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Sincronizzazione carburatori

CARBURATORI - SINCRONIZZAZIONE - by Alexftw



La sincronizzazioni dei carburatori è una cosa essenziale per un motore 4 cilindri e 4 carburatori.
Senza di essa, i carburatori non lavorerebbero in sincronia e il motore girerebbe molto male con battimenti in testa etc.

Per fare ciò, dobbiamo procurarci dei vacuometri.
In commercio si trovano molti modelli, a manometro ed a colonna di mercurio.
In questa faq ho usato il sistema gauge dei manometri.
Questa operazione va fatta regolarmente al tagliando o comunque appena ci sono segnali di non allineamento.

Preparazione:
Rimuovere la sella, bandine laterali e serbatoio.

Rimozione serbatoio
Svitare le 4 viti dei passaggi di servizio e avvitare gli innesti per i tubi dei strumenti. Montaggio adattatori vacuometro

Trovare un sistema per far sì che la benzina alimenti  la linea dei carburatori.
Io mi sono fatto un tubo lungo per poter usare il serbatoio della moto.
Con un po di fantasia potete trovare un sistema più adatto a voi.

Alimentazione

Posizionare gli strumenti.
Come da foto ho utilizzato un elastico attorno il manubrio.

Prima di accendere il motore accertarsi che i vacuometri,in questo caso a lancetta , siano tarati con la stessa partenza per tutti.
In particolare questo tipo di strumento hanno dei piccoli rubinetti sui tubi per attenuare la forte aspirazione ed è bene chiuderli prima di iniziare.

Posizionamento vacuometro

Accendere il motore e scaldarlo fino a che gira regolarmente a 1100/1200 rpm.
A quel punto apriamo i 4 rubinetti piano piano ed effettuiamo il primo controllo.

Come potete notare dalla foto i 4 vacuometri segnalano che nessun carburatore è allineato.

Partendo da sinistra a destra nominiamo i nostri carburatori da 1 a 4.

Il carburatore numero 2 è l’unico dei 4 che è fisso,nel senso che non ha regolazione.
Quindi dobbiamo sincronizzare i carburatori 1 – 3 – 4 in base alla misurazione del 2
Bisogna armarsi di pazienza perché sembra facile a dirlo ma in pratica non è poi così semplice perché regolando uno dei 3 è molto probabile che i valori degli altri sballi.
Svitiamo i dati da 8mm. Che stringono le viti della regolazione e incominciamo…
Attenzione che i carburatori sono molto sensibili al giro delle viti.

Inizio sincronizzazione vacuometro

Man mano che si procede è probabile che bisogna tenere regolato il minimo del motore, visto che la taratura dei quattro può farlo alzare o abbassare.
Mentre si procede dare qualche colpetto all’acceleratore per vedere se i vacuometri mantengono le misure. Alla fine dovreste ottenere un valore di eguaglianza come da foto. Non ha importanza dove le lancette segnano, l’importante è che tutti e quattro segnino lo stesso valore. .

Sincronizzazione dei carburatori

Anche accelerando possiamo notare che le lancette si muovono insieme e mantengono lo stesso valore.

Sincronizzazione carburatori

La chiave per stringere i controdadi da 8 mm. me la sono auto costruita e uso un cacciavite molto lungo e sottile.
In commercio si trovano anche degli attrezzi specifici per questo tipo di intervento.

Chiave regolazione carburatori

Una volta contenti del lavoro,spegnere il motore e staccare tutto…occhio che è tutto molto caldo, quindi vi consiglio una cicca con birretta per aspettare un po, poi rimuovere la astine dai passaggi di servizio.

Rimozione adattatori vacuometro

Per rimettere le viti sui passaggi, visto che sono un po’ in una posizione precaria, vi consiglio di appiccicarle al cacciavite con un po’ di grasso, così non le perdete in giro.
Non dimenticate di posizionare le piccole rondelle di rame.

Viti

Una volta fatto, si rimonta tutto e la si testa in strada, e noterete subita un motore molto più felice che risponderà con molta più grinta e rapidità i vostri comandi.

Sincronizzazione terminata

Ringrazio il mio fotografo Alex per il lavoro svolto.
Per la parte operativa ringrazio Alex che è stato molto efficiente.
Per i testi ringrazio Alex che ha voluto mettere anche lui un po’ del suo.
AlexFTW


* UrloBOX
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  • albertojk: Vruuuuuuum vruum
    11 Maggio 2021, 15:20:16
  • BigC: :D
    11 Maggio 2021, 14:14:45
  • Landia: hip hip hurra!!!!
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  • sgatto: BATTERIA 900
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  • BigC: Intendi i collettori di scarico? Si, certo.
    07 Marzo 2021, 23:04:35
  • Ciano Cb: Buongiorno vi risulta che sul cb 900 bol d’or vi siiano delle guarnizioni in rame dove imboccano i collettori con i cilindri grazie
    06 Marzo 2021, 12:29:12
  • Landia: statore
    14 Dicembre 2020, 11:25:58
  • BigC: laxe1980, ti conviene sempre apreire il topic :) comunque su cmsnl li trovi tutti
    02 Dicembre 2020, 19:09:38
  • laxe1980: buona sera a tutti ma secondo voi qualcuno potrebbe avere una esploso della CB 350 F ?
    26 Novembre 2020, 19:07:31
  • Nuvola63: ;D
    18 Novembre 2020, 15:46:06
  • laxe1980: perdonate l'errore  :notworthy:
    18 Novembre 2020, 13:41:42
  • BigC: laxe1980, mado.. questa non e' la ricerca. Usate la voce 'ricerca' dal menu' principale.
    16 Novembre 2020, 14:06:33
  • Mado: impianto elettrico
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  • laxe1980: foto
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  • laxe1980: forcelle
    15 Novembre 2020, 19:59:18
  • maxlicciardello: Buongiorno a tutti, qualcuno conosce un buon meccanico in zona Catania per sistemare la mia honda cb750f 1981,ho cambiato gia' due meccanici e tutte e due mi hanno fatto solo spendere soldi inutilmente e il problema continua, la moto va male agli alti e scoppierà, sono stati revisionati e puliti i carburatori, piu volte, sostituito collettori originali honda costato una botta, l' ultimo meccanico sembra riuscire a risolvere, ma dopo un po' ritorna il problema, butta benzina dai tubi di troppo pieno, il meccanico sostiene sporcizia nel serbatoio nonostante il vecchio proprietario aveva fatto il trattamento con la tankerite, rifaccio nuovamente il trattamento con la tankerite, ho sostituito il rubinetto, ripulito i carburatori, con diluente, la moto continua ad avere problemi, sono stuffo e incavolato nero, vorrei un meccanico che sa trovarmi la soluzione, non c'è la faccio più
    16 Ottobre 2020, 12:58:13
  • fabrizio77: ciao a tutti mi chiamo Fabrizio e ho appena acquistato una cb 750 four del 72’ con soli 38000km salvata dalla polvere.Ovviamente ha un sacco di lavoretti da fare,il primo e’ uello di sostituire labatteria, uso sempre le yuasa ,qualcuno sa dirmi il codice, sulla batteria vecchia non si legge piu’ nulla! grazie
    14 Ottobre 2020, 15:57:50
  • schiniz3: a quanti km va fatta la catena di distribuzione?
    01 Ottobre 2020, 13:34:17
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