Forum Quattro Gomme > Auto d'epoca

Burocrazia auto storiche

(1/5) > >>

mdonald:
Ciao, avrei intenzione di acquistare una Mercedes 200 te, vorrei sapere qualche info sulla burocrazia riguardo le auto d'epoca:
la domanda principale e' una, e cioe' la macchina usufruisce delle facilitazioni (bollo assicurazione e passaggio) al compimento del 20° anno automaticamente oppure e' necessaria l'iscrizione ASI (considerato anche che questa ogni anno va rinnovata)?  ???
Ad esempio la mia moto che non e' iscritta, ma che ha compiuto 30 anni, paga bollo ridotto e assicurazione ridotta, e anche il passaggio e' stato fatto con IPT ridotta.

grazie a chi mi sapra' dare una risposta ... anche agli altri  :notworthy:

BigC:
Va iscritta..

azucarillo:
Per le auto è necessario l'attestato di storicità per l'esenzione bollo e lo stesso con l'iscrizione del contraente ad un club federato ASI per la polizza agevolata (di solito).

Le regole cambiano da una compagnia all'altra ma la regola generale è questa (esperienza personale).

Le auto ventennali usufruirebbero dell'esenzione bollo se l'ASI pubblicasse (come fa l'FMI) l'elenco delle moto di interesse storico e collezionistico ma si è sempre rifiutata di farlo, perciò è necessaria l'iscrizione al registro storico.

mdonald:
grazie, quindi l'assicurazione forse si potrebbe fare iscrivendosi ad un club, mentre per tutto il resto bisogna iscrivere la macchina?

MICHELE:
Mi risulta,per esperienza personale,che contrariamente alle auto,per le moto ultratrentennali nel passaggio di proprieta'l'IPT e' maggiorata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa