....dai propri errori.
Da qualche mese il motore faceva un rumore strano, come di sferragliamento proveniente dal carter sinistro della ruota libera. A freddo maggiore che a caldo.
Cacciavite all'orecchio, notavo che il rumore proveniva dalla zona tra il motore e i carburatori; lo faceva al minimo e poi smetteva superati i 2000RPM.
Mah! Sarà sicuramente qualcosa che ha a che fare con la rotazione, quindi albero a gomiti, distribuzione, cammes, alternatore e ruota libera.
Il rumore non era continuo, a volte mettendo in moto non lo faceva e andavo a fare giri di 150 km. Ma magari la settimana dopo (muovo la moto almeno ogni 7 gg) alla messa in moto lo faceva eccome!
Passa il tempo, intanto procedo con altre lavorazioni (i carburatori sono già fatti e sincronizzati dall'anno scorso, stessa cosa per l'alternatore e frizione).
Finite le lavorazioni invernali comprendenti la ruota libera, poi risultata priva di difetti, mi convinco quasi che sia da controllare la catena di distribuzione lunga; mannaggia ci sarebbe da smontare tutta la carrozzeria e coperchio valvole.
Oggi mi metto in box di prima mattina e metto in moto: rumore presente, cessa a 2000rpm....strano!
Spenta la moto e lasciatala raffreddare dò una occhiata alla moto, passando le mani dappertutto intorno al motore e carburatori (retaggio professionale del pilota di elicotteri che tocca tutto prima di volare).
Noto il dado cieco inferiore che tensiona il pattino tendicatena che mi gira tra le dita, totalmente svitato.
ALT!
Controllo anche l'altro dado cieco superiore, che trovo un pelo più stretto ma neanche troppo.
Allora controllo il serraggio dei dei due e del dado anteriore (quello della catena dell'albero a cammes dello scarico), ripristinando i serraggi.
Metto in moto.
Rumore sparito.
Erano i registri del pattino della catena lunga che lasciati laschi o svitati per qualche motivo non operavano correttamente.