HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Chi Siamo
La realtà di hondacb.net prende vita nel 2007 ad opera di un gruppo di appassionatissimi possessori delle celebri Honda CB-F con motore DOHC, moto che sono nate a fine anni '70 in sostituzione delle gloriose 'Four', e che hanno portato più volte la casa dell'Ala dorata ai più alti onori della cronaca dei gran premi; la prima versione fu la CB750K, poi nacque il CB900FZ Bol d'Or, a celebrare le vittorie ottenute nella famosa competizione francese e la CB 750 F. Dalla prestigiosa versione  CB 1100 R , costruita per 3 anni in sole 4000 unità in totale, derivò la CB 1100 F, 'brucia semafori' celeberrima.

Hondacb.net nei primissimi tempi accoglie pochi appassionati, per la relativa rarità degli esemplari marcianti ancora in circolazione di CB, ma nel giro di soli 2 anni gli iscritti sono ben più di 600, a testimonianza del sempre maggiore entusiasmo per la celebre motocicletta marchiata Honda e del suo crescente valore collezionistico, grazie anche alle linee pulite del design che ne fanno ancora oggi una bella 'nuda' alla moda.

Lo scopo del forum è stato in un primo momento quello di dare spazio agli utenti per condividere la passione per la stessa moto, dare e ricevere consigli per migliorarla sfruttando la reciproca esperienza,  risolvere problemi ragionando insieme, scambiare pezzi tra chi ne avesse bisogno; infatti il sito si è arricchito ben presto di argomenti tecnici preziosissimi per i possessori di CB, per la sua conservazione, il restauro, il mantenimento dell'efficienza ed eventuali modifiche: gli articoli spaziano dalla rimessa in moto di gruppi termici fermi da tempo, al miglioramento dell'impianto frenante e della ciclistica, all'ottimizzazione dell'impianto elettrico, all'affinamento estetico di parti segnate dal tempo e dall'usura, per finire persino allo studio di trasformazioni volte a rendere la moto competitiva anche al confronto di due ruote ben pi' recenti.

Non da ultimo, ben presto uno degli obiettivi più importanti è divenuto quello di organizzare gite e raduni che riuniscano i possessori di Honda CB, un passaggio quasi naturale ed obbligato dato che tra gli utenti del forum è nata un'amicizia disinteressata e sincera, oltre che profonda a seguito di conoscenza personale, rafforzata e cementata dalla comune passione per la stessa moto.

L'iniziativa dell'incontro 'on the road' si è sviluppata affinché dalle parole scritte si potesse vivere nella realtà quel senso di unione, di cameratismo se  si vuole, che lascia sempre una punta di tristezza quando ci si divide per tornare ognuno alla propria casa nella propria città, perchè quando si parla delle proprie splendide moto il tempo vola e non basta mai.

Il culmine dell'organizzazione raduni è stato simbolicamente raggiunto nel 2009, proprio l'anno in cui ricorreva il trentennale della presentazione al pubblico della Honda CB; il sito ha dato vita ad un incontro, peraltro concomitante con un'analoga manifestazione in Francia a cavallo del ponte del 1° Maggio, a cui hanno partecipato più di 50 moto provenienti da tutt'Italia, dalla Sicilia al Friuli, nella splendida cornice Umbra di Città di Castello; il raduno è stato replicato con successo nel primo fine settimana di Ottobre.

L'Amministrazione di hondacb.net ha già messo in cantiere altri incontri per il 2010, a partire da ritrovi locali a cura dei Referenti di zona, fino a un grande raduno primaverile presumibilmente in centro Italia, alla cui organizzazione stanno collaborando tutti gli utenti per la migliore riuscita dello stesso.

Per concludere, si può affermare che il forum HondaCB, grazie alla sua organizzazione, all'iniziativa dei suoi amministratori, moderatori e collaboratori, e grazie alla competenza, alla passione e alla disponibilità di tutti gli utenti, ha ridato alle Honda CB il posto che si meritano nella storia del costume e del motociclismo, dimostrando quanto la semplicità nella progettazione e nella realizzazione, oltre che un'accurata messa a punto, valgano nei confronti di un'elettronica e di una ricerca della prestazione sempre più esasperate.

* UrloBOX
Refresh History
  • albertojk: Vruuuuuuum vruum
    11 Maggio 2021, 15:20:16
  • BigC: :D
    11 Maggio 2021, 14:14:45
  • Landia: hip hip hurra!!!!
    08 Maggio 2021, 20:31:31
  • BigC: Ciao Enzo..
    06 Maggio 2021, 18:39:57
  • Enzo58: CIAO A TUTTI
    05 Maggio 2021, 20:37:59
  • sgatto: BATTERIA 900
    03 Maggio 2021, 08:31:38
  • BigC: Intendi i collettori di scarico? Si, certo.
    07 Marzo 2021, 23:04:35
  • Ciano Cb: Buongiorno vi risulta che sul cb 900 bol d’or vi siiano delle guarnizioni in rame dove imboccano i collettori con i cilindri grazie
    06 Marzo 2021, 12:29:12
  • Landia: statore
    14 Dicembre 2020, 11:25:58
  • BigC: laxe1980, ti conviene sempre apreire il topic :) comunque su cmsnl li trovi tutti
    02 Dicembre 2020, 19:09:38
  • laxe1980: buona sera a tutti ma secondo voi qualcuno potrebbe avere una esploso della CB 350 F ?
    26 Novembre 2020, 19:07:31
  • Nuvola63: ;D
    18 Novembre 2020, 15:46:06
  • laxe1980: perdonate l'errore  :notworthy:
    18 Novembre 2020, 13:41:42
  • BigC: laxe1980, mado.. questa non e' la ricerca. Usate la voce 'ricerca' dal menu' principale.
    16 Novembre 2020, 14:06:33
  • Mado: impianto elettrico
    16 Novembre 2020, 09:51:01
  • laxe1980: foto
    15 Novembre 2020, 21:15:23
  • laxe1980: forcelle
    15 Novembre 2020, 19:59:18
  • maxlicciardello: Buongiorno a tutti, qualcuno conosce un buon meccanico in zona Catania per sistemare la mia honda cb750f 1981,ho cambiato gia' due meccanici e tutte e due mi hanno fatto solo spendere soldi inutilmente e il problema continua, la moto va male agli alti e scoppierà, sono stati revisionati e puliti i carburatori, piu volte, sostituito collettori originali honda costato una botta, l' ultimo meccanico sembra riuscire a risolvere, ma dopo un po' ritorna il problema, butta benzina dai tubi di troppo pieno, il meccanico sostiene sporcizia nel serbatoio nonostante il vecchio proprietario aveva fatto il trattamento con la tankerite, rifaccio nuovamente il trattamento con la tankerite, ho sostituito il rubinetto, ripulito i carburatori, con diluente, la moto continua ad avere problemi, sono stuffo e incavolato nero, vorrei un meccanico che sa trovarmi la soluzione, non c'è la faccio più
    16 Ottobre 2020, 12:58:13
  • fabrizio77: ciao a tutti mi chiamo Fabrizio e ho appena acquistato una cb 750 four del 72’ con soli 38000km salvata dalla polvere.Ovviamente ha un sacco di lavoretti da fare,il primo e’ uello di sostituire labatteria, uso sempre le yuasa ,qualcuno sa dirmi il codice, sulla batteria vecchia non si legge piu’ nulla! grazie
    14 Ottobre 2020, 15:57:50
  • schiniz3: a quanti km va fatta la catena di distribuzione?
    01 Ottobre 2020, 13:34:17
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 28
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.113 secondi con 16 interrogazioni al database.