HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: "Io, oncologo vi spiego perché la Medicina esclude Di Bella"  (Letto 528 volte)

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail

Premesso che sull'argomento sono abbastanza ignorante (la medicina non si improvvisa guardando superquark o le ricerche da telegiornale), pubblico il seguente articolo solo per invitarvi a riflettere con me su ciò che non ci dicono e sui motivi per cui non lo fanno.

Senza, con ciò, voler affermare verità assolute ma solo per cercare di prendere coscienza.

Giornale.it 19 Dicembre 2011

Paolo Lissoni, 57 anni, oncologo e endocrinologo. Lavora all’ospedale San Gerardo di Monza dal 1985. E’ stato premiato dal National Cancer Institute di Washington per le sue ricerche sulla ghiandola pineale, su questo argomento ha pubblicato 600 lavori.

Il reparto di oncologia di Monza è l’unico in Italia che offre, accanto alle tradizionali, una terapia “complementare”.

Ossia?
“Il campo delle terapie alternative anti-cancro (usate in abbinamento a chemio e radio) è estesissimo: vischio, aloe, graviola, veleno di scorpione, curcuma, mirra. Noi abbiamo dato la priorità alle sostanze naturalmente prodotte dal nostro corpo. La ghiandola pineale produce melatonina e altre quattro molecole derivate da aminoacidi. Sono molecole – fondamentali nel regolare il sistema immunitario, nel dosare le endorfine (che danno benessere) e nel favorire i processi di coscienza - che variano a seconda delle ore della luce”.

Quindi proponete la melatonina ai pazienti oncologici?
“Si sa da anni che un ammalato di cancro produce livelli bassissimi di queste sostanze prodotte dalla pineale, melatonina soprattutto. Tutti i processi psico-chimici sono alterati in chi ha un cancro”. Date melatonina dopo o durante la chemio? “Dopo e durante per ridurre la tossicità dei chemioterapici. La melatonina ha proprietà antiossidanti, azione anti-proliferativa, potenzia il sistema immunitario (accresce il rilascio dell’interleuchina 2 dai linfociti T), contrasta la carenza di piastrine e la cachessia che sono la debolezza e il dimagrimento tipici di chi fa una chemio…”

La scoperta di Luigi Di Bella…
“Esattamente, tutto il mondo deve essergli grato per questo. La melatonina mette in moto almeno 20 meccanismi antitumorali…”

Però non tutti gli oncologi ci informano di questo…
“Noi lo facciamo”.

Date la melatonina in ospedale?
“Anni fa sì, ora non più. La prescriviamo e si compra in farmacia fra i prodotti da banco”.

Parliamo di Di Bella?
“L’argomento mi coinvolge affettivamente. Negli anni Ottanta conobbi Luigi Di Bella, lo contattai per confrontare con lui i miei studi sulla ghiandola pineale. Trovai un terreno comune ma i miei tentativi di conciliare le due oncologie, la tradizionale e la dibelliana sono tristemente falliti…”

Come mai?
“Da un lato c’è l’ottusità mentale dell’oncologia tradizionale che non conosce o non vuol conoscere gli aspetti biologici, dall’altro la terapia Di Bella che ha avuto (e ha) il grosso limite di non essersi espressa attraverso una sperimentazione clinica”.

Però c’è chi guarisce dal cancro con la Di Bella.
“Non basta dire: uno è guarito. Quanti pazienti sono andati bene e quanti male? Questa situazione va avanti da 25 anni. La multiterapia Di Bella deve seguire la sperimentazione clinica che tutto il mondo segue. Sennò si fa confusione, non si comprenderà mai l’efficacia della cura tradizionale rispetto alla Di Bella”.

Se fosse lei a decidere come si comporterebbe?
“Raccoglierei i dati e unirei le forze: ai malati che non rispondono alle cure ufficiali darei la Di Bella”.

Quindi la proporrebbe dopo che si è accertato il fallimento della terapia tradizionale, perchè?
“Potrebbe essere un modo per conciliare le posizioni scientifiche e per poter testare finalmente i risultati sul campo. Anche lei mi sta confermando che ha raccolto molto storie di pazienti che dopo il fallimento della tradizionale si sono trovati bene con la Di Bella…”

C’è un altro limite del metodo Di Bella?
“L’aspetto immunologico nella cura del cancro è noto da pochi anni, so che Giuseppe Di Bella ogni tanto inserisce al cocktail anche le interleuchine 2 (sostanze prodotte dai linfociti T) per potenziare il sistema immunitario”.

Un aspetto positivo della terapia Di Bella (oltre alla melatonina?)
“Il fatto di somministrare chemioterapici a piccole dosi è stata una geniale intuizione di Luigi Di Bella, oggi si inizia a praticare la “metronomica” che significa appunto curare con dose minima di chemioterapici a intervalli di tempo brevi”.

Piccoli dosi per evitare il fenomeno della chemio-resistenza?
“Questo aspetto va ancora studiato.

Quel che è certo però è che le piccole dosi non intossicano l’organismo e hanno effetti immunostimolanti e antiangiogenetici (ossia impediscono la formazione di nuovi vasi sanguigni necessari al tumore per crescere).

Allora pro o contro Di Bella?
“Non ha senso dire ‘pro o contro’, io direi: ognuno dia il meglio di sé e la cosa funzionerebbe se il dialogo fosse solo scientifico, ma è chiaro che entrano in gioco altri interessi. La terapia Di Bella è la punta dell’iceberg che dischiude una tematica immensa: il rapporto tra la scienza e la cultura umana”.

Fonte >  Giornale.it
Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: "Io, oncologo vi spiego perché la Medicina esclude Di Bella"
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2012, 19:30:40 »

Molto interessante, Azucarillo, come tutto quello che posti.
Purtroppo la cura Di Bella non ha pienamente risposto ai requisiti ufficiali per definirsi una terapia "scientificatamente provata".
Tali requisiti scientifici dovrebbero essere oggettivi ed universalmente riconosciuti dal mondo scientifico internazionale.
Interessantissimo l'aspetto dell'uso della Melatonina.
Voglio sperare che, se davvero ci fossero i seri risultati per preferire una terapia al posto di un altra, avendone benefici maggiori, questa terapia dovrebbe essere pubblicizzata, quindi diventare di dominio pubblico per una applicazione precoce.
Purtroppo le neoplasie maligne si possono presentare in una enorme varietà, per tipologia e per loco primario di sviluppo, e diversificati sono spesso i protocolli di terapia per combatterle.
Parlare di questo o di quello come cura genericamente definitiva  del cancro ha un valore purtroppo assai relativo, come una risultante che tende a zero...
...per ora...perchè prima o poi la medicina l'avrà vinta,
magari tra 40-50 anni, se tanto mi da tanto...
ma forse io non ci sarò: ci sarà solo il mio Bol d'Or ad osservarlo, ahimè,  messo all'asta da mio figlio !

 
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 19:41:09 da Curvator cortese »
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 33
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.326 secondi con 18 interrogazioni al database.