HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS  (Letto 23531 volte)

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« il: 25 Settembre 2011, 00:58:16 »

Seguito del lavoro di andrea sui carburatori alternativi


E' passato un po di tempo dal 2007 quando andrea terminava così il post sui carburatori alternativi ...



oh, a rileggermi nel 2007 son tornato bambino: nessun confronto fatto, gli FCR del ninja non erano facilmente adattabili, la 900 blu non è piu' stata completata ed è finita venduta in pezzi prima del mio trasloco estivo, ma l'articolo riletto cosi' è decisamente incompleto, ometto infatti come minimo altri quattro modelli di carburatore utilizzabili ed utilizzati sulle CB, vale a dire:

Mikuni VM roundslide
Mikuni VM29SS, flatslide, dotazione standard delle gsxr750r europee dall'84 all' 86
Mikuni RS
Mikuni TRM

prima o poi lo completo, visto che i primi due li possiedo.
andrea


Io vorrei parlare un pò dei Mikuni, senza voler togliere l' argomento ad andrea, perchèi Mikuni  mi piacciono molto fino dai tempi delle Yamaha TZ250 e TZ350 (ricordate? Quelle di Sarinen, Ceccotto, Agostini ec ecc)  

Guardare il sito della Mikuni, per avere una bella carrellata dei diversi tipi a catalogo. Il sito ufficiale é mikunipower , poi ci sono due ottimi distributori SUDCO in America e TOPHAM in Germania. Ma attenzione: la serie VM29SS non é più in produzione. Per cui interpellare un distributore ufficiale per avere i ricambi é perfettamente inutile. La soluzione é sempre quella: La Baia, ebay.

Questa é  la pagina web da cui scaricare le singole pagine del manuale Suzuki Gsx-R 750 che tratta dei carburatori in questione. A parte l' inglese, ovviamente, le illustrazioni sono molto chiare ... ed é l'unica fonte a cui si puo' bere qualcosa sull' argomento.

Bisogna anche dire che le sigle della Mikuni non sono proprio facili da inquadrare, almeno viste da fuori, e considerando il lasso di tempo intercorso fra i vari modelli.  Infatti questi VM29SS non sono dei VM e non sono neanche da 29mm .... in realtà hanno un diametro di 33.7mm, sono dei TM , ma sono marcati T33  (ma  per favoreeeee !!!   :protest: )

Comunque: sono ad azione diretta, valvola piatta e comandati da una leva azionata da una carrucola e normalmente sono venduti singoli...ma anche in banchi di 2-3 e 4 corpi.

La Suzuki GSX-R 750 (ed anche altre moto a 4 cilindri) degli anni 1985-7 erano dotati di una batteria di 4 Mikuni TM 33, che, in versione 'assiemata' prendevano il nome di VM29SS con 2 pompe di ripresa ognuna per servire due corpi.  

Questo confonde le idee (almeno le mie) perchè i Mikuni VM29 in realtà sono quelli a valvola tonda, azionata direttamente dal filo del gas  soprattutto per motori due tempi, e sono disponibili in banchi di 4 ma solo in certi diametri, p.es. 29-31-34-36-38 ma con comando a carrucola e leve, come i TM , i TMR (Tm-Racing) ed anche gli RS!!!  (alloraaaa !!! , la vogliamo sistemare questa nomenclatura ?    :violent1: )

Ovviamente, di parti in comune non se ne parla! La Mikuni non ha ceduto a compromessi. Ogni serie ha i suoi pezzi ovviamente, e questo vale anche per i pezzi per le tarature, come polverizzatori getti del minimo e in parte anche gli spilli. I getti del massimo sono in parte intercambiabili, ma ne esistono tre 'serie', un tipo esagonale, e due tipi tondi (uno piccolo e uno grande, più comune)

Parlando dei carbs a valvola piatta, i TMR, rispetto ai TM hanno una serie di accorgimenti che li rende molto adatti per le corse, dove c'é bisogno di intervenire spesso con regolazioni ed adattamenti. Intanto si può smontare il getto del massimo senza smontare le vaschette, é molto più facile spostare lo spillo conico,  i corpi sono uniti da barre tonde che attraversano tutti i corpi mediante appositi fori passanti, invece dei profili forati e, soprattutto, hanno il lato aspirazione e mandata intercambiabile, per poter scegliere con facilità fra una certa gamma di pezzi a catalogo , oppure speciali come raccordi flangiati o tondi, oppure cornetti di ogni tipo, filtri etc.  


Io mi sono procurato un set di Mikuni VM29SS (cioé una batteria di 4 TM33  :hello2:) e ho cominciato la trafila per adattarli alla mia CB900 FA dell'80. Certo, i TRM mi sarebbero piaciuti molto di più, ma insomma anche questi non sono affatto da buttare, anzi per quello che costano sono ottimi (150-200 Euro finchè dura)

Perche li ho comprati, non lo so neanche io. Tutto sommato i VB andavano bene....
Poi ho tolto l'air box , e ho montato i filtri a rete cromati , e hanno cominciato ad andare un pò meno bene ....

Sul sito www.cb1100f.net ho visto che c'è una selva di discussioni feroci sui VB con i filtri singoli (PODS) e alla fine sembrava di capire che, per gli americani, ci sono solo tre cure per i VB con i Pods:

1) il kit DynoJet Stage 1-3 oppure
2) un 'banco' di carburatori ad azione diretta (non CV per intenderci) di qualsisi tipo, oppure
3) lasciar stare l'airbox al posto suo con i carbi originali !!!

Un certo 'sonicrete' castiga in modo deciso chiunque chiede consigli sui 'pods' e la sua conclusione tassativa é sempre la stessa, in buona sostanza: siccome i VB sono a depressione, se togliamo l'air box la depressione diminuisce e quindi diminuisce l' alzata delle valvole del gas, quindi diminuiscono le prestazioni, DynoJet o no. Per sonicrete ci sono solo due possibilità: la 2) o la 3)

Le sue motivazioni 'teoriche' non mi convincono quasi per niente, ma ho capito che 'sto tizio di motori ne ha preparati abbastanza, per le gare sul quarto di miglio, quindi si é fatto una solida esperienza 'pratica', e per me 'La Pratica', o meglio l'approccio 'empirico' (ogni riferimento é del tutto casuale) é molto affascinante. E' da li che sono nate quasi tutte le formulazioni teoriche.

Ma tornando ai carbs: ho voluto dare retta a 'sonicrete' anche perché mi sembrava sciocco spendere 150 euri per 4 getti da 120 e una punta da trapano    (DynoJet)   e allora ho deciso di spendere un pò di più, e soprattuto perderci un pò di tempo. Dopo tutto il CB é un passatempo, no?

Anche CUTIZZA si é cimentato ed ha fatto un gran lavoro. Io ho seguito un' altra strada e la prima tappa é stata la raccolta delle informazioni, sul web, per non inventare l'acqua calda.

Le cose da risolvere per montare un 'banco' di carburatori alternativi, ormai lo sanno tutti. sono:

a) La spaziatura fra i corpi
b) i diametri degli attacchi
c) la scelta dei raccordi in gomma
d) le scelta dei getti e le regolazioni


La strada più logica, immediata e standard sarebbe:
a) portare la spaziatura a 80+100+80=260mm come sui Keihin VB
b) fare delle riduzioni per le bocche dei carbs, per renderli uguali ai Keihin VB
c) ... quindi usare i raccordi in gomma originali per i Keihin VB

Vantaggi:  soluzione standard e facilmente smontabile in ogni momento (reversibile, come si dice)
Svantaggi: molto lavoro per la spaziatura dei carbs ed le riduzioni tornite (occorre fare i disegni di almeno 4 pezzi e ci vuole un'officina attrezzata per realizzarli)


Dopo aver fatto diversi disegni e fatto diverse prove, ho montato i miei VM29SS , e ho concluso che invece conviene:

a) tenersi carbs con la spaziatura che hanno, se é più di 245 mm va bene cosi...
b) usare i tubi da radiatore dei diametri giusti al posto dei raccordi in gomma

Allora per i diametri, buone notizie: quello dei collettori dei Mikuni VM29SS é da 40mm, come quello dei raccordi sulla testa !!! Guarda caso il tubo radiatore con diametro interno da 40 mm esiste e si trova anche facilmente ovunque, per non parlare delle fascette da 48-51!!!


A questo punto basta essere mediamente dotati nel bricolage per tagliare i pezzi di tubo radiatore in modo 'giusto' per raccordare il boccaglio della testa con il boccaglio del carburatore, con  due angoli diversi e su fue piani sfalsati ('stic..zi, ma fatto questo, hai fatto tutto, o quasi !!!)

Qualche buon consiglio, dopo aver fatto parecchi tentativi:

Consiglio n.1 : lasciare i pezzi un po' più lunghi e poi rifirlarli solo dopo aver 'presentato' tutto il pacco ed aver serrato le fascette ed essere soddisfatti del risultato. Le fascette vanno serrate allineate con i boccagli del carburatore e della testa, anche se il raccordo in gomma è tagliato un pò  'a fetta di salame'.

Consiglio n. 2: sembra ovvio, ma non lo é. Segnare ogni raccordo con il numero del cilindro e con un riferimento ad un punto fisso sul carburatore, per ritrovare la posizione 'angolare' esatta dopo un eventuale smontaggio.

Consiglio n. 3: controllare la posizione del pacco dei carbs rispetto alla testa , al serbatoio e alle fiancatine per evitare interferenze. Con questo sistema si ha più margine di adattamento, rispetto alla soluzione 'standard', quindi non c'é bisogno di tagliare nulla di 'prezioso'

Consiglio n. 4 : Se i vostri hanno la carrucola del filo del gas fra il 3 e il 4 siete fortunati: è la migliore!!! Se é fra il 2 e 3 va bene lo stesso. Sotto la carrucola c'è anche il pomello di regolazione del minimo, e se è sul fianco é più facile arrivarci. Al centro è 'mission impossible'.

Consiglio n. 5 : di questi VM29SS se ne trovano in vendita molti per le motoslitte (Artic, Polaris, Ski-Doo, etc) Sono quasi uguali , ma sono settati per motori a due tempi, quindi con getti, spilli e polverizzatori diversi, e non hanno la pompa di ripresa. Questo non é grave, anzi é meglio, ma sostituire tutto quello che serve potrebbe costare anche 80-100 Euro, quindi occhio al prezzo base.

Consiglio n. 6 : Occhio alla guarnizione delle vaschette. Su quelli usati é meglio cambiarle al primo smontaggio. Di solito sono molto schiacciate, quindi non tengono bene e 'trasudano' benzina in modo fastidioso...

Consiglio n. 7 : Cavi del gas. Si può usare solo il cavo in apertura e lasciare stare l' altro oppure toglierlo. Anche il cavo dello starter non serve più. Il comando è fatto mediante un pomello da azionare a mano sulla batteria dei carbs. Preferivo il cavo, questo é più spartano.


Consiglio n. 8 : Una buona pulizia ed un controllo delle guarnizioni é essenziale. Gli ultrasuoni sarebbero l'ideale: vanno in profondità e non rovinano nulla, oltre a dare un aspetto troooppo giusto!

Consiglio n. 9 : per la taratura occorre un po di pazienza. Ma soprattutto avere bene chiaro come funziona questo tipo di carb. e cosa si può regolare e cosa é fisso.

Consiglio n. 10 (l'ultimo) Attenzione ai getti !!!! Primo. Si possono montare anche i Dellorto, ma la  numerazione dei getti Mikuni é diversa da tutti gli altri, secondo si trovano getti cinesi adattabili ai Mikuni. Non hanno il simbolino del Mikuni, ma soprattutto non c'é da fidarsi del numerinno stampato !!!


Gli ultimi due consigli meritano da soli un altro topic ... e lo farò presto. Comunque la conclusione di tutto questo é :

ACCIDENTI!  Non ho capito bene se la moto va più forte, ma la prontezza della risposta e il modo con cui si mangia le marce é impressionante. Ma per metterli a punto non é stato proprio una passeggiata.

Intanto mi fermo qui e raccolgo le idee , e magari qualche commento. nei prossimi giorni ci torniamo sopra.



« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 11:11:54 da IVAN »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2011, 08:03:48 »

Grazie,mi hai riordinato le idee.  :wave:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2011, 16:56:12 »

quando sarà completo...di commenti e riflessioni...questo topic..farà bella mostra in SmoNtocicletta...
 :wav:

Grazie Ivan..come sempre!
 :wave:
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.247
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2011, 10:37:09 »

Attendevo di leggere le tue interessanti deduzioni sui Mikuni.
Il lavoro procede allora.

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2011, 13:59:51 »

Grazie,mi hai riordinato le idee.  :wave:

@Empirico
il tuo commento potrebbe anche essere a doppio senso:  in effetti non sono mica sicuro di aver chiarito il tema o piuttosto di averlo incasinato.  :dontknow:

Tutto la storia delle sigle era per invitare alla cautela negli acquisti su ebay, soprattutto stranieri, perchè di carburatori se ne trovano parecchi e di parecchi tipi e con parecchie sigle.

@CUTIZZA e Sharkfc
Si, grazie anche a voi  mi ci sto "divertendo" . Appena posso, documento il procedimento di adattamento con più immagini e meno parole, usando i VM29SS per il 1100  che empirico mi ha mandato oggi.  A seguire il discorso del tuning dei getti, dove c'é una selva più o meno oscura....





Connesso

Shark

  • Lorenzo
  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2011, 16:20:03 »

Citazione

Appena posso, documento il procedimento di adattamento con più immagini e meno parole, usando i VM29SS per il 1100  che empirico mi ha mandato oggi.  A seguire il discorso del tuning dei getti, dove c'é una selva più o meno oscura....


...sappiamo attendere!  ;D
Connesso
Lorenzo

"Non discutere mai con un idiota,ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!"

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2011, 23:03:20 »

Allora, vediamo nel dettaglio cosa significa modificare i Mikuni VM29SS , per portarli alla classica spaziatura 80+100+80 delle nostre CB.


Rifare la spaziatura dei carburatori


Foto 1 - Pezzi da rifare
L'asta dello starter (la più sottile, in basso nella foto, diametro 4 mm) é la più facile. I profili ad angolo sono solo da forare e sagomare e ci vuole pazienza e precisione, ma si fanno, a mano, in circa 4 ore. Ma l' asta delle carrucole é un pezzo tosto. Deve essere di acciaio rettificato da 10mm su cui bisogna fare due fori passanti da 3 mm e 4 fori da M4, tutti allineati e a distanza precisa !!! Ci vuole un' officina attrezzata.

Non é finita. Occorre fare tornire  4 boccole in alluminio -Foto 2- a disegno esatto, con un profilo come in queste immagini fatte con il CAD... da applicare sui Mikuni, per portare  diametro del corpo da 40 a 44, con applicazione di una colla sigillante.

Beh non c'é male come lavoro, no?    :BangHead:


Soluzione più facile


Questo invece é quello che serve per montare i VM29SS lasciando stare tutto così com'é. Serve solo il materiale della Foto 3 - Tubo e fascette e cioé:
- mezzo metro di tubo da radiatore da 40 mm
- 8 fascette da 50mm.


Il tubo ( di qualità, possibilmente a norma DIN o SAE, che resitono almeno a 120°C ) va tagliato in quattro tronchetti da circa 10cm con un po' di pazienza e precisione, leggermente a fetta di salame, seguendo i consigli dati la volta precedente. E il gioco è fatto !


Due parole sull' affidabilità
dopo averli usati , ed avergl tirato il collo per le prove di carburazione per trovare i getti giusti, o "Jetting", devo dire che il materiale resite bene, senza deformarsi per il calore o o rovinarsi a contatto con la nebbia di benzina.

Adattamento
Dopo la prima "scaldata" il diametro interno, lato testata, si "forma" da solo prendendo il profilo giusto. Basta ricordarsi di stringere un pò le fascette dopo la prima uscita, per ripristinare il giusto serraggio.

Risultato finale

E' quello della foto 5 . Tutto sommato non male. Dal momento che si cambiano i carburatori, ci sta che anche i collettori rappresentino una svolta. Per l' intercambiabilità non ci sono problemi. Volendo tornare ai Keihin, basta rimontare anche i collettori originali, no?

Ma una volta messi a punto, chi torna indietro?

Già: una volta messi a punto.   :violent1:      
Alla prossima puntata: due parole sui getti e di come orientarsi per la taratura...










« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 11:08:03 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2011, 02:12:09 »

Taratura dei Mikuni VM29SS , per le nostre CB 750-900-1100.
 

Due parole sui getti e le loro misure


La Mikuni ha una serie di getti che definire vasta é riduttivo. Per rimanere nell' ambito dei Mikuni VM29SS Flat Slide o i loro simili TM si possono montare i getti (del massimo) della serie N100/604 tipo tondo da 8 mm con filetto M5x0,75. che sono compatibili dimensionalmente con  i DellOrto, Dynojet, Keihin ed anche con i Mikuni 4-042 esagonali.

A parte le dimensioni del filetto la compatibilità finisce qui, infatti tutti hanno un sistema di marcatura  totalmente differente .

La Mikuni usa la marcatura in base alla effettiva portata espressa in cc/min , mentre DellOrto, Keihin e DynoJet marcano i getti in base al diametro del foro, espresso in centesimi di millimetro. Siccome però la forma del foro é diversa fra loro, anche l' effettiva portata di benzina risulta diversa !

Non basta, perchè per le misure di portata dei Mikuni si fa passare la benzina "a rovescio" rispetto al flusso normale di lavoro dentro alle vaschette de carburatori. Quindi anche i due tipi di Mikuni (N100/604 tondi e 4-042 esagonali), hanno rese differenti fra loro, perché quelli tondi hanno un foro "simmetrico" con smusso da entrambi i lati, mentre quelli esagonali hanno lo smusso solo da un lato, quello "giusto". Ma siccome la taratura é fatta a rovescio, la portata "di taraftura" é totalmente differente da quella di "lavoro" . Non c'è male !!!

In ogni caso, ogni sistema di misura é buono, nel senso che , se uso sempre lo stesso tipo di getto, non avrò problemi basandomi sui loro numeri. Se devo "ingrassare" uso getti con numeri progressivamente maggiori o il contrario, se devo "smagrire" (si dice così e non "dimagrire", quando si parla di motori)

Ma quando pretendo di usare getti di tipo o di marche differenti, allora si danno veramente i numeri e si perde solo tempo.
Non dimentichiamo che i getti sono prodotti in vasta scala, e quindi soggetti alle tolleranze di lavorazione. Le case garantiscono una tolleranza di circa +/- 5 punti per i getti dello stesso lotto, quindi per le 4 cilindri diventa una babele, e può capitare l'assurdo di dover usare getti di misura diversa per qualche cilindro !!!


Tabelle di conversione dei getti



A solo titolo indicativo ho raccolto dati forniti da diversi produttori e di diversi tipi di getti, per dare una comparazione di massima. E' chiaro che l'ultima parola ce l'ha la procedura di taratura e la lettura delle candele e le prove su strada.

Per l' elenco completo vedere il pdf allegato, ma per le misure più tipiche, questo é un "estratto".

DellOrto   Keihin     DynoJets    Mikuni Tondi      Mikuni Esag  

111.76    115            110                 102.5     
114.3      117.5         112                 105.0        125
116.84    120            114                 105            135
119.38    122.5         116                 107.5     
121.92    125            118                 110           140
124.46    127.5         120                 112.5        145
127         130            122                 115.0        155

Come si vede bene, i valori sono molto diversi !!!

Volendo, i getti possono anche essere allargati, usando punte da trapano calibrate, in vendita in diversi negozi, anche on line, ma i risultati non sono costanti. In realtà si dovrebbe provarli tutti con il sistema Mikuni, per esempio.


Dispositivo di prova "fatto in casa" per i getti


In effetti la cosa non sarebbe neanche troppo difficile, usando un flacone tipo flebo, sistemato ad una certa altezza sul nostro bancone, il tutto completo di tubicino e valvola a rotella, e di una bilancia di precisione.
Avvitiamo il getto alla fine del tubicino: dovrebbe essere di misura giusta.
Sotto al tubicino con il getto come tappo, mettiamo la bilancia con un bicchiere vuoto.
Si tratta di misurare in modo preciso la quantità di acqua che passa attraverso il getto in un minuto.
Sicuramente il valore ottenuto non é quello stampigliato sul getto, per tanti motivi (altezza del liquido sopra al getto (battente), l'uso di acqua anziché benzina, ecc)
Niente panico! Occorre solo fare la taratura del sistema di misura. Ecco come:

Si devono usare un paio di getti nuovi e di tipo "certo". Supponiamo di provare un getto Mikuni tondo N100/604 da 120 ed uno da 180. Supponiamo che la nostra prova dia rispettivamente un valore di 100 e di 144 cc. Il nostro dispositivo ha un coefficente di correzione che si calcola in modo molto semplice:
120/100 = 180/144 = 1.20 = K  ( ma sì, chiamiamolo K !)

A questo punto possiamo provare tutti i getti che vogliamo e moltiplicare le portate ottenute per il nostro valore K, senza modificare nulla del sistema di prova, altrimenti ci cambia il K e non ci capiamo più niente.

  
Alla prossima , con la taratura dei carburatori veri e propri ...
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 20:21:19 da IVAN »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2011, 09:43:48 »

Spaziatura originale Suzuki GSXR 750 su testata 1100 cb con raccordi artigianali.
Opera di Ivan.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2011, 10:36:43 »


A questo punto possiamo provare tutti i getti che vogliamo e moltiplicare le portate ottenute per il nostro valore K, senza modificare nulla del sistema di prova, altrimenti ci cambia il K e non ci capiamo più niente.


Per completare il discorso delle prove "fatte in casa", ho veramente usato quanto segue:

- un bidone in plastica da 1 litro posto a mezzo metro sopra il piano di lavoro
- un tubetto tipo flebo ( preso in farmacia con meno di 1 euro) con il rubinetto a rotella
- una bilancia digitale per alimenti ( 1 grammo di acqua = 1 centimetro cubo)
- una vaschetta in plastica per raccogliere l' acqua che esce dal getto, posta sopra la bilancia
- un orologio digitale (il cellulare) per misurare il tempo di 60 secondi

Il getto va infilato alla fine del tubetto, dopo il rubinetto, come se fosse il tappo del tubetto. Quindi l' acqua scorre in direzione contraria rispetto al flusso della benzina [vedere più sopra il discorso del flusso a rovescio]

Dopo ogni prova, rimettevo l' acqua uscita di nuovo nel bidone, per tenere il livello costante per tutte le prove.

Ecco i risultati ottenuti misurando tutti i getti mikuni che mi trovo in casa. Per ogni getto ho fatto 3 prove, ho calcolato la media, messo tutto in un foglio Excel ed ho tirato fuori il valore "calcolato"

[Per gli appassionati di numeri, il valore calcolato viene fuori dividendo il vaore medio con il coefficente angolare della linea di tendeza, ma questo é un dettaglio noioso]

Ho subito notato che i getti da 97.5 dei Mikuni forniti da Empirico sono sporchi e in realtà sono da 91 ( il getto sporco smagrisce ! ). Vedere la prova numero 2 della tabella allegata.

Datemi qualche giorno e parliamo delle prove di carburazione, che stanno andando bene !
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 21:13:40 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2011, 10:45:36 »

Per gli appassionati ....

allego anche il foglio di Excel che ho usato. E' protetto tranne nei posti dove vanno inseriti i dati.

 :read: :read2:
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 11:48:08 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2011, 01:37:58 »

Taratura dei Mikuni VM29SS per le nostre CB 750-900-1100
Un minimo di teoria



Fare la carburazione significa scegliere per tentativi la combinazione migliore di getti della benzina e dell' aria, spilli, viti ecc. per ogni apertura di manopola.

La Figura 1 e 2 riassumono lo schema di funzionamento del Mikuni VM29SS, con il sistema del minimo, del massimo,dello starter e della pompa di ripresa. Per fare la carburazione bisogna almeno avere chiaro come vanno le cose li dentro.

Come si vede dalle figure, sia per il minimo, che per il massimo e lo starter, si utilizzano delle piccole prese d'aria "secondarie" che permettono di polverizzare la benzina liquida, prima di farla entrare a contatto con l' aria principale che passa nel venturi, dove le goccioline vaporizzano e formano la miscela esplosiva.

A questo scopo la parte terminale del getto del minimo é forata come la canna di un flauto, e così anche il polverizzatore, su cui é avvitato il getto del massimo.

Il carburatore aspira benzina dai questi getti come uno che beve la Coca-Cola con una cannuccia forata. Quello che arriva é solo schiuma ! A noi farebbe girare le balle, ma al motore va meglio cosi ...

Influenza dei componenti in base all' apertura del gas
(Vedere Figura 3)


Apertura da 0 a 1/4 di gas

Ci sono tre parti regolabili nel circuito del minimo:
1) Getto minimo (Pilot Jet) controlla il flusso massimo di carburante.
2) Getto dell'aria del minimo (Pilot air Jet) controlla la quantità massima di aria che attraversa la parte terminale del getto del minimo.
3) Vite del minimo (Pilot screw) Controlla la quantità di carburante polverizzato che entrare nel Venturi a valle della valvola del gas.

La vite serve per controllare la miscela del minimo. Svitando, si arricchisce la miscela, al contrario per smagrire. Il motore dovrebbe avere un minimo regolare con la vite svitata tra 1/2 giro e 3 giri. Se il motore richiede più di tre giri, il getto del minimo potrebbe essere troppo piccolo. Se richiede meno di 1/2, potrebbe essere troppo grande.

Come si apre il gas, la regolazione della vite diventa meno importante della dimensione dei getti del minimo e dell'aria del minimo. Un getto più grosso arricchisce la miscela e viceversa. Un cambiamento di getto dell'aria ha l'effetto contrario, un getto d'aria più grande smagrisce la miscela e viceversa.


Apertura da 1/4 a tutto gas
Il sistema del massimo ha tre componenti intercambiabili:

1) POLVERIZZATORE - controlla la miscela da 1/8 a 1/4 gas assieme al getto del minimo.
2) SPILLO CONICO    - controlla la miscela da 1/4 a 3/4 gas.
3) GETTO MAX           - controlla la miscela da 3/4 a tutto gas.


Fino a circa 1 / 4 gas.
La sezione di diametro costante dell'ago è all'interno del polverizzatore e tutto dipende dal diametro interno di quest'ultimo.  Un polverizzatore più grosso arricchisce la miscela e viceversa.

Fino a circa 3/4 gas.
Lo spillo conico ha una parte a diametro costante e una lunga punta conica. Il diametro dell'ago e il diametro interno del polverizzatore formano un orifizio anulare attraverso il quale passa tutta la benzina fornita dal getto del massimo. Lo spillo é dotato di tacche che gli permettono di essere alzato o abbassato determinando la dimensione dell'orifizio anulare. Alzando o abbassando lo spillo si arricchisce o si smagrisce la miscela ad una data apertura di gas.

A circa 3/4 gas l'orifizio formato dallo spillo conico diventa abbastanza grande, e la misura del getto massimo inizia a controllare totalmente il flusso di carburante.

Curioso !
Prima di questo punto il getto del massimo non ha alcun effetto sulla miscela, al punto che potrebbe anche non esserci per niente !!!
A tutto gas, allo stesso modo, lo spillo conico ha poca o nessuna influenza, e potrebbe anche non esserci per niente !!!

Lo starter e la pompa di ripresa non mi interessano! Il primo é molto intuitivo, e comunque di solito non c'é bisogno di toccare niente. La seconda spesso non funziona bene e quindi preferisco disattivarla, togliendo l' asta che aziona la pompa, e lavorare con lo spillo conico.

Detto questo, mi accorgo che é tardi. Continuo domani... un pò di pazienza ! :D
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2011, 14:46:29 da IVAN »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2011, 07:34:12 »

Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2011, 07:41:18 »

Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2011, 10:52:06 »

AARRGHHHHH

Ma questi sono Mikuni RS38, per giunta nuovi di pacca! Il prezzo é quello, c'é poco da fare !!!

 :dontknow:
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 85
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.145 secondi con 22 interrogazioni al database.