HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: motorino d'avviamento, lo aprireste ?  (Letto 50329 volte)

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.193
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #15 il: 02 Settembre 2012, 14:33:41 »

Andrea  prova con una pinza fare un ponte sui due dadi da 10mm sopra al rele,se cosi facendo il motorino gira vuol dire che e il rele che e guasto.
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #16 il: 02 Settembre 2012, 14:59:04 »

Grazie Mark, è la prima prova che ho fatto quando la moto si è fermata, ma senza successo. Il rele' che sto usando ora è gia' un rimpiazzo del precedente, ma potrebbe esser rotto anche questo, ormai non mi stupisco piu' di nulla; è mia intenzione provare innanzi tutto con la batteria dell'auto collegata direttamente al motorino d'avviamento, per togliere contemporaneamente batteria della moto e rele' dall'equazione, vi faro' sapere (ma senza fretta, finite le ferie il tempo è tornato tiranno).
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #17 il: 03 Settembre 2012, 20:05:08 »

Aggiornamento: moto senza batteria, collegando il polo positivo del motorino e la massa ai poli della batteria della mia auto il motorino d'avviamento con estrema fatica e lentezza riesce a far fare un paio di giri al motore prima di fermarsi. Prossimo passo, ricerca di motorino d'avviamento funzionante.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #18 il: 03 Settembre 2012, 20:53:28 »

potrebbe essere saltato qualche avvolgimento..
Connesso
BigC

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.193
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #19 il: 03 Settembre 2012, 21:02:29 »

Io ho un motorino dell cb 750 f ,anno 1982….se vuoi provarlo prima di comprarne uno..  :wave:
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #20 il: 03 Settembre 2012, 21:20:48 »

Io ho un motorino dell cb 750 f ,anno 1982….se vuoi provarlo prima di comprarne uno..  :wave:

Gentilissimo, ti ringrazio, ora ti scrivo in pvt. Grazie!
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2012, 23:00:25 »

Se ne vuoi un altro da provare o tenere, se hai un po' di pazienza e lo trovo ancora integro attacato al motore, ne ho uno di un 900 che fino a qualche mese fa andava una bomba.
Sono fuori per lavoro ed il motorino è al box sociale, ti toccherebbe aspettare un po'...
Connesso
Luca

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #22 il: 04 Settembre 2012, 09:10:20 »

Grazie mille Luca: mi sono messo d'accordo con Mark (gentilissimo!) per provare con il suo, vi terro' aggiornati sugli sviluppi.
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2012, 12:11:05 »

Intanto ringrazio pubblicamente Mark per la sua esterma gentilezza, il suo motorino da provare mi è arrivato mercoledi' e stamane, purtroppo con i minuti contati per obblighi familiari, l'ho montato al posto del mio e fatto una prima prova collegando il suo positivo (dal cavo che dal motorino andrebbe al rele', scollegato) e la massa (dal piccolo spezzone di cavo che dal telaio andrebbe alla batteria, scollegata) con la batteria dell'auto: purtoppo ottengo lo stesso risultato della prova fatta con il mio, ovvero il motorino con molto sforzo fa fare un paio di giri lenti al motore, poi piu' nulla.

Mi riservo di riprovare tra oggi e domani con piu' tempo a disposizione e facendomi aiutare nelle prove da un amico con esperienza (Roby preparati), dopodiche' basta con l'accanimento terapeutico e il rottame finisce su ebay.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2012, 12:12:40 da andrea »
Connesso

ottodiedi

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 141
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2012, 16:56:23 »

in modo scherzoso ti dico che il .tuo non è accanimento terapeutico,perchè continui a voler curare una persona sana!! se il motorino svincolato gira,se il motore girato manualmente è libero,il guaio sta in mezzo:o l'ingranaggio di raccordo ha del gioco sull'asse e si intraversa leggermente quando viene sollecitato dal motorino così da disiallineare  l'accoppiamento o la ruota libera e l'ingranaggio sottostante non sono liberi di girare impedendo al motorino di svolgere il proprio lavoro.il bello della moto è che a volte ti fanno dannare ma le AMI lo stesso e non le abbandoni !! con simpatia e comprensione ottodiedi
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.193
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2012, 17:10:12 »

Andrea,mi dispiace che non hai risolto il problema sostituendo il motorino,forse dipende dal fatto che e di provenienza cb 750 f . :dontknow:
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2012, 22:32:15 »

Quanto dice Ottodiedi è capitato spesso.
Certo che un po' lo sconforto sale quando uno a poco tempo da dedicarci e spererebbe che le soluzioni arrivassero senza troppo sbattimento...
Peccato che sei rintanato lassù altrimenti un po' di tempo (quello che rimane) te lo avrei dedicato volentieri, maari in due si affronta meglio la sconforto.
Se vuoi far delle prove con un altra ruota "dentata" dimmelo che te la recupero e te la spedisco.
Connesso
Luca

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #27 il: 16 Settembre 2012, 12:13:48 »

Grazie e tutti, vi descrivo l'ultima sequenza di prove fatte stamane insieme a Roby, nella speranza che quattro occhi vedessero meglio di due:

  • marcia in folle, aperto il carter di destra (lato alternatore), chiave da 17 sull'albero, rotazione antioraria, con un lieve sforzo nella fase di compressione il motore gira liberamente. Quindi il motore non è bloccato.
  • aperto il carter di sinistra (lato anticipo), rimosso l'ingranaggio che lega il motorino alla ruota dentata, dato corrente al motorino direttamente dalla batteria dell'auto, il motorino gira ad alta velocita'.
  • ricontrollati i denti della ruota dentata, quelli del motorino e quelli dell'ingranaggio che li lega, tutto sembra a posto. Reinserito l'ingranaggio tenuto in sede dalla boccola, e fatta girare con le dita la punta del motorino nel senso opposto a quello di marcia, tutta la catena funziona correttamente, gira l'ingranaggo e gira la ruota dentata.
  • chiuso il carter di sinistra, dato corrente al motorino dalla batteria dell'auto, il motore fa un solo lento giro e poi si ferma. A quel punto, passando dal lato destro e provando a far girare il motore a mano, il motore gira opponendo la stessa lieve resistenza in fase di compressione, e dando corrente al motorino dopo aver fatto girare il motore a mano, il motore fa un altro lento giro e si ri-ferma.

Ho appeso alla moto il cartello "vendesi-non funzionante": non è una scelta impulsiva, è la fine logica di un percorso; quando in futuro nella mia vita torneranno le condizioni (voglia, tempo, soldi e garage) per giocare al meccanico me ne comprero' un'altra.

Per Mark, ti scrivo in privato per sapere dove restituirti il motorino, per Luca, meno male che non te la sei comprata l'anno scorso, fosse capitato a te sarei sommerso dai sensi di colpa, per Otto, grazie delle belle parole, diciamo che non la sto abbandonando, la sto passando a qualcuno che la trattera' meglio.

andrea
Connesso

mec

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 830
  • daje er gas
    • E-mail
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #28 il: 16 Settembre 2012, 16:41:59 »

Secondo me devi provare con una batteria da moto non da auto , le batterie da moto hanno uno spunto maggiore .
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #29 il: 16 Settembre 2012, 17:52:28 »

Se sei proprio deciso, potrei comprarla quest'anno...
Connesso
Luca
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 12
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.167 secondi con 18 interrogazioni al database.