HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
REGOLAZIONE GIOCO PUNTERIE -

PUNTERIE - REGOLAZIONE DEL GIOCO - by neropaco



<

La registrazione del gioco valvole/punterie va eseguita a motore freddo (non sotto i 5? e non sopra i 35?).

Il controllo andrebbe effettuato almeno ogni 20000km.

I valori prescritti a manuale devono essere:

0.08mm (+0.05 -0.020) sia per aspirazione che per scarico, ovvero tra 0.06mm e 0.13mm

?

Coperchio punterie

Strumenti necessari:

- Spessimetro

- Tool per abbassare la punteria

- Tool per mantenere abbassata la punteria

- Calibro

- una buona gamma di pastiglie di riserva

- una pinzetta a punte sottili o magari una calamita piatta per afferrare la pastiglia.

- Guarnizione coperchio punterie (se risulta da sostutire)

- uno schemino per annotare i rilievi

Attrezzatura gioco punterie

?

Preparazione:

posizionare la moto sul cavalletto centrale in folle, chiudere il rubinetto benzina e rimuovere il serbatoio, la sella, i cover laterali, le 4 candele (ponendo poi uno straccio a copertura dei fori)

?

Rimozione del coperchio punterie:

rimuovere gli 8 dadi da 10 mm di fissaggio del coperchio e il cavo del contagiri rimuovendo prima completamente la vite di fissaggio.Non utilizzare cacciaviti per staccare il coperchio punterie dalle testate (si danneggerebbero i piani di battuta), ma aiutarsi soltanto con qualche colpetto di martello in plastica o equivalente sul perimetro del coperchio).

Scollegare il polo negativo della batteria e rimuovere il carter frontale dell' alternatore. Quest'ultima operazione potete evitarla movimentando la ruota posteriore con una marcia alta inserita.

Preparazione motore

Aiutandosi con una chiave 18mm, con il cambio in folle girare in senso orario il rotore dell'alternatore fino a trovare il punto morto superiore del cilindro da registrare.

180? di rotazione dell'albero a gomiti corrispondono ad una rotazione di 90? dell'asse a camme.

Posizionamento asse a camme per rilievo giochi SCA1 SCA3

Portiamo la prima tacca presente sull'asse a camme di scarico sul "mark" relativo a destra. In questo modo possiamo misurare gioco delle valvole sulle valvole di scarico del CIL.1 e del CIL3.

?

Posizione prima tacca SCA1 SCA3
Nella foto la posizione delle camme di scarico del Cilindro n?1 SCARICO 1

Nella foto la posizione delle camme di scarico del Cilindro n?3 .

Ovvero, le camme devono trovarsi con il relativo "cerchio base" sul piattello , ? qui che deve essere misurato il "gap".

SCARICO 3

Cominciamo con lo spessore da 0,10mm, se il gioco ? proprio di 0,10 lo spessimetro deve entrare senza forzare ma comunque con un leggero attrito.

Individuato il gioco, annotiamolo sullo schemino (scarica qui), far compiere al motore un giro completo di 360? e ripetere la misurazione per sicurezza.

La maggior parte degli spessimetri in commercio va da 0.05mm a salire con step di 0.05mm...ma con un po' di manualita' e pratica riuscirete presto a misurare bene il gioco con la vs stessa sensibilita'. Qui in foto lo spessimetro da 0.10mm entra ma non c' e' molto attrito, mentre quello da 0,15mm non entra , posso dire che il gioco e' di 0,12mm (una conferma la si avra' quando si misurera' la pastiglia e la si sostituira' cercando di ripristinare 0,10mm).

misurazione gioco

Ruotiamo di 180? la chiave in senso orario sull'albero motore oovero fino a che la seconda tacca sull'asse a camme sia in corrispondenza del mark sulla testa cilindri.

In questo modo potremo misurare il gioco sul lato aspirazione di Cil.1 e Cil.3.

Secondo Mark
Nella foto la posizione del secondo "mark" Secondo Mark

Annotiamo il gioco misurato come descritto prima e ri-ruotiamo di altri 90? l'asse a camme.

In tal modo possiamo misurare il gioco sul lato SCARICO del cil 2 e 4.

terzo mark
Ancora un'ultima rotazione e possiamo misurare il gioco sul lato ASPIRAZIONE del Cil.2 e 4. quarto mark

Una volta rilevati tutti i giochi si riesce finalmente ad avere un quadro piu' chiaro della situazione e capire quindi dove intervenire.

In foto la situazione della mia 750F. Appaiono subito evidenti giochi troppo stretti sul cilindro 4 di aspirazione, troppo larghi sul cil.1 di aspirazione e sul cil.4 di scarico.

giochi misurati

Una piccola nota tecnica....

personalmente, tendo a lasciare i giochi dello scarico leggermente piu' larghi di quelli di aspirazione, entro cmq i limiti prescritti. Questo perche' bisogna tener conto delle dilatazioni termiche dei componenti ma sopratutto della valvola di scarico (quella di aspirazione invece viene investita dalla miscela fredda aria/benzina e al piu' per questa si puo' avere un aumento del gioco a caldo provocando quindi rumorosita' - "attacco fuori rampa").

L'elongazione termica si sviluppa sopratutto nel senso dell'asse dello stelo valvola provocando appunto per lo scarico una diminuzione del gioco di funzionamento a caldo (che puo' arrivare nei casi peggiori a superare gli 0,1mm). Una diminuzione del gioco dello scarico provoca un aumento dell'angolo di incrociio reale tra le valvole peggiorando la stabilita' al minimo.

Questo effetto viene spesso contenuto adottando valvole "bimetalliche", ovvero valvole composte da due metalli, uno per il fungo e l'altro per lo stelo, con differenti coeff. di espansione e conducibilita' termica.

Passiamo alla pratica...sistemiamo il gioco sul Cil.4 lato ASPIRAZIONE dove i giochi sono risultati troppo stretti (0.04 e 0.06mm), riposizioniamo quindi le camme come in figura. Cil4-ASP
Con l'aiuto di un tool apposito , abbassiamo la punteria incriminata. Cil4-ASP
Con l'aiuto di un altro tool dobbiamo fare in modo da bloccare il bordo della punteria stando attenti a non bloccare anche la pastiglia. Il tool in foto non ? quello specifico della Honda ma l'ho adattato io con una mola fino ad arrivare alle dimesioni necessarie. Cil4-ASP
Nella foto si puo' vedere meglio il posizionamento dell'affarino una volta tolto l'atro tool. Cil4-ASP
A questo punto potete estrarre la punteria aiutandovi con una apposita calamita a piattello che non ho pi? trovato nel garage...(altrimenti vi arrangiate come potete ma fate attenzione..). Rimozione pastiglia dalla punteria
Con l'aiuto di una pinzetta estraete la pastiglia. Rimozione pastiglia dalla punteria 2

Finalmente..pastiglia estratta , lo spessore indicato ? di 2,80mm ma meglio misurare , molte volte le pastiglie sono usurate e lo spessore misurato pu? essere pi? piccolo.

In questo caso la misura ? esatta, quindi con un gioco di 0,04mm e una pastiglia di 2,80mm avremo bisogno di una pastiglia di 2,75mm per ripristinare un gioco di almeno 0,09mm.

?

Estrazioen pastiglia
Finalmente..pastiglia estratta , lo spessore indicato ? di 2,80mm ma meglio misurare , molte volte le pastiglie sono usurate e lo spessore misurato pu? essere pi? piccolo. Estrazioen pastiglia

Pastiglia sostituita, rimosso il tool, facciamo girare per un giro il motore e misuriamo...lo spessimetro da 0,10 entra ma con attrito un po' pi? forte..il gioco ? di 0,09mm.

La procedura ? la stessa per tutte le altre punterie, prima di iniziare pero' e' opportuno disporre di un buon numero di pastiglie di riserva ed una buona varieta' di spessori

Controllo finale  pastiglia

* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 18
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.044 secondi con 15 interrogazioni al database.