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Acquistare una CB USATA

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neropaco:
Ciao, vorrei utilizzare questo topic come raccoglitore di informazioni e di esperienze fatte da ognuno di voi nell'acquisto di una cb usata. Possibilmente ..senza uscire fuori tema , prendendo spunto da un altro sito potremmo strutturare la cosa così:


1-Valore di mercato della CB usata:
Tipo-RCxx anno  --- EURO

2-Controlli da fare prima dell'acquisto:
3-Verifica documentazione
4-Esame estetico
5-Sospensioni
6-Freni
7-Cuscinetti di sterzo
8-Forcellone
9-Motore
10-Guida
11-Impianto di ricarica

Alla fine dovrebbe venirne fuori una guida completa all'acquisto e sopratutto per i neofiti..un aiuto per evitare fregature ;)

Saluti

Trike:
Ho già visto diversi tentativi andati a vuoto.
Non è facile. Ci abbiamo provato valutando anche più parametri, associandogli fattori moltiplicativi. Ma alla fine, per le moto classiche, la loro storia si è talmente differenziata negli anni, che praticamente ogni singolo esemplare ha il suo valore. Non solo. Ma lo stato generale varia così tanto che è impossibile dare un quadro anche solo di massima su modelli diversi.

Parere personale, ma anche frutto di diversi tentativi e valutazioni (per modelli four e XL).

Empirico:
Penso che molto conti l' impatto estetico e la memoria storica del gradimento, anche tecnico.
La 750 Four trascina tutta la serie, anche se la 500 e la 350 , parlo per esperienza diretta, erano carine ma due "polmoni" .
Oggi qualsiasi polmone venduto per vie ufficiali vale 1500/2000 euro.
Trovo però che una serie di consigli più o meno "tecnici" possa risultare utile ai meno esperti.

neropaco:
tralasciando un attimo l'aspetto economico...mi concentrerei per il momento di più sulla check-list per l'acquisto...

ad esempio...n°7-cuscinetti di sterzo...un classico è mettere la moto sul cavalletto centrale e sedendosi o cmq facendo alzare l'anteriore..provare a ruotare lo sterzo cercando di capire se nella rotazione lenta si "sentono" scalini...poi una nota sull'entità economica del danno..tipo..se fai date=costo dei soli cuscinetti €XX ..se dal mecca € XXX...

Papero:
Pentito di non averlo fatto io stesso, per la fregola di fare il passaggio, direi come prima prova sul motore: smontare le candele e tappare con il dito uno alla volta i buci sulla testata e azionare il motorino d'avviamento per "provare" la compresione. Non sarà come avere lo strumento, ma è sufficiente a evidenziare i grossi problemi.

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