HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: fase camme  (Letto 4967 volte)

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
Re:fase camme
« Risposta #15 il: 28 Gennaio 2021, 21:37:25 »

Questo è lo spirito giusto...
devi fare un po’ di foto, faccio vedere il motore spero
Un reportage del montaggio

Domani faccio partire l'ordine a Jorge Fasse per paraoli e guarnizioni varie (aspettavo la conferma che non servissero bronzine nuove) quindi dovrai avere pazienza  ;D ma puoi stare certo che tornerò a chiedervi consigli e quindi a postare foto. Tanto che forse dovrei cambiare il titolo al post: prima di arrivare alla fasatura ce ne correrà di tempo visto che erano due settimane che non scendevo in garage  :BangHead:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2021, 18:57:54 »

Oggi pulizie. Così ho trovato il modo di accontentare IVAN, fare un minimo di tutorial di una cosa semplice (ma lunga) e chiedere anche un parere.

Il parere riguarda una bronzina dell'albero (allegato "bronzina.png"): anche il plastigauge conferma che le misure sono ok però ha uno strano "graffio" che a me non sembra dovuto all'attrito dell'albero (non é "strappato"). Il relativo appoggio dell'albero appare liscio e in ottimo stato. Io intanto la ordino per cambiarla.
La domanda è: per voi a cosa può essere dovuto?

Il tutorialino riguarda l'uso del plastigauge ed è condensato nelle due foto di cui una tratta dal manuale (allegato "manuale.png") e le altre due (allegati "plastigauge1.png" e "plastigauge2.png") dal mio garage. L'attività lunga è richiudere il case nell'ordine indicato dal manuale e secondo i valori indicati (chiave dinamometrica) per i diversi bulloni e serrando ogni dado un ottavo di giro o poco più  alla volta

Infine, per la gioia di IVAN, ne allego una "narrativa" (sullo sfondo appare parzialmente la foto di Landia - il 750 - e in primo piano il motore  di Cirano - il 900)
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2021, 20:25:18 da Landia »

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2021, 22:02:37 »

Gran cosa il PLASTIGAUGE. Se non hai i comparatori centesimali o millesimale è  l’unica soluzione e per niente sciocca,  che resiste a 70 anni dalla nascita... una volta ho fatto una prova comparativa con gli strumenti ed è sssolutamentte affidabile.
Comunque 5/100 è il gioco ideale e si , quella bronzina meglio cambiarla ...
sarò bacato ma in motore smontato e pulito e un bel vedere

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #18 il: 31 Gennaio 2021, 09:46:39 »

siamo per lo meno in due ;)
BigC

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2021, 13:37:07 »

siamo per lo meno in due ;)

Ehi Big, ancora non ti ho ringraziato a sufficienza per il controllo sul montaggio della valvola olio.  Grazie ancora, info preziosissima per me, che insieme a quella sul grasso al bisolfuro di molibdeno mi fanno dormire molto meglio  ;)
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2021, 15:48:12 da Landia »

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2021, 13:48:00 »

Il "graffio" non è dovuto a qualche impurità trasportata dall'olio, certamente era presente nell'assemblaggio del motore.

Il foro centrale della bronzina ha uno smusso, è probabile che l'utensile che lo praticato è venuto a contatto con quella parte del guscio.

:wave:
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2021, 15:24:40 »

Ehi Big, ancora non ti ho ringraziato a sufficienza per il controllo sul montaggio della valvola olio...

ma figurati... piuttosto, rimettila in piedi per il raduno! ;)
BigC

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2021, 15:49:42 »

Il "graffio" non è dovuto a qualche impurità trasportata dall'olio, certamente era presente nell'assemblaggio del motore.

Il foro centrale della bronzina ha uno smusso, è probabile che l'utensile che lo praticato è venuto a contatto con quella parte del guscio.

la tua sicurezza mi tranquillizza, grazie

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #23 il: 03 Febbraio 2021, 09:24:56 »

Per dare il buongiorno a IVAN ho ripescato pochi secondi filmati poco dopo aver aperto il carter

https://drive.google.com/file/d/1IxoHAL0A8jDcGCtCYif6SmebQWS3du-R/view?usp=sharing

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
« Risposta #24 il: 03 Febbraio 2021, 14:30:50 »

Per dare il buongiorno a IVAN ho ripescato pochi secondi filmati poco dopo aver aperto il carter

https://drive.google.com/file/d/1IxoHAL0A8jDcGCtCYif6SmebQWS3du-R/view?usp=sharing

Sempre belli gli ingranaggi che girano, si spostano e cambiano marcia .... Se pensi che fra qualche anno le moto avranno il motore elettrico, senza cambio,  con il rumore di un muletto (do per scontato che molti sappiano cos’è) mi assale la tristezza....
E magari avranno anche la marcia indietro col classico bip-bip. Anche i monopattini elettrici mi stanno sul ... beh chiaro no?
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2021, 14:44:13 da IVAN »

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #25 il: 03 Febbraio 2021, 14:50:52 »

A chi lo dici Ivan... quattro carburatori spalancati che urlano, non hanno prezzo..

lo so, ora mi dirai che mi sono comprato il GS :D ma quello e' giustificato dalla schiena che non collabora  :angel4:
BigC

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #26 il: 15 Febbraio 2021, 21:53:40 »

Oggi sono arrivati i ricambi da Jorge Fasse e ho iniziato dal basso cambiando la bronzina graffiata e verificando di nuovo con il plastigauge che tutto restasse nei valori standard. Poi per curiosità ho voluto testare la "morbidità" delle bronzine passando leggermente, quasi accarezzando, un cacciavite sulla vecchia bronzina. Senza nemmeno fare la minima pressione si è graffiata in modo facilissimo tanto il metallo è dolce. Quindi concluderei che avrei potuto non sostituire la mia vecchia bronzina ;-) Ma "sbagliando si impara" e visto che il costo era relativo (10 euro) e il tempo ininfluente (1 secondo o poco più) sono molto soddisfatto di aver potuto "sentire" quanto una bronzina sia "morbida", direi "burrosa".
Magari la descrizione di questa mia "sensazione" potrà servire in futuro a qualche altro neofita come me a fare una "diagnosi" adeguata delle proprie bronzine. Non credo sia raro che in catena di montaggio abbiano preso una caciavitata o siano cadute dal cestello dentro la cassetta degli attrezzi  ;D
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2021, 09:19:32 da Landia »

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #27 il: 16 Febbraio 2021, 06:12:17 »

Il materiale antifrizione con cui sono ricoperti i semi-gusci serve a proteggere l'integrità dell'albero motore nell'immediato momento all'accensione della spia pressione-olio...se la causa è di lubrificazione.

Se l'arresto del motore è immediato, abbiamo buone probabilità di evitare la rettifica dei perni e supporti dell'albero motore..il materiale antifrizione oltre a favorire la rotazione ne protegge pure l'integrità.
La mancanza di lubrificazione e il tardivo arresto del motore genera un forte attrito e calore fra le parti in rotazione, il materiale antifrizione è studiato per resistere a queste sollecitazioni ma non più di tanto.

Una volta "sciolta" la protezione sopra i 2 semi-gusci (banco e biella), le parti in acciaio vengono a contatto con l'albero motore lasciando evidenti tracce sulle superfici di rotolamento.

« Ultima modifica: 16 Febbraio 2021, 06:16:41 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #28 il: 07 Marzo 2021, 19:04:12 »

Si avvicina il momento di riaprire questo post (tanto per alleRtarvi per il prossimo fine settimana  :toothy10:)

« Ultima modifica: 07 Marzo 2021, 21:42:16 da Landia »

MARK

• Hero Member
« Risposta #29 il: 07 Marzo 2021, 21:14:02 »

Occhio Landia,che poi diventa come una droga rifare quest motori :D

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 127
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.124 secondi con 25 interrogazioni al database.