FORUM hondacb.net > CBtecnico

motorino d'avviamento, lo aprireste ?

(1/14) > >>

andrea:
salve a tutti,

non senza un senso di surrealta' e con una discreta fatica a scriver di fesserie come se nulla fosse, vi sottoporrei un mio stupido problema tecnico: alcune settimane fa la mia 900, dopo diverse migliaia di km senza problemi, non si è voluta avviare. Pigiando il pulsante di avviamento si sentiva solo un TRRRRRRRRRRRR di natura piu' elettrica che meccanica proveniente dal centro della moto, e nient altro.

Questi sono i tentativi che ho fatto in sequenza cronologica:


* provato a far ponte con un cacciavite tra i due poli del rele', ottenendo solo scintille di ottima potenza
* provato a sostituire il rele' con uno testato e funzionante, ottenendo lo stesso TRRRRRRRRRRR e lo scarico della batteria durante la prova
* aperto il carter laterale sinistro, raccogliendo l'olio che ne esce fuori, rimosso l'ingranaggio che lega il motorino d'avviamento al motore, e riprovato a pigiare il pulsante d'avviamento con batteria ricaricata: niente TRRRRRRRRR e l'ingranaggio del motorino d'avviamento gira liberamente
* provato a far girare il motore a mano con la chiave inglese (nell'ipotesi che il problema potesse derivare dal motore bloccato), il motore gira con poco sforzo necessario
* rimosso il motorino d'avviamento con la vaga ipotesi di aprirlo per controllarne lo stato, questo è il video di pochi minuti fa del motorino collegato alla batteria:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yI_WN5tz-Vk&feature=youtu.be[/youtube]

a me parrebbe funzionante, ma non ho un metro di paragone: è possibile che non abbia piu' potenza sufficiente a far girare il motore ? se cosi' fosse, aprendo il motorino d'avviamento (prima volta, quindi alte le possibilita' di romperlo), avrei la possibilita' di metterlo a posto sostituendo (immagino) le spazzole ? per maggiore sicurezza sto ricaricando ancora la batteria per fare un'ulteriore prova, anche se gia' fatta, a batteria supercarica, non che sia la batteria a non aver piu' lo spunto necessario.

grazie

andrea

BigC:
Al volo, direi le spazzole.. la mia connessione vacanziera, non mi consente di scaricare il video.. comunque il motorino non è molto complicato da revisionare.. se decidi di aprirlo, occhio anche alle molle che non abbiano perso carico

cb900fboldor:
Anche io per ora lo aprirei e controllerei le spazzole e la pulizia del condotto dove strusciano le spazzole, il motorino in libertà è difficile che no giri ma se ha problemi di spazzole o di ossidazione/sporcizia uan volta montato ci stà che si impunti.

andrea:
Grazie ad entrambi, l'ho aperto usando il miglior amico dell'uomo (il cacciavite a percussione) per svitare le due vitone, effettivamente dentro c'e' poco da rompere o da perdere, ho pulito con alcool il condotto e i coperchi, le molle che tengono le spazzole mi paiono ben tese, una delle due spazzole è piu' usurata dell'altra anche se sopra il limite di servizio di 7,5 mm, e i due controlli indicati dal manuale (continuita' tra le commutator bars e non continuita' tra commutator bars  e armaure shaft) sono positivi.

motorino d'avviamento, lo aprireste ?

motorino d'avviamento, lo aprireste ?

nei prossimi giorni passero' alla honda a vedere se hanno le spazzole di ricambio e vediamo che succede.

grazie

andrea

ottodiedi:
fare diagnosi a distanza e al computer è sempre difficile,ma sentendo girare nel filmato il motorino mi sembra proprio che non sia l'imputato. il rumore descritto all'inizio mi fa invece pensare alla ruota libera.mi auguro di sbagliarmi ottodiedi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa