HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"  (Letto 49308 volte)

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #15 il: 01 Maggio 2013, 20:38:15 »

Certo sarebbe meglio avere dei fori sfalsati, piuttosto che un'asola, però si fa. Magari usando bulloni ad alta resistenza stretti bene ad almeno 2 Kgm e con un po' di Loc-Tite

L'ideale sarebbe , per esempio due fori filettati e affiancati sull'albero a camme (quindi 4 totali) sfalsati di 7mm , e tre fori (quindi sei) sfalsati di 9mm in modo di poter eseguire spostamenti multipli di 2mm (9-7)...
con lo stesso principio del nonio del buon vecchio calibro, invenzione geniale...
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.544
Re: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #16 il: 01 Maggio 2013, 20:46:32 »

Quei bulloni, da manuale, vanno tirati a 2,5 Kgm, quindi come resistenza, dovremmo esserci.. pero', in effetti, fare altre 2-3 coppie di fori (sull'ingranaggio.. perche' sull'albero, non c'e' lo spazio..) che consentano spostamenti di un terzo o un quarto di dente, potrebbe risolvere il problema, senza la necessita' di asolare..
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.544
Re: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2013, 20:48:14 »

mi sa che non si puo' fare.. o almeno e' da vedere bene, perche' sulla parte di ingranaggio che va a battuta, ci sono degli incavi per il passaggio delle camme...
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: R: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #18 il: 01 Maggio 2013, 20:55:49 »

Giusto 2.5 Claudio... per i fori in effetti purtroppo non è possibile. La mia era un'ipotesi molto ipotetica, e solo per capire come 'poteva' essere concepito dal progettista Giapp  fin dall'inizio.  Quindi , vai di asola ...
E dato che ci siamo , io l'asola la faccio in entrambe le direzioni, per una lunghezza totale di 14mm. O ti fidi o non ti fidi.
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #19 il: 02 Maggio 2013, 22:26:23 »

Fatto una ricerca su www.cb1100f.net ...
Questi sono due ingranaggi asolati per 1,5mm su ogni lato. Questo corrisponde a circa 4°+4° ...
Il mitico sonicrete dice di aver usato fare le asole per circa 30 anni e non ha mai avuto problemi di allentamento, se vengono stretti bene...
Mah , guardando la foto sembra quasi che che la zona dei fori sia stata scaldata con la fiamma ... forse per rinvenire un po' la tempera per facilitare l'operazione ... oppure l'alone é stato proprio causato dalla mola stessa. Xi vorrà in pò di pazienza ...

http://i1022.photobucket.com/albums/af344/JJAM970/SlottedcamgearsJacksCB1100stockswingarm003.jpg
MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"

Fonte  JJam di www.cb1100f.net
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 22:40:23 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #20 il: 05 Maggio 2013, 21:53:51 »

Prima di fasciarsi la testa , bisognerebbe cadere ...
dopo aver ragionato bene bene come eseguire l'asola sugli ingranaggi, ho scoperto che serve una semplice lima diamantata, di quelle che si usano per ravvivare le lame delle motoseghe, e un po' di pazienza. Un'altra cosa che avevo sopravvalutato era l'entità dell'asola ...
In genere non serve limare poi così tanto...

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG-20130504-00053_zpsf92a3ff6.jpg
MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"

http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG-20130504-00052_zps91ca2a70.jpg
MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"


Il diagramma che cercavo (CB1100) era:

ASP   apre 15* prima del PMS   chiude 35° dopo PMI  durata totale 230°
SCA   apre 40° prima del PMI    chiude 10° dopo PMS  durata totale 230°

sono riuscito ad ottenere

ASP   apre 17* prima del PMS   chiude 35° dopo PMI  durata totale 232°
SCA   apre 43° prima del PMI    chiude 10° dopo PMS  durata totale 233°

questo perché le camme non hanno una durata di 230° ma effettivamente maggiore . I gradi in più li ho spalmati in anticipo, per contrastare la naturale tendenza al ritardo dovuta all'allungamento delle catene...
 
Naturalmente, PRIMA occorre mettere in fase lo scarico, POI l'aspirazione che va "al traino" della prima. Comunque con le asole é un divertimento! Bisognai montare una vite solo, stringerla moderatamente, regolare il tiro delle catene e portarsi al valore di alzata di 1 mm in apertura... si leggono i gradi sul disco graduato... a quel punto si allenta la vite dell'ingranaggio, e si muove l'albero motore fino ai gradi richiesti facendo attenzione che le camme non si muovao ... stringere bene la vite. A queto punto l'albero motore in modo di avere accesso all'altro foro e mettere la seconda vite ben stretta e con la Loc-Tite. Un'altro mezzo giro e si rimuove la prima vite e la si rimonta con la Loc-Tite anche lei... Fatto!  

« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 18:21:23 da IVAN »
Connesso

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #21 il: 06 Maggio 2013, 01:57:19 »

Hai lavorato i fori partendo dalla posizione originale o hai lavorato i fori partendo dall'anticipo di un dente per l'albero ritardato?

Quasta tua continua ricerca della perfezione e dell'ottimizzazione dei vari organi  affascina molto,  rendi più ricco il bagaglio del sapere di tutti (o quasi) noi, stuzzichi la curiosità e l'esposizione quasi a puntate come una fiction, sempre con qualche novità, rendono questi interventi ancora più desiderati.  Grazie e non smettere!
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: MESSA IN FASE DI UN ALBERO A CAMME "SCONOSCIUTO"
« Risposta #22 il: 06 Maggio 2013, 09:15:38 »

Grazie dell'apprezzamento Barabba.

Sempre sul tema della testa fasciata ... ho concluso che conviene limare dal lato "più facile" ovvero dove manca meno asola. senza preoccuparsi di essere in appoggio "dietro" perché  un eventuale slittamento é da escludere in modo assoluto. Infatti, appena "appoggiando" una sola vite l'ingranaggio blocca bene e durante gli spostamenti fatti per controllare i gradi, non si é mai spostato di un capello!. Ho ripetuto la cosa stringendo la vite con le dita ... e sì in quel caso slitta!. Ma appena lo tocchi con la chiave blocca... Provare per credere.
 Stringendo a 2.5 Kgm (entrambe le viti !) e magari con un pò di Loc-Tite non ci si deve pensare più ...

« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 13:54:36 da IVAN »
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 12
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.093 secondi con 22 interrogazioni al database.