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FORUM hondacb.net => CBburocratico => Topic aperto da: boldor - 09 Luglio 2011, 00:17:04
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Procedura per Moto radiata d'uffico ma con targa presente senza documenti
Aggiornata al 08\07\2011
- controllare sul sito della polizia se ci sono denunce su quel telaio e targa;
http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm (http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm)
- estratto cronologico; 22,00 €
- iscrizione fmi del mezzo procedura B 100 €
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico.aspx
- denuncia di smarrimento del libretto senza dare troppe spiegazioni
"dichiaro di aver perso il libretto di questa moto radiata, in mio possesso da diversi anni " ;)
- collaudo presso motorizzazione civile con vesamento (in anticipo) di 2 bollettini postali (domani metto le cifre dei bollettini) + fotocopie dei documenti + certificato FMI + denuncia smarrimento + estratto cronologico
Se ne hanno voglia potrebbero rilasciare il libretto in mattinata oppure dopo 2 gg lav.
- Pagamento degli ultimi 3 anni di bollo + 50% (nel caso di una four 750 sono 169,53 x 3 bolettini - gen.2009 - gen. 2010 - gen. 2011 tot. 491 euro )
- Iscrizione al PRA con rilascio del CDP dopo 1 o 2 ore (per questo avete 60 gg di tempo) + bolettini postali + marca da bollo 14,62 + libretto + fotocopie di tutto in doppia copia
- Moto in strada con targa originale ma libretto e cdp nuovi.
Sul libretto:
RICOSTRUITO VEICOLO GIA' RADIATO D'UFFICIO DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO
AI SENSI DELLA CIR. PROT. NUM 19277/23.25 DEL 03/03/2010 ISCRITTO FMI AL REGISTRO N. XXXXX DEL XX/XX/XX
M.O. N. XXXXXXXXXXXX DEL XX/XX/XX
Procedura per Moto demolita senza documenti senza targa
Come sopra ma senza denuncia di smarrimento e senza pagamento dei 3 bolli. (da verificare)
- Moto in strada con targa e libretto nuovi.
Come reimmatricolare un mezzo radiato, immatricolazione moto demolita, posso iscrivere una moto radiata?, procedura per ritargare una moto
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- Pagamento degli ultimi 3 anni di bollo + 50% (nel caso di una four 750 sono 169,53 x 3 bolettini - gen.2009 - gen. 2010 - gen. 2011 tot. 491 euro )
Per le moto storiche e d'epoca con bollo ridotto bisogna rifarsi al bollo di circolazione Regionale.
Nel Lazio 10,33 annuo x 3 anni + 50%.
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- Pagamento degli ultimi 3 anni di bollo + 50% (nel caso di una four 750 sono 169,53 x 3 bolettini - gen.2009 - gen. 2010 - gen. 2011 tot. 491 euro )
Per le moto storiche e d'epoca con bollo ridotto bisogna rifarsi al bollo di circolazione Regionale.
Nel Lazio 10,33 annuo x 3 anni + 50%.
Assolutamente no è una pratica di re-imatricolazione, Magari fosse quella la cifra.
Devi pagare il bollo intero, veicolo euro 0 + 50%
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La cosa che non mi è chiara è questa.
Se un veicolo è radiato per bolli non pagati è giusto che per re-iscriverlo devi pagare qualcosa quindi 3 anni +50%
Ma se un veicolo è radiato volontariamente per consegna del libretto per uso su area privata e il bollo è stato pagato sempre fino alla radiazione volontaria, perchè devi applicare la stessa tassa ?
Nel secondo caso non sono in debito con lo stato ho sempre pagato.... o no?
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In effetti i 10,33 € non sono una tassa di possesso (bollo) ma una tassa di circolazione.
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Devi pagare il bollo intero, veicolo euro 0 + 50%
Non è vero.
La legge non specifica la cifra del bollo che è quella conforme alla legge:se un mezzo paga normalmente 10,33euro,pagherà 10x3 + 50%.
Conosco chi lo ha fatto.
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Conosco chi lo ha fatto.
Non lo metto in dubbio ma, a rigor di logica, quello non è il bollo ma la tassa di circolazione che è un'altra cosa, o sbaglio?
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Allora in effetti al pra avevo chiesto di pagare 11,00 euro + 50% x 3 anni come dice la legge.
Ma è stata bocciata questa mia richiesta. >:(
Allora ho provato la strada degli ultimi 3 anni dalla radiazione 1980, quindi pagare 1978/1979/1980 con le tariffe di allora ;D
Anche questa bocciata >:(
Siccome c'è tempo 60 gg ancora non abbiamo pagato ;D
Prima di pagare vorrei provarle tutte. :P
Ho chiamato 3 uffici 2 pra e bolli e tutti mi confermano gli ultimi 3 anni di bolli + 50% con conteggio di moto moderna con euro zero :-\
In effetti azzuca non sbaglia, un conto è il bollo una cosa ben diversa è la tassa di circolazione :icon_scratch:
Vi farò sapere .....
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LEGGI (http://www.agenzia-centrale.it/file/modulistica/Reiscrizione%20veicoli%20storici.pdf)
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Ok ma dice le tasse. La mia domanda è: quali tasse?
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Ok ma dice le tasse. La mia domanda è: quali tasse?
Il bollo auto è definito anche tassa automobilistica, ovvero tassa di proprietà, dall'Agenzia delle Entrate.
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Anche quella di circolazione è una tassa e non un pedaggio.
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Anche quella di circolazione è una tassa e non un pedaggio.
Certo ma:
1. la legge 289 del 2002 (finanziaria 2003) parla di tasse arretrate. Le tasse arretrate sono quelle che hanno determinato la cancellazione del veicolo dal PRA e cioè la tassa automobilistica (bollo) per tre anni consecutivi;
2. sul sito dell' ACI, che gestisce i servizi PRA per conto dello stato, si dice che tra i documenti da presentare ci siano le "attestazioni del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate per i tre anni precedenti a quello della reiscrizione del veicolo, con una maggiorazione del cinquanta per cento".
Ciò non toglie che si possa tentare di ottenere il riconsocimento dell'esenzione ma, sempre dal sito dell'ACI, si deduce:
- E’ possibile accettare pratiche con pagamento forfettario (sempre maggiorato del 50%), solo nel caso particolare in cui l’interessato presenti un parere favorevole rilasciato in tal senso dall’Ente titolare del tributo (credo si riferisca alle regioni):
-Per effetto della reiscrizione al PRA del veicolo viene ripristinato l'obbligo di pagare la tassa automobilistica dal periodo in corso alla data della richiesta di reiscrizione.
Quindi si può tentare il pagamento in misura ridotta ma si deve ottenere una dichiarazione dagli uffici della regione di residenza da presentare al momento dell'iscrizione altrimenti potrebbero un giorno chiederti il "fio". Inoltre se tale tassazione forfettaria (meglio nota come tassa di circolazione) non è prevista dalla regione di residenza, il veicolo, benché storico, obbliga nuovamente il proprietario a pagare la tassa automobilistica.
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Anche quella di circolazione è una tassa e non un pedaggio.
Certo ma:
1. la legge 289 del 2002 (finanziaria 2003) parla di tasse arretrate. Le tasse arretrate sono quelle che hanno determinato la cancellazione del veicolo dal PRA e cioè la tassa automobilistica (bollo) per tre anni consecutivi;
A rigor di logica se un veicolo fosse stato radiato nel 1990 dovrebbe pagare i bolli al prezzo di allora.
Quindi si può tentare il pagamento in misura ridotta ma si deve ottenere una dichiarazione dagli uffici della regione di residenza da presentare al momento dell'iscrizione altrimenti potrebbero un giorno chiederti il "fio". Inoltre se tale tassazione forfettaria (meglio nota come tassa di circolazione) non è prevista dalla regione di residenza, il veicolo, benché storico, obbliga nuovamente il proprietario a pagare la tassa automobilistica.
Nel caso in questione la moto ha 37 anni e per le leggi vigenti è esentata dal pagamento come le altre di oltre 30 anni.
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A rigor di logica se un veicolo fosse stato radiato nel 1990 dovrebbe pagare i bolli al prezzo di allora.
Con gli interessi (che non rientrano nel 50% aggiuntivo che funge da sanzione). Il che equivale a pagare al prezzo odierno.
Nel caso in questione la moto ha 37 anni e per le leggi vigenti è esentata dal pagamento come le altre di oltre 30 anni.
Certo ma non sempre le moto reiscritte hanno almeno 30 anni.
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Se la cancellazione è stata volontaria gli interessi non dovrebbero essere dovuti in quanto non c'è stato mancato pagamento.
In sostanza mi pare ci sia un buco nella legge:perchè non sfruttarlo?
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La moto ha 41 anni (1970) è stata radiata nel 1980 volontariamente, per uso su area privata, senza consegnare la targa solo libretto, ci sono ancora gli ultimi bolli pagati.
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riguardo alla moto radiata per i bolli lo confermo io
perchè ho venduto il 1100 a andread radiato d'ufficio x i bolli
ero presente io ha dovuto pagare l'ultimi 3 bolli +50% (aci laurentina)
del 2009- 2010 -2011 (una bella cifra) se no non poteva reimmatricolarla non date retta a chi vi dice che i booli si pagano
quelli vecchi. :wave:
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Si può anche non pagare, ma non mantieni la targa vecchia, solo con targa nuova.
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nel caso suo non aveva ne targa ne doc.
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OK confermo pagamento 496,00 euro (per honda four 750 ) per bollo di utlimi 3 anni + 50%
Non c'è via di uscita la procedura è questa... si paga.
ps
siccome la questione è risolta, il topic verrà ridotto alla sola procedura, per domande o dubbi altro topic
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siccome la questione è risolta, il topic verrà ridotto alla sola procedura, per domande o dubbi altro topic
Non farlo,molti hanno pagato 45 euro.
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siccome la questione è risolta, il topic verrà ridotto alla sola procedura, per domande o dubbi altro topic
Non farlo,molti hanno pagato 45 euro.
Se li conosci mandami un riferimento mi faccio dire la città e gli uffici, poi chiamo per avere conferme.
Meglio essere sicuri al 100%
Su 3 Uffici PRA tutti la stessa procedura
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"Agenzia delle entrate - Bollo motocicli ), più il costo di 1 o 3 bollettini postali (dipende se vogliono i pagamenti singoli o uno globale), ma la cosa cambia da regione a regione, sia per il variare del bollo ordinario (tassa di proprietà), sia per quel che riguarda il bollo per veicoli d’epoca (tassa di circolazione ridotta, che si paga solo se si circola, vedi: Agenzia delle entrate - Bollo moto storiche ), che potrebbe essere la forma di bollo richiesta, sia perché potrebbero non richiedere alcun tipo di bollo, in considerazione che il veicolo era già d’epoca e sicuramente non circolava. (Personalmento, in Puglia, ho pagato 3 bolli per motociclo d’epoca, maggiorati del 50%, con 3 bollettini, per un totale di € 20 + 50% x 3 = € 90 + 3 = € 93,00).
Naturalmente, se volete circolare, dovete aggiungere il bollo per veicoli d’epoca della vostra regione per l’anno in corso."
http://www.vespa-servizio.com/vespa-burocrazia/reiscrizione-pra-vespa-radiata/
Leggere attentamente.
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E' probabile anche un "errore" di chi ha gestito la pratica.
Provo a fare delle telefonate a diversi ufficio bolli e pra, dal nord al sud poi tiriamo le conclusioni...
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Le Motorizzazione Civile in Italia è l'unico ente pubblico che da sempre si comporta come un ente federale.Le circolari delle norme sono sempre recepite a discrezione ed approvazione dell'Ing. Capo di ogni singola Motorizzazione,al punto che neanche presentandosi con copia della legge si riesce ad ottenere ragione.
Telefonare a campione non renderà uniforme la situazione:nessuno sbaglia,a questo punto.
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PROCEDURA PER MOTO RADIATA (DEMOLITA) PER ESPORTAZIONE IN PAESE UE
In possesso del libretto e del cdp annullati.
• Autodichiarazione che la moto non è mai stata esportata e immatricolata all'estero (altrimenti si paga una tassa x l'iva)
• Atto di vendita del vecchio proprietario con modulo apposito, in comune o al pra. + 14,62 bollo
• Richiesta alla motorizzazione indicando il luogo dove si trova la moto per controllo della polizia
• Controllo del mezzo da parte della polizia
• Pagamento dei bollettini per richiesta targa nuova 25,00 + 29,24 euro + 25,00 per targa
• Collaudo e targa nuova
• Iscrizione al Pra per richiesta CDP + 50,16 euro circa entro 60 gg
Attenzione al PRA fate presente che non è d'epoca ma vecchia con targa nuova, così si evita di pagare altri 29,00 euro
le tariffe possono essere più basse se la moto non ha il collaudo scaduto.
agg. 20/06/2012