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Autore Topic: fase camme  (Letto 4966 volte)

Landia

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Re:fase camme
« Risposta #60 il: 14 Marzo 2021, 20:20:33 »

Come ricambio le trovi nelle officine e ricambi Ford (risparmi)


In effetti costano un botto! Quindi se mi fai sapere esattamente per quale serie di Ford devo chiederle nei prossimi giorni chiamo tutti i rivenditori/meccanici della provincia
« Ultima modifica: 14 Marzo 2021, 20:28:03 da Landia »
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mimidiroma

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Re:fase camme
« Risposta #61 il: 14 Marzo 2021, 20:58:36 »

Non posso fare le foto perchè ho perso lo smatphone...

La Ford aveva un modello di Fiesta con un motore yamaha..( il nome non so scriverlo), credo sono di questo o magari di un'altro modello...sono IDENTICHE..ci vai con un campione della moto e ordini le misure che ti occorrono.
Controlla bene le misure che hai montate...magari le metti in un'altra valvola.
Io le presi nuove confezionate Ford, dove abito c'è un concessionario e vende i ricambi auto, le ordinai e il giorno dopo le avevo..

Le viti in acciaio inox che ho istallato e accorciato avevano la lunghezza (esclusa la testa) di 55 mm...soltanto la parte filettata.
..essendo tutte filettate ho ridotto la filettatura a 48 mm..dopo va aggiunta la rondella.

Io ho usato queste che avevo..non ho sostituito quelle lunghe per il passaggio
dell'olio.

Se accorci il filetto smussa (appena) la parte tagliata e passa la filiera all'inizio..dove  si avvita è in alluminio, se c'è un po di bava rovini la filettatura sulla testa.

 :wave:

In qualche parte nel forum ho messo le foto delle pastiglie, fai la ricerca.


Con un po di carica ho riattivato una vecchia Nikon colpix
Queste sono le viti inox e le pastiglie che ho usato


« Ultima modifica: 16 Marzo 2021, 07:32:29 da mimidiroma »
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Re:fase camme
« Risposta #62 il: 20 Marzo 2021, 21:28:48 »

Non posso fare le foto perchè ho perso lo smatphone...

La Ford aveva un modello di Fiesta con un motore yamaha..( il nome non so scriverlo), credo sono di questo o magari di un'altro modello...sono IDENTICHE..ci vai con un campione della moto e ordini le misure che ti occorrono.
Controlla bene le misure che hai montate...magari le metti in un'altra valvola.
Io le presi nuove confezionate Ford, dove abito c'è un concessionario e vende i ricambi auto, le ordinai e il giorno dopo le avevo..

Le viti in acciaio inox che ho istallato e accorciato avevano la lunghezza (esclusa la testa) di 55 mm...soltanto la parte filettata.
..essendo tutte filettate ho ridotto la filettatura a 48 mm..dopo va aggiunta la rondella.

Io ho usato queste che avevo..non ho sostituito quelle lunghe per il passaggio
dell'olio.

Se accorci il filetto smussa (appena) la parte tagliata e passa la filiera all'inizio..dove  si avvita è in alluminio, se c'è un po di bava rovini la filettatura sulla testa.

 :wave:

In qualche parte nel forum ho messo le foto delle pastiglie, fai la ricerca.


Con un po di carica ho riattivato una vecchia Nikon colpix
Queste sono le viti inox e le pastiglie che ho usato

Grazie per la disponibilità Mimi. Prtroppo mi sa che dalle tue parti i ricambisti ford sono più gentili e disponibili che dalle mie. Nemmeno con i codici delle tue foto mi hanno degnato di attenzione. Ma non ne avevo dubbi: dalle mie parti "se la tirano" pure quelli che non ce l'hanno ;)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2021, 21:30:20 da Landia »
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Re:fase camme
« Risposta #63 il: 21 Marzo 2021, 05:41:13 »

 :wave: Landia

Questo è un paese di 3500 persone e a vista ci conosciamo tutti, di frequente vado a sistemargli qualche auto a carburatori..se è possibile sono sicuro che potranno aiutarci.

Oggi ci vado e chiedo se possono procuraci questi ricambi.. è certo che non dipende da loro ma da chi gli fornisce i ricambi.

Il lavoro è molto ridotto, adesso (ma anche ieri) i ricambi non si tengono più in magazzino ma sono ordinati al momento, i corrieri arrivano in continuazione, per questo le ho avute immediatamente...comunque diversi anni fa.


Dovresti misurare il gioco e controllare ogni singola pastiglia facendo una mappa su un foglio di carta..in questo modo puoi eventualmente spostarle in un'altra valvola e ridurre la quantità da comprare.

 :wave:

« Ultima modifica: 21 Marzo 2021, 06:28:09 da mimidiroma »
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Re:fase camme
« Risposta #64 il: 21 Marzo 2021, 09:05:35 »

:wave: Landia

Questo è un paese di 3500 persone e a vista ci conosciamo tutti, di frequente vado a sistemargli qualche auto a carburatori..se è possibile sono sicuro che potranno aiutarci.

Oggi ci vado e chiedo se possono procuraci questi ricambi.. è certo che non dipende da loro ma da chi gli fornisce i ricambi.

Il lavoro è molto ridotto, adesso (ma anche ieri) i ricambi non si tengono più in magazzino ma sono ordinati al momento, i corrieri arrivano in continuazione, per questo le ho avute immediatamente...comunque diversi anni fa.


Dovresti misurare il gioco e controllare ogni singola pastiglia facendo una mappa su un foglio di carta..in questo modo puoi eventualmente spostarle in un'altra valvola e ridurre la quantità da comprare.

 :wave:

Grazie Mimi, fin troppo gentile.  :notworthy:
Ma non preoccuparti: come scritto in altro post ho già fatto l'ordine su internet da ricambista tedesco. Se poi non arrivasse la busta allora ...
Grazie ancora
« Ultima modifica: 21 Marzo 2021, 09:09:04 da Landia »
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Re:fase camme
« Risposta #65 il: 24 Marzo 2021, 20:11:51 »

Oggi sono arrivati gli spessori valvole

Li ho presi qui
https://www.biketeile-service.de/en/engine/valvetiming/valveadjustingshim/
e come costo unitario credo sia uno dei migliori (a parte i 13 euro di spedizione che però rientrano nella media di tutti i venditori online).

E secondo il mio micrometro sembra che nessuna di quelle arrivate superi di +/- 0,01 mm rispetto al valore indicato. Se poi addirittura rientrano tutte nella tolleranza di 0,005 mm non posso che  stimarlo :toothy10:
« Ultima modifica: 25 Marzo 2021, 09:00:08 da Landia »
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Re:fase camme
« Risposta #66 il: 08 Aprile 2021, 22:07:29 »

Ciao a tutti,
sul manuale a mia disposizione non mi è univocamente chiaro il verso di montaggio delle molle delle valvole.
Nella sezione "cylinder head/valve" leggo: "the valve springs with the tightly would coils should face the cylinder head"
Quindi la parte più "fitta" delle molle deve essere posizionata verso la testa cilindri (e per forza, ci siamo dentro) ma significa verso il basso o verso l'alto:BangHead: :BangHead:
« Ultima modifica: 08 Aprile 2021, 22:21:52 da Landia »
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Re:fase camme
« Risposta #67 il: 08 Aprile 2021, 23:29:39 »

Spire fitte verso la testa significa che è quello il lato che va in appoggio sulla testa.
Il lato opposto verso il piattello con i semi- coni

C’è un motivo preferenziale se ci pensi... dove le spire sono più fitte la molla pesa di più e viceversa e più leggera sul lato opposto. E chiaro che è meglio tenere l’estremità leggera verso il lato in rapido movimento alternato , e il lato pesante a contatto con la testa, che è ferma.
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Re:fase camme
« Risposta #68 il: 08 Aprile 2021, 23:32:12 »

Spire fitte verso la testa significa che è quello il lato che va in appoggio sulla testa.
Il lato opposto verso il piattello con i semi- coni

C’è un motivo preferenziale se ci pensi... dove le spire sono più fitte la molla pesa di più e viceversa e più leggera sul lato opposto. E chiaro che è meglio tenere l’estremità leggera verso il lato in rapido movimento alternato , e il lato pesante a contatto con la testa, che è ferma.
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Quindi spire fitte in basso (verso il corpo cilindri)! Grazie Ivan.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2021, 23:48:41 da Landia »
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Re:fase camme
« Risposta #69 il: 17 Aprile 2021, 22:31:34 »

Ciao a tutti,
affinché la guarnizione del coperchio valvole (ho la vecchia ma ne ho anche una nuova) resti ben disposta capovolgendo il coperchio per chiudere la testata pensavo, anche se sul manuale non viene indicato se non per gli spigoli, di disporre un velo della pasta da guarnizioni lungo tutto il solco presente sul bordo del coperchio, attendere che tenda leggermente a solidificare sperando di poterci "incollare", almeno per una decina di minuti, la guarnizione di gomma.

Che ne pensate?

Grazie

PS con il trucco degli elastici (fra cilindro 1-2 e 3-4) quando rovescio il coperchio la guarnizione di gomma tende a ciondolare in tutti gli altri punti (forse sbaglio qualcosa)
« Ultima modifica: 17 Aprile 2021, 22:37:18 da Landia »
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Re:fase camme
« Risposta #70 il: 18 Aprile 2021, 06:15:15 »

 :wave:
Tutte le volte (3) che ho smontato il coperchio la guarnizione è rimasta ben aderente al coperchio e li è rimasta.

Nel rimontaggio, ho liberato quella specie di solco nel centro della guarnizione dai residui del precedente montaggio, poi ho creato un cordoncino continuo e sottile quanto basta in tutto il perimetro della guarnizione e ho atteso che al tatto non aderiva più alle dita..insomma asciutto ma ancora elastico.

 :wave:

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