HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE  (Letto 27430 volte)

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« il: 04 Giugno 2012, 20:15:24 »


CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE      



I filtri conici sono molto belli, ma i carburatori a depressione li digeriscono male. Vediamo cosa si può fare. State sintonizzati


Work in progress
« Ultima modifica: 05 Giugno 2012, 09:59:26 da IVAN »
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2012, 01:35:22 »

vai Ivan, sei grande!  :love4:
Sto seguendo tutti i tuoi post con attenzione!!  :headbang:

 :occasion14: :hello2:
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2012, 12:35:20 »


CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE      





Visto che ogni tanto ritorna la questione dei filtri singoli, e che vengono ripetute sempre le stesse cose, tanto vale cercare di seguire le indicazioni a corredo del KIT della DynoJet, che è generalmente adottato assieme ai filtri singoli per i carburatori Kehin VB51 della CB900F, ma buone anche per la CB1100F


I carburatori a depressione sono ben tarati per l'uso con la scatola filtro standard, e per la depressione presente al suo interno. Cambiando il tipo di cartucccia filtrante, o addirittura, montando filtri a cono singoli, si rompe questo equilibrio e si deve rifare la carburazione.

Visto che, sempre più spesso , si montano i filtri conici singoli, invece di improvvisare si potrebbe seguire le tracce di chi fa queste modifiche per professione.

Il kit della DynoJet è corredato da istruzioni di  messa a punto.  Oltre che comperare il kit, si può leggere con attenzione il pieghevole, facilmente scaricabarile da internet , e usarlo come traccia per il fai-da-te.

Il pieghevole è  in inglese, e lo riassumo per comodità nei punti essenziali.

La confezione contiene tutto l'occorrente, getti, punte da trapano, spilli e istruzioni di montaggio.
Con le punte non ci facciamo nulla, perchè servono solo ai carburatori delle versioni USA, per il resto sono previste due diverse conformazioni:

Stage-1 per motori CB900 normali, con scatola filtro e cartuccia unica K&N
Stage-3 per motori CB900 con filtri singoli K&N, con scarico standard oppure "aperto", tipicamente il 4-in-1

1) Getti del massimo. Si devono montare:

Stage-1 Getto max 96 DynoJet, sempre e comunque, in sostituzione del 98 Keihin standard.
Stage-3 Sono previste due varianti:

   Per scarichi originali    - Getto max 126 DynoJet
   Per scarichi più aperti  - Getto max 130 DynoJet

I getti forniti rappresentano un bel incremento rispetto a quelli standard, ma prendiamoli per buoni e andiamo avanti. Oltre a cambiare i getti del massimo occorre anche aggiustare il minimo e il passaggio, quindi per tutti i tipi di modifica occorre:

2) Chiudere le viti del minimo (Pilot) ed aprirle di 3 giri e mezzo
3) Usare i loro spilli conici, sistemandolil alla terza tacca dall'alto


Detto questo, cerchiamo di mettere in pratica quanto visto...

Punto 1
Che marca di getti abbiamo a disposizione?
Supponiamo di avere i DellOrto, cerchiamo i corrispondenti usando la tabella di comparazione allegata...
Come sono i nostri scarichi?
Con gli scarichi standard servono i DellOrto   da 130
Con gli scarichi aperti, o con i 4-in-1 quelli da 135

Punto 2)
Questo è fin troppo facile ... ma non bisogna dimenticarlo. I getti del minimo dei Keihin sono montati a pressione e non è facile cambiarli, ma si può agire sulle viti per aggiustare il tiro.

Punto 3)
Se non si compera il Kit DynoJet, con gli spilli speciali, con le tacche, occorre arrangiarsi e alzare un pò quelli standard, che però non hanno le tacche.

Si tratta di mettere delle rondelle, diametro 4mm x 1mm di spessore, 1 per ogni spillo, sotto la clip di ritegno, appunto per sollevarli.
Un millimetro corrisponde ad 1 tacca. Nel caso improbabile che non basti 1 rondella, provare con 2 rondelle per ogni spillo, cioé 2 millimetri.

Prima di cominciare date un'occhiata al pieghevole originale e alla tabella di conversione approssimata dei getti, in allegato, e ... buon lavoro!
Non ho sperimentato di persona, ma se qualcuno, DOPO AVER FATTO LA PROVA, avesse dei commenti, positivi o negativi, sarebbe molto interessante !




« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 22:33:13 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2013, 15:10:07 »

Sono riuscito ad avere un documento molto importante che riguarda la modifica ai carburatori fatti a suo tempo per la

HONDA RS 1000 - HONDA RSC


La moto veniva venduta dalla HONDA RSC a partire dal 1979  in diversi stadi di preparazione per le gare di durata e per le prime gare di Superbike.

I carburatori a depressione si dimostrarono subito inadatti a funzionare senza i filtri, quindi la Honda fece una serie di modifiche e moglioramenti appositi per l'uso su pista con i cornetti di aspirazione ...

Le pagine che allego sono tratte dal manuale di officina della HONDA RS 1000 redatto appunto dalla Honda RSC, e documentano passo a passo tutto quello che bisogna fare ...

Questo significa che sono informazioni preziose per chi vuole mettere a punto i carburatori CV delle nostre moto con i filtri conici o con le trombette, sicuramente migliori di quelle del Kit DynoJet messe all'inizio

Per il momento le posto esattamente come le ho avute, poi ci ragioniamo sopra, e ringrazio
 Captain (Brent Hyde) per la sua cortesia nel metterle a disposizione
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 14:36:52 da IVAN »
Connesso

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2013, 21:42:12 »

Stai dicendo che per mettere le trombette senza rete basta seguire questa guida? Nessuno le ha maimontate?  Grazie
Connesso
Garage Intasato

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.553
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2013, 01:04:25 »


Non ho sperimentato di persona, ma se qualcuno, DOPO AVER FATTO LA PROVA, avesse dei commenti, positivi o negativi, sarebbe molto interessante !

Non sono certo a quale prova ti riferisci per cui corro il rischio di andare off topic.


Spesso chi monta i filtri individuali non lo fa esclusivamente per avere maggiori prestazioni...infatti l'effetto estetico ed il caratteristico sound sono molto ricercati da chi fa Tuning.
E' ovvio che un'attenzione particolare deve essere dedicata alla carburazione al fine di garantire la vita del motore con prestazioni motoristiche regolari quindi linearità di erogazione ad ogni regime di giri.

Io su Nerocromo "dopo aver fatto la prova" non sono più tornato indietro...la mia esperienza è simile a quella di altri che non solo non hanno uasto Kit Dinojet ma non hanno neanche messo in atto modifiche sostanziali sui nostri carburatori.

Storia semplice: motore 900 nero 1983, filtri conici individuali after market (non K&N), getti originali da 98 sostituiti con dell'orto da 122, scarichi originali (Sito), smontaggio e pulizia carburatori, allineamento/sincronizzazione e regolazione delle pilot screw.
Risultato: marce più lunghe ma non per questo tali da garantire maggiore velocità di punta....montato un pignone con un dente in meno per mio gusto personale alla ricerca di maggiore spinta in fase di spunto/accelerazione.
Il Sound cambia considerevolmente in quanto viene emesso un Volume/rumore maggiore, per intenderci, durante marcia, volendo usare delle vocali sonore.... in concomitanza all'apertura chiusura gas il canto è pressapoco così: UUUOOOAAAAAAAAAAUUU ... dove la U sta alla fase di apertura la O durante la progressione e la A al gas spalancato ...di nuovo la U per la fase di rilascio.
Diventa quasi un gioco...un vizio...certo è che il rapporto personale con il motore in quanto propulsore cambia ....
...sicuramente molto più divertente.
I consumi ovviamente aumentano.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2013, 01:14:01 da Ninaus »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2013, 07:26:42 »

Nino, la tua 'tirata' virtuale mi ha affascinato nella sua ricchezza vocale!

Comunque la 'prova' , se vogliamo chiamarla cosi, e' stata fatta addirittura dalla Honda per  i due kit di elaborazione che forniva per la RS1000 e la modifica e' indispensabile per trarre profitto dalle trombette di aspirazione.  Se io avessi ancora i  Keihin originali la farei senz'altro... essendo notoriamente affetto da 'ansia di prestazione'...oltre che dal sound.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.533
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2013, 08:16:19 »

Beh, certo... seguendo le 'indicazioni Honda', e' uno sfizio che ci si potrebbe anche togliere.. specialmente se uno non deve neanche acquistare i filtrini perche' gia' li ha, ne' smontare i carburatori perche' li ha gia' a terra  :tongue1:
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2013, 17:37:07 »

Pubblicando la modifica dei carburatori VB51A da 32mm , avevo detto che poi ne avremmo riparlato.
Intanto preciso cosa si intende per KIT A   e KIT B

Kit A - Sostanzialmente una maggiorazione di cilindrata con pistoni da 67.8mm (996 cc) , il massimo reso possibile dal blocco cilindri del 900.
In realtà  ho saputo da Captain che sono stati fatti anche dei pistoni da 68.5 , che però richiedo una camicia speciale, sempre sui cilindri del 900, ma che hanno lo spinotto da 17. 
Compressione 11:1
Potenza 100 HP a 9,500 rpm

KIT B . Oltre al Kit A un impianto di scarico racing 4-in-1 e anche alberi a camme più spinti, con diagramma molto più aperto, durata 255° contro i 225° del 900 di serie :

Aspirazione apre 35° prima del PMS, chiude 40° dopo PMI   
Scarico       apre 50° prima del PMI, chiude 25° dopo PMS
il tutto misurato a 1mm di alzata, ovviamente
Compressione 11:1
Potenza 115 HP a 9,500 rpm

Esistevano poi anche i KIT C e D che però riguardavano la coppa dell'olio con serbatoio separato, la frizione a secco , il cambio con i rapporti ravvicinati etc etc.

La modifica dei carburatori aveva la stessa base, con getti del massimo secondari da 102 e 130 , rispettivamente oer i Kit A e B  ...

Seguendo il suggerimento di MARK, che ringrazio, ho pensato bene di inserire una traduzione delle istruzioni per la modifica ... da seguire con le pagine a portata di mano
Ed ecco qua la ricetta.


8. SETTAGGIO DEI CARBURATORI ( PER I KIT A E B)
Vedere figura seguente

  • AIR JETS - GETTI DELL'ARIA
Smontare i cilindri dei depressori dai corpi dei carburatori.
Estrarre con cura i pistoni del depressore, gli spilli, le molle e la guarnizione di tenuta
Rimuovere cautamente i coperchi dei getti dell'aria, AIR JET COVER


Chiudere i getto dell'aria secondario (SECONDARY AIR JET) in uno dei dei due modi seguenti:
1. Estrarre i l getto dell'aria secondario avvitandogli una vite autofilettante, e facendo leva con due cacciaviti come indicato in figura
    ATTENZIONE  Evitare di danneggiare il carburatore
    Inserire a pressione un getto secondario Numero 0. Codice 16022-NAI-000
2. Se non si toglie il getto, chiuderne il foro con saldatore a stagno, assicurandosi che il tappo sia ben fissato.

Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.


  • AIR CUT VALVE  - VALVOLA CUT-OFF
Smontare il coperchio della valvola e la sua molla, SPRING.
Estrarre il diaframma, DIAPHRAGM,  e l'O-Ring.
Inserire a pressione una sfera da 2.3mm nel passaggio dell'aria della valvola.
Codice della sfera 16023-NAI-000
Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.

  • MAIN JETS  -  GETTI DEL MASSIMO
Vedere figura seguente

Smontare le vaschette
Smontare i galleggianti e gli spilli conici
Smontare il tappo del getto del minimo SLOW JET PLUG, in gomma nera.
Smontare i getti del massimo primari


Smontare l'ugello del massimo primario, PRIMARY MAIN NOZZLE, sotto al getto primario.
Sostituirlo con uno simile Numero 0, codice 16021-NAI-000
Smontare il getto del massimo secondario, SECONDARY MAIN JET e sostituirlo con:
KIT A   #102  (in tutti i cilindri)
KIT B   #130  (per i cilindri 1 e 4)
          #135  (per i cilindri 2 e 3)

NOTA
I getti suindicati sono standard e vanno modificati
in base alle condizioni climatiche e di gara

Rimontare tutti i pezzi smontati nell'ordine inverso.

9. AIR FANNEL INSTALLATION  - MONTAGGIO DEI CORNETTI DI ASPIRAZIONE

Montare i cornetti con i talloni, BOSSES, allineati alle feritoie, GROOVE,  sui carburatori


« Ultima modifica: 07 Gennaio 2019, 14:40:20 da IVAN »
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.192
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2013, 19:11:52 »

E una traduzione chiarissima…almeno per me che sono rimasto un po primitivo  :icon_scratch:
E troppo una cosa utile a tutti :icon_thumleft:
Connesso

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2013, 20:18:13 »

Ma la guida va bene anche per i 750 o solo per i 900?
Connesso
Garage Intasato

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2013, 22:43:46 »

Mah ... non é garantito che vada bene SUBITO, perché non si tratta esattamente dello stesso motore della RS1000. Tanto più se é un 750
Mi spiego: so che qualcuno l'ha provata su un 900 maggiorato , con un paio di camme più tirate, e con un 4-in-1  .... in Svezia.
Quindi simile al KIT B, ma oltre a quanto sopra descritto ha dovuto alzare gli spilli conici di 2 mm, inserendo due rondelle in alluminio standard per spilli, altrimenti non andava bene.
Poi ho saputo che non aveva rimontato i tappi in gomma per i getti del minimo, Slow Jets.

Sarebbe buona cosa usare tappi di gomma per chiudere i getti  e la valvola cut-off anziché lo stagno e la sfera pressata, in modo di poter tornare indietro nel caso non funzioni in modo soddisfacente. Insomma una modifica REVERSIBILE, perché no ?



« Ultima modifica: 06 Ottobre 2013, 10:22:21 da IVAN »
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.192
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2014, 17:53:58 »

Chiedo aiuto….sto cercando di mettere insieme una vecchia batteria di carburatori per fare questa modifica.. come da spiegazione di Ivan o gia chiuso il foro dell’aria della valvola e chiuso con due viti il “primary air jet” e il “second ary air jet”  mi manca solo di assemblare il tutto ma non riesco a capire che getto va messo per sostituire quello originale “secondary air jet”dalla foto sembra che non ci sia il getto con l’esagono ,ho cercato in rete questi  getti ma non riesco a trovarli…in alternativa che getto potrei montare.. marca e tipo se non originale KEIHN posso mettere un getto che si avvicina come filetto e valore numerico magari di carburatori auto?
Grazie,Mark
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.667
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2014, 19:49:10 »

http://www.super-boldor.de/96510/96310.html
a 2.50 € /1
Più spese di spedizione
Connesso
Roberto
-------------------------------------

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.192
    • E-mail
Re: CBWIKI - FILTRI CONICI E CARBURAZIONE
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2014, 16:13:15 »

http://www.super-boldor.de/96510/96310.html
a 2.50 € /1
Più spese di spedizione
Grazie BOB per avermi risposto ..e tanto che non guardavo da questo rivenditore e non ho mai fatto caso che vendeva anche queste minuterie..mi rimane da capire se l’ugello primario “PRIMARY MAIN NOZZLE” di questo rivenditore e quello giusto da sostituire con il suo originale perche i codici non sono uguali.
Vediamo se ho capito come assemblare il “KIT A” tradotto da Ivan.

Togliere il tappino di gomma.

Sostituire l’ugello del massimo primario originale“PRIMARY MAIN NOZZLE” .

Non sostituire il getto primario originale.

Non sostituire il polverizzatore del massimo secondario.
 
Sostituire il getto del massimo secondario “SECONDARY MAIN JET” con uno da 102 Keihin su tutti i 4 carburatori.

Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 45
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.118 secondi con 25 interrogazioni al database.