da tutte le parti  ;D

Sopponiamo di andare su una stada che non conosciamo, che possiamo sfruttare tutta la carreggiata (senso unico) e ci troviamo di fronte questa curva semi-cieca, come la impostiamo?

« Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 08:54:01 da Gabro »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2010, 09:00:30 »

qui sotto ci sono due esempi di quello che potremmo trovare una volta dentro la curva semi-cieca  ;)
in entrambi gli esempi ho disegnato due possibili traittorie, conseguenti alla nostra scelta iniziale di entrare "stretti", in rosso, o "larghi", in blu... lascio un pò di tempo per studiare, poi commento  :-*
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Guida in pista
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2010, 09:05:49 »

La mia opzione sarebbe quella di tentare le linee rosse entrando col motore in tiro.Mi lasciano più margine di correzione,anche col solo gas.
Le linee blu mi sembrano più adatte alle automobili.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Guida in pista
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2010, 09:09:37 »

a completamento, metto una terza traiettoria:

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Guida in pista
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2010, 09:17:35 »

Ecco,sul verde mi ci trovo.In effetti entrando in una cieca sconosciuta non accosterei neanche tanto a destra.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 58
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.061 secondi con 22 interrogazioni al database.