FORUM LE ALTRE MOTO > Cross,Enduro & Regolarità

Il restauro secondo Puccio...Xr600R 1986

(1/12) > >>

puccio70:
Beh nell'attesa dei documenti Asi per la reimmatricolazione del Four 750, non potevo rimanere con le mani in mano.
Quindi ufficialmente oggi pomeriggio ho dato un'occhio più da vicino alla creatura da poco arrivata a casa Puccio.

Si tratta di un Xr600r dell'86 modello uguale a quello del Paella.
Qui sono con il mio nuovo bambino  :laughing7:



Mi immaginavo che ci srebbe stato da lavorare e infatti il primo lavoretto è iniziato un mesetto fa con i carburatori.
Avevano proprio bisogno di una sistemata.



Il problemino si è verificato dopo, quando (in un  momento di cazzeggio) ho visto che nel coperchio valvole era presente il foro per il contagiri.
 :BangHead: :BangHead: :BangHead: :BangHead: :BangHead: :BangHead:
Il contagiri su quella moto non ci deve essere e quindi segno che la testa non era la sua.






puccio70:
potrei avere pareri/consigli su riprofilatura alberi a camme?

thanks

IVAN:
Mi sento di dire qualcosa sull'argomento, visto che gli alberi a camme  sono stati il mio pane per parecchio tempo ... e in parte lo sono ancora .  Le soluzioni sono tante, dalla ripassatina alla rettifica fino al rifacimento totale con un diagramma più spinto per esempio... Nel primo caso bisogna avere almeno due lobi intatti, uno di aspirazione e uno di scarico, con cui si realizza un 'copia' che serve come campione per tutti gli altri . Poichè la 'legge' cinematica delle camme si può riprodurre  anche con un raggio di base differente,  si può recuperare un lobo poco rovinato semplicemente rettificando con una macchina apposita, su un raggio di base leggermente minore , mantenendo lo stesso profilo cinematico. Purtroppo così si asporta lo strato superficiale indurito, quindi e' necessario un trattamento termico successivo, ed una successiva raddrizzatura e rettifica di controllo. Se il consumo é molto elevato occorre un riporto di metallo, stellite, prima di ripassare il lobo rovinato. Anche qui serve la raddrizzatura etc. A volte per un mono monoalbero conviene addirittura  rifare un albero nuovo da capo, per un bialbero 4 cilindri , é meglio recuperare.     I maggiori produttori americani , Crane, Weber e Megacycle offrono camme nuove, più spinte scontando il valore delle camme vecchie che usano come base, con costi che vanno dai 700 dollari per una 4 cilindri a scalare... In buona sostanza dipende quanto è il consumo e anche da cosa si vuole ottenere ... Hai preso qualche misura? Se mi spedisci il pezzo ti ci do un'occhiata ...senza impegno-
Queste sono un po di camme del Motobi 6 Tiranti in preparazione per il trattamento termico ... tutto quello che é verniciato rimane senza cementazione

Il restauro secondo Puccio...Xr600R 1986

puccio70:
Ivan sto vedendo adesso la tua risposta, non mi è arrivata la notifica.  :BangHead: (non avevo fleggato la casella, ma ora l'ho fatto).

Allora la situazione è questa (aggiorno anche Class che si è prodigato e ringrazio).

Al momento ho telefonato al sig. Bariani della C&B cams, il quale molto gentile mi ha spiegato che loro non riprofilano quando il materiale mancante è dal millimetro in poi.
Per il prezzo sono rimasto a bocca aperta, perchè mi ha sparato 400-500 euro.
Faccio un passo indietro:

Questa è la mia cammettina mangiata:


Questo è successo perchè l'intelligentone precedente ha montato il coperchio dell'xl600



Tornando a noi.....
Ma se al massimo si spende 200 euro per una camma della Hotcams !!Purtroppo non per il mio Xr che è dell'86, non la fanno
come faccio a spendere 500 euro per una camma ripristinata?
Quindi da questa info ho incominciato a leggere e leggere....
Questo fino a Sabato sera, poi il mio solito culo mi ha fatto trovare una paginetta molto interessante, dove un'americano (con Xl600 dell'86) ha acquistato camma della Hotcams 1004-1
e coperchio valvole dell'Xr600 del 1988 e capovolgendo la ruota dentata della trasmissione, è riuscito a risolvere.
Metto un link, leggete quello che dice l'utente osservatore:

http://advrider.com/forums/showthread.php?t=245878&page=372

Tutte le sfortune o fortune arrivano sempre per caso.....Dopo mezz'ora sono riuscito a trovare in un listino la mia camma "originale" ancora disponibile.
Ho mandato una mail ma ancora non mi hanno risposto......
Ma male che vada butto su la camma della Hotcams.

Il cagnaccio che ha messo le mani sul mio bambino ha montato il coperchio dell'Xl600 con contagiri, rovinando con il suo alberino il centro del mio albero a camme.
Difatti potete vedere il segno lasciato al centro.
Albero rovinato perchè mancando il sostegno dell'albero al centro, l'olio è calato di pressione facendo soffrire una camma e relativo bilanciere.


stefano67:
Ciao Puccio!
Chiedi qui per consigli ed altro.  :wave:
http://www.xr-italia.com/

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa