HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Bobina honda cb 750 F non da corrente  (Letto 3498 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #30 il: 08 Febbraio 2022, 11:58:38 »

 :wave:

Sulle bobine SX o DX sul morsetto con il segno + ci va il filo bianco nero..

Per gli altri fili (giallo e blu) credo di essermi confuso, quando o montato il cablaggio sulle bobine per fare la foto

Se segui lo schema della Honda, immagina che il motore è posto davanti alla numerazione dell bobine 1 2 3 e 4..
..nella foto il disegno delle bobine è girato in basso, immagina che sia longitudinale al foglio come lo schema delle OKI....in questo caso il filo giallo è alla tua SX e il blu è a DX

Questa è la giusta posizione.

 :wave:
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 12:17:56 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #31 il: 08 Febbraio 2022, 12:16:02 »

Io mi trovo con lo schema se guardo dall'alto le bobine come se fossi seduto sulla moto, quindi lo schema riporta come se stessi guardando non da sopra la moto ma da sotto. Vedendo la tua foto praticamente ho i fili sulla mia cb montati al contrario ? è come fa a partire la moto ? come vedo i fili montati sulla vostra moto non trovo congruenza con lo schema honda.Guardando lo schema la bobina di dx 1+2 sarebbe quella di sx stando seduti sulla moto.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 13:05:16 da Buddha »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #32 il: 08 Febbraio 2022, 15:51:52 »

 :wave:

Le bobine una volta istallate sulla moto sono montate con la parte numerata 1 2 3 4 rivolta verso il motore o colui che la guida.

Una volta saliti sopra la moto, alla nostra sinistra ci sarà sempre la bobina con le uscite 1-4, seguendo lo schema elettrico, il filo sul terminale collegato al meno (-) è BLU.

Il disegno porta a confonderci, (per me è la seconda volta, spero sia l'ultima)

Questa moto prima andava bene ?

Hai provato ad invertire i fili delle candele della coppia di cilindri che non funzionano ?

 :wave:

Io non monto le bobine originali e i fili sono tutti nastrati




 
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 15:53:56 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #33 il: 08 Febbraio 2022, 16:37:13 »

Si la moto andava bene ma credo ci sia un po di confuzione nel forum, perfetto sul segno meno della bobina di sx guardando le bobine da seduto si collega il filo BLU  ma tutte le foto che mi avete mandato fino ad ora sulla bobina di sx si vede il filo giallo sul segno meno cioe la foto che mi avete mandato mi dice altro che sul segno meno della bobina di sx ce il giallo non il BLU
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 16:42:11 da Buddha »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #34 il: 08 Febbraio 2022, 17:09:13 »

 :wave:
 Ho montato il cablaggio sulle bobine quando ho fatto la foto..

Una volta è capitato che montando il gruppo delle bobine, un filo colorato è rimasto schiacciato sul telaio..in questo caso il motore funzionava a 2 cilindri.

hai controllato dove il gruppo dei fili (+ e -)  si collega all'impianto principale ?

Che interventi sono stati fatti sulla moto ?

 :wave:



Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #35 il: 08 Febbraio 2022, 17:14:30 »

Senta io non capisco cosa mi sta dicendo, guardando lo schema elettrico lei sulla sua moto ha i fili montati in modo inverso allo schema.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.557
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #36 il: 08 Febbraio 2022, 17:26:02 »

Penso che questo risolva.... il bianco/nero è il positivo.
Connesso
BigC

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #37 il: 08 Febbraio 2022, 17:34:06 »

Perchè si trova a dx la bobina che alimenta i cilindri 1 e 4 ? non è la sx ?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #38 il: 08 Febbraio 2022, 17:42:16 »

 :wave:

Anche se nel disegno la bobina 1/4 si trova a dx, il riferimento lo da il numero di uscita dei cavi-candela 1 e 2...portano la corrente al cilindro N°1 e a quello N°4.

..il filo blu è ugualmente collegato al meno di questa bobina, come nello schema Honda.

Sinistra e destra non conta nulla se i cavi sono collegati correttamente.



« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 17:45:48 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #39 il: 08 Febbraio 2022, 17:49:03 »

Ma sarò anche di legno ma io vedo tutto inverso
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.557
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #40 il: 08 Febbraio 2022, 18:05:18 »

Guarda, stando sulla moto, la bobina dei cilindri 1 e 4, sta a sinistra e l'altra ovviamente a destra... comunque, se anche scambiassi la posiziona, basta che mantieni i colori giusti.. in conclusione il filo blu porta il 'segnale' per i cilindri 1 e 4 e il giallo il 2 e 3. il bianco nero porta il positivo a tutti.. fine..
Connesso
BigC

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #41 il: 08 Febbraio 2022, 18:12:46 »

Grazie
Connesso

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #42 il: 09 Febbraio 2022, 14:32:51 »

Salve a tutti sono di nuovo a scrivere perchè ora davvero non capisco, avendo fatto tutte le prove sulle centraline sulle bobine controllato i cavi l'unica cosa che restava che non dava corrente alla bobina sulla linea gialla poteva essere il pickup. Oggi ho fatto una ulteriore prova ho invertito i cavi che escono dal pickup e cioe ho invertito la linea blu con quella gialla per vedere poi se alla fine le bobine invertivano il loro funzionamento ma niente funziona sempre e solo la linea BLU. A questo punto mi sale un dubbio probabilmente il pickup è buono perchè se mettendo la linea gialla su quella BLU  all'uscita del pickup e la linea BLU continua a funzionare significa che il pick up funziona no ? Sapte indicarmi cosa poter controllare a questo punto ? Ho pensato al blocchetto di accensione potrebbe essere lui il difetto ???? HELP MEEEE
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #43 il: 09 Febbraio 2022, 15:52:20 »

 :wave:


Hai scritto che prima andava bene...se prima funzionava bene deve farlo anche adesso, se non funziona qualcosa sarà successo, sei tu che devi darci le informazioni necessarie

I pik-up se sono stati smontati necessitano di una registrazione, non è un particolare che è montato a caso.

Una volta che hai invertito i fili giallo e blu, ti sei accertato se i cilindri non funzionanti erano sempre gli stessi ?

 :wave:


Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #44 il: 09 Febbraio 2022, 16:05:28 »

Certo che ho provato e ripeto la linea del filo giallo non funziona funziona solo il filo BLU, la moto all'imptovviso si e messa a funzionare a due e cioe il 2-3 cilindro non funzionano funzionano solo il 1-4 cilindor. Ho fatto tutte le prove del mondo invertito i cavi delle bobine invertito le centraline i componenti funzioanno restava solo il pickup ma oggi ho fatto un ulteriore test ho invertito i fili all'uscita del pick up e cioe ho messo i gialli sui blu e viceversa e la sola linea a funzionare e quella del cavo BLU  come prima quindi presumo che il pickup funzione su tutte e due le linee, chiaro ?
Connesso
 

Pagina creata in 0.184 secondi con 25 interrogazioni al database.