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Autore Topic: motorino d'avviamento, lo aprireste ?  (Letto 50326 volte)

IVAN

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #30 il: 16 Settembre 2012, 17:58:18 »

...

  • marcia in folle, aperto il carter di destra (lato alternatore), chiave da 17 sull'albero, rotazione antioraria, con un lieve sforzo nella fase di compressione il motore gira liberamente. Quindi il motore non è bloccato.
  • aperto il carter di sinistra (lato anticipo), rimosso l'ingranaggio che lega il motorino alla ruota dentata, dato corrente al motorino direttamente dalla batteria dell'auto, il motorino gira ad alta velocita'.
  • ricontrollati i denti della ruota dentata, quelli del motorino e quelli dell'ingranaggio che li lega, tutto sembra a posto. Reinserito l'ingranaggio tenuto in sede dalla boccola, e fatta girare con le dita la punta del motorino nel senso opposto a quello di marcia, tutta la catena funziona correttamente, gira l'ingranaggo e gira la ruota dentata.
  • chiuso il carter di sinistra, dato corrente al motorino dalla batteria dell'auto, il motore fa un solo lento giro e poi si ferma. A quel punto, passando dal lato destro e provando a far girare il motore a mano, il motore gira opponendo la stessa lieve resistenza in fase di compressione, e dando corrente al motorino dopo aver fatto girare il motore a mano, il motore fa un altro lento giro e si ri-ferma.

....

andrea

Mah, aspettati una selva di suggerimenti, anche bizzarri.
Quindi ti dò subito il mio:
- dalla tua lista di controlli, usando la pura logica, salta fuori che il problema é nel coperchio sinistro... forse nell'alloggiamento del perno dell'ingranaggio intermedio, forse rovinato o grippato, o molto lasco (manca forse una boccola?).
Quando lo chiudi l'ingranaggio gira "duro" oppure si mette "di traverso", rispettivamente ...
Bizzarro, vero?

« Ultima modifica: 16 Settembre 2012, 18:00:09 da IVAN »
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andrea

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #31 il: 16 Settembre 2012, 19:04:08 »

Grazie mec: ho controllato le specifiche della batteria della mia auto, 12v 80Ah e 640 cold cranking ampere, se non erro i cca sono proprio lo spunto e se non ricordo male le agm piu' potenti per le nostre moto non superano i 250cca.

Grazie Ivan, ho controllato la partlist nell'ipotesi (del tutto plausibile) che durante le varie prove io mi sia perso un pezzo, ma mi sembra che ci sia poco da pedere:

http://www.cmsnl.com/honda-cb900f2c-bol-dor_model14516/partslist/E11.html#results

se lo leggo bene, l'ingranaggio intermedio (1) si infila nella boccola (2), boccola che ha per sede il carter da un lato e il coperchio sinistro dall'altro. Al mio occhio inesperto le parti (ingranaggio, boccola, sedi) non paiono rovinate al punto da non avviare il motore, ma posso certamente sbagliare.

Luca, si', la decisione è presa. Stasera mi rilasso (concerto heavy metal) e domani ti faccio sapere le condizioni di vendita.
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cb900fboldor

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #32 il: 16 Settembre 2012, 19:10:17 »

Chi ti vai a vedere/sentire?
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Luca

andrea

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #33 il: 17 Settembre 2012, 11:43:24 »

Erano due band locali, raro che facciano musica live a sestri quindi ne è valsa comunque la pena anche se l'informazione arrivatami era sbagliata: non era ne' heavy ne' metal, eppure il lead guitar della prima band che si è esibita ne aveva tutte le possibilita'

http://www.youtube.com/watch?v=GP6JfBFcZkg&feature=fvwrel

purtroppo la formazione di ieri non era questa:

http://www.youtube.com/watch?v=dOPM61q9KUI&feature=related

ma piu' o meno questa, con un questionabile repertorio di cover di glam rock e pop:

http://www.youtube.com/watch?v=_ciPWlwCdl4


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cb900fboldor

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Luca

ilSam

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #35 il: 24 Settembre 2013, 00:42:55 »

La vicenda l'appassionante vicenda dell'avviamento con molto interesse in quanto mi ritrovo nel medesimo problema ed ho eseguito le stesse identiche prove, speravo di poter leggere la fine della vicenda (ovvero la soluzione)...
Nessuno sa dirmi com'è andata a finire? Sono disperato ma non vorrei vendere il mio piccolo boldor 900!!!
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ilSam

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #36 il: 24 Settembre 2013, 00:47:16 »

Scusate, rettifico quanto appena scritto:

Ho letto l'appassionante vicenda dell'avviamento non funzionante, con molto interesse in quanto mi ritrovo nel medesimo problema ed ho eseguito le stesse identiche prove senza risultato; speravo di poter leggere la soluzione...
Nessuno sa dirmi com'è andata a finire? Sono disperato ma non vorrei vendere il mio piccolo boldor 900!!!
 :book1:
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cb900fboldor

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #37 il: 24 Settembre 2013, 00:55:38 »

Purtroppo non so dirti cosa avesse, la moto alla fine l'ho presa io (l'ho presa è il termine giusto, ancora gliela devo pagare...).
Quando è arrivata al mio box ho solo controllato che tutto fosse in ordine, quando ho visto che non c'era nulla fuori posto ho provato ad accenderla senza nessun tipo di problema, non so proprio che dirti... Diciamo che ancora la devo testare decentemente perchè alla prima uscita mi sono accorto di avere l'alternatore ko e quindi ha passato un po' di tempo al box.
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red_oak

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #38 il: 24 Dicembre 2015, 10:48:10 »

Buongiorno a tutti, mi ritrovo anch'io con lo stesso problema.

Un paio d'anni fa ho preso un CB 1100 fermo da moltissimi anni e poco (ma proprio poco) per volta l'ho rifatto completamente. Ora ho terminato e rimontato il motore, ma non vuole saperne di ripartire. Il motorino d'avviamento gira come se la batteria fosse scarica. Il motorino d'avviamento sembra a posto (l'ho fatto guardare da un mio amico esperto e dice che secondo lui non ha problemi) e a vuoto gira bene. Ho anche provato a collegare il polo positivo della batteria sul terminale del motorino ed il negativo sulla carcassa, ma senza miglioramento. Se invece collego due batterie in serie, dandogli 24 volt, allora funziona, ma ho paura  di bruciare tutto se insisto. Pensavo di procurarmi un'altro motorino per fare una prova, ma vedo che è già stato fatto senza successo. Ho letto che può essere l'ingranaggio, oggi verifico anche quello magari l'ho rimontato male.
Nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento da darmi???
 :BangHead: :BangHead: :BangHead:
Grazie !
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Martinmatt

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #39 il: 24 Dicembre 2015, 13:43:50 »

Ma perchè colleghi le batterie in serie???
Collega in parallelo (12 v), se il motorino gira bene cambia la batteria. :icon_thumright:
http://www.fambatterie.it/prodotti/batterie-moto/batterie-moto-agm/batteria-bm-216-a-detail?lang=it
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red_oak

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #40 il: 24 Dicembre 2015, 16:31:33 »

Ho provato a collegarle in parallelo ... ma niente da fare.

Tra l'altro ho utilizzato anche la batteria dell'auto, che è in grado di dare molti più Ampere, ma l'impressione è che i 12 v non bastino più.

Comunque pensavo anche di prendere una batteria nuova, mi sa che il tuo consiglio sarà il mio prossimo investimento
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2015, 16:38:58 da red_oak »
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IVAN

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #41 il: 30 Dicembre 2015, 22:20:33 »

Ciao Red,
lascia stare le batterie ... smonta quel motorino, controlla le spazzole, pulisci il collettore , dagli una occhiata ...
se non sei capace (ci sta) portalo da un elettrauto, uno qualsiasi, vedrai che risolvi.
Buon 2016
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red_oak

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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #42 il: 31 Dicembre 2015, 11:56:03 »


Ciao Ivan, grazie per gli auguri, che contraccambio con piacere.

Ormai sono determinato a portarlo da un elettrauto, sperando di non aver montato male qualcosa ...


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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #43 il: 10 Marzo 2016, 17:21:23 »

Non so se è il caso di scrivere qui oppure aprire un nuovo post (attendo istruzioni eventuasli dagli amministratori) ma io ho un problema leggermente diverso sempre in ambito accensione
In alcuni casi (25%) il tasto dell'accensione non sembra avere alcun effetto. Ho controllato il rele' sul banco ed è ok. Ho ripulito i contatti all'interno del pulsante accensione (senza pero' staccare i cavi del gas ma estrando tutto l'estraibile e rimontando tutto con pazienza cinese). L'effetto è lo stesso che si avrebbe quando manca il consenso della folle ma non so che parte dell'impianto elettrico controllare ancora. Quando tutto funziona (75%) dei casi il motorino gira bene e il motore parte al primo tentativo. Quando resta tutto muto (solo le luci del cruscotto si abbassano leggermente mostrando un assorbimento di corrente) parto ... nella discesa presso al quale ho imparato a parcheggiare quando arrivo al lavoro ;-)
Cosa controllereste?
Grazie
« Ultima modifica: 10 Marzo 2016, 17:22:56 da Landia »
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Re: motorino d'avviamento, lo aprireste ?
« Risposta #44 il: 10 Marzo 2016, 22:10:00 »

lo scatto del relais si sente?
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