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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: neropaco - 10 Settembre 2008, 11:14:48

Titolo: Acquistare una CB USATA
Inserito da: neropaco - 10 Settembre 2008, 11:14:48
Ciao, vorrei utilizzare questo topic come raccoglitore di informazioni e di esperienze fatte da ognuno di voi nell'acquisto di una cb usata. Possibilmente ..senza uscire fuori tema , prendendo spunto da un altro sito potremmo strutturare la cosa così:


1-Valore di mercato della CB usata:
Tipo-RCxx anno  --- EURO

2-Controlli da fare prima dell'acquisto:
3-Verifica documentazione
4-Esame estetico
5-Sospensioni
6-Freni
7-Cuscinetti di sterzo
8-Forcellone
9-Motore
10-Guida
11-Impianto di ricarica

Alla fine dovrebbe venirne fuori una guida completa all'acquisto e sopratutto per i neofiti..un aiuto per evitare fregature ;)

Saluti

Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Trike - 10 Settembre 2008, 12:52:53
Ho già visto diversi tentativi andati a vuoto.
Non è facile. Ci abbiamo provato valutando anche più parametri, associandogli fattori moltiplicativi. Ma alla fine, per le moto classiche, la loro storia si è talmente differenziata negli anni, che praticamente ogni singolo esemplare ha il suo valore. Non solo. Ma lo stato generale varia così tanto che è impossibile dare un quadro anche solo di massima su modelli diversi.

Parere personale, ma anche frutto di diversi tentativi e valutazioni (per modelli four e XL).
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Empirico - 10 Settembre 2008, 13:08:51
Penso che molto conti l' impatto estetico e la memoria storica del gradimento, anche tecnico.
La 750 Four trascina tutta la serie, anche se la 500 e la 350 , parlo per esperienza diretta, erano carine ma due "polmoni" .
Oggi qualsiasi polmone venduto per vie ufficiali vale 1500/2000 euro.
Trovo però che una serie di consigli più o meno "tecnici" possa risultare utile ai meno esperti.
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: neropaco - 10 Settembre 2008, 15:16:36
tralasciando un attimo l'aspetto economico...mi concentrerei per il momento di più sulla check-list per l'acquisto...

ad esempio...n°7-cuscinetti di sterzo...un classico è mettere la moto sul cavalletto centrale e sedendosi o cmq facendo alzare l'anteriore..provare a ruotare lo sterzo cercando di capire se nella rotazione lenta si "sentono" scalini...poi una nota sull'entità economica del danno..tipo..se fai date=costo dei soli cuscinetti €XX ..se dal mecca € XXX...

Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Papero - 10 Settembre 2008, 18:38:45
Pentito di non averlo fatto io stesso, per la fregola di fare il passaggio, direi come prima prova sul motore: smontare le candele e tappare con il dito uno alla volta i buci sulla testata e azionare il motorino d'avviamento per "provare" la compresione. Non sarà come avere lo strumento, ma è sufficiente a evidenziare i grossi problemi.
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: neropaco - 10 Settembre 2008, 21:56:35
tappare con il dito uno alla volta i buci sulla testata e azionare il motorino d'avviamento per "provare" la compresione

va bene il dito nella marmitta...ma immaginate il venditore che non vi conosce e vi vede mentre tenete un dito sul foro candela e avviate! ;D


Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Empirico - 10 Settembre 2008, 23:08:57
Però sarebbe la cosa migliore da fare per sentire il motore.
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Papero - 11 Settembre 2008, 00:48:16
Sarebbe la prima cosa da fare, io non l'ho fatto e adesso mi tocca cambiare due valvole di scarico alla CB di un amico >:(  :'(
Immaginate il venditore che non mi conosceva e che pensava "per fortuna non ha messo il dito nei fori candela".  ;D 
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Empirico - 11 Settembre 2008, 08:06:17
Forcelle:
controllare le condizioni della cromatura e che eventuale puntinatura di ruggine non sia sulla    parte coperta dal passaggio dei paraolio. Condizioni dei paraolio.

Ammortizzatori:
controllare se ambedue si muovono spingendo con colpi decisi dalle maniglie (adesso sapete xchè sono ricercate) . come per le forcelle controllare la puntinatura dello stelo.

Dischi freno:
controllare lo spessore e rigature stringendoli delicatamente tra indice e pollice facendo scorrere le dita verso il bordo esterno. Controllare la "campanatura.

Catena corona pignone:
Consumo dei denti (se appuntiti non vanno bene) ed eventuali parti indurite di catena.

Impianto elettrico:
testare tutti i comandi e la loro funzionalità. A motore e accelerare con luci accese e controllare che la luce aumenti di intensità all' aumentare dei giri.

Ruote:
controllare sia la circonferenza che lo scostamento laterale e condizioni delle gomme che , se troppo vecchie, saranno da cambiare anche in caso di buone condizioni "ottiche"
                                                                                     
Carrozzeria:
la colorazione dovrebbe corrispondere alla serie di commercializzazione. Guardare soprattutto dentro al serbatoio per controllare l' eventuale presenza di ruggine, vedere se la sella ha tagli , oppure è stata ricoperta con un modello con cuciture: in caso di pioggia sarebbe un disastro.

Telaio:
se possibile alzate il serbatoio e passate le mani sotto ai tubi per controllare che non ci siano schiacciamenti dovuti ad urti/cadute. Guardare se c' è ruggine affiorante se la vernice è scrostata o molto rigata. Afferrate con le mani la ruota posteriore e muovetela lateralmente per controllare il gioco del forcellone: se si muove, le boccole (per la prima serie) o i cuscinetti sono da cambiare. Facendo ruotare lentamente lo sterzo controllate che non ci siano impuntamenti e, spingendo sulle forcelle, se ci sono giochi al cuscinetto di sterzo.

Motore:
se la moto è ferma e non è possibile provarla su strada è indispensabile provare a fare girare il motore. Se non è possibile smontare il carter laterale dx per farlo girare dall' albero, mettete la quinta ed a mano fare girare la ruota posteriore.
                                                                       


                                                       continua...                 
                                                                             

Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: CROM - 11 Settembre 2008, 21:28:41
E pure na bella ditata nella marmitta....se sul dito resta olio e non fuliggine il motore ha macinato parecchi km.............
Crom
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: GustaV - 12 Settembre 2008, 08:38:39
Verificare che lo stato di usura di sella, pedane, leve e manopole sia compatibile con i km della moto: nè troppo usurati, nè troppo nuovi.
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Landia - 24 Novembre 2008, 18:05:18
non dico di controllare lo stato delle pinze (anche se ci si impiegherebbero solo 2 minuti) e delle pompe dei freni ma almeno lo spessore delle pasticche e capire se le pompe freni "gemono" e perdon olio dopo il loro uso anche da fermo potrebbe essere un suggerimento adeguato?

una moto che nemmeno parte e' certo piu' sicura di una che va come una bomba ma non ha i freni  ;D
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: er_molla - 18 Gennaio 2009, 22:39:24
Aggiungerei se non ce capite niente lasciate perde la guida e portateve dietro un amico pratico :P
 :violent5:
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: neropaco - 07 Maggio 2009, 00:36:12
Usiamo sempre questo topic come riferimento per l'argomento e come fonte da cui attingere info per alimentare il contenuto appena inserito nel sito.
Le esperienze di ognuno a disposizione del prossimo  ;)

Acquistare una CB usata (http://hondacb.net/index.php?pid=20)
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: BENJO - 07 Maggio 2009, 12:22:41
....
MA NON SI FA PRIMA AD OFFRIRE UN PRANZO A EMPIRICO???? :icon_salut: :headbang:
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Empirico - 07 Maggio 2009, 12:36:26
Ciao Benjo, oggi ci si incontra di continuo.  ;)
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: francescop - 14 Marzo 2011, 22:07:24
Ottimo! Fà proprio al caso mio!
Ciao, Francesco
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Empirico - 14 Marzo 2011, 22:29:03
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page1273
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Landia - 23 Agosto 2014, 17:45:56
Ciao a tutti,
nel gran bel doc
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page1273
leggo:
Motore
[...]
Un forte rumore di sferragliamento proveniente dalla parte frontale-alta del motore e' indice che ci sono problemi al sistema della distribuzione a catena , spesso pero' si tratta solo di regolarla. .. qui puo' essere utile capire se c'e' ancora margine di regolazione visionando da vicino il sistema di regolazione automatica nella parte frontale del motore.

Come si fa a capire se c'e' ancora margine di regolazione senza procedere alla procedura di registrazione http://hondacb.net/forum/index.php?page=page2787?
Grazie
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Nuvola63 - 23 Agosto 2014, 18:03:08
...non c'è modo.....devi procedere.......e se il rumore rimane vuol dire che....non c'era più margine  :toothy10:
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Landia - 23 Agosto 2014, 18:17:01
...non c'è modo.....devi procedere.......e se il rumore rimane vuol dire che....non c'era più margine  :toothy10:

 :(
ma comunque grazie per la risposta!!!
Titolo: Re: Acquistare una CB USATA
Inserito da: Nuvola63 - 23 Agosto 2014, 19:02:09
...il registro allenta il tendicatena...che tira la catena  :pottytrain5: (è brutto a dirsi ma è così) ...se non o allenti non puoi sapere se ha ancora da tendere oppure no. In questo caso  la catena è da cambiare.   :wave:

Comunque prego......... :angel4:
Titolo: Re:Acquistare una CB USATA
Inserito da: cb 900 - 05 Marzo 2017, 12:41:31
la mia cb 900 dell'82 l'anno scorso l'ho  pagata 1900€ iscritta fmi e in parte customizzata
Titolo: Re:Acquistare una CB USATA
Inserito da: maeroda - 17 Aprile 2020, 12:47:31
Riesumo questo 3D per significarvi la mia esperienza.

Ho acquistato un CB750FB immatricolato nel maggio 1982 con 34410 km e 5 proprietari precedenti, rosso e molto bello.
Pagato 2500€ brevi mano + 450€ di trapasso e trasporto extra regionale.

La motocicletta andava in moto, l'ho portata a casa col furgone e dopo averci percorso 50 km l'ho aperta per controllare.
Sono un amatore, me la cavo egregiamente con i lavori manuali ed ho una ottima dotazione di attrezzatura; ho aperto e chiuso con successo motori, carburatori e forcelle di bicilindriche in passato; non so saldare (sic!)

Esternamente era quasi perfetta; recava lievissimi segni di sfogliamento della vernice del serbatoio nel labbro di saldatura tra le metà superiore e inferiore dello stesso, in corrispondenza del tratto rettilineo del serbatoio vicino alla piastra sterzo inferiore. Giusto per pochi centimetri ed invisibile a meno di 20 centimetri di distanza.
Gli pneumatici erano di palissandro, cotti e spiattellati, la torretta del bloccasterzo era danneggiata, aveva gli scarichi Marzocchi molto vecchi, la sella tagliata, mancava olio motore, l'astina olio motore era sciolta, olio freno posteriore era marrone/nero.

Portata in garage, ad un successivo e attento esame del veicolo smontato ho scoperto le seguenti magagne:
-alternatore non caricava,
-ruggine sulla scatola della batteria in corrispondenza del serbatoio olio freno posteriore,
-pompa freno posteriore ossidata all'interno del cappuccio di gomma,
-frizione a caldo non si disinnestava a dovere (la solita rondella di troppo),
-i gommini superiori degli ammortizzatori erano secchi,
-il relais sello starter era totalmente ossidato all'interno,
-il trittico era originale e la catena stirata fuori tolleranza,
-i carburatori disallineati, oltre i 6000 rpm il motore andava a singhiozzo, a freddo era difficile da avviare,
-le molle forcella erano cedevoli e mancava olio nelle forcelle,
-mancava un paracalore del collettore di scarico in corrispondenza del piede destro.
-gli ammortizzatori posteriori rendevano la moto rigida come una panchina al parco Sempione.

Lasciando il motore sul telaio, tutta la moto è stata smontata e controllata, le parti ispezionate per tolleranze da manuale Honda, sostituite se consumate, aggiustate se possibile, lubrificate e rimontate al loro posto.
Con l'esclusione dei carburatori e la sella affidati a specialisti (uniche spese di manodopera esterna), ho personalmente acquistato tutti i ricambi necessari e personalmente cambiato:
-molle e olio forcella,
-cambiato ammortizzatori posteriori,
-trittico,
-tutti cuscinetti accessibili del motore, telaio e ciclistica,
-tutti paraolio accessibili di motore, telaio e ciclistica,
-parti elettriche consumate,
-verniciatura pompe freni e scatola batteria,
-revisione pompe freni anteriore e posteriore,
-revisione pinza freno posteriore,
-cambio freccia anteriore destra,
-sostituzione collettori gomma aspirazione corti e lunghi,
-lucidatura carter motore e coperchio valvole,
-regolazione valvole e controllo catene distribuzione,
-controllo compressione pistoni,
-frizione completa (cuscinetti, paraoli)
-tutti i cavi comando,
-candele e pipette motore,
-olio motore e filtri motore e aria,
-sistemazione cablaggio impianto elettrico (rerouting),
-pneumatici,
-rotore alternatore
-batteria
-faro anteriore
-modifica helmet lock per uso stessa chiave avviamento moto,
-viteria, guarnizioni, rondelle, bulloni vari,
-recupero attrezzi originali Honda,
-manuali.

Spesa per ricambi e manodopera totali: 4900€
Tempo della lavorazione nel tempo libero dal lavoro: 6 mesi.
Spesa più consistente sostenuta: revisione pulizia carburatori.
Spesa meno consistente sostenuta: bullone ammortizzatore posteriore destro.

Questo è il risultato.

La prossima volta che compro una moto di 37 anni mi porterò il tester per la verifica dell'impianto elettrico.
Saluti.






Titolo: Re:Acquistare una CB USATA
Inserito da: MARK - 17 Aprile 2020, 13:33:39
Bellissima moto,curata in ogni particolare...se ti servono gli ammortizzatori posteriori originali ne ho ancora una coppia.
Titolo: Re:Acquistare una CB USATA
Inserito da: monka - 17 Aprile 2020, 18:00:32
Maeroda:

Guarda che la manutenzione che hai fatto è abbastanza normale se vuoi una moto perfetta, io possiedo la mia CB 750 presa ormai quasi 30 anni fa, e credimi che continuo a metterci le mani................questo perché nonostante l'affidabilità e l'ottima qualità costruttiva della Honda, e cmq delle moto giapponesi in genere, se uno vuole conservare la moto in maniera impeccabile ed usarla deve metterci mano al portafoglio.
Per esperienza ti dico che dal 2007 al 2012 circa ho lasciato la moto ferma senza usarla per motivi economici e quando, la ho ripresa in mano è stato il disastro completo..........pinze bloccate, rotore, e tante altre magagne, NON ascoltare chi ha 3-10 moto che ti dice "non ho mai cambiato nulla, non ho problemi etc...etc...."................per esperienza ti dico che io con 2 moto e con una media di 4000 km all'anno con entrambe, più le usi e più vengono fuori magagne varie, se poi sei un perfezionista allora non ne parliamo.
A volte si compra una moto perché piace e perché negli ultimi anni qualcuno pensava ti togliersi lo sfizio investendo soldi che in banca non fruttano più, vedi le ultime quotazioni di moto che un paio di anni fa non valevano nulla come R1, Haybusa, CB tutta la serie tanto per citarne alcune....................Quando presi la mia non le filava nessuno, le 750 Four nemmeno, prova ad acquistare un 750 Four con un restauro tipo la tua e vedi a che cifre qualcuno pensa di venderle per renderti conto di quello che dico.
Goditi la tua bella che è venuta molto bene
 :wav:
Titolo: Re:Acquistare una CB USATA
Inserito da: maeroda - 17 Aprile 2020, 20:05:53
@ Mark, grazie ho già una coppia di ammo, vedi MP.
@ Monka, grazie ho visto i prezzi dell'usato ricondizionato, a parte le cianfernate tipo cafè racer che detesto ci sono in giro proprietari che vogliono far pagare per i ricambi che hanno fatto istallare, spesso compreso manodopera. No buono.

Il motivo del mio post è stato per rendere edotti gli appassionati di cosa aspetta loro se si comprano un CB750 messo relativamente bene per tenerselo.
Il mio era messo relativamente bene, da spenderci solo in olio e rotore al limite.
Invece un acquisto del genere nasconde sempre insidie e se non si è in grado di eseguire i lavori per conto proprio allora è una emorragia di denaro tra prezzo dei ricambi e manodopera di specialisti.
Poi se uno è perfezionista come me sono cazzi...infatti la sella con la riga singola mi sta sullo stomaco dato che non è del modello FB. :dontknow:
Se non avessi avuto i mezzi e la capacità non avrei mai acquistato una moto del genere.
Il mio budget per questo "sfizio" era 8000€ tutto compreso, considerato che una moto del tipo CB1100/XJR1200 modern classic usata costa intorno a quella cifra ma manca del fascino dell'obsoleto, IMHO.
L'unica cosa che mi rode è non saper saldare, quindi certi lavori sono fuori dalla mia portata, per ora. Ma il prossimo acquisto sarà una saldatrice e una piegatrice da morsa.
Un restauro operativo che mi piacerebbe fare sarebbe su una Honda VFR750F dal 1986 al 1994....costa poco e vedremo l'anno prossimo de mi scatterà la fantasia.
Poi, per andare in giro 15000 km annui senza patemi uso un BMW R1200GS del 2012....mai un problema!! :hello2:
Titolo: Re:Acquistare una CB USATA
Inserito da: snk - 24 Luglio 2020, 09:43:46
Salve a tutti ragazzi , sono nuovo in questo mondo cb 750 four , ma da anni sono nel mondo d'epoca :) volevo chiedervi ho una 750 four sotto mano da prendere , ho un unica cosa che non mi convince... la moto è immatricolata 71 , lui la vende come k2 , ma num telaio riporta sia un k1 e il motore k2 , è possibile ? fatemi sapere grazie mille a tutti e buona giornata  :bom: