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Acquistare una CB USATA

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Landia:

--- Citazione da: Nuvola63 - 23 Agosto 2014, 18:03:08 ---...non c'è modo.....devi procedere.......e se il rumore rimane vuol dire che....non c'era più margine  :toothy10:

--- Termina citazione ---

 :(
ma comunque grazie per la risposta!!!

Nuvola63:
...il registro allenta il tendicatena...che tira la catena  :pottytrain5: (è brutto a dirsi ma è così) ...se non o allenti non puoi sapere se ha ancora da tendere oppure no. In questo caso  la catena è da cambiare.   :wave:

Comunque prego......... :angel4:

cb 900:
la mia cb 900 dell'82 l'anno scorso l'ho  pagata 1900€ iscritta fmi e in parte customizzata

maeroda:
Riesumo questo 3D per significarvi la mia esperienza.

Ho acquistato un CB750FB immatricolato nel maggio 1982 con 34410 km e 5 proprietari precedenti, rosso e molto bello.
Pagato 2500€ brevi mano + 450€ di trapasso e trasporto extra regionale.

La motocicletta andava in moto, l'ho portata a casa col furgone e dopo averci percorso 50 km l'ho aperta per controllare.
Sono un amatore, me la cavo egregiamente con i lavori manuali ed ho una ottima dotazione di attrezzatura; ho aperto e chiuso con successo motori, carburatori e forcelle di bicilindriche in passato; non so saldare (sic!)

Esternamente era quasi perfetta; recava lievissimi segni di sfogliamento della vernice del serbatoio nel labbro di saldatura tra le metà superiore e inferiore dello stesso, in corrispondenza del tratto rettilineo del serbatoio vicino alla piastra sterzo inferiore. Giusto per pochi centimetri ed invisibile a meno di 20 centimetri di distanza.
Gli pneumatici erano di palissandro, cotti e spiattellati, la torretta del bloccasterzo era danneggiata, aveva gli scarichi Marzocchi molto vecchi, la sella tagliata, mancava olio motore, l'astina olio motore era sciolta, olio freno posteriore era marrone/nero.

Portata in garage, ad un successivo e attento esame del veicolo smontato ho scoperto le seguenti magagne:
-alternatore non caricava,
-ruggine sulla scatola della batteria in corrispondenza del serbatoio olio freno posteriore,
-pompa freno posteriore ossidata all'interno del cappuccio di gomma,
-frizione a caldo non si disinnestava a dovere (la solita rondella di troppo),
-i gommini superiori degli ammortizzatori erano secchi,
-il relais sello starter era totalmente ossidato all'interno,
-il trittico era originale e la catena stirata fuori tolleranza,
-i carburatori disallineati, oltre i 6000 rpm il motore andava a singhiozzo, a freddo era difficile da avviare,
-le molle forcella erano cedevoli e mancava olio nelle forcelle,
-mancava un paracalore del collettore di scarico in corrispondenza del piede destro.
-gli ammortizzatori posteriori rendevano la moto rigida come una panchina al parco Sempione.

Lasciando il motore sul telaio, tutta la moto è stata smontata e controllata, le parti ispezionate per tolleranze da manuale Honda, sostituite se consumate, aggiustate se possibile, lubrificate e rimontate al loro posto.
Con l'esclusione dei carburatori e la sella affidati a specialisti (uniche spese di manodopera esterna), ho personalmente acquistato tutti i ricambi necessari e personalmente cambiato:
-molle e olio forcella,
-cambiato ammortizzatori posteriori,
-trittico,
-tutti cuscinetti accessibili del motore, telaio e ciclistica,
-tutti paraolio accessibili di motore, telaio e ciclistica,
-parti elettriche consumate,
-verniciatura pompe freni e scatola batteria,
-revisione pompe freni anteriore e posteriore,
-revisione pinza freno posteriore,
-cambio freccia anteriore destra,
-sostituzione collettori gomma aspirazione corti e lunghi,
-lucidatura carter motore e coperchio valvole,
-regolazione valvole e controllo catene distribuzione,
-controllo compressione pistoni,
-frizione completa (cuscinetti, paraoli)
-tutti i cavi comando,
-candele e pipette motore,
-olio motore e filtri motore e aria,
-sistemazione cablaggio impianto elettrico (rerouting),
-pneumatici,
-rotore alternatore
-batteria
-faro anteriore
-modifica helmet lock per uso stessa chiave avviamento moto,
-viteria, guarnizioni, rondelle, bulloni vari,
-recupero attrezzi originali Honda,
-manuali.

Spesa per ricambi e manodopera totali: 4900€
Tempo della lavorazione nel tempo libero dal lavoro: 6 mesi.
Spesa più consistente sostenuta: revisione pulizia carburatori.
Spesa meno consistente sostenuta: bullone ammortizzatore posteriore destro.

Questo è il risultato.

La prossima volta che compro una moto di 37 anni mi porterò il tester per la verifica dell'impianto elettrico.
Saluti.






MARK:
Bellissima moto,curata in ogni particolare...se ti servono gli ammortizzatori posteriori originali ne ho ancora una coppia.

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