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CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
I filtri conici sono molto belli, ma i carburatori a depressione li digeriscono male. Vediamo cosa si può fare. State sintonizzati
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CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Visto che ogni tanto ritorna la questione dei filtri singoli, e che vengono ripetute sempre le stesse cose, tanto vale cercare di seguire le indicazioni a corredo del KIT della DynoJet, che è generalmente adottato assieme ai filtri singoli per i carburatori Kehin VB51 della CB900F, ma buone anche per la CB1100F
I carburatori a depressione sono ben tarati per l'uso con la scatola filtro standard, e per la depressione presente al suo interno. Cambiando il tipo di cartucccia filtrante, o addirittura, montando filtri a cono singoli, si rompe questo equilibrio e si deve rifare la carburazione.
Visto che, sempre più spesso , si montano i filtri conici singoli, invece di improvvisare si potrebbe seguire le tracce di chi fa queste modifiche per professione.
Il kit della DynoJet è corredato da istruzioni di messa a punto. Oltre che comperare il kit, si può leggere con attenzione il pieghevole, facilmente scaricabarile da internet , e usarlo come traccia per il fai-da-te.
Il pieghevole è in inglese, e lo riassumo per comodità nei punti essenziali.
La confezione contiene tutto l'occorrente, getti, punte da trapano, spilli e istruzioni di montaggio.
Con le punte non ci facciamo nulla, perchè servono solo ai carburatori delle versioni USA, per il resto sono previste due diverse conformazioni:
Stage-1 per motori CB900 normali, con scatola filtro e cartuccia unica K&N
Stage-3 per motori CB900 con filtri singoli K&N, con scarico standard oppure "aperto", tipicamente il 4-in-1
1) Getti del massimo. Si devono montare:
Stage-1 Getto max 96 DynoJet, sempre e comunque, in sostituzione del 98 Keihin standard.
Stage-3 Sono previste due varianti:
Per scarichi originali - Getto max 126 DynoJet
Per scarichi più aperti - Getto max 130 DynoJet
I getti forniti rappresentano un bel incremento rispetto a quelli standard, ma prendiamoli per buoni e andiamo avanti. Oltre a cambiare i getti del massimo occorre anche aggiustare il minimo e il passaggio, quindi per tutti i tipi di modifica occorre:
2) Chiudere le viti del minimo (Pilot) ed aprirle di 3 giri e mezzo
3) Usare i loro spilli conici, sistemandolil alla terza tacca dall'alto
Detto questo, cerchiamo di mettere in pratica quanto visto...
Punto 1
Che marca di getti abbiamo a disposizione?
Supponiamo di avere i DellOrto, cerchiamo i corrispondenti usando la tabella di comparazione allegata...
Come sono i nostri scarichi?
Con gli scarichi standard servono i DellOrto da 130
Con gli scarichi aperti, o con i 4-in-1 quelli da 135
Punto 2)
Questo è fin troppo facile ... ma non bisogna dimenticarlo. I getti del minimo dei Keihin sono montati a pressione e non è facile cambiarli, ma si può agire sulle viti per aggiustare il tiro.
Punto 3)
Se non si compera il Kit DynoJet, con gli spilli speciali, con le tacche, occorre arrangiarsi e alzare un pò quelli standard, che però non hanno le tacche.
Si tratta di mettere delle rondelle, diametro 4mm x 1mm di spessore, 1 per ogni spillo, sotto la clip di ritegno, appunto per sollevarli.
Un millimetro corrisponde ad 1 tacca. Nel caso improbabile che non basti 1 rondella, provare con 2 rondelle per ogni spillo, cioé 2 millimetri.
Prima di cominciare date un'occhiata al pieghevole originale e alla tabella di conversione approssimata dei getti, in allegato, e ... buon lavoro!
Non ho sperimentato di persona, ma se qualcuno, DOPO AVER FATTO LA PROVA, avesse dei commenti, positivi o negativi, sarebbe molto interessante !