HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti  (Letto 9766 volte)

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« il: 29 Aprile 2013, 14:56:02 »

Sapere è potere

Ogni volta che dobbiamo cambiare l'olio delle nostre Honda CB vorremmo saper scegliere quello migliore, combattuti fra i consigli di amici o conoscenti a volte contrastanti.

I dubbi principali riguardano:

- il tipo di olio (sintetico o minerale),
- la gradazione di viscosità
- e se va bene, anche le sue specifiche (API)

Il manuale di officina delle nostre moto, redatto oltre 30 anni fa, era allineato con la tecnica disponibile a quella data. Nel frattempo sono cambiate di molto le norme e le formulazioni, per esempio la specifica API SE non esiste più dal 1989, quindi non é facile farsi un'idea chiara.

Prima di fare il cambio d'olio per quest'anno ho deciso di documentarmi sui vari forum per moto (giapponesi) e filtrando tutte le informazioni sono arrivato a due siti molto interessanti:


http://www.smartsynthetics.com/articles/motorcycle_oil_technical_facts.htm
http://www.oilspecifications.org/oiltool/oiltool.php

Da questi ho riassunto qui di seguito le informazioni fondamentali. Che possono essere integrate da chiunque voglia contribuire con dati oggettivi e documentati.


Discussione tecnica sui lubrificanti

I lubrificanti per le moto sono appositamente formulati per motori con frizioni a bagno d'olio, quindi la maggior parte degli oli automobilistici non sono adatti per l'uso in motori motociclistici.
Un olio di qualità specifico per moto contiene in genere livelli  più elevati di componenti anti-usura, come lo zinco e fosforo,  che sono indispensabili per la protezione a un elevato numero di giri e di usura soprattutto per le camme e i relativi bicchierini. Le molecole dei composti di zinco e fosforo fungono da lubrificante solido e garantiscono il buon funzionamento anche in condizioni estreme e di scarsa lubrificazione.

Purtroppo, questi componenti fondamenali sono stati totalmente eliminati dagli olii per automobili a seguito delle forti pressioni dei costruttori automobilistici , in quanto diminuiscono la durata dei catalizzatori catalitici, che con le specifiche attuali devono avere una durata di almeno 10 anni.

Al loro posto sono stati adottati i cosiddetti modificatori di attrito, che possono essere dannosi per il corretto funzionamento della frizione perché possono causare lo slittamento dei dischi provocare anche dificoltà di messa in moto a causa dello slittamento della frizione del motorino di avviamento.

Ci sono olii di tipo automobilistico che non contengono modificatori di attrito ma non  lo possiamo sapere a meno che il produttore non lo dichiari esplicitamente.

Anche alcune moto hanno i catalizzatori, ma le norme per le moto non ne impongono durate superiori a 5 anni come per le automobili. Quindi lo zinco e il fosforo sono utilizzabili anche in questi casi.

Quindi , tutti gli oli di qualità specifici per moto dovrebbero avere le specifiche JASO, che impongono che non vengono utilizzati i modificatori di attrito.


Sintetico o minerale ?

In tema di scelta fra olio minerale oppure sintetico per moto, la raccomandazione dei costruttori è di usare un sintetico di qualità. Non c'è assolutamente paragone tra i due, per un certo numero di ragioni:

Durata- L'olio sintetico si é dimostrato più resistente alla scissione e agli effetti di taglio a più elevate temperature di esercizio del motore e per un periodo di tempo più lungo di un olio minerale,  e di conseguenza permette all'olio di mantenere il grado di viscosità iniziale per più tempo. L'olio sintetico è più uniforme nella struttura molecolare e riduce l'attrito interno,  e quindi fornire per temperature di funzionamento più basse, oltre a garantire un funzionmento più dolce del cambio.

Potenza - Nel test effettuati è stata provato lo stesso motore , nelle stesse condizioni sia con olio minerale che con il sintetico. La potenza massima di 68,1 HP è aumentata di 1,7 Hp e la coppia di 1,3 Nm, un miglioramento significativo solo per il passaggio da un olio minerale ad un olio sintetico di qualità.

Vita più lunga -L'olio sintetico tiene i contaminanti in sospensione più a lungo, riduce l'ossidazione e offre una capacità di carico molto più elevata, oltre a fornire una maggiore protezione contro l'usura
 
Il sintetico è troppo scivoloso ?

L'olio sintetico è più uniforme nella struttura molecolare di un olio minerale, e ha un attrito interno minore, ma non è "più scivoloso". Non è assolutamente vero che i sintetici sono così "scivoloso" da fare slittare i dichi della frizione. Inoltre, il lubrificante sintetico mantiene i dischi della frizione più puliti più a lungo e con temperature minori , quindi fa in modo che funzionino meglio

Quale viscosità?
La scelta della viscosità dipende dalla temperatura di esercizio del motore, e quindi da quella ambientale e dalla gravosità dell'utilizzo, per esempio turismo o uso in pista ...
 
In generale, per le medie temperature europee e soprattutto mediterranee, il 10W-40 è il migliore per la maggior parte delle moto giapponesi e il 20W-50 è migliore per i motori bicilindrici a V, che in genere hanno più tendenza a scaldare, ma qui occorre seguire le indicazioni del costruttore...

Scelta dell'olio migliore per le nostre moto con frizioni a bagno d'olio

In conclusione, dobbiamo cercare olio con le seguenti specifiche:
API SG, SL/CF  e soprattutto  JASO MA  o MA-2, in gradazione 10W40, possibilmente sintetico.



Esempio di olii specifici per moto con frizioni a bagno

(JASO MA)

BARDAHL XTC C60 10W-40

CASTROL EVO 4T 10W40
CHEVRON LUBRICANTS MOTEX 4T-X 10W40
MOBIL 1 RACING 4T 15W50
MOBIL EXTRA 4T 10W40

FUCHS SILKOLENE COMP 4 10W40
FUCHS SILKOLENE COMP 4 20W50
FUCHS SILKOLENE PRO 4 10W40
FUCHS SILKOLENE SUPER 4 10W40

Q8 SCOOTER CLASS 10W40

VALVOLINE DURABLEND 4T 10W40
VALVOLINE DURABLEND 4T 20W50
VALVOLINE SYNPOWER 4T 10W40


(JASO MA-2)

AGIP  i-Ride MOTO 20W50
AGIP  i-Ride PG 10W40

CASTROL EVO 4T 20W40
CASTROL EVO 4T 20W50
CASTROL POWER 1 4T 10W40
CASTROL POWER 1 4T 20W50
CASTROL POWER 1 RACING 4T 10W40

Q8 MOTO GT 10W40
Q8 MOTO SBK 10W40
Q8 MOTO SBK RACING 10W50

SHELL ADVANCE 4T AX8 10W40
SHELL ADVANCE 4T ULTRA 10W40

TOTAL® ELF MOTO 4 DX RATIO 20W50
TOTAL® ELF MOTO 4 HP ECO 10W40
ecc



Ho scritto cose scontate?
 :wave:

« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 15:41:47 da IVAN »
Connesso

Marione

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 270
  • Honda Cb750fd 1983
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2013, 15:11:42 »

Ottimo lavoro!!
solo una domanda...il BARDAHL XTC C60 come si classifica?
 :wave:
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2013, 15:17:38 »

Il Bardhal é OK, perché specifico per  motori con frizioni a bagno d'olio e viene catalogato come ho detto, e cioé::

API SM / JASO MA–MA2

L'additivo FULLERENE non é altro che una formulazione a base di carbonio, che funziona come lo Zinco e Fosforo

Vedere qui:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html

e SOPRATTUTTO qui:

http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/tecnologia/clutch_performance/technology_clutch_performance.html#4



Lo aggiungo alla lista ...
« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 15:41:14 da IVAN »
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2013, 15:30:52 »

Sapere è potere


Ho scritto cose scontate?
 :wave:




Hai fatto, finalmente, chiarezza.
Grazie
Connesso

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.484
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2013, 16:14:51 »

in po' di chiarezza su un argomento solitamente fumoso....   :laughing7:

io però ho notato che il mio 1100 un olio con viscosità 10w/40 se lo beve come acqua, anche se non ho problemi di fumosità o altro.
Gradisce molto di più un 20w/50...
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2013, 16:41:56 »

in po' di chiarezza su un argomento solitamente fumoso....   :laughing7:

io però ho notato che il mio 1100 un olio con viscosità 10w/40 se lo beve come acqua, anche se non ho problemi di fumosità o altro.
Gradisce molto di più un 20w/50...
succede la stessa cosa anche a me..
p.s.
voto anche per il Bardhal XTM 15-50W ottimo per rabboccare L'XTC oppure da solo.
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2013, 17:35:02 »

Bene, il concetto é chiaro, anche il Bardhal XTM é una JASO MA, quindi OK

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtm_synt_10w40.html#1

Quello che non é chiaro Lorenzo é perché vorresti usare l'XTM per rabboccare l'XTC ... usa lo stesso, no?  :dontknow:
« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 17:36:34 da IVAN »
Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2013, 17:43:28 »

Bene, il concetto é chiaro, anche il Bardhal XTM é una JASO MA, quindi OK

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtm_synt_10w40.html#1

Quello che non é chiaro Lorenzo é perché vorresti usare l'XTM per rabboccare l'XTC ... usa lo stesso, no?  :dontknow:

Certo..quando ce l'ho!!  :laughing7:
Di XTM per rabbocco del Bol o da dare in pasto all'XL ne ho una scorta che comprai con Marco perchè costava MOLLLTTTOO meno dell' XTC  :angel4:
L'XTC fullerene viene comprato SOLO per cambi olio...c'e la crisi.."pecunia non olet"!
« Ultima modifica: 29 Aprile 2013, 17:51:45 da Shark »
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

Marione

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 270
  • Honda Cb750fd 1983
    • E-mail
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2013, 07:49:10 »

Riprendo questa discussione
per chiedere ad Ivan un parere su quale olio usare
per la RD500 2 tempi :wave:
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: R: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2013, 19:37:39 »

Se ha la frizione a bagno d'olio, come credo, il discorso fatto fin qui non cambia. L'olio per la trasmissione deve essere JASO-MA

Chiaramente, quello del lubrificarore sarå un olio per 2t da miscela...

Comunque, anche se avesse la frizione a secco, iio userei un olio JASO . Lo zinco e il fosforo  che lo caratterizzano sono comunque ottimi  per  gli ingranaggi molto sollecitati...
Connesso

CrazyBiker

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 178
  • Go BIG or go Home \m/
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2013, 10:45:07 »

nel vedo il MOTUL
nello specifico MOTUL 5100

il mio CB se lo beve praticamente,volevo capire se era valido per il
motore della 750 oppure meglio altro...dovrei far cambio olio a breve

grazie
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2013, 06:06:24 »

Da quello che leggo sulla scheda tecnica che puoi scaricare dal sito Motul Italia e' un buon olio sintetico JASO-MA, quindi OK.

Il fatto che lo 'beva' non dipende dall'olio , ma dal motore, in particolare dalle fasce raschiaolio dei pistoni e/o dai gommini delle valvole che non fanno una buona tenuta ...

Prova con la gradazione 20W50, un po' più viscoso, ma non ti aspettare miracoli.


Sito MOTUL
Connesso

CrazyBiker

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 178
  • Go BIG or go Home \m/
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2013, 16:40:59 »

Da quello che leggo sulla scheda tecnica che puoi scaricare dal sito Motul Italia e' un buon olio sintetico JASO-MA, quindi OK.

Il fatto che lo 'beva' non dipende dall'olio , ma dal motore, in particolare dalle fasce raschiaolio dei pistoni e/o dai gommini delle valvole che non fanno una buona tenuta ...

Prova con la gradazione 20W50, un po' più viscoso, ma non ti aspettare miracoli.


Sito MOTUL
grazie Ivan,
leggo sempre con attenzione i tuoi messaggi ;-)
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.153
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: CB-Wiki - Discussione tecnica sui lubrificanti
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2015, 15:52:23 »

Grazie IVAN, ogni volta che cambio l'olio prima di comprarlo mi rileggo il tuo promemoria ;-) Ancora non l'ho imparato a memoria ma ce la faro'
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior
 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 36
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.09 secondi con 22 interrogazioni al database.