HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBwiki => Topic aperto da: IVAN - 04 Giugno 2012, 20:15:24

Titolo: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 04 Giugno 2012, 20:15:24
Presentazione della discussione (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,5978.msg107909.html#msg107909)

CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE      



I filtri conici sono molto belli, ma i carburatori a depressione li digeriscono male. Vediamo cosa si può fare. State sintonizzati


Work in progress
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: criz - 05 Giugno 2012, 01:35:22
vai Ivan, sei grande!  :love4:
Sto seguendo tutti i tuoi post con attenzione!!  :headbang:

 :occasion14: :hello2:
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 05 Giugno 2012, 12:35:20
Presentazione della discussione (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,5978.msg107909.html#msg107909)

CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE      





Visto che ogni tanto ritorna la questione dei filtri singoli, e che vengono ripetute sempre le stesse cose, tanto vale cercare di seguire le indicazioni a corredo del KIT della DynoJet, che è generalmente adottato assieme ai filtri singoli per i carburatori Kehin VB51 della CB900F, ma buone anche per la CB1100F


I carburatori a depressione sono ben tarati per l'uso con la scatola filtro standard, e per la depressione presente al suo interno. Cambiando il tipo di cartucccia filtrante, o addirittura, montando filtri a cono singoli, si rompe questo equilibrio e si deve rifare la carburazione.

Visto che, sempre più spesso , si montano i filtri conici singoli, invece di improvvisare si potrebbe seguire le tracce di chi fa queste modifiche per professione.

Il kit della DynoJet è corredato da istruzioni di  messa a punto.  Oltre che comperare il kit, si può leggere con attenzione il pieghevole, facilmente scaricabarile da internet , e usarlo come traccia per il fai-da-te.

Il pieghevole è  in inglese, e lo riassumo per comodità nei punti essenziali.

La confezione contiene tutto l'occorrente, getti, punte da trapano, spilli e istruzioni di montaggio.
Con le punte non ci facciamo nulla, perchè servono solo ai carburatori delle versioni USA, per il resto sono previste due diverse conformazioni:

Stage-1 per motori CB900 normali, con scatola filtro e cartuccia unica K&N
Stage-3 per motori CB900 con filtri singoli K&N, con scarico standard oppure "aperto", tipicamente il 4-in-1

1) Getti del massimo. Si devono montare:

Stage-1 Getto max 96 DynoJet, sempre e comunque, in sostituzione del 98 Keihin standard.
Stage-3 Sono previste due varianti:

   Per scarichi originali    - Getto max 126 DynoJet
   Per scarichi più aperti  - Getto max 130 DynoJet

I getti forniti rappresentano un bel incremento rispetto a quelli standard, ma prendiamoli per buoni e andiamo avanti. Oltre a cambiare i getti del massimo occorre anche aggiustare il minimo e il passaggio, quindi per tutti i tipi di modifica occorre:

2) Chiudere le viti del minimo (Pilot) ed aprirle di 3 giri e mezzo
3) Usare i loro spilli conici, sistemandolil alla terza tacca dall'alto


Detto questo, cerchiamo di mettere in pratica quanto visto...

Punto 1
Che marca di getti abbiamo a disposizione?
Supponiamo di avere i DellOrto, cerchiamo i corrispondenti usando la tabella di comparazione allegata...
Come sono i nostri scarichi?
Con gli scarichi standard servono i DellOrto   da 130
Con gli scarichi aperti, o con i 4-in-1 quelli da 135

Punto 2)
Questo è fin troppo facile ... ma non bisogna dimenticarlo. I getti del minimo dei Keihin sono montati a pressione e non è facile cambiarli, ma si può agire sulle viti per aggiustare il tiro.

Punto 3)
Se non si compera il Kit DynoJet, con gli spilli speciali, con le tacche, occorre arrangiarsi e alzare un pò quelli standard, che però non hanno le tacche.

Si tratta di mettere delle rondelle, diametro 4mm x 1mm di spessore, 1 per ogni spillo, sotto la clip di ritegno, appunto per sollevarli.
Un millimetro corrisponde ad 1 tacca. Nel caso improbabile che non basti 1 rondella, provare con 2 rondelle per ogni spillo, cioé 2 millimetri.

Prima di cominciare date un'occhiata al pieghevole originale e alla tabella di conversione approssimata dei getti, in allegato, e ... buon lavoro!
Non ho sperimentato di persona, ma se qualcuno, DOPO AVER FATTO LA PROVA, avesse dei commenti, positivi o negativi, sarebbe molto interessante !




Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 27 Giugno 2013, 15:10:07
Sono riuscito ad avere un documento molto importante che riguarda la modifica ai carburatori fatti a suo tempo per la

HONDA RS 1000 - HONDA RSC


La moto veniva venduta dalla HONDA RSC a partire dal 1979  in diversi stadi di preparazione per le gare di durata e per le prime gare di Superbike.

I carburatori a depressione si dimostrarono subito inadatti a funzionare senza i filtri, quindi la Honda fece una serie di modifiche e moglioramenti appositi per l'uso su pista con i cornetti di aspirazione ...

Le pagine che allego sono tratte dal manuale di officina della HONDA RS 1000 redatto appunto dalla Honda RSC, e documentano passo a passo tutto quello che bisogna fare ...

Questo significa che sono informazioni preziose per chi vuole mettere a punto i carburatori CV delle nostre moto con i filtri conici o con le trombette, sicuramente migliori di quelle del Kit DynoJet messe all'inizio

Per il momento le posto esattamente come le ho avute, poi ci ragioniamo sopra, e ringrazio
 Captain (Brent Hyde) per la sua cortesia nel metterle a disposizione
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: paninoebirretta - 05 Luglio 2013, 21:42:12
Stai dicendo che per mettere le trombette senza rete basta seguire questa guida? Nessuno le ha maimontate?  Grazie
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: Ninaus - 06 Luglio 2013, 01:04:25

Non ho sperimentato di persona, ma se qualcuno, DOPO AVER FATTO LA PROVA, avesse dei commenti, positivi o negativi, sarebbe molto interessante !

Non sono certo a quale prova ti riferisci per cui corro il rischio di andare off topic.


Spesso chi monta i filtri individuali non lo fa esclusivamente per avere maggiori prestazioni...infatti l'effetto estetico ed il caratteristico sound sono molto ricercati da chi fa Tuning.
E' ovvio che un'attenzione particolare deve essere dedicata alla carburazione al fine di garantire la vita del motore con prestazioni motoristiche regolari quindi linearità di erogazione ad ogni regime di giri.

Io su Nerocromo "dopo aver fatto la prova" non sono più tornato indietro...la mia esperienza è simile a quella di altri che non solo non hanno uasto Kit Dinojet ma non hanno neanche messo in atto modifiche sostanziali sui nostri carburatori.

Storia semplice: motore 900 nero 1983, filtri conici individuali after market (non K&N), getti originali da 98 sostituiti con dell'orto da 122, scarichi originali (Sito), smontaggio e pulizia carburatori, allineamento/sincronizzazione e regolazione delle pilot screw.
Risultato: marce più lunghe ma non per questo tali da garantire maggiore velocità di punta....montato un pignone con un dente in meno per mio gusto personale alla ricerca di maggiore spinta in fase di spunto/accelerazione.
Il Sound cambia considerevolmente in quanto viene emesso un Volume/rumore maggiore, per intenderci, durante marcia, volendo usare delle vocali sonore.... in concomitanza all'apertura chiusura gas il canto è pressapoco così: UUUOOOAAAAAAAAAAUUU ... dove la U sta alla fase di apertura la O durante la progressione e la A al gas spalancato ...di nuovo la U per la fase di rilascio.
Diventa quasi un gioco...un vizio...certo è che il rapporto personale con il motore in quanto propulsore cambia ....
...sicuramente molto più divertente.
I consumi ovviamente aumentano.
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 06 Luglio 2013, 07:26:42
Nino, la tua 'tirata' virtuale mi ha affascinato nella sua ricchezza vocale!

Comunque la 'prova' , se vogliamo chiamarla cosi, e' stata fatta addirittura dalla Honda per  i due kit di elaborazione che forniva per la RS1000 e la modifica e' indispensabile per trarre profitto dalle trombette di aspirazione.  Se io avessi ancora i  Keihin originali la farei senz'altro... essendo notoriamente affetto da 'ansia di prestazione'...oltre che dal sound.
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: BigC - 06 Luglio 2013, 08:16:19
Beh, certo... seguendo le 'indicazioni Honda', e' uno sfizio che ci si potrebbe anche togliere.. specialmente se uno non deve neanche acquistare i filtrini perche' gia' li ha, ne' smontare i carburatori perche' li ha gia' a terra  :tongue1:
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 05 Ottobre 2013, 17:37:07
Pubblicando la modifica dei carburatori VB51A da 32mm , avevo detto che poi ne avremmo riparlato.
Intanto preciso cosa si intende per KIT A   e KIT B

Kit A - Sostanzialmente una maggiorazione di cilindrata con pistoni da 67.8mm (996 cc) , il massimo reso possibile dal blocco cilindri del 900.
In realtà  ho saputo da Captain che sono stati fatti anche dei pistoni da 68.5 , che però richiedo una camicia speciale, sempre sui cilindri del 900, ma che hanno lo spinotto da 17. 
Compressione 11:1
Potenza 100 HP a 9,500 rpm

KIT B . Oltre al Kit A un impianto di scarico racing 4-in-1 e anche alberi a camme più spinti, con diagramma molto più aperto, durata 255° contro i 225° del 900 di serie :

Aspirazione apre 35° prima del PMS, chiude 40° dopo PMI   
Scarico       apre 50° prima del PMI, chiude 25° dopo PMS
il tutto misurato a 1mm di alzata, ovviamente
Compressione 11:1
Potenza 115 HP a 9,500 rpm

Esistevano poi anche i KIT C e D che però riguardavano la coppa dell'olio con serbatoio separato, la frizione a secco , il cambio con i rapporti ravvicinati etc etc.

La modifica dei carburatori aveva la stessa base, con getti del massimo secondari da 102 e 130 , rispettivamente oer i Kit A e B  ...

Seguendo il suggerimento di MARK, che ringrazio, ho pensato bene di inserire una traduzione delle istruzioni per la modifica ... da seguire con le pagine a portata di mano
Ed ecco qua la ricetta.


8. SETTAGGIO DEI CARBURATORI ( PER I KIT A E B)
Vedere figura seguente

Smontare i cilindri dei depressori dai corpi dei carburatori.
Estrarre con cura i pistoni del depressore, gli spilli, le molle e la guarnizione di tenuta
Rimuovere cautamente i coperchi dei getti dell'aria, AIR JET COVER


Chiudere i getto dell'aria secondario (SECONDARY AIR JET) in uno dei dei due modi seguenti:
1. Estrarre i l getto dell'aria secondario avvitandogli una vite autofilettante, e facendo leva con due cacciaviti come indicato in figura
    ATTENZIONE  Evitare di danneggiare il carburatore
    Inserire a pressione un getto secondario Numero 0. Codice 16022-NAI-000
2. Se non si toglie il getto, chiuderne il foro con saldatore a stagno, assicurandosi che il tappo sia ben fissato.

Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.


Smontare il coperchio della valvola e la sua molla, SPRING.
Estrarre il diaframma, DIAPHRAGM,  e l'O-Ring.
Inserire a pressione una sfera da 2.3mm nel passaggio dell'aria della valvola.
Codice della sfera 16023-NAI-000
Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.

Vedere figura seguente

Smontare le vaschette
Smontare i galleggianti e gli spilli conici
Smontare il tappo del getto del minimo SLOW JET PLUG, in gomma nera.
Smontare i getti del massimo primari


Smontare l'ugello del massimo primario, PRIMARY MAIN NOZZLE, sotto al getto primario.
Sostituirlo con uno simile Numero 0, codice 16021-NAI-000
Smontare il getto del massimo secondario, SECONDARY MAIN JET e sostituirlo con:
KIT A   #102  (in tutti i cilindri)
KIT B   #130  (per i cilindri 1 e 4)
          #135  (per i cilindri 2 e 3)

NOTA
I getti suindicati sono standard e vanno modificati
in base alle condizioni climatiche e di gara

Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.

9. AIR FANNEL INSTALLATION  - MONTAGGIO DEI CORNETTI DI ASPIRAZIONE

Montare i cornetti con i talloni, BOSSES, allineati alle feritoie, GROOVE,  sui carburatori


Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 05 Ottobre 2013, 19:11:52
E una traduzione chiarissima…almeno per me che sono rimasto un po primitivo  :icon_scratch:
E troppo una cosa utile a tutti :icon_thumleft:
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: paninoebirretta - 05 Ottobre 2013, 20:18:13
Ma la guida va bene anche per i 750 o solo per i 900?
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 05 Ottobre 2013, 22:43:46
Mah ... non é garantito che vada bene SUBITO, perché non si tratta esattamente dello stesso motore della RS1000. Tanto più se é un 750
Mi spiego: so che qualcuno l'ha provata su un 900 maggiorato , con un paio di camme più tirate, e con un 4-in-1  .... in Svezia.
Quindi simile al KIT B, ma oltre a quanto sopra descritto ha dovuto alzare gli spilli conici di 2 mm, inserendo due rondelle in alluminio standard per spilli, altrimenti non andava bene.
Poi ho saputo che non aveva rimontato i tappi in gomma per i getti del minimo, Slow Jets.

Sarebbe buona cosa usare tappi di gomma per chiudere i getti  e la valvola cut-off anziché lo stagno e la sfera pressata, in modo di poter tornare indietro nel caso non funzioni in modo soddisfacente. Insomma una modifica REVERSIBILE, perché no ?



Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 02 Maggio 2014, 17:53:58
Chiedo aiuto….sto cercando di mettere insieme una vecchia batteria di carburatori per fare questa modifica.. come da spiegazione di Ivan o gia chiuso il foro dell’aria della valvola e chiuso con due viti il “primary air jet” e il “second ary air jet”  mi manca solo di assemblare il tutto ma non riesco a capire che getto va messo per sostituire quello originale “secondary air jet”dalla foto sembra che non ci sia il getto con l’esagono ,ho cercato in rete questi  getti ma non riesco a trovarli…in alternativa che getto potrei montare.. marca e tipo se non originale KEIHN posso mettere un getto che si avvicina come filetto e valore numerico magari di carburatori auto?
Grazie,Mark
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: Bob - 02 Maggio 2014, 19:49:10
http://www.super-boldor.de/96510/96310.html (http://www.super-boldor.de/96510/96310.html)
a 2.50 € /1
Più spese di spedizione
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 03 Maggio 2014, 16:13:15
http://www.super-boldor.de/96510/96310.html (http://www.super-boldor.de/96510/96310.html)
a 2.50 € /1
Più spese di spedizione
Grazie BOB per avermi risposto ..e tanto che non guardavo da questo rivenditore e non ho mai fatto caso che vendeva anche queste minuterie..mi rimane da capire se l’ugello primario “PRIMARY MAIN NOZZLE” di questo rivenditore e quello giusto da sostituire con il suo originale perche i codici non sono uguali.
Vediamo se ho capito come assemblare il “KIT A” tradotto da Ivan.

Togliere il tappino di gomma.

Sostituire l’ugello del massimo primario originale“PRIMARY MAIN NOZZLE” .

Non sostituire il getto primario originale.

Non sostituire il polverizzatore del massimo secondario.
 
Sostituire il getto del massimo secondario “SECONDARY MAIN JET” con uno da 102 Keihin su tutti i 4 carburatori.

Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 03 Maggio 2014, 22:52:45
Ciao MARK
adeso hai capito perfettamente- Vediamo punto per punto


Togliere il tappino di gomma.
 ESATTO

Sostituire l’ugello del massimo primario originale“PRIMARY MAIN NOZZLE” .
Sostituirlo con uno simile Numero 0, codice 16021-NAI-000 cioé sostanzialmente CHIUSO

Non sostituire il getto primario originale.
Esatto, tanto NON serve perché il suo ugello è chiuso, vedi sopra

Non sostituire il polverizzatore del massimo secondario.
ESATTO, é quello con l'esagono ... non lo devi comprare !

Sostituire il getto del massimo secondario “SECONDARY MAIN JET” con uno da 102 Keihin su tutti i 4 carburatori.
Esatto, ma SOLO il getto tondo, identico al Dell'Orto , se non lo trovi

Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 04 Maggio 2014, 13:45:26
Ciao Ivan,grazie per avermi risposto aspettavo solo il tuo giudizio per non commettere errori nel  assemblaggio della batteria dei carburatori.

Voglio approfittarne per chiederti se posso chiudere l’ugello “PRIMARY MAIN NOZZLE” originale con dello stagno cosi evito di comprarli e come getti montare i dell’orto da 105.
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 05 Maggio 2014, 01:48:49
Se riesci a chiuderli con lo stagno va bene. I DellOrto hanno la stessa numerazione, 105 può andare. Controlla perchè ci sono di due filetti differenti. Portati un polverizzatore Keihin per sicurezza, cosi li provi
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: gestionalcom - 07 Luglio 2014, 01:05:44
Per carburare una cb 750 del 82 con scarichi originali modificati, tagliando il silenziatore finale e montando una canna mitragliata e un po di lanavetro e il filtro aria sportivo che va nel air box originale che getti devo montare e quanto devo aprire la pilot?
Aiuto
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 07 Luglio 2014, 11:21:36
Ok , se é cosi dovrebbe bastare agire sulle viti pilot, aprendole di mezzo giro. Se non basta, dagli  ancora mezzo giro

Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: gestionalcom - 07 Luglio 2014, 22:37:53
Buona sera Ivan sta sera sono andato a provarla facendo un 100 km tirando 160 / 180 anche una 15 km in autostrada. il problema si presenta solo a caldo.
Comunque ora le pilot da " 0 " stanno a mezzo giro perchè prima a uno e mezzo non si faceva proprio guidare.
 
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: gestionalcom - 07 Luglio 2014, 23:57:52
Penso di non venirne più a capo o trovo qualcuno dove andare che mi sistema la cb o do di matto non avrei mai pensato di incasinarmi cosi
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: gestionalcom - 13 Luglio 2014, 22:10:52
Buona sera, anche se so che ringraziare non basta è il minimo che possa farà. Oggi finalmente ho su indicazione di Ivan e Cutizza agito regolando le viti pilot la mia CB è mutata. Va come un treno dal minimo a 9000 giri.
Da 0 ossia chiuso ho aperto le pilot di 2 giri.
Ancora grazie mille
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 14 Luglio 2014, 00:54:12
Bravo Gennaro, buon divertimento!
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: CUTIZZA - 14 Luglio 2014, 09:37:16
Evvaiiiiiii!
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 10 Agosto 2014, 17:16:15
Ho montato la batteria dei carburatori modificati,il motore tirando lo starter e partito al primo colpo restando bene accelerato ma poi sonno sorti diversi problemi,abbassato lo starter faccio per partire e il motore manca non prende ai giri bassi, scoppietta,devo tenere il motore su di giri e come se mancava di benzina tiro leggermente lo starter e riesco a partire ,tiro bene la  2°,3°,4° ma quando lascio l‘acceleratore comincia a scoppiettare come una mitragliatrice,torno a casa e controllo le candele ma le candele sonno a posto ho pensato di avere sbagliato qualcosa forse per via dello stagno che o usato per chiudere i getti ”Primary main nozze”..smonto di nuovo i carburatori per pulirli e riprendo in mano il lavoro già fatto,al posto della vite che chiude il getto “Second air jet “ o messo un grano da 3mm x 5 ho tolto la piccola guarnizione che chiudeva il forellino del cut off e chiuso con un piccolo grano da 3 mm x 5 poi con il tornio o fatto su quattro getti “Primary main nozze” chiusi in precedenza con dello stagno,ho alzato i spilli di circa due mm,tolto i tapini di gomma e sostituito i getti da 105 con quelli da 130 sempre del orto.

Tiro lo starter e il motore parte male,devo insistere con il motorino di avviamento e accelerare un pochino,tolgo lo starter  e parto,ora  il motore risponde bene anche ai bassi 1°, 2°, 3° marcia e va molto meglio stiro la 4° fino a fondo e non scoppietta più il motore risponde benissimo,l’acceleratore sembra diventato come il gas rapido va che e una meraviglia ma quando lascio l’acceleratore scoppietta di nuovo come una mitragliatrice,torno a casa e rimonto i tapini di gomma.
Resta il problema del avviamento a freddo,non parte bene con lo starter tirato,mi accorgo che ho finito la benzina..mi domando ma quanto consuma? :icon_scratch:...metto benzina con la tanika 10,00 euro giusto per provarla parto,1°,2°,3°, 4°…UNA BESTIA!! tira bene e decisa in ogni momento,scoppietta solo quando lascio l’acceleratore ,sembra che una parte dell‘acceleratore  e come se non esistesse,diciamo che un quarto del acceleratore e forse poco più e come se non serve e mi sonno accorto che il rumore metallico  al interno dei carburatori e sparito..non si sente piu…..comincia a scoppiettare di nuovo sia quando lascio l’acceleratore che quando accelero….mi fermo e sonno di nuovo senza benzina!!..azz quanto consuma,non mi resta che chiamare un amico e chiedo, mi porti un po di benzina sonno rimasto a secco!  :D

Se parte bene con lo starter tirato devo dire che e veramente  divertente.

Domani Mattina metto ancora benzina e vedo come parte con lo starter tirato e in piu aggiungo un piccolo serbatoio per vedere quanto consuma con un litro di benzina,cosi a occhio e croce no fa piu di 6 Km al litro con l’acceleratore sempre aperto.
Aggiungo che forse non va ancora bene perche da quando ho cambiato le bronzine di banco e bielle ho fatto solo 247 Km.

Riassumo il quello che o fatto ai carburatori:
Le viti pilot a 2 e ¼ come da manuale postato da Ivan
Montato i getti da 130 del orto.
Alzato i spilli di 2 mm circa.
Come scarico monto un 4 in due auto costruiti aperti.
La corona posteriore a due denti in meno rispetto al originale…montato quando ho messo i filtri aperti(quelli con la rettina)
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 26 Settembre 2014, 19:14:19
Bene mi sono divertito ,ma ora rimonto una batteria di carburatori non modificati comprati su ebay perche per fare questo esperimento ne ho manomesso due di batterie di carburatori, se devo essere sincero il consumo di carburante e veramente tanto e lo scoppiettio quando lascio l’ acceleratore e troppo fastidioso,come gia spiegato da IVAN credo che questa modifica non sia idoneo al mio motore che e un 900 normale....comunque e stato divertente.
 
Grazie a questa modifica ho scoperto che avevo il rubinetto della benzina rotto…ora ho anche la riserva.. :laughing7:

Ringrazio IVAN per la pazienza nelle spiegazioni. :wave:
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: IVAN - 26 Settembre 2014, 20:41:10
MARK,  è un piacere 'parlare' con te di queste cose... Peccato che siamo troppo lontani.

Oh. Però il motore va bene, no? Voglio dire dopo tante sbiellate ...
Titolo: Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 26 Settembre 2014, 23:24:45
MARK,  è un piacere 'parlare' con te di queste cose... Peccato che siamo troppo lontani.

Oh. Però il motore va bene, no? Voglio dire dopo tante sbiellate ...
Si IVAN sembra che va bene,con tutti i fuori giri che ho fato per provare a fondo la modifica fatta hai carburatori,speriamo che resiste…io comunque un motore cb 1100 f questo inverno lo devo trovare…. :wave:
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: GIORGIO-144 - 05 Marzo 2017, 16:32:54
Salve a tutti, so che è vecchio come post e per questo spero che mi rispondiate.
Comunque tornando a noi; Io ho una cb900 Fa a cui voglio montare dei filtri a cono con uno scarico 4/2 con terminali aperti quindi in sostanza dovrei montare il kit stage 3 della dynojet no?! ma qui ho già il primo problema, sul sito non mi da ne un prezzo e ne niente.. se vado su listino non spunta nulla.. come faccio? e poi per un 4/2 con terminale aperte va sempre bene questo kit (IVAN dice che è per i 4/1 con terminale aperto)? e con questo kit posso acquistare filtri after market?
Scusate per le molteplici domande  :wave:
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 06 Marzo 2017, 00:27:18
Va bene anche per il 4 in 2 solo che io ho dovuto montare il getto dell orto da 125..
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: GIORGIO-144 - 06 Marzo 2017, 02:34:50
Ok, grazie Mark! Ricordi quanto avevi pagato il kit? Domani mi metto di più sul sito e vedo come acquistarli. Ah vanno bene anche per filtri After market no?!
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 07 Marzo 2017, 22:39:27
Ciao Giorgio,scusa se ti rispondo solo ora....io ho fatto la modifica alla carburazione come spiegato da Ivan senza usare il Kit Dino jet ma usando getti dell orto da 125 alzando i spilli dei carburatori originali aggiungendo solo due rondelle..i filtri che ho montato sono tipo  B.M.C. :wave:
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: GIORGIO-144 - 12 Marzo 2017, 03:59:07
MARK grazie per avermi risposto anche qua, comunque, rileggendo meglio il post ho letto che questa configurazione è per carburatori o comunque motori modificati.... io ho tutto originale e cosi li voglio tenere, quindi questi consigli non vanno bene per un motore e carburatori originali?? :icon_scratch:
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: GIORGIO-144 - 18 Marzo 2017, 13:54:56
???
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: MARK - 19 Marzo 2017, 17:51:54
Io non ho il motore modificato e come tanti altri sensa  modificare i carburatori originali,cambiando solo i getti della benzina alzando i spilli originali e filtri aperti la moto tira che e una meraviglia.
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: paninoebirretta - 08 Maggio 2018, 22:59:01
Buonasera, sul mio 750 in questi gironi mi sono cimentato per ottenere una carburazione ottimale ma con scarsi risultati. ho preso dei getti su officine08 da 122.5 ma a mio parere sono con numerazione sballata, con una rondella sullo spillo e pilot svitata di 4 giri la moto e' magra, accellerando a fondo non prende giri , ho fatto una prova montando dei getti 150 usati di dubbia provenienza e la moto prende bene i giri ma risulta parecchio grassa da far diventare le candele nere.vi chiedo dove prendere i getti dell'orto compatibili per i keihin,grazie
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: Nuvola63 - 09 Maggio 2018, 09:34:15
Non conosco dove comprarli ma, tempo fa, avevo un problema analogo e risolvemmo montando un parzializzatore sui coni (un semplice anello di alluminio o plastica che ne riduceva l'afflusso) e mantenemmo i getti.
Non è una soluzione "motoristica" ma artigianale... e, eventualmente, dovrai sviluppare l'idea e i materiali nel tuo garage (noi ricavammo i parzializzatori da lattine di birra...ritagliando la lamiera e rifinendola fino ad arrivare alla giusta carburazione).
Non ho più le foto...altrimenti le avrei aggiunte...  :wave:
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: ciro.cittadino - 07 Settembre 2020, 19:05:15
Ciao Ragazzi,
Ho un 1100 con filtri conici sul quale ho sostituito i getti del massimo secondari (quelli con lo spillo conico dentro) con dei getti Dell'Orto da 120.
Devo dire che la moto va piuttosto bene sia come erogazione che come colore candele e parte al primo click anche in inverno.

Sento che però dai 2.000 ai 4.000 giri fatica a salire.

Sapete se potrei risolvere con 4 rondelle da 1mm per alzare gli spilli oppure pensate sia meglio utilizzare dei getti Dell'Orto da 130?
Grazie!
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: albertojk - 21 Giugno 2021, 21:56:42
...sapete se potrei risolvere con 4 rondelle da 1mm per alzare gli spilli oppure pensate sia meglio utilizzare dei getti Dell'Orto da 130?

Ciao Ciro, alla fine hai provato con i 130 dell'orto? Hai sistemato la carburazione?

Ho preso anch'io dei filtri conici e dei getti dell'orto da 125, NON ho ancora alzato nessun spillo ma la moto sembra magra se apro tutto dai 5mila giri in su. Anche guardando le candele. Per questo vorrei provare a passare ai 130 che secondo la tabella comparativa in allegato dovrebbero avvicinarsi ai dynoJet inclusi con il kit stage-3.


Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: ciro.cittadino - 10 Luglio 2021, 08:20:52
ciao Alberto,
io ho montato i getti 120 dell'orto e devo dire che la moto va piuttosto bene.
Non ho toccato nient'altro.
Forse avrei potuto provare ad alzare gli spilli ma va bene lo stesso.
Fai attenzione alla condizione delle candele perché potresti confondere una cattiva carburazione con delle candele semplicemente sporche.
Ciro.


...sapete se potrei risolvere con 4 rondelle da 1mm per alzare gli spilli oppure pensate sia meglio utilizzare dei getti Dell'Orto da 130?

Ciao Ciro, alla fine hai provato con i 130 dell'orto? Hai sistemato la carburazione?

Ho preso anch'io dei filtri conici e dei getti dell'orto da 125, NON ho ancora alzato nessun spillo ma la moto sembra magra se apro tutto dai 5mila giri in su. Anche guardando le candele. Per questo vorrei provare a passare ai 130 che secondo la tabella comparativa in allegato dovrebbero avvicinarsi ai dynoJet inclusi con il kit stage-3.
Titolo: Re:CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
Inserito da: mimidiroma - 10 Luglio 2021, 14:49:47
 :wave:

Procedendo con un regime compreso fra 2000-4000 giri il motore si alimenta "con il solo getto primario", lo spruzzatore non è visibile ma c'è, è un boccolina piantata sul condotto del carburatore in prossimità della farfalla, subito dopo in foro della pilot.

130 di getto secondario possono essere troppi..la stessa cosa se solleviamo gli spilli, non serve assolutamente, comincia a fare fumo e accelerando fa scoppi dallo scarico e dai carburatori etc...etc.

 :wave: