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Autore Topic: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS  (Letto 23531 volte)

IVAN

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Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2011, 17:27:51 »

Taratura dei Mikuni VM29SS per le nostre CB 750-900-1100
E' ora della pratica ...
 


Dopo aver visto la teoria del carburatore MIKUNI diretto , rimbocchiamoci le maniche e passiamo  alla pratica della messa a punto della carburazione. Intanto bisogna dire che non si parte da zero, perché tutto sommato i carburatori che possiamo aver comperato (usati) avranno pure funzionato su qualche moto di cilindrata e architettura "simile". Anche se cosi non fosse possiamo benissimo partire da tarature suggerite per motori simili. Per questo si può benissimo guardare sul sito della Mikuni, oppure direttamente nelle pagine del manuale della Suzuki Gsx-R 750/F del 1985. Per fare prima allego la pagina in questione ...

Prima di tentare qualsiasi cosa, é indispensabile:

-  pulire accuratamente i carburatori, non soltanto fuori, ma soprattutto i fori di passaggio, dopo aver smontato tutti i getti , che devono essere puliti anche quelli. L' ideale sarebbe una lavatrice ad ultrasuoni, oppure solventi e scovolini non trooppo abrasivi e aria compressa a volontà. Non c'é niente di peggio che combattere con i getti e poi scoprire che ci sono dei passaggi otturati (mi é capitato, quindi  :violent1: )

- cambiare tutte le guarnizioni e i gommini. Niente di peggio da mettere a punto , di un carburatore che perde benzina e imbarca aria.

- sostituire tutte le viti a croce con altre a testa cilindrica, per evitare di rovinarsi il fegato perdendo tempo con viti spanate.

- sostituire le valvole gas che hanno preso gioco per troppo consumo, tanto non funzioneranno mai bene

- controllare bene i livelli delle vaschette, misurando l' alteza dei galleggianti sopra al piano di appoggio delle vaschette, dopo aver inclinato i carburatori di circa 30 gradi, tenedo i perni dei galleggianti verso la parte alta.
La parte superiore dei galleggianti deve essere a 14 mm, più o meno, e devono essere tutti uguali. Se il livello é troppo alto tutta la carburazione sarà grassa, e si rischia che esca benzina dalle vaschette !  Se é troppo basso, al contrario sarà magro o addirittura rimane senza benzina in condizioni di tutto gas !.  Quindi OCCHIO.

- rimontare il tutto , lubrificando con svitol e soprattutto non dimenticarsi qualche pezzo.

Ci siamo, dobbiamo fare la taratura.....  :wav:
procedendo con questo ordine, senza saltare i passaggi intermedi, altrimenti non ci si capisce più nulla.
Ah, sembra stupido , ma non lo é. Mettere delle tacche sulla manopola del gas in corrispondenza di 1/4 - 1/2 - 3/4 di rotazione. A occhio non é facile sapere esattamente di quanto sta aperta, e fare riferimento al contagiri non serve a niente con i carburatori diretti !

1) Sincronizzazione delle 4 valvole del gas.
Da fare con i 4 vacuometri. Uno solo non basta. Ne servono 4, purtroppo. Prima di tutto date modo al motore di scaldarsi e che tenga un minimo "decente". Se proprio non ci non riesce, passare al punto 2)  e 3) e poi fare il punto 1). In ogni caso una buona procedura é descritta molto bene QUI

Nel caso dei Mikuni, tenere conto che un carburatore é "fisso" e solo tre sono regolabili singolarmente e non in cascata uno sull' altro. Armarsi di pazienza e procedere fino a quando si raggiunge la stessa depressione (circa 18-20 mm di mercurio) ed il rumore diventa melodia.

2) Regolazione della vite del minimo (Pilot Screw).
 Tenendo conto che questa regola la benzina e non l' aria, come si vede dallo schema poco più indietro. Il getto dell' aria lasciamolo stare, che al 90% va bene cosi.  Occorre aprire le viti tutte di 2 giri e regolare la battuta della carrucola in modo da avere un minimo regolare, sui 1000 giri. Stringere tutte le viti di mezzo giro all volta fino a quando si sente il motore accelerare. Regolare di nuovo il pomello per abbassare il minimo a 1000 e riprovare per altro mezzo giro, fino a quando il motore tende a rallentare e a spegnersi. Prendere nota di quanti giri di vite abbiamo prima della chiusura totale.

Torniamo con le viti aperte di due giri ed andiamo avanti con la stessa storia, ma questa volta svitandole, sempre mezzo giro alla volta, sempre aggiustando il pomello, sempre fino a quando il motore tende a spegnersi. Prendere nota di nuovo quanti giri di vite siamo arrivati. La regolazione giusta é esattamente a metà fra i due valori estremi. Se bobbiamo stringere a meno di mezzo giro , oppure aprire più di tre giri, significa che abbiamo un getto del minimo troppo grande o troppo piccolo, rispettivamente.

3) Getto del minimo
Se con la vite del minimo si riesce, OK. Altrimenti pensare alla sostituzione del getto del minimo con uno più grosso o più piccolo.

Se avevate fatto la sincronizzazione OK. Altrimente fatela: é ora!

A questo punto controllare che che aprendo il gas fino ad 1/4 il motore prenda i giri senza esitazioni e senza sternuti o colpi di tosse. Se esita , o manca, o sale lentamente,  é magro e occorre aprire un pò la vite del minimo per ingrassare. Se borbotta e fuma allo scarico, al contrario é grasso, quindi occorre stringere la vite. Se del caso aggiustare il solito pomello della carrucola per portare il minimo a 1000 giri.


4) Posizione dello spillo conico.
Diamo per scontato che quello montato possa andare bene, come pure il polverizzatore. Spesso é sufficente aggiustare la "tacca". Partire con gli spilli in posizione centrale. Di solito abbiamo 5 tacche. Quella centrale é la terza.
E' ora di mettersi il casco ed andare su strada. Mettersi in 3° o 4° e provare ad accelerare da 1/4di gas a 3/4 di gas. Se accelera lentamente e manifesta dei vuoti, occorre alzare lo spillo di una tacca e riprovare. Se invece borbotta, spara allo scarico e fuma , allora occorre abbassare di una tacca e riprovare, fino a quando va bene.

5) Controllo del getto del massimo.
Primo: foaaciamo attenzione a non confondere i sistemi di numerazione fra quelli "a centesimi" e quelli a "centimetri cubi" (vedere più indietro). Come base di partenza partiamo dall' alto, cié con getti "grossi". Non c'é bisogno di provare in quinta-a-duecento-kilometri-all'ora. Va bene anche la terza, però bisogna arrivare ad aprire il gas a manetta da 3/4 in su, e vedere la rapidità con cui arriva a 9000 giri. Una volta trovato il getto "giusto"
sarebbe bene fare anche la prova su un rettilineo di almeno un paio di chilometri. Chiudere il gas di colpo, tirare la frizione e spegnere al volo con il selettore ON-OFF.  A questo punto controllare le candele. Ormai lo sanno tutti: il colore dell' isolamento attorno all' elettrodo centrale deve essere nocciola chiaro. Se é scuro e fuligginoso é grasso, se chiaro e brillante é magro (brrrr!). Aumentare o diminuire i getti di 5 punti e riprovare...


Come dicevo , allego la taratura dei VM29SS del Suzuki, che non sono riuscito a provare. Più tardi metto quella dei VM33SS perl CB900 F (la mia) che ho appena finito di mettere a punto.

http://img703.imageshack.us/img703/9656/suzukin.png
CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 12:45:33 da IVAN »
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Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2011, 21:05:10 »

    Taratura dei Mikuni VM29SS per le nostre CB 750-900-1100
     

    Ma i miei sono i VM34SS ...


    Siamo arrivati alla fase, secondo me, più bella. Le prove pratiche di taratura.  Naturalmente continuo con il resoconto della mia esperienza.

    La situazione é questa:

    • Compero una batteria di 4 Mikuni  VM34SS  (quindi con venturi da 33mm e boccaglio da 34 mm, mentre i VM29SS sono identici ma con boccaglio da 29mm) link  
    • Non conosco l' origine dei miei carbi (Kawasaki?) , ma la spaziatura é troppo stretta (77+77+77=231) anche per l' uso con i tronchetti in tubo radiatore link
    • Prendo nota della posizione più naturale dei tubi e li allargo di conseguenza a 84+84+84=252 ,  li monto facilmente e li devo mettere a punto link]

    In agosto avevo fatto fare una pulizia ad ultrasuoni, ma solo esterna, perché avevano la lavatrice convenzionale in manutenzione, ed io avevo fretta !  (Ancora non mi sono convinto di una legge fondamentale: anche la fretta vuole il suo tempo !!!  :dontknow:

    La "gettatura" che mi trovo montata é solo simile a quella della Suzuki, e cioé, principalmente:

    Getto max       (M.J.)       110                              anziché    97.5
    Getto aria        (M.A.J)         0.5                          
    Spillo conico     (J.N.)      6DP2- 4 tacca
    Valvola gas       (C.A.)          1.5
    Polverizzatore   (N.J.)      P-5
    Getto min          (P.J.)      47.5                             anziché     32.5
    Getto aria min    (P.A.J)   1.6
    Apertura vite minimo     1/2 giro

    Leggo sulla rete che il getto del massimo dovrebbe essere almeno 125-130, quindi mi compero 4 gettti da 127.5 , tanto per stare a metà
    Mi stupisco dei "gettoni" del minimo , ma decido di lasciarli stare.

    Monto il tutto, faccio la sincronizzazione e mi accorgo che la moto non tiene il minimo se non aprendo la vite (Pilot) almeno di 3-4 giri, quindi al massimo della regolazione !!!  Con quei getti non me lo aspettavo !!!

    Parto per la prima uscita su strada le la moto va da schifo !!!

    • appena fuori dal minimo c'é un bel buco  e  chiudendo il gas in rilascio spara fuoco e fiamme  (incredibilmente MAAAAGROOO!)
    • aprendo forte la moto va meglio ma si rifiuta di passare i 6000 giri (incredibilmente GRAAASSOOO!)

    Devo andare a CdC per il corso motore. Prendo il DUCATI? Ma no, che figura! Ok prendo il CB e chiudo gli occhi e le orecchie. In effetti nei giri a Boccaserriola facevo veramente pena con tutti quegli spari ...


    Torno a casa e decido di indagare sui getti. Scopro che il 130 di cui avevo letto era il DynoJet, cioé misurato in centesimi !!!
    Mi informo, mi attrezzo con il tubo della flebo, bilancia e cronimetro, come potete VEDERE QUI... e faccio un pò di prove. Poi trovo la tabella di conversione in rete, VEDERE QUI, e la cosa mi incoraggia, perché corrisponde con le mie prove sui 5-6 getti che ho in casa . Allora decido di cambiare un pò di cose:

    • abbasso lo spillo di due tacche fino alla 2°, per smagrire verso la metà gas
    • monto getti del massimo più piccoli,  da 110 per smagrire anche da 3/4 a tutto gas
    • i getti del minimo da 47.5, sono già enormi e non li posso aumentare! (ma perché é cosi magro al minimo? BOH !!!)

    Prova su strada: la moto va a razzo, sale di giri che é una bestia, e arriva in un lampo a 9000 giri. Cacchio, adesso la riconosco !!! ... ma il passaggio fuori dal minimo é ancora un disastro: il buco c'é ancora!


    Mi viene un dubbio: ma é magro o grasso ?  Bene: monto i "pilot jet" da 32.5 (chissà se chiamandoli Pilot Jets vanno meglio che chiamadoli solo Getti del MInimo ?)

    Provo subito:  Non peggio, non meglio,  UGUALE !!!  Ma come é possibile ?    :violent1:
    Smonto tutto per l' ennesima volta, deciso a risolvere , oppure a farla finita con i questi Mikuni usati !

    Allora ragioniamo con la logica:
    se il minimo é magro, sia con con i getti piccoli che con quello grossi, vuol dire che non arriva abbastanza benzina nel venturi, e se la benzina non arriva e i getti sono puliti , potrebbe solo essere il piccolo condotto che sfocia nel venturi. Che sia OTTURATO?

    Risposta esatta: otturato !
    Provo a passare un sottile filo di ferro zincato da 0,5 mm e in 3 carburatori su 4 dal maledetto condotto esce un minuscolo tappo di sporcizia molto compatta.
    Spruzzo un pò di svitol, rimonto il tutto, chiudo le viti a 2 giri e rimetto in moto: bingo! Ci siamo.

    Un paio di andate e ritorno sul mio percorso collinare preferito mi conferma il funzionamento impeccabile. Rimane la brillante accelerazione da metà gas in su, ma soprattutto non c'é più il buco fuori dal minimo. Anche con le marce alte da 1500 giri in sù , tutto a posto. Finalmente ci siamo ....
    Riassumo la taratura giusta:

    [MIKUNI VM34SS]

    Getto max       (MJ)          110                      
    Getto aria        (MAJ)         0.5                          
    Spillo conico     (JN)      6DP2-2 tacca
    Valvola gas       (CA)          1.5
    Polverizzatore   (NJ)           P-5
    Getto min          (PJ)          47.5            
    Getto aria min                    1.6
    Apertura vite minimo         2 giri


    Volendo essere pignoli, con il motore molto caldo il passaggio del minimo é leggermente grasso, e non basta chiudere le viti. Ci vorrebbe il getto del minimo più piccolo, per esempio da 40. A quel punto però occorrerebbe ricalibrare anche lo spillo e il getto del massimo, per restituire "in alto" i circa 7.5 punti tolti "in basso", come mostra la seguente figura

    In effetti, come ho già detto n precedenza, la taratura del minimo e del "passaggio" fuori dal minimo, deve essere fatta per prima, altrimenti si rischia di dover rifare da capo anche la taratura da 1/2 fino a tutto gas, appunto come in questo caso. Sbagliando si impara !

    Per esempio si potrebbe provare con:

    [MIKUNI VM34SS]
    Getto max       (MJ)          117.5     (110 + 7.5)                      
    Getto aria        (MAJ)         0.5                          
    Spillo conico     (JN)        6DP2   alla 3° tacca
    Valvola gas       (CA)          1.5
    Polverizzatore   (NJ)           P-5
    Getto min          (PJ)           40   (47.5 - 7.5)      
    Getto aria min                    1.6
    Apertura vite minimo         2 giri

    Questa é la taratura della prossima prova, da fare prima del letargo invernale. Tempo e meteo permettendo

    [/list][/list]
    « Ultima modifica: 13 Ottobre 2011, 14:02:24 da IVAN »
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    Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
    « Risposta #17 il: 09 Ottobre 2011, 21:23:58 »

    Alla 1100 si potrebbe mettere i getti in proporzione agli originali Kehin considerando il rapporto della 900?
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    Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
    « Risposta #18 il: 09 Ottobre 2011, 21:33:25 »

    Alla 1100 si potrebbe mettere i getti in proporzione agli originali Kehin considerando il rapporto della 900?

    (Ri)pensandoci bene, fare una proporzione fra due carburatori  diversi (Keihin VB a depressione e Mikuni VM-SS diretti) con diversi diametri di venturi e con diversi sistemi di marcatura dei getti , potrebbe andare bene come anche no.

    Per quello che ne so fin qui, una volta tarati 4 carburatori sulla 900, montandoli tali e quali sulla 1100 non cambia nulla o quasi. L' idea é di sistemare bene anche  i VM29SS sulla mia 900, e poi provarli sulla 1100. Sarà interessante. Se ci sarà una differenza sarà più che altro dovuta ai tubi di scarico: i miei sono tutti aperti, con tubo forato e lana di vetro intorno!

    « Ultima modifica: 10 Ottobre 2011, 15:03:14 da IVAN »
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    « Risposta #20 il: 10 Ottobre 2011, 21:50:44 »

    So che sono O.T. ma non ho resistito.In fondo si parla di Mikuni

    http://www.ebay.de/itm/EGLI-HONDA-CBX-1000-MIKUNI-TMR-32mm-VERGASER-/160465304897?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item255c7a3d41

    I TMR sono stupendi, e suscitano forti emozioni ... come anche il prezzo||| Lo svizzero Egli non regala di certo, anche se dichiara che la spedizione é compresa !  Azz.

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    Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
    « Risposta #21 il: 10 Ottobre 2011, 21:52:55 »

    L'acquisto giusto per NinoDB!  :hello2:
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    « Risposta #22 il: 10 Ottobre 2011, 22:04:29 »

    Dai Nino un piccolo sforzo  :wav:
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    « Risposta #23 il: 10 Ottobre 2011, 22:26:12 »

    Lo svizzero Egli non regala di certo, anche se dichiara che la spedizione é compresa !  Azz.


    Io credevche ci fosse compresa anche la moto  :angel4:
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    Re: CARBURATORI ALTERNATIVI - I MIKUNI VM29SS
    « Risposta #24 il: 14 Ottobre 2011, 12:41:16 »

    Taratura dei Mikuni VM29SS per le nostre CB 750-900-1100
    Influenza dei vari componenti



    Parlando della carburazione, abbiamo visto il funzionamento dei tre sistemo di dosaggio:
    1 - getto del minimo
    2 - getto del massimo
    3 - spillo-polverizzatore-valvola gas

    Per i primi due sistemi, é tutto molto logico: la portata di benzina é proporzionale al numerino stampato sui getti. Tanto più che il sistema di numerazione  MIKUNI é proprio basato sula portata effettiva in centimetri cubi al minuto !   :icon_study:

    Il terzo gruppo, é quello assolutamente più importante durante la guida di tutti i giorni,per le aperture di gas da 1/4 a 3/4 , e il suo  funzionamento non é proprio così intuitivo e diretto, perché si hanno delle sovrapposizioni. In particolare :

    - lo spillo conico ed il polverizzatore dosano la benzina, mentre
    - lo smusso della valvola gas, dosa l'aria
    ma questo, a sua volta, determina la depressione che regna nel venturi, e quindi  richiama più o mrno benzina dal passaggio che si crea fra questi due !!!

    Con un dosaggio attento di questi parametri si può benissimo fare a meno della pompa di ripresa, che introduce anche lei una buona dose di confusione...

    Nella figura allegata si vede in modo molto chiaro l' influenza dei tre parametri.
    La posizione dello spillo conico, in base alla tacca di riferimento
    Alzando la tacca si aumenta la quantià di benzina fra 1/4 e 3/4 di aperura di circa +/- 8%
    Lo smusso della valvola del gas ha la massima influenza verso 1/3 di apertura e al suo aumento si ha una diminuzione di benzina, a causa della minore depressione. Il valore dello smusso é indicato con la sigla CA (CutAway), nell' esempio da 2-2.5-3.
    Anche il polverizzatore ha la massima influenza verso 1/3 di apertura, e in ogni caso é molto importante subito fuori il minimo, quando il motore deve cominciare a fare sul serio.

    Ok: Con la teoria basta così

    « Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 14:26:04 da IVAN »
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    « Risposta #25 il: 17 Ottobre 2011, 22:34:20 »

    Taratura dei Mikuni VM29SS per le nostre CB 750-900-1100
    Influenza delle condizioni meteo


    Mi rifaccio alla osservazione di Curvator Cortese :

    Ho notato un aumento di rendimento nelle giornate fresche e tendenzialmente maggiore con alta pressione atmosferica, soprattutto con diminuita umidità ambientale.
    La moto tira di più a tutti i regimi, ad occhio e croce con un aumento di potenza di qualche cavallo: 4-5 è la mia sensazione sul bol, confermata anche sul BMW.
    Mi piacerebbe avere una spiegazione scientifica da parte di qualche tecnico in ascolto...

    e alla mia risposta:


    Citazione
    Beh, la spiegazione é semplice e duplice... a temparatura più bassa, l'aria ha un peso specifico maggiore ed é generalmente più secca, cioé contiene meno vapor d'acqua.

    Questo, in definitiva,  significa che il motore aspira sempre lo stesso volume di aria, ma questo volume é più ricco di ossigeno, che é quello che serve al motore per bruciare la benzina.

    In queste condizioni si potrebbe pensare di fare una carburazione più "ricca" per trarre il maggior vantaggio.... E' esattamente quello che si fa nelle corse:  la carburazione viene regolata di volta in volta in base alla temperatura, pressione ed umidità.

    Quando si fanno le prove al banco,la potenza misurata viene "corretta" e quindi riportata al valore di atmosfera "standard", e cioé:  1013 millibar, 15°C e 70% di umidità relativa.
    Ovviamente c'é una formula per questo,ma ... lsciamo perdere! Comunque il 2-4% di differenza fra condizioni estreme é molto plausibile.   


    invece delle formule noiose, allego due grafici presenti a pag. 13 del "Mikuni VM Tuning Manual", dove si "vede" bene l' influenza della pressione, qui indicata come altitudine sul livello del mare, e della temperatura, sul flusso d'aria aspirato dal motore (Air flow %)

    In entrambi i casi, per dare un riferimento,  viene posta al 100% la quantità di aria aspirata, rispettivamente a 0°C di temperatura e al livello del mare. Le linee del grafico scendono rapidamente all' aumentare dell' altitudine (dimuzione di pressione) e della temperatura.

    Per esempio, con 20 gradi in più , l'aria aspirata scende del 6% e a 500 metri  ( pressione 723 mmHg) del 5%.

    Una variazione del 5% nella portata dell'aria aspirata si traduce in effetti in una identica diminuzione di potenza percentuale, per la riduzione del rendimento volumetrico. E' esattamente come se si riducesse la cilindrata del motore ... ( o come se aumentasse, nel caso contrario
    « Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 14:20:46 da IVAN »
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    « Risposta #26 il: 19 Ottobre 2011, 10:30:07 »

    So che sono O.T. ma non ho resistito.In fondo si parla di Mikuni
    http://www.ebay.de/itm/EGLI-HONDA-CBX-1000-MIKUNI-TMR-32mm-VERGASER-/160465304897?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item255c7a3d41

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    Whow!!  :icon_sunny:
    Magari!!!

    Purtroppo " 'U ciumi tira petri" ("il fiume tira pietre" le porta a valle...poca fluidità...tempi di magra...il nano malefico and company non vogliono che si spendano denari per cose 'voluttuose') ...c'est la vie l'Italy

    Cmq non mi fermo mai...ho acquistato oggetti più utili pagati un botto presi in 'Ammeriga'...ma non solo ...p.e. borse e supporti originali del cbx e di conseguenza per avere la stessa chiave ho dovuto prendere blocchetto d'accensione, tappo benza, portacasco, toolbox... poi mentre che c'ero ho preso anche l'ammo post.(non che il mio fosse alla frutta ma quello nuovo darà più efficenza....e poi c'ha il manometrino pressione aria  :D così la smetto di controllare inutilmente la pressione come avessi una terza gomma)
    Ed ancora... gomma Avon e pompa freno Nissin serie speciale che monta la F4 Augusta (FE NO ME NA LE !!!!!!!!!!!!!!).
    Ah..presi anche dischi ventilati e pinze CBX prolink che sto adattando su NeroCromo...ecc. ecc. ecc.

    Non tengo dinero...lla lla lla là
    Non tengo dinero...lla lla lla là

     :wave:
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    "NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
     

    * UrloBOX
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    • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
      28 Novembre 2023, 16:55:19
    • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
      06 Giugno 2023, 21:30:08
    • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
      02 Giugno 2023, 15:41:33
    • BigC: Cosa intendi?
      17 Maggio 2023, 22:21:46
    • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
      05 Maggio 2023, 10:22:56
    • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
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    • Giova: candele nere accensione
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    • dolcesound: cbx
      28 Aprile 2023, 10:40:48
    • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
      28 Aprile 2023, 10:40:36
    • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
      28 Aprile 2023, 10:38:00
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      29 Marzo 2023, 09:33:46
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      17 Marzo 2023, 22:22:26
    • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
      15 Marzo 2023, 15:16:13
    • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
      10 Febbraio 2023, 21:35:31
    • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
      10 Febbraio 2023, 11:18:53
    • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
      02 Gennaio 2023, 12:39:01
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