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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: ispanico.r - 24 Aprile 2010, 16:29:15
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sto facendo un pò di lavoretti...uno di questi riguarda il controllo punterie e la regolazione catene distribuzione, quindi bisogna agire togliendo il coperchio punterie. Ne approfitto per sostituire la guarnizione e i gommini, nonchè il tanto amato paraolio contagiri.
Fin qui tutto normale...tutto contento stendo la guarnizione e metto su il coperchio punterie...ed ecco qui che cominciano i problemi (evidentemente causa delle stime della mia ragazza abbandonata per dedicare il sabato alla moto)
Avvito i perni coperchio e tac...il primo salta...tac il secondo...il terzo...il quarto...il quinto...il sesto....il settimo....(l'ottavo no perchè già aveva subito l'helicol operazione)....GIURO non ho nemmeno provato a stringere...si sono spanati tutti e sette!!!
Se avessi provato a mettere lo stesso perno nel burro sicuramente avrei utilizzato più forza!!!
I problemi non finiscono qua...penso: "ora tolgo i cavallotti e lunedi li sistemo con l'helicol". Tolgo il primo cavallotto, il secondo...al terzo la vite sforza un pò...prendo una chiave inglese per fare da leva all'altra e sento il tanto amato tac...IL PERNO SI SPEZZA DENTRO...viene via la testa e il pezzo liscio, ma la filettatura resta tutta dentro....
ORA DITEMI VOI SE NON E' SFIGA!!!
e qui chiedo il vostro parere: togliere il rimanente pezzo significa scendere la testata, quindi scendere il motore, quindi altro casino....pensavo di lasciarlo dentro e bloccare il cavallotto solo con una vite....tanto non può muoversi...ha la boccoletta che lo blocca e per di più è bloccato anche dall'affidabilissima vite del coperchio punterie....chiedo pareri in merito
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Foto
E' uno degli interni, naturalmente!
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se non e' coperto dal telaio, si riesce a togliere.. non e' una passeggiata eh...
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I problemi non finiscono qua...penso: "ora tolgo i cavallotti e lunedi li sistemo con l'helicol". Tolgo il primo cavallotto, il secondo...al terzo la vite sforza un pò...prendo una chiave inglese per fare da leva all'altra e sento il tanto amato tac...IL PERNO SI SPEZZA DENTRO...viene via la testa e il pezzo liscio, ma la filettatura resta tutta dentro....
il problema credo sia stato proprio questo..ovvero : i cappellotti non vanno tolti in successione ma vanno allentate , secondo uno schema, prima tutte le viti in modo che la spinta dell'asse a camme non scarichi su un solo cappellotto ..
cmq se posti qualche foto magari possiamo dirti qualcosa in più ..
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io uso questo sistema: tolgo completamente il primo, il terzo, il quarto e il sesto, lasciando quindi in sede il secondo e il quinto.. due cavallotti ce la fanno benissimo a tenere la spinta di qualche valvola a motore fermo. A questo punto svito gradualmente (ma proprio poco alla volta) gli ultimi 4 bulloni finche' le molle delle valvole non si scaricano completamente.. a rimontare, l'esatto contario..
in ogni caso, parliamo di materiali che hanno 30 anni di cicli termici e altri stress sulle spalle.. non riesco a lamentarmene, sinceramente! anche se anche a me se ne e' rotto uno (tra l'altro era l'ultimo bullone da stringere, di un cavallotto intermedio!!) e ho tribolato abbastanza per toglierlo..
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ORA DITEMI VOI SE NON E' SFIGA!!!
Se ti può consolare il penultimo motore che abbiamo aperto (non facciamo nomi) ne ha lasciati sul campo ben tre... :violent1:
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il cavallotto è quello vicino la puleggia della catena, ho tolto prima i più esterni proprio per dividere la forza dell'albero a camme e poi quelli interni, a fare da bilanciere erano quelli a metà strada, quello con il contagiri per intenderci....cmq domani faccio qualche foto e posto.
il perno lo so che non è difficile da togliere, il problema è che ho il telaio sopra, quindi dovrei cmq scendere il motore.
Mi sa che eventualmente lo tengo cosi, non penso che faccia danno
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Io lo sistemerei, l' albero vibra parecchio. Potresti provare ad "inclinare" il motore nel telaio senza metterlo a terra.
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se rimonti così si spezzerà anche l'altro e rovinerai la sede dell'asse a camme. conviene sistemare.
ciao
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ok ok...sistemo...
datemi qualche consiglio su come toglierlo...
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Ho visto gli effetti di un cavallotto fissato male... con il tempo si è rotto un albero con il risutato di avere uyna testa da buttare...
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ecco la foto
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fatto ho tolto tuttoooooooooooooooooooooo
mini trapano punta da 2 e si è tolto :wav:
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:icon_thumright:
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fatto ho tolto tuttoooooooooooooooooooooo
mini trapano punta da 2 e si è tolto :wav:
Hai fatto il buco e poi?
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estrattori, immagino.. :)
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no, ma quale estrattori..fatto il buco è uscito praticamente da solo, è bastato inserire nel buco un punzone della stessa misura e l'ho svitato regolarmente
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no, ma quale estrattori..fatto il buco è uscito praticamente da solo, è bastato inserire nel buco un punzone della stessa misura e l'ho svitato regolarmente
:icon_scratch: :icon_scratch: ma se era così lasco, perchè si è rotto?
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Penso che le impurità di fusione dopo anni di riscaldamento diventino punti di rottura,non solo.
La prima parte non è filettata e finisce in una boccola al cui imbocco c' è di solito il limite di rottura.
Succede anche prendendo la precauzione di "martellarli" prima di smontarli.
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no, ma quale estrattori..fatto il buco è uscito praticamente da solo, è bastato inserire nel buco un punzone della stessa misura e l'ho svitato regolarmente
:icon_scratch: :icon_scratch: ma se era così lasco, perchè si è rotto?
e' lasco una volta che si e' spezzato ;) fino a un attimo prima, era in tiro..
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no, ma quale estrattori..fatto il buco è uscito praticamente da solo, è bastato inserire nel buco un punzone della stessa misura e l'ho svitato regolarmente
:icon_scratch: :icon_scratch: ma se era così lasco, perchè si è rotto?
e' lasco una volta che si e' spezzato ;) fino a un attimo prima, era in tiro..
forse la coppia di serraggio era eccessiva
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ha ragione big era saldato prima della rottura perchè in tiro...il motore è stato aperto a dicembre, quindi l'età è da escludere. avrò sicuramente esagerato io con la coppia di serraggio