HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Acquistare una CB USATA  (Letto 23770 volte)

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Acquistare una CB USATA
« il: 10 Settembre 2008, 11:14:48 »

Ciao, vorrei utilizzare questo topic come raccoglitore di informazioni e di esperienze fatte da ognuno di voi nell'acquisto di una cb usata. Possibilmente ..senza uscire fuori tema , prendendo spunto da un altro sito potremmo strutturare la cosa così:


1-Valore di mercato della CB usata:
Tipo-RCxx anno  --- EURO

2-Controlli da fare prima dell'acquisto:
3-Verifica documentazione
4-Esame estetico
5-Sospensioni
6-Freni
7-Cuscinetti di sterzo
8-Forcellone
9-Motore
10-Guida
11-Impianto di ricarica

Alla fine dovrebbe venirne fuori una guida completa all'acquisto e sopratutto per i neofiti..un aiuto per evitare fregature ;)

Saluti

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Trike

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 39
    • E-mail
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2008, 12:52:53 »

Ho già visto diversi tentativi andati a vuoto.
Non è facile. Ci abbiamo provato valutando anche più parametri, associandogli fattori moltiplicativi. Ma alla fine, per le moto classiche, la loro storia si è talmente differenziata negli anni, che praticamente ogni singolo esemplare ha il suo valore. Non solo. Ma lo stato generale varia così tanto che è impossibile dare un quadro anche solo di massima su modelli diversi.

Parere personale, ma anche frutto di diversi tentativi e valutazioni (per modelli four e XL).
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2008, 13:08:51 »

Penso che molto conti l' impatto estetico e la memoria storica del gradimento, anche tecnico.
La 750 Four trascina tutta la serie, anche se la 500 e la 350 , parlo per esperienza diretta, erano carine ma due "polmoni" .
Oggi qualsiasi polmone venduto per vie ufficiali vale 1500/2000 euro.
Trovo però che una serie di consigli più o meno "tecnici" possa risultare utile ai meno esperti.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2008, 15:16:36 »

tralasciando un attimo l'aspetto economico...mi concentrerei per il momento di più sulla check-list per l'acquisto...

ad esempio...n°7-cuscinetti di sterzo...un classico è mettere la moto sul cavalletto centrale e sedendosi o cmq facendo alzare l'anteriore..provare a ruotare lo sterzo cercando di capire se nella rotazione lenta si "sentono" scalini...poi una nota sull'entità economica del danno..tipo..se fai date=costo dei soli cuscinetti €XX ..se dal mecca € XXX...

« Ultima modifica: 10 Settembre 2008, 21:49:32 da neropaco »
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Papero

  • Visitatore
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2008, 18:38:45 »

Pentito di non averlo fatto io stesso, per la fregola di fare il passaggio, direi come prima prova sul motore: smontare le candele e tappare con il dito uno alla volta i buci sulla testata e azionare il motorino d'avviamento per "provare" la compresione. Non sarà come avere lo strumento, ma è sufficiente a evidenziare i grossi problemi.
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2008, 21:56:35 »

tappare con il dito uno alla volta i buci sulla testata e azionare il motorino d'avviamento per "provare" la compresione

va bene il dito nella marmitta...ma immaginate il venditore che non vi conosce e vi vede mentre tenete un dito sul foro candela e avviate! ;D


Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2008, 23:08:57 »

Però sarebbe la cosa migliore da fare per sentire il motore.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2008, 00:48:16 »

Sarebbe la prima cosa da fare, io non l'ho fatto e adesso mi tocca cambiare due valvole di scarico alla CB di un amico >:(  :'(
Immaginate il venditore che non mi conosceva e che pensava "per fortuna non ha messo il dito nei fori candela".  ;D 
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2008, 08:06:17 »

Forcelle:
controllare le condizioni della cromatura e che eventuale puntinatura di ruggine non sia sulla    parte coperta dal passaggio dei paraolio. Condizioni dei paraolio.

Ammortizzatori:
controllare se ambedue si muovono spingendo con colpi decisi dalle maniglie (adesso sapete xchè sono ricercate) . come per le forcelle controllare la puntinatura dello stelo.

Dischi freno:
controllare lo spessore e rigature stringendoli delicatamente tra indice e pollice facendo scorrere le dita verso il bordo esterno. Controllare la "campanatura.

Catena corona pignone:
Consumo dei denti (se appuntiti non vanno bene) ed eventuali parti indurite di catena.

Impianto elettrico:
testare tutti i comandi e la loro funzionalità. A motore e accelerare con luci accese e controllare che la luce aumenti di intensità all' aumentare dei giri.

Ruote:
controllare sia la circonferenza che lo scostamento laterale e condizioni delle gomme che , se troppo vecchie, saranno da cambiare anche in caso di buone condizioni "ottiche"
                                                                                     
Carrozzeria:
la colorazione dovrebbe corrispondere alla serie di commercializzazione. Guardare soprattutto dentro al serbatoio per controllare l' eventuale presenza di ruggine, vedere se la sella ha tagli , oppure è stata ricoperta con un modello con cuciture: in caso di pioggia sarebbe un disastro.

Telaio:
se possibile alzate il serbatoio e passate le mani sotto ai tubi per controllare che non ci siano schiacciamenti dovuti ad urti/cadute. Guardare se c' è ruggine affiorante se la vernice è scrostata o molto rigata. Afferrate con le mani la ruota posteriore e muovetela lateralmente per controllare il gioco del forcellone: se si muove, le boccole (per la prima serie) o i cuscinetti sono da cambiare. Facendo ruotare lentamente lo sterzo controllate che non ci siano impuntamenti e, spingendo sulle forcelle, se ci sono giochi al cuscinetto di sterzo.

Motore:
se la moto è ferma e non è possibile provarla su strada è indispensabile provare a fare girare il motore. Se non è possibile smontare il carter laterale dx per farlo girare dall' albero, mettete la quinta ed a mano fare girare la ruota posteriore.
                                                                       


                                                       continua...                 
                                                                             

« Ultima modifica: 12 Settembre 2008, 08:00:48 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

CROM

  • Visitatore
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2008, 21:28:41 »

E pure na bella ditata nella marmitta....se sul dito resta olio e non fuliggine il motore ha macinato parecchi km.............
Crom
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2008, 08:38:39 »

Verificare che lo stato di usura di sella, pedane, leve e manopole sia compatibile con i km della moto: nè troppo usurati, nè troppo nuovi.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.152
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2008, 18:05:18 »

non dico di controllare lo stato delle pinze (anche se ci si impiegherebbero solo 2 minuti) e delle pompe dei freni ma almeno lo spessore delle pasticche e capire se le pompe freni "gemono" e perdon olio dopo il loro uso anche da fermo potrebbe essere un suggerimento adeguato?

una moto che nemmeno parte e' certo piu' sicura di una che va come una bomba ma non ha i freni  ;D
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

er_molla

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
  • Aooooooooooooooo!!!!!
    • E-mail
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2009, 22:39:24 »

Aggiungerei se non ce capite niente lasciate perde la guida e portateve dietro un amico pratico :P
 :violent5:
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2009, 00:36:12 »

Usiamo sempre questo topic come riferimento per l'argomento e come fonte da cui attingere info per alimentare il contenuto appena inserito nel sito.
Le esperienze di ognuno a disposizione del prossimo  ;)

Acquistare una CB usata
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

BENJO

  • Visitatore
Re: Acquistare una CB USATA
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2009, 12:22:41 »

....
MA NON SI FA PRIMA AD OFFRIRE UN PRANZO A EMPIRICO???? :icon_salut: :headbang:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
  • dolcesound: non devo aprire il contachilometri ma solo smontare la ghiera laterale dei parziali del mio cvx 1000, qualcuno sa come si fa?
    28 Aprile 2023, 10:40:36
  • dolcesound: ho la necessità di smontare la ghiera dei chilometri parziali
    28 Aprile 2023, 10:38:00
  • Mat89Scann: Coppa dell'olio
    29 Marzo 2023, 09:33:46
  • BigC: Potrebbe essere il regolatore, oppure un problema di cablaggio
    17 Marzo 2023, 22:22:26
  • Ciano Cb: Ciao a tutti …ho un problema con l’impianto di ricarica del mio cb 900 ..sostituto statore e rotore ma non carica ..avete qualche idea grz
    15 Marzo 2023, 15:16:13
  • BigC: Il dot3, si trova tranquillamente, ma è compatibile anche il dot4 standard.
    10 Febbraio 2023, 21:35:31
  • Bruno perosa: Salve scusate..Che olio freni ci va in un bol d or 900 del 82?..sul coperchio vaschetta dice DOT3 ..ma io non l ho nemmeno mai sentito
    10 Febbraio 2023, 11:18:53
  • CUTIZZA: Buon 2023 a tutti,amici!
    02 Gennaio 2023, 12:39:01
  • Berryc: Ho un'emergenza...a restauro ultimato mi capita che si spacca il pignone di raccordo con la pompa dell'olio della mia cb750 rc04. Codice  15211425000. Potete aiutarmi? Non lo trovo
    07 Dicembre 2022, 08:30:07
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 50
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.248 secondi con 24 interrogazioni al database.