HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Rimessaggio della moto

Il rimessaggio della moto


Check-list del motociclista per affrontare il letargo invernale



E' arrivata la primavera..tolgo il telone dalla moto...inserisco la chiave ..e....niente! mah sara' la batteria...no le candele!...il motore sembra bloccato....?^"?$!%$/(%/(&!%!!!! ....e intanto la primavera passa mentre si effettuano riparazioni e il telefono del ricambista o del meccanico e' sempre occupato!

Tutto questo potevate evitarlo! Basta seguire una semplice check-list prima della stagione fredda per avere la vostra moto pronta per la partenza appena il tempo lo consente.

1) Fare il pieno di benzina nel serbatoio;

2) Chiudere la mandata della benzina;

3) Svuotare i carburatori svitando le opportune viti di spurgo poste lateralmente ad ogni vaschetta (la benzina fuoriesce dai tubicini di gomma posti sotto i carburatori);

4) Gli anelli raschiaolio avranno sicuramente fatto il loro sporco lavoro per l'ultima volta, cioe' avranno portato via buona parte dell'olio dalle pareti dei cilindri;
queste, pero', se lasciate per lungo tempo senza la protezione dell'olio tendono a formare macchie di ruggine, cosa alquanto deleteria pe la vita dei pistoni/anelli.
Quindi: rimuovere le candele e versare con una siringa almeno 5cc di olio motore pulito per ogni cilindro. Assicurarsi di aver chiuso la benzina, svuotato i carburatori, e tenere lo switch su OFF, fare quindi alcuni avviamenti per spargere l'olio in tutto il cilindro e nella camera di combustione (sarebbe opportuno coprire con un panno i fori delle candele per evitare schizzi all'esterno. Rimontare le candele. (Non effettuare gli avviamenti con le candele gia' montate!)
La BATTERIA deve essere rimossa dalla moto. Ripristinare il livello con acqua distillata se necessario e ricaricarla ogni 2 settimane con max 0.5A oppure utilizzando un caricabatterie automatico sempre collegato ai morsetti.

5) Se l'olio freni e l'olio motore non sono stati sostituiti negli ultimi 2 anni (o 40000 km), allora questo e' il momento ideale per farlo.
Se e' presente un sistema di raffreddamento a liquido, conviene cambiare anche il liquido refrigerante (sempre se non lo si e' fatto dopo 2 anni o 40000km). L'olio freni ? un fluido"igroscopico" ovvero assorbe umidit?, inoltre, le contaminazioni dovute all' uso quotidiano possono causare effetti corrosivi all'interno dei loro rispettivi circuiti, inoltre facendo queste operazioni ora guadagnerete tempo in primavera!

6) Se i tubi di scarico sono cromati , iniettare con una siringa dell'olio dai fori posteriori e passare con un panno morbido impregnato di olio pulito le superfici cromate.

7) Mettere la moto sul cavalletto centrale , sgonfiare leggermente le gomme e se si riesce a posizionare un blocco di legno sotto il motore , sollevare da terra anche la ruota anteriore. 8 ) Pulire la catena e spruzzare l'apposito grasso per catene (tipo WD40 o equivalente)

9 ) Per ultimare il tutto fare una bella ripulita alla moto e coprire la bella con un telone.
* UrloBOX
Refresh History
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
  • Berryc: Ciao a tutti.
    07 Dicembre 2022, 08:27:35
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 54
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.055 secondi con 16 interrogazioni al database.