HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR  (Letto 43567 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« il: 15 Luglio 2007, 13:40:34 »

salve a tutti,

inizio ad esporre il risultato di notti insonni e giorni lavorativi improduttivi, tutti passati sui forum cercando di farmi una cultura sui carburatori alternativi per le Honda cbxxxf.

Non che io avverta la necessità di cambiare gli originali, ma i commenti entusiastici (ma proprio entusiastici) di alcuni mammasantissima rispetto a come la loro Honda CB sia cambiata dopo l'adozione di carburatori differenti mi ha fatto nascere la curiosita'. (immaginate ettore, fracacchio e pedro che tutt'insieme lodino alla grande una particolare modifica meccanica alle loro four: in un amen tutto h4f inizierebbe a dotarsene...)

THE GOOD: KEIHIN VBXX CV

Dunque, come tutti saprete, i carburatori delle Honda DOHC CBxxxF sono dei Keihin VBXX della famiglia CV (Constant Vacuum o Constant Velocity). In questa tipologia di carburatori il comando del gas governa una batteria di valvole a farfalla presenti nei condotti del carburatore sul lato dei cilindri. A gas chiuso le farfalle sono chiuse, mentre accelerando si aprono consentendo al corpo del carburatore di "sentire" la depressione generata dal movimento dei pistoni all'interno dei cilindri, questa depressione solleva il cilindretto cui è solidale lo spillo lasciando passare la miscela aria/benzina.

un vantaggio di questo sistema è che aprendo improvvisamente e completamente il gas la moto non "affoga", ma sale di giri progressivamente: in pratica è il motore stesso che gestisce la quantita' di miscela da succhiare dai carburatori, e non il guidatore.

Ordunque, ecco quali sono considerati i carburatori del desiderio per le nostre moto:

THE BAD: KEIHIN CR-SPECIAL

http://img221.imageshack.us/img221/921/cimg3247largetz8.jpg
Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR


(qui altre immagini ad alta risoluzione)
http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33590&highlight=keihin+crs

I keihin CR-S (Special) sono, invece, carburatori della famiglia Direct Lift: il comando del gas comanda le slide (ovvero i cilindretti, "roundslide" nel caso dei CR) cui lo spillo è solidale. Aprendo il gas, aumenta immediatamente la quantità di miscela da passare al motore. Lo svantaggio è che pare sia necessario "rieducare" il proprio polso destro per imparare a gestire la quantità di gas da dare nelle varie condizioni di giri motore eccetera, ma i vantaggi sembrano essere enormi.

Le dimensioni giuste dei CR per le nostre moto sembrano essere:

CB750: CR-S 29 mm
CB900: CR-S 31 mm
CB1100: CR-S 33 mm

Questi carburatori sono irragionevolmente costosi, e sono acquistabili in ben pochi posti (www.sudco.com, www.dynoman.net), a meno che voi non abbiate agganci in giappone, dove sono prodotti e si trovano anche in mm diversi (28, 32).

L'ultima volta che ho guardato, i prezzi erano nell'ordine dei 7/800 dollari

THE UGLY: KEIHIN FCR



Della stessa famiglia dei CR, gli FCR sono indicati come carburatori per la pista. Ancora piu' performanti dei CR, sono dotati di pompa per la benzina, FlatSlide (ghigliottina al posto del cilindretto), e sembra che lascino a bocca aperta chi li prova, anche per il loro prezzo. Sfortunatamente sembra che l'unico modello delle nostre moto su cui si possano montare sia il CB1100F, perche' le dimensioni del modello piu' piccolo disponibile, 35mm, sono eccessive per i motori piu' piccoli.

C'e' da dire che sia la Sudco che la Dynoman nelle loro tabelle assegnano alla CB1100F gli FCR da 39mm, ma letti tutti i post in merito di matt@psb su www.cb1100f.net (purtroppo non piu' fra noi da alcuni mesi) che li importava dal giappone e li configurava, tendo a credere piu' a lui che alle tabelle di cui sopra. C'e' anche da dire che pare che sulle Honda CBR600 dei primi anni 90 si montassero degli FCR da 33mm, ma in questo senso la mia attività di R&D è ancora in alto mare, anche perche' bisogna considerare i due aspetti Formato e Spaziatura, di cui sotto.

I prezzi sono nell'ordine dei 1000/1200 dollari

Formato: Sidedraft vs. Downdraft



Questi carburatori sono disponibili in due formati: Sidedraft e Downdraft. La differenza sembra essere solo l'angolo con cui vengono collegati al motore, che condiziona gli angoli dei condotti del carburatore verso i cilindri e quello della vaschetta.

Le Honda CBxxxF possono montare carburatori Sidedraft, mentre sfortunatamente la maggior parte delle moto sportive 4 cilindri in linea che monta questi carburatori ha i cilindri piu' angolati rispetto al terreno rispetto alle CBxxxF, e montano i Downdraft. Ne consegue che trovare dei carburatori usati per le nostre è piu' difficile e meno economico.

Spaziatura: 80-100-80

Come sospettabile, la distanza tra i condotti dei cilindri di Honda, Suzuki, Kawasaky, Yamaha ecc. non è uguale. Le nostre usano lo schema 80-100-80 (in mm da centro a centro) mentre, ad esempio, la suzuxi gsx usa il 77-97-77. In alcuni casi fortunati i singoli corpi dei carburatori sono montati su una staffa che ne consente un piccolo gioco orizzontale (non so come questo poi vada d'accordo con i tubicini di raccordo fra i vari corpi), in assenza di questa possibilità occorre giocare con i collettori in gomma, ma spesso con scarsi risultati.

Pods e Velocity Stacks



Usando questi carburatori si puo' togliere il voluminoso airbox, che è invece fondamentale per mantenere il giusto rapporto di pressione dell'aria con i carburatori originali, e montare dei filtri singoli a cornetto (o a bicchiere che dir si voglia) o dei velocity stacks. I primi sono altamente consigliati (e la marca consigliata è K&N), i secondi, che altro non sono che piccoli cerchi di plastica o metallo sagomati a guisa di finale di "trombone", fanno una scena pazzesca, ma consentono a detriti di arrivare, nel caso peggiore, direttamente dentro al cilindro...

Il consiglio spassionato dato a tutti i fanatici di ebay è quello di evitare di comprare dei CR o FCR provenienti da modelli di moto diverse dalla propria, perchè il costo di adattare questi carburatori per funzionare bene sulle nostre moto puo' arrivare facilmente a cifre altissime (i getti costano nell'ordine della decina di euro, la singola slide nell'ordine della trentina, e cosi' via)

A questo punto, come si spiega che io, possessore di due cb900f, abbia appena comprato su ebay degli FCR da 39mm Downdraft provenienti da una Ninja ZX7 ? (acquisto compulsivo, li provo per sfizio e tornano su ebay alla velocita' della luce...)

certo di avervi annoiato, vi saluto

ps: allo stato attuale pochissimi argomenti per me sono piu' interessanti di questo, quindi se avete informazioni in merito o altre domande per sviscerare la questione (ad esempio, e usare dei Mikuni ?), alimentate questo post.

andrea
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2009, 19:19:44 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2007, 15:02:24 »

Certo che per essere uno che dice di volere fare normale uso quotidiano............... ???  Io resto dell´ opinione che la cosa   piu´ vantaggiosa e meno a rischio e´ il flussaggio del motore , ovvero la lucidatura della testa. Non si cambia un pezzo si guadagnano anche 5/6 cavalli su tutta l´ erogazione. A quel punto si ottimizzano i carbs , magari mettendo o-ring ,gommini e raccordi nuovi e la differenza si sente, eccome.  ;)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2007, 15:17:17 »

ok, allora appuntamento a Cereglio 2008 (prima non riesco a muovermi per motivi familiari): porta una 900 "flussata" e io porto una 900 "CR-Ssata" e vediamo come si comportano. Ora, pero', occorre che tu apra un topic apposito con i dettagli del flussaggio...senno' la community qui non cresce...

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2007, 15:47:50 »

A Cereglio l´ anno prox ci vado con la Four.................... dicci la tua opinione sul raduno Bol d´Or , magari a Settembre 2008  sarai libero ancora.   ;D ;D ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2007, 23:45:04 »

Aggiungo un video di una 900F con dei CR da 33mm (il modello piu' adatto dovrebbe essere 31mm, ma è facile che il motore sia stato elaborato)

http://www.youtube.com/watch?v=8KEO17WaaQI

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2007, 23:57:44 »

Probabile che sia stata "lucidata" se no carburatori e 4/1 non avrebbero molto senso. Il sound è fantastico , però che dolore sentirla urlare così da ferma.  :o :o :o
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2007, 18:16:33 »

Sidedraft e Downdraft :  l'angolo con cui vengono collegati al motore influenza in qualche modo montaggio e prestazioni?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2007, 20:33:32 »

e chi lo sa'...su h4f nessuno sembra aver mai provato, su cb1100f.net uno ci ha provato utilizzando collettori di gomma ad angolo, ma senza riuscire a farli funzionare, su altri forum è peggio che andare di notte...

...ma tutte le mie speranze risiedono in questo giapponese...



...tra l'altro, se notate, l'angolo che fa il carburatore si sposa bene con l'angolo del motore anche a livello estetico, e come detto su h4f, la modifica al serbatoio in questo caso mi lascia del tutto indifferente

una volta risolto il primo problema rimangono la spaziatura, i getti e la modifica ai cavetti di acceleratore e aria...

i miei dovrebbero arrivare questa settimana, vi terro' informati

saluti

andrea
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2007, 15:58:20 »

se qualcuno ha un sacco di soldi da spendere e me li vuole regalare, si senta libero di farlo! questi sono CR-S da 31mm, perfetti per una 900 (prezzo a parte, ovviamente...)




http://cgi.ebay.com/ebaymotors/KEIHIN-31MM-CARBURETTOR-BANK-FOR-INLINE-HONDA-CB750_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35597QQihZ001QQitemZ110150826979QQrdZ1

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2007, 16:30:26 »

EUGENIO!!!! Possono andare?  :-\
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2007, 20:45:32 »

buttandola sulla simpatia, hai visto mai...

"...and just out of curiosity, would you consider lowering your buy-it-now price in exchange for something from Italy/Europe you might really like but don't have easy access to on your side of the ocean ? (say food, parts, or even a free place to stay on your future holidays in Italy at my house at the sea ? (not kidding...))..."

[modificato] peccato, dice che non shippa oltreoceano...

andrea
« Ultima modifica: 19 Luglio 2007, 23:31:05 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2007, 23:32:10 »

Par ves bei ien bei...........ma se uno li compra e gli caricano anche la dogana  >:( :'(  Madoi  s´ ien bei..........
« Ultima modifica: 20 Luglio 2007, 09:21:37 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2007, 09:27:05 »

come sospettabile, essendo a 200$ meno del loro prezzo, l'asta è vissuta solo un giorno, come le rose...

andrea
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2007, 09:42:14 »

Andrea, col tuo permesso inserirei il tuo ottimo articolo nella sezione tecnica/elaborazioni inserendo un link alla discussione nel forum , che ne dici?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Trattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2007, 10:19:38 »

certo, solo rammentate che sono informazioni recuperate da altre persone e non ancora avallate da esperienza diretta: finche' non riesco a fare il confronto (moto rossa con depressi, moto blu con diretti) potrebbe essere benissimo un ammasso di fesserie. (io, ovviamente, non lo credo, ma altri potrebbero rimanere insoddisfatti da un eventuale costoso acquisto che non rispecchiasse quanto di buono si intuisce nell'articolo)

andrea
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 23
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.197 secondi con 20 interrogazioni al database.