HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9

Autore Topic: controllo statore/rotore 1100 bold'or  (Letto 79604 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #30 il: 04 Gennaio 2010, 13:12:13 »

Che ci potesse essere una dispersione nel cablaggio spazzole, l'ho scritto nella prima pagina.. pero' finche' non si appurano le condizioni del rotore, secondo me, e' inutile indagare in altre direzioni.. tutto puo' essere e magari questa volta sara' proprio il cablaggio, ma l'incidenza dei guasti nel complesso 'alternatore' e' nettamente maggiore nei confronti del rotore.. tra l'altro, se la resistenza complessiva scende comunque troppo, ne potrebbe risentire anche il regolatore che si troverebbe 'costretto' ad erogare una corrente piu' alta del previsto.
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #31 il: 04 Gennaio 2010, 13:41:48 »

La mia convinzione, da tutto quel che ha scritto Franco, e' che potrebbe essere un difetto saltuario del rotore innescato dal cambiamento di temperatura o da sollecitazioni meccaniche come le vibrazioni.. per questo suggerivo di cambiarlo! in quel modo si arrivava sicuramente a soluzione: o e' lui e allora avrebbe gia' finito, o non e' lui e allora e' il cablaggio..
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #32 il: 04 Gennaio 2010, 15:18:03 »

hai sicuramente ragione tu.............

io resto convinto della maggior probabilita' di guasto del rotore, anche se, come gia' detto, ho messo in preventivo anche il cablaggio..
tra l'altro, visto che e' la terza volta che lo dico, ritengo che questo topic, se Franco non fa ulteriori prove, e' ampiamente esaurito...
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2010, 15:23:13 da BigC »
Connesso
BigC

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #33 il: 04 Gennaio 2010, 22:56:01 »

 :wav: vi ringrazio per il supporto tecnico,è bello confrontarsi con voi.....
Bigc: n.b. ho pulito il porta spazzole,ho visto se i fili  erano buoni,tra spazzola e fili (bianco nero),il tester segnala circa 1 ohm.
Chiudendo il coperchio rotore/statore i fili bianco e nero,mi segnala circa 10 ohm,ma dando un piccolo giro di motorino di avviamento segnala 6ohm circa , e non piu 10ohm come  da cb tecnico.
la tensione misurata a (freddo) sui cavi batteria risulta 12,9v sino a 13,8v a 5000 rpm.
quello che mi chiedo,se misuro la tensione sul cavo rosso del rr a (Freddo) facendo il ponticello sul cavo + della batteria (escludendo il passaggio nell'impinto originale-treccia )rilevo 13,5v sino a 14,9v (5000 rpm) Quindi tutto ok
Domani vado in garage,perchè voglio assicurarmi che a moto accesa i fili biancho nero mi diano sempre 10-12 ohm
Connesso

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #34 il: 05 Gennaio 2010, 21:50:41 »

 :wav: bigc,ho fatto le misure come mi hai detto tu per testare l'rr ...
Premessa il mio rr in una spinetta a 6 connetori ha 5 fili di cui,3 gialli,1 bianco,1 nero.
L'altra spinetta a 4 connetori 3 fili di cui ,1 verde,1 bianco/rosso,1 nero.
cosi ho cominciato a testarlo sul banco del garage (non montato alla moto),ho rilevato i seguenti valori :
- Puntale(+) Tester sul filo verde (dove ci sono solo 3 fili) e puntale (-)tester sui 3 fili gialli,ho trovato INFINITO
- Puntale(-) Tester sul filo verde (dove ci sono solo 3 fili)e puntale (+)tester sui 3 fili gialli,ho trovato 1300 ohm

- Puntale(+) Tester sul filo rosso/bianco (dove ci sono solo 3 fili)e puntale (-)tester sui 3 fili gialli,ho trovato 1300 ohm
- Puntale(-) Tester sul filo rosso/bianco (dove ci sono solo 3 fili)e puntale (+)tester sui 3 fili gialli,ho trovato infinito
Grazie infinite Biagio
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #35 il: 06 Gennaio 2010, 10:46:32 »

oddio... non sembrerebbero i valori di riferimento...
ne misuro uno mio e ti dico quel che ne viene fuori..
Connesso
BigC

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #36 il: 06 Gennaio 2010, 11:00:05 »

grazie bigc spero di essere stato chiaro...aspetto ciao biagio
Connesso

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #37 il: 06 Gennaio 2010, 13:50:49 »

 :icon_thumleft: ciao Paolo a motore spento ho controllato l'impedenza tra filo bianco e filo nero mi segnala 6-7 ohm....
mettendo il tasto rosso su off e facendo girare il motore a vuoto ho rilevato inpedenze variabili tra 3-40 ohm molto variabile succede anche a te?

-per bigc ho controllato l'altro rr che ho montato sulla moto e mi segnala come quello che ho di scorta, è normale?

n.b. in tutto questo a moto fredda rilevo dal filo rosso/bianco del rr, e massa a 3000rpm 14,8v,pero non ho misurato quanti amper mi caricava!!!e lo faro appena possibile.
l'altra misura che voglio fare a moto calda se mi escono sempre 14,8v che l'altra volta non mi uscivano....
Grazie mille Biagio
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #38 il: 06 Gennaio 2010, 14:09:35 »

grazie bigc spero di essere stato chiaro...aspetto ciao biagio

Ho provato il mio e mi da valori simili ai tuoi.. ma sono convinto che dipenda dal tester digitale.. voglio provare col classico analogico che pero', non ho qui.. hai provato con un digitale anche tu?
Connesso
BigC

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #39 il: 06 Gennaio 2010, 19:05:18 »

si bigc ho provato anche io col tester digitale Prezzo circa 400euro...
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #40 il: 06 Gennaio 2010, 21:52:14 »

Ciao Biagio, il tuo tester ha il controllo per i semiconduttori (simbolo del diodo) ? credo tu debba impostare quello, e non ohm, i digitali in genere non vanno bene su ohm per questo tipo di misure. Per avere valori simili a quelli del manuale occorre un tester analogico su (ohm x1 se non ricordo male). Fosse il mio, comunque, dalle tue misure direi che il ponte a diodi va bene. 

Allora fa prima a controllare la linea di alimentazione rotore col coperchio statore smontato.

Hai fatto questa prova verificando se c'è conduttività tra i due fili bianco e nero con coperchio smontato e connettore staccato ? dovrebbe dare resistenza infinita.

andrea
Connesso

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #41 il: 06 Gennaio 2010, 22:13:35 »

 :wave: Andrea allora il mio testert misura anche la barriera dei diodi....oltre al beep,misurandola ho trovato 0.568 quindi la barriera è buona ma non hop fatto caso per la misura dei 40 ohm che devo trovarmi...poi rifaro la prova .....
POi controllando la continuita tra fili bianco e nero a coperchio scollegato mi da infinito...
invece mettendo un puntale diretto sulla spazzola efilo mi da circa 1-2 ohm  Grazie per l'aiuto che mi date  Biagio....a buon rendere pizza per tutti
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.536
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #42 il: 07 Gennaio 2010, 08:28:49 »

...i digitali in genere non vanno bene su ohm per questo tipo di misure. Per avere valori simili a quelli del manuale occorre un tester analogico... 

Era quello che intendevo anch'io :)
stamattina ho rifatto le misure con un analogico e ho 22-23 ohm dove se ne devono avere tra 5 e 40 e 1200 nell'altra direzione.. questa e' piu' bassa del richiesto, ma voglio provare a misurarne un altro...
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.668
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #43 il: 07 Gennaio 2010, 08:36:39 »

i digitali in genere non vanno bene su ohm per questo tipo di misure.

Forse vi può servire questo
Connesso
Roberto
-------------------------------------

franco cb

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 303
  • vado al massimo!!!!
    • E-mail
Re: controllo statore/rotore 1100 bold'or
« Risposta #44 il: 07 Gennaio 2010, 22:21:00 »

Grazie per tutto....
per ang_bob: ho misurato la parte top diodes mettendo il tester per la continuità,Simbolo Diodo .il polo del tester (-) sul (red),e l'altro polo (+) tre fili gialli ,mi trovo 0,56....
viceversa infinito.

Invece,mettendo il puntale del tester (-) sui 3 fili gialli,e l'altro puntale (+) sul filo black del regolatore mi segnala 13000 ??????
Inversamente infinito?????

Questa prova che gentilmente mi hai mandato in pdf,è certa?
Se si,ho entrambi i regolatori non buoni!!!!

Per bigc e paolorenz, stasera a moto quasi calda mettendo il cavo del tester (+) sul filo rosso/biaco mi uscivano tranquillamente 14,8v a 3000 rpm.....
appena scaldata bene non mi è uscito più niente,il tester mi segnalava soli 12,4-12,5 v ?????

Cosi sono tornato indietro,e al volo ho cambiato il regolatore,e lo stesso non mi usciva niente......
Cosi ho fatto una prova lasciando collegati i due fili blak e white,ho tirato fuori i tre gialli,la tensione in (ac) era di 50v...
dopo ho spento la moto,ed ho misurato gli ohm del black e white ,il tester mi segnalava 6-7 ohm..........
poi ho messo i puntali del tester uno a massa ed uno nel black poi nel white ,per vedere se per caso si era messo  in dispersione,ma non ho trovato nulla.....

ultima prova che faro a questo punto cambio il rotore,sperando che a caldo trovi i 14,8v come a freddo,o un po meno!

poi ho fatto un'altra prova che grazie a discordiamo mi è venuta in mente  nel momento che accendo la moto ho controllato quanti amper mi trovo sul cavo del motorino d'avviamento con la pinza amperometrica tarata dal centro sit ho rilevato 330A ma 6 v la mia batteria si è scaricata!!!!!
cosi ho staccata quella ed ho messo un'altra,quella dell'auto a 12,7v con 132A la moto a caldo il motorino d'avviamento schizzava ....
quindi prima riparo  la ricarica della batteria assicurandomi che  a caldo carichi lo stesso,e poi comprero una batteeria a gel ma non yuasa

cosa ne dite????? Grazie Biagio
Connesso
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 9
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 17
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.084 secondi con 20 interrogazioni al database.