FORUM hondacb.net > CBburocratico

PER EMPIRICO

<< < (2/4) > >>

andrea:
...bene, ora che spero di averti fermato prima che tu spenda un botto inutilmente ecco un po' di dettagli sulla questione:

Esistono polizze assicurative a basso costo per moto considerate d'epoca. Non tutte le assicurazioni le fanno, la maggior parte si'. Il costo è mediamente sui 90/110 euro all'anno, e i requisiti per poter accedere a tali polizze sono varibili a seconda dell'assicurazione, e a volte anche a seconda dell'assicuratore che hai davanti.

Esistono due enti abilitati a tenere un registro di moto che possono essere considerate d'epoca ai fini assicurativi: l'FMI e l'ASI. La maggior parte delle assicurazioni è legata ad uno o all'altro ente, per cui potrai trovare che l'Aurora consente l'applicazione della sua polizza d'epoca solo per moto iscritte all'FMI e la Toro solo per moto iscritte all'ASI (sto dicendo nomi di fantasia, ma il concetto è chiaro).

La registrazione della moto in uno dei due registri prevede innanzi tutto l'iscrizione del possessore ad uno dei loro club sparsi sul territorio, e successivamente la presentazione di documentazione cartacea e fotografica che attesti l'originalità del mezzo. Come diceva Empirico, per la procedura di registrazione della moto al registro storico si attende un tempo intorno ai tre mesi. La maggior parte delle assicurazioni che fanno polizze agevolate pone la registrazione del mezzo come prerequisito per accedere alla polizza.

Succede, pero', che alcune assicurazioni di nome meno moto rendano applicabile la loro polizza d'epoca anche a mezzi non registrati nei registri ASI o FMI, con i requisiti che il mezzo abbia superato i vent'anni e che il possessore sia titolare di una tessera ASI o FMI.

Nel mio caso, la mia cb900f2 dell'82 non è ancora registrata nel registro storico dell'FMI, ma gode di una polizza assicurativa dell'Aurora dal costo di 90 euro annuali.

ATTENZIONE: su H4F si è detto che c'e' il sospetto che questa tipologia di polizza, senza iscrizione della moto al registro, possa non essere valida, in questo senso: l'assicuratore che fa firmare una polizza simile potrebbe non avere l'avallo della compagnia assicurativa per cui lavora. In caso di problemi, sembra che la compagnia assicurativa possa rifiutarsi di onorare la polizza sconfessando l'assicuratore stesso.

Tutta la frase precedente è un "SI DICE". Io tendo a non pensarci, cerco di non fare incidenti fino alla registrazione, pero' sento di doverlo segnalare.

se hai altre domande sono qui (fino alle 6, poi FERIE!!!)

andrea

ale:
andrea io sto fino alle 18,30 e poi in ferie anche io ,si e' vero se te l'assicurano ma non e' registrata in realta' non sei coperto ,diciamo che lo sei ai soli fini di presentazione polizza in caso di fermo della polizia stradale, a me basterebbe anche quello poi avrei tutto il tempo per iscriverla al registro storico,non devo prenderla subito .Mi era venuto in mente di poterla aggiungere alla lista di una persona gia' assicurata come veicolo supplementare ma capisco che la situazione e' delicata anche se porto la moto dall'eta' di 12 anni e ad oggi 37 non ho mai fatto un incidenete (corna permettendo)

andrea:
Se non hai bisogno di prenderla subito allora potresti avviare le pratiche e attendere la registrazione. Visti i tempi vale la pena affrettarsi perche', se nel Lazio è come in Liguria, se la moto è iscritta al registro allora anche il bollo (che diventa tassa di circolazione e non di proprieta') scende a circa 10 euro.

I dettagli per la registrazione li trovi sul sito della FMI http://www.federmoto.it/ (immagino ci sarai gia' andato). Sono un po' annegati nei vari sottomenu del sito, ma ricordo che alla fine ci si arriva. Trovi il modulo di registrazione e il numero e la posizione delle foto che richiedono.

Sul fatto che la polizza possa non coprirmi credo poco: è possibile che in caso di necessità esigere il diritto alla copertura come descritta dal contratto potrà richiedere l'attività di qualche legale, ma per chi come me se lo trova ogni sera a tavola a cena non è un grosso problema.  ;D

andrea

ale:
il problema e' portarla da torino a roma e il tutto lo dovrei fare nei 15 giorni di ferie che ho affittare un furgone o fare l'assicurazione questo e' il dilemma.... sul sito ci sono stato ma non riesco a trovare i moduli per l'iscrizione.
 :-\

andrea:
qui la documentazione, clicaa su Regolamento Moto d'Epoca 2007

http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/Regolamenti/tabid/121/Default.aspx

il trasporto è un bel problema e non sara' economico. Puoi anche valutare il costo di farti mandare la moto via DHL o simili, mi sembra d'aver letto che esistono "pacchetti" apposta per il trasporto di moto. Se fosse piu' vicino a Genova te l'andrei a prendere io...(che fra due giorni parto per l'Austria...)

andrea

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa