IL SITO www.hondacb.net > Le iniziative del Motoclub

Sulle attività del Motoclub del 2018

(1/3) > >>

Bob:
Sul gruppo Whatsapp Hodacb.net sono stati scritti recentemente alcuni post in seguito alla mia affermazione che "Non si è ancora definita la sede del raduno" (2019 ndr).
Poiché i post su WA sono molto dispersivi e si perdono i riferimenti delle varie risposte (inframezzati da altri post di argomenti vari), vorrei qui riassumere le tappe percorse nel 2018 e che ci hanno portato al 14° raduno, praticamente deserto.

A inizio 2018 sulla pagina del sito del Motoclub http://www.hondacb.net/!hondacbnet/Joomla3/index.php/it/attivita/programma-2018 è stato pubblicato il programma "preliminare" per l'anno che vedeva due eventi importanti:
- il DOLOMITICO2018 programmato a metà giugno e che, nel periodo tra l'11 e il 21, ha visto impegnati molti dei simpatizzanti (vedere foto scattata allo Zoncolan)
- il 14° Raduno Nazionale che, non potendo essere schedulato nello stesso mese di giugno (come da tradizione) è stato posticipato.

Per la scelta del periodo in cui organizzare il raduno nazionale si doveva:
1) evitare maggio perché è troppo freddo e a rischio piogge
2) evitare giugno, già impegnato, come detto, per il DOLOMITICO2018
3) evitare luglio perché troppo caldo, ferie dei partecipanti, alberghi difficilmente disponibili
4) evitare agosto per gli stessi motivi
5) considerare settembre come possibile periodo.

Ci si è quindi concentrati sulla opzione 5). Per dare una ulteriore motivazione per partecipare ad un raduno in questo periodo, il Direttivo, in considerazione della attività di preparazione della moto "sociale" versione racing, si è cercato, nella zona dell'Italia centrale, un evento agonistico nel calendario FMI. L'unico del periodo era quello di Misano in calendario il 6 e 7 ottobre e, per quel weekend, si è fissata la data del raduno.
Questa scelta è stata fatta e pubblicata a GENNAIO 2018.

Nessuna obiezione è stata pubblicata (a mia conoscenza) a favore o contro tale scelta, mentre il DOLOMITICO2018 ha suscitato, fin da gennaio, interesse con tanto di post sul forum.

Con l'approssimarsi della data del raduno sono comparsi sul forum post di richiesta di conferma e, successivamente, si sono iscritti una quindicina di possibili partecipanti.
Le defezioni si sono poi susseguite, motivate in maggior parte dalle temute precipitazioni atmosferiche (mi astengo dal commentare).

In pratica nel 2018 ci sono stati due eventi (raduni), cosa che negli anni passati si è già ripetuta.
Ricordo, ad esempio, che nel 2012 è iniziata la serie dei DOLOMITICI, organizzati generalmente in settembre, e che hanno visto un numero di partecipanti sempre crescente.
Ancora, nel 2010 fu organizzato una CdC Bis a settembre, poi rinviato al 2/3 ottobre, che vide un discreto numero di partecipanti.
Ma erano altri tempi: andare a Città di Castello e prendere l'acqua era la regola. Ora, con gli allarmismi indotti dalle varie app meteo, non ci si muove se si vede lo 0,1% di probabilità che cada 1mm di pioggia in un'ora in cui si prevede di passare in una certa zona!!!

Vorrei sottolineare che quello che viene pubblicato ogni anno come programma preliminare (che è frutto di preliminari discussioni tra i componenti del direttivo e dello Staff del forum) è una proposta sulla quale ci si può sempre confrontare.

Purtroppo la partecipazione alle attività del forum e del motoclub è via via decrescente: mettere post a posteriori (sic!) serve a poco, mentre sarebbero apprezzate proposte e discussioni sul FORUM, evitando WA.

A titolo di conferma di quanto sopra, voglio qui dare una informazione: a tutti gli iscritti al motoclub con la tessera FMI (alcune decine di soci) ho di recente inviato un modulo da ritornare completato e firmato. Si tratta di una formalità necessaria sia per il GDPR sia per le nuove regole per le ASD. Le risposte a questa richiesta sono state ZERO !!!!
 
Confido che la programmazione delle attività 2019 dia la maggiore soddisfazione possibile alle attese di tutti i simpatizzanti  :wave:

BigC:
Ovviamente condivido al 200%.. in particolare la considerazione sulle piogge torrenziali che impediscono anche di andare al bar...

Bob:
Voglio anche aggiungere che solo qui abbiamo date obbligate per il raduno: o giugno oppure giugno.
Guardate qui i raduni in calendario in ottobre 2018 (ma potete vedere che in tutti i mesi si fanno) https://www.motoraduni.it/mappa-motoraduni/2018/ottobre/
In fin dei conti il raduno si esaurisce in un weekend, e in un anno ce ne sono una cinquantina di possibili  :wave:

class:
Credo che quest'anno, un BDR o qualcosa di simile " come località " nel periodo tra Maggio-Giugno "30/5-2/6", possa trovare tante conferme!!!!E sicuramente un ricco numero di Bol D'or!!!!!

La special e' stata una gran bella iniziativa,che va avanti con impegno e sacrificio da parte del presidente e a fasi alterne dai soci,ma se deve diventare un problema o un impedimento delle attività del club,parliamone!!!Ma parliamone,hondacb.net deve riprendersi e crescere sempre piu'


P.S.Altra località da tenere in considerazione,potrebbe essere http://www.tornanti.it/html/1000CurveTodi-Orvieto.htm

Freddie:
Premetto che sono perfettamente d'accordo con quanto scritto fin ora e, a mio avviso, per il raduno 2018 si sono sommati una combinazione di fattori:
a) week end tra i peggiori di settembre e di ottobre;
b) periodo al termine dell'estate (tempo stabile e giornate con luce fino a sera), al termine della disponibilità di ferie e, non ultimo e forse non per tutti, al termine della disponibilità economica già messa a dura prova dalle ferie con la famiglia;
c) ultimo degli incontri programmati.

Detto questo è ovvio che la partecipazione sia stata ridotta - faccio l'esempio dei carissimi amici siculi che (ovviamente e ragionevolmente) dopo aver partecipato al tour dolomitico hanno passato la mano per il raduno annuale.
Dal mio punto di vista, faccio due considerazioni:
1) se decido di partecipare e do la mia disponibilità, poi partecipo a costo di andare in auto (come fatto quest'anno causa diluvio del sabato mattina e come fatto da altri amici in annate passate e per varie ragioni;
2) il raduno è un incontro "istituzionale" al quale partecipare a prescindere (dal 2008 me li sono fatti tutti), il resto sono giri/tour che hanno un altro spirito ed un altro significato.

Detto questo, visto che già in passato mi sono confrontato sull'argomento "location" trovando favorevoli e non, per me sarebbe opportuno, nel rispetto delle distanze tra i tantissimi iscritti e partecipanti, cercando di assecondare idee e proposte che si formuleranno, variare l'ubicazione a favore di nuovi itinerari e posti da vedere/visitare. E' naturale che questo comporti un maggior sforzo organizzativo, ma così eviteremo di ripercorrere per l'ennesima volta le stesse strade, passare negli stessi paesi e vedere i soliti posti.
Questo è il mio pensiero, senza un briciolo di polemica o di insoddisfazione per quanto messo in tavola per gli anni scorsi e per quello passato a livello di raduno.

Se invece devo esprimere un po' di rammarico, questo lo paleso per il fatto che ci si incontra sempre meno per brevi giri di mezza/una giornata o magari solo per un caffè; un tempo questi episodi erano con cadenza almeno mensile.

Un saluto a tutti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa