IL SITO www.hondacb.net > Le iniziative del Motoclub

RICHESTA DI M.D.I. per CORSO DI GUIDA MOTOCICLISTICO

(1/2) > >>

fiamma:
RICHESTA di Manifestazione d'interesse per CORSO DI GUIDA MOTOCICLISTICO

Buongiorno a tutti i membri ed amici di Hondacb.net,
sono qui perchè vorrei condividere con voi, un'interessante possibilità di crescita motocilclistica - condivisa e supportata dal direttivo del ns. motoclub - che possa giovare ai piu' ed ai meno esperti di noi.
Vi premetto di fare una piccola introduzione personale: quotidianamente uso la moto sia per lavoro che per piacere, su strade urbane o passi di montagna, tutto l'anno e nelle piu' diverse condizioni meteorologiche.  Mi rendo conto che questo bagaglio quotidiano si trasmette immediatamente in feeling con i mezzo con conseguente miglioramento degli standard di sicurezza alla guida.

Partendo dal presupposto che, non tutti hanno la possibilità o fortuna di essere tutti i giorni alla guida dei loro amati mezzi e come in ogni campo della nostra vita, non si smette mai di imparare, così come consolidata è l'idea che la pratica rende perfetti, vorrei condividere con quanti più possibile un'esperienza che reputo costruttiva per qualsiasi appassionato motociclista.

L'obbiettivo è migliorare la propria tecnica di guida e l'efficacia della stessa, esaltando ed educando i movimenti corretti, lavorando sulla fisica dei carichi in moto il tutto finalizzato ad una guida pulita e sicura.
Come ottenere tutto questo?
Nell'ultimo mese mi sono imbattuto nella SMC, (Scuola di Moticiclismo di Orte). 
Ho potuto visionare i loro corsi ed il loro programma di apprendimento, constatandone oggettivamente l'efficacia del metodo sia su neofiti che su veterani, dai piu' giovani ai piu' adulti prima e dopo "la cura".
Di cosa si tratta?

"La ScuolaMotociclismoOrte nasce da un’idea di Luca Andreucci che fin da bambino aveva una grande passione per i motori e il sogno di realizzare qualcosa di importante per questo meraviglioso mondo.
L’incontro con Josè Manuel Lorenzo (papà di Jorge Lorenzo) e la conoscenza del suo metodo, fa nascere in lui l’idea di realizzare il suo sogno, creare una scuola di motociclismo nel centro Italia, basata proprio su quel metodo.
Ed è così che, dopo aver trovato una location eccellente per molteplici discipline, facilmente raggiungibile da tutto il centro Italia (Orte–VT), è iniziata questa nuova avventura che offre a tutti gli appassionati l’opportunità di potersi Migliorare, Divertendosi ed avendo sempre presenti i valori etico/sportivi che contraddistinguono questo mondo.
• INNOVAZIONE
Utilizzando il metodo “Lorenzo” daremo a tutti una tecnica particolare da seguire per raggiungere obiettivi personali ambiziosi, lavorando su :
• Impostazione , postura e precisione nelle varie fasi di guida (gli esercizi vengono effettuati su uno schema specifico) .
• utilizzo del gas - precisione di ingresso , percorrenza e uscita in curva
• corretta postura da tenere nelle varie fasi della curva , curando nei particolari la posizione in sella partendo dal piede , proseguendo col femore passando per il bacino e terminando con l'utilizzo delle spalle e la testa .
• corretta frenatura - con l’inserimento della moto in curva il più velocemente possibile adottando la postura ottenuta dagli allenamenti.
Metodo S.V.T.A. Visivo - Motorio – Cinestetico (in esclusiva nella nostra scuola per tutte le categorie moto)
• VALORI ETICO-SPORTIVI
Richiediamo sempre il massimo impegno e la massima serietà ai nostri allievi, certi che il duro lavoro, la disciplina, il sacrificio, la tenacia e il massimo rispetto per tutti, costituiscano la base per un approccio corretto alla pratica di questo sport e il raggiungimento massimo dei risultati. " (tratto dal sito SMC)

Ho potuto parlare con il sig. Emanuele, uno dei responsabili della struttura, che organizza corsi ed eventi. Si, perchè di fatti la struttura offre diverse tipologie di esperienze, tra cui, anche dirt track.  La mia idea, e spero che voi tutti la condividiate, è quella di creare un corso che sia costruttivo e  non fine a se stesso, che alla sua conclusione ci abbia trasmesso sicurezza e metodo e che ci porti a risultati reali e concreti. Vorrei che ognuno di noi possa capire quel che deve fare sopra la propria moto e su qualsiasi altro tipo di moto e come farlo al meglio, vorrei che ognuno abbia gli strumenti per sentirsi sicuro in qualsiasi  circostanza stradale e meteorologica. 
Perciò Emanuele mi ha dato carta bianca per poter gestire insieme a lui la realizzazione di un pacchetto personalizzato finalizzato al raggiungimento dei nostri obbiettivi, da proporre con un prezzo agevolato agli iscritti al club HONDACBNET ed adeguato agli amici con cui vogliamo condividere l'esperienza.
Ad oggi per avere una idea dei prezzi ben definita ho bisogno di conoscere (senza impegno tassativo) il numero degli interessanti ISCRITTI al motoclub (nell'elenco sottolineate l'iscrizione e gli eventuali ospiti aggiunti) e di eventuali amici che vorrete inserire nel programma.
Ripeto, il corso sarà improntato su tecniche di guida studiate e comprovate, miglioramento e/o correzione del proprio bagaglio e conseguente aumento della sicurezza ed efficacia in moto. L'obbiettivo di base è terminare avendo acquisito un reale miglioramento motociclistico e standard di sicurezza.
Al fine di raggiungere tale scopo verrà impostato un corso composto da:
n. 5 lezioni di n.2 ore ciascuna.
Orari,  giorni e prezzi (agevolati) verranno definiti in seguito in base alle adesioni d'interesse.
Il corso si tiene su un piazzale asfaltato, ove vengono applicati esercizi tecnici alla guida di pitbike di varie tipologie, con e senza marce a seconda del livello di apprendimento. Il materiale didattico verrà fornito dalla struttura (tuta, guanti, casco esclusi stivali) oppure potete utilizzare la vostra.
Chi vorrà, potrà scorporare le lezioni alternandole con l'avvicinamento al dirt track, indirizzato ai piu' "scafati" con voglia di testare la sensibilità del mezzo su terra per acquisire maggiore sicurezza nell'affrontare imprevisti su asfalto.
Ripeto. Ad oggi ho bisogno di sapere quanti di voi potrebbero essere interessati all'iniziativa al fine di avere un quadro piu' dettagliato e preciso dei costi da affrontare.
Consiglio. Se ne avete la possibilità aderite il più possibile, ciò che imparerete rimarrà per sempre a bagaglio della vostra formazione.
Via con le adesioni.

fiamma:
ELENCO aggiornato 08/01/20:
LEGENDA; membro motoclub (M) amico/ospite (O)
(tot. attuale = 3 persone)

- Fiamma (M) + Rosa (O) + Ilaria (O)

Bob:

ELENCO aggiornato 08/01/20:
LEGENDA; membro motoclub (M) amico/ospite (O)

1- Fiamma (M)
2- Rosa (O)
3- Ilaria (O)
4- Bob (M)

toni1100:
1- Fiamma (M)
2- Rosa (O)
3- Ilaria (O)
4- Bob (M)
5- Toni1100 (M )
6- Silvia ( O )

ilsincich:
Il Sincich ( M)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa