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Cambio catene con motore sul telaio
Avete le catene di distribuzione finite e tra 2 giorni dovete essere sulle Dolomiti?
Certo tirare giù il motore è una bella rogna,perchè non evitarlo?
Cominciamo a smontare i cavallotti e le cammes facendo attenzione a non rompere i bulloni che le trattengono.
1) Chiave da 10mm.
2) Martello di gomma
3) Svitol sempre sottomano.

Appoggiate la 10 a T ai bulloni e assestate qualche colpo al vertice della chiave in modo da smuovere la filettatura del bullone,girate sinchè non sentite il bullone "cantare" e smontate,se sentite eccessiva resistenza mettete svitol ed aspettate.
Smontati i cavallotti allentate le viti da 10 mm. che tengono il pattino della catena superiore.





Smontate le cammes e la catena corta,si può ispezionare il pattino della catena lunga,facendo attenzione a trattenerla.
Nel nostro caso,il pattino appare sufficientemente in ordine da poter cambiare solo la catena così da non dovere mettere a terra il motore.
Il foro a sx è l' alloggiamento del bullone che trattiene il tenditore orizzontale.
Si passa dunque alla apertura della catena lunga in modo che una volta aperta si possa agganciare la nuova catena, così che tirando via la vecchia si mette in posizione la nuova.
Armati di frullino (flessibile per il Nord Italia),si limano i perni di una maglia.
La catena sarà chiusa con falsamaglia e rimagliatrice.









Passata la nuova catena,a questo punto si monta il nuovo tendicatena della catena corta,il vecchio era in condizioni disastrose. Purtoppo mancano le foto.L' operazione,in teoria facilissima,ci ha preso un sacco di tempo per difficoltà di allineare la tenuta del tendicatena al foro della testata dove andava imbullonato.Poi si rimonta la camma anteriore ed i cavallotti in modo da comprimere le molle delle valvole.Si smonta poi i pignoni in modo da guadagnare ulteriore spazio e si posano le catene sugli ingranaggi,indi (bello,eh?) si mette in fase controllando i riferimenti sotto al carter sx e girando l' albero con la chiave da 17mm. dal bullone del rotore sotto al carter dx.






Finalmente si rimonta la seconda camma,tutti i cavallotti e si può richiudere il motore.






* UrloBOX
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  • albertojk: Vruuuuuuum vruum
    11 Maggio 2021, 15:20:16
  • BigC: :D
    11 Maggio 2021, 14:14:45
  • Landia: hip hip hurra!!!!
    08 Maggio 2021, 20:31:31
  • BigC: Ciao Enzo..
    06 Maggio 2021, 18:39:57
  • Enzo58: CIAO A TUTTI
    05 Maggio 2021, 20:37:59
  • sgatto: BATTERIA 900
    03 Maggio 2021, 08:31:38
  • BigC: Intendi i collettori di scarico? Si, certo.
    07 Marzo 2021, 23:04:35
  • Ciano Cb: Buongiorno vi risulta che sul cb 900 bol d’or vi siiano delle guarnizioni in rame dove imboccano i collettori con i cilindri grazie
    06 Marzo 2021, 12:29:12
  • Landia: statore
    14 Dicembre 2020, 11:25:58
  • BigC: laxe1980, ti conviene sempre apreire il topic :) comunque su cmsnl li trovi tutti
    02 Dicembre 2020, 19:09:38
  • laxe1980: buona sera a tutti ma secondo voi qualcuno potrebbe avere una esploso della CB 350 F ?
    26 Novembre 2020, 19:07:31
  • Nuvola63: ;D
    18 Novembre 2020, 15:46:06
  • laxe1980: perdonate l'errore  :notworthy:
    18 Novembre 2020, 13:41:42
  • BigC: laxe1980, mado.. questa non e' la ricerca. Usate la voce 'ricerca' dal menu' principale.
    16 Novembre 2020, 14:06:33
  • Mado: impianto elettrico
    16 Novembre 2020, 09:51:01
  • laxe1980: foto
    15 Novembre 2020, 21:15:23
  • laxe1980: forcelle
    15 Novembre 2020, 19:59:18
  • maxlicciardello: Buongiorno a tutti, qualcuno conosce un buon meccanico in zona Catania per sistemare la mia honda cb750f 1981,ho cambiato gia' due meccanici e tutte e due mi hanno fatto solo spendere soldi inutilmente e il problema continua, la moto va male agli alti e scoppierà, sono stati revisionati e puliti i carburatori, piu volte, sostituito collettori originali honda costato una botta, l' ultimo meccanico sembra riuscire a risolvere, ma dopo un po' ritorna il problema, butta benzina dai tubi di troppo pieno, il meccanico sostiene sporcizia nel serbatoio nonostante il vecchio proprietario aveva fatto il trattamento con la tankerite, rifaccio nuovamente il trattamento con la tankerite, ho sostituito il rubinetto, ripulito i carburatori, con diluente, la moto continua ad avere problemi, sono stuffo e incavolato nero, vorrei un meccanico che sa trovarmi la soluzione, non c'è la faccio più
    16 Ottobre 2020, 12:58:13
  • fabrizio77: ciao a tutti mi chiamo Fabrizio e ho appena acquistato una cb 750 four del 72’ con soli 38000km salvata dalla polvere.Ovviamente ha un sacco di lavoretti da fare,il primo e’ uello di sostituire labatteria, uso sempre le yuasa ,qualcuno sa dirmi il codice, sulla batteria vecchia non si legge piu’ nulla! grazie
    14 Ottobre 2020, 15:57:50
  • schiniz3: a quanti km va fatta la catena di distribuzione?
    01 Ottobre 2020, 13:34:17
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