HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: controllo statore/rotore 1100 bold'or  (Letto 79603 volte)

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
controllo statore/rotore 1100 bold'or
« il: 28 Dicembre 2009, 01:39:31 »

:icon_santa: Ciao a tutti come vi ho accennato alla cena di natale,stamane abbiamo fatto prove elettriche per verifivcare l'efficenza della ricarica batteria!!!!
- 1 prova (a freddo) ho eseguito la fase 1 (controllo Fault-Finding) per capire lo stato di ricarica della batteria con i puntali del tester sui connettori della batteria,voltometro con scala 50V il tester mi segnala a 2500 rpm minore di 13V,allora cosi passo alla fase succesiva.

- fase 2 (a freddo)ho controllato il connettore dello statore i seguenti fili,black-white valore misurato con il tester in ohm 4,2 /4,3 ohm ( da libro tecnico la fascia deve aggirarsi tra i 10-12 ohm)??????
i 3 fili gialli misura 0,7 ohm (tutti e 3)da libro tecnico 0.4/0.7 ohm (quindi suppongo buoni)

-fase 3 (a freddo) smontato coperchio statore/rotore, ho misurato sulle piste del rotore i seguenti valori  4,2/4,3 ohm da cb tecnico deve dare come misura 3,6-4,4 ohm (suppongo anche se a limite buono )

- fase 4 chiudo il coperchio statore/rotore ed inizio a far scaldare la moto,ricontrollo la ricarica della batteria con il voltometro mi segnala a 2500 rpm 13,2V a 5000 rpm 13,5V !!!!!!!
anche se la prova della fase 1 mi dice che se la tensione della ricarica è inferiore dei 13,5 V,controllo dello statore/rotore , rimisurato il tutto e ho visto  che (a caldo )il rotore  misura 5,7 /5,8 ohm e non come da cb tecnico 3,6/4,4 ohm !!!!
i tre fili gialli sempre 0,7 ohm il black -white mi da come misura 5,7/5,8 ohm
 in fine ho misurato anche il diodo rectifier  normal direction continuita ,  inversion direction la barriera mi da 0,58,quindi suppongo che sia buono.

secondo un vostro parere tecnico puo essere lo statore e rotore che ad alta temperatura non svolge la sua funzione per questo non mi carica la batteria???
Grazie biagio e franco


Connesso

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2009, 01:42:41 »

elenco fasi svolte
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2009, 06:25:41 »

Ciao ,
hai fatto già una bella pulita con WD40 di tutti i contatti in gioco ?
piste rotore, spazzole, connettore statore, massa batteria , connettori reg..etc ??

una volta fatto questo prova a ripetere il test.
La batteria è nuova ? Quanto ti misura a moto spenta ?
Il test non è efficace se la batteria ha qualche problema o non è totalmente carica.Prova a ripetere il test dopo avera messa sotto carica per un bel po'.

Per Capire se è lo statore, dopo aver pulito il tutto puoi effettuare il test dinamico, stacca il connettore e scollega i tre cavi gialli provenienti dallo statore lasciando gli altri 2 (bianco e nero) , rimetti il connettore a posto e lascia gli altri tre fuori facendo attenzione che non si tocchino .
metti inmoto e seleziona AC sul tester . Metti i puntali su due gialli e la moto a 5000rpm..segnati la lettura e così di seguito anche le altre 2 coppie di fili gialli a disposizione .
Il valore in V devono essere uguali e al di sopra dei 50V.

ciao
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2009, 07:08:32 »

ciao crom, ne ho sentito parlare molto bene su cb1100f.net

la mia yuasa comincia a dare segni di cedimento..dopo una settimana di fermo è difficle che riesca ad avviare se la moto non arte al primo colpo.

con questa hai avuto probl. dle genere dopo fermi moto ?
quanto è venuto in tot con spediz e dogana ?

ciao
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2009, 09:07:00 »

@ nero
il wd 40 non è per parti elettriche, è uno sbloccante infiammabile... :icon_scratch:

forse volevi dire uno spray x contatti sgrassante?
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2009, 23:16:38 »

ciao crom, ne ho sentito parlare molto bene su cb1100f.net

la mia yuasa comincia a dare segni di cedimento..dopo una settimana di fermo è difficle che riesca ad avviare se la moto non arte al primo colpo.

con questa hai avuto probl. dle genere dopo fermi moto ?
quanto è venuto in tot con spediz e dogana ?

ciao
....ti costa una ottantina di euro finta.....considera che in Germania costa 150 euro.......io con le partenze da freddo tra questa i cr e la centralna dyna non ho problemi......parte subito....devo dire che con questa batteria i problemi a caldo d avviamento sono spariti......
crom
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2009, 13:07:32 »

Franco, secondo me, c'e' qualcosa che non va qui:

Citazione
- fase 2 (a freddo)ho controllato il connettore dello statore i seguenti fili,black-white valore misurato con il tester in ohm 4,2 /4,3 ohm ( da libro tecnico la fascia deve aggirarsi tra i 10-12 ohm)
..........
- fase 3 (a freddo) smontato coperchio statore/rotore, ho misurato sulle piste del rotore i seguenti valori  4,2/4,3 ohm da cb tecnico deve dare come misura 3,6-4,4 ohm (suppongo anche se a limite buono )

come e' possibile che ai connettori bianco e nero, ci sia la stessa resistenza che c'e' al rotore? la resistenza delle spazzole dove e' andata? il rotore sembra in ordine (il mio da 5,1 ohm, ma carica perfettamente.. il problema e' quando la resistenza scende troppo e si va verso il 'corto'), ma potrebbe esserci qualche dispersione al supporto delle spazzole o qualche cavo che ha perso isolamento.. io pulirei a fondo tutta la 'zona' del supportino (anche residui di olio, grasso o polvere delle spazzole) e anche i morsetti del cavo stesso.. Prova a sgrassare bene tutto, a disossidare bene i connettori e riprova ;)
Connesso
BigC

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2009, 20:11:01 »

ciao neropaco,ho fatto la prova dei tre fili gialli per vedere se uscivano in corrente alternata i 50 v ,a 5000rpm esce anche di più.
n.b. la prova l'ho fatta mettendo i puntali del tester uno sul filo giallo e l'altro sul filo giallo e controllando fra loro  danno tutti  50 v.
appena montato il tutto,la ricarica della batteria (con i puntali del tester in dc sui cavi batteria) a 2500rpm uscivano circa 13,3 v a 5000rpm 14,8 v.....quindi tutto a norma,appena  scaldata ho rimisurato con i puntali del tester  sulla batteria :
a 2500 rpm 12,6v a 5000rpm 13,1v !!!!!!!!
Quindi a (caldo) c'è qualche cosa che va in dispersione cosa ne pensi????
n.b. i tre fili gialli a caldo mi misura  0.7 ohm
il bianco/nero  5,8 ohm
Puo essere il rotore che a caldo non funziona correttamente???
Grazie biagio&franco
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2010, 13:18:33 »

ciao crom, ne ho sentito parlare molto bene su cb1100f.net

la mia yuasa comincia a dare segni di cedimento..dopo una settimana di fermo è difficle che riesca ad avviare se la moto non arte al primo colpo.

con questa hai avuto probl. dle genere dopo fermi moto ?
quanto è venuto in tot con spediz e dogana ?

ciao
....ti costa una ottantina di euro finta.....considera che in Germania costa 150 euro.......io con le partenze da freddo tra questa i cr e la centralna dyna non ho problemi......parte subito....devo dire che con questa batteria i problemi a caldo d avviamento sono spariti......
crom
ok grazie.
credo sarà il mio primo acquisto oltreoceano del 2010  ;)
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2010, 23:45:18 »

ciao neropaco,ho fatto la prova dei tre fili gialli per vedere se uscivano in corrente alternata i 50 v ,a 5000rpm esce anche di più.
n.b. la prova l'ho fatta mettendo i puntali del tester uno sul filo giallo e l'altro sul filo giallo e controllando fra loro  danno tutti  50 v.
appena montato il tutto,la ricarica della batteria (con i puntali del tester in dc sui cavi batteria) a 2500rpm uscivano circa 13,3 v a 5000rpm 14,8 v.....quindi tutto a norma,appena  scaldata ho rimisurato con i puntali del tester  sulla batteria :
a 2500 rpm 12,6v a 5000rpm 13,1v !!!!!!!!
Quindi a (caldo) c'è qualche cosa che va in dispersione cosa ne pensi????
n.b. i tre fili gialli a caldo mi misura  0.7 ohm
il bianco/nero  5,8 ohm
Puo essere il rotore che a caldo non funziona correttamente???
Grazie biagio&franco
effettivamente..se hai fatto tutto quello che abbiamo già detto è probabile.
Per toglierti il dubbio sul rotore ne hai uno da farti prestare ?
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2010, 10:35:27 »

Ciao neropaco,si ho un rotore di scorta che a freddo misura 4,5 ohm lo monto e poi ti faccio sapere....
Paolo per quanto riguarda la batteria,io ho una yuasa ln 18 ,18ah e 350a di spunto,metto in moto un motore 1.7 diesel!!!!!
a caldo facendo le prove tecniche di misura per capire se caricava ho smontato il rotore a moto molto calda,ho notato che la forza per girare il motore sia a caldo che a freddo(mettendo la chiave sul perno del rotore) è la stessa!!!!QUINDI ESCLUDEREI IL MOTORINO DI AVVIAMENTO,la batteria bella grossa di 18 ah.mettendo i puntali del tester sui cavi della batteria mi trovo 12,5 v il voltaggio della batteria......quindi a caldo non carica piu la batteria.
succede anche a voi ?
avete fatto questa prova se a moto calda la batteria carica?
avete misurato i fili black white  se misurano 3,3-4,4 ohm come da cb tecnico?
ah dimenticavo ho un statore di scorta che i tre fili gialli mi misurano 0,7 ohm ,ma mettendo il  tester in continuita (beep)ho notato che collegando i puntali ai fili gialli ed uno sul corpo in ferro dello statore mi da corto è normale??
grazie mille biagio
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2010, 11:12:57 »

no Franco... a caldo deve caricare come a freddo.. ci puo' essere qualche differenza, ma marginale! non dimentichiamo che un motore passa il 99% del suo tempo in condizioni di 'caldo'!! se fosse normale non caricare a caldo, avremmo tutte le batterie scariche :-\

se lo statore ti da continuita' tra giallo e carcassa, quella fase e' 'ita'! non ci deve essere continuita'..
Connesso
BigC

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2010, 13:37:37 »

ciao big c buon'anno,infatti lo statore l'ho cambiato ed ho messo un'altro di scorta che i tre fili gialli sia a caldo che a freddo mi misurano 0,7 ohm...
a moto accesa i tre fili gialli tra loro mi danno una tensione ac di 50v etra massa e fili gialli 7/12v quindi suppongo buono....
ma la carica della batteria a mto fredda mi misura 13,5v 14,8 v,appena fatto un giro ho ricontrollato la ricarica della batteria a 2500rpm/5000rpm non mi dava piu di 12,9v quindi non carica più?????
ora cambio anche il rotore sperando che sia buono quello di scorta anche se misura 4,4 ohm a freddo spero a caldo funzioni!!!!
un'altra cosa che ti volevo chiedere come si misura il regolatore di tensione?sul libro cb tecnico è scritto tutto in inglese  e non riesco a capire bene!!!!help me!!!!!grazie biagio
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2010, 13:51:58 »

vedrai che e' il rotore.. avevi gia' dato dei valori per il tuo a caldo e.. non erano buoni ;)

per il regolatore, ora sto uscendo, ma piu' tardi vedo di tradurlo :wave:
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 25
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.1 secondi con 18 interrogazioni al database.