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Acquistare una CB USATA
neropaco:
--- Citazione da: Papero - 10 Settembre 2008, 18:38:45 ---tappare con il dito uno alla volta i buci sulla testata e azionare il motorino d'avviamento per "provare" la compresione
--- Termina citazione ---
va bene il dito nella marmitta...ma immaginate il venditore che non vi conosce e vi vede mentre tenete un dito sul foro candela e avviate! ;D
Empirico:
Però sarebbe la cosa migliore da fare per sentire il motore.
Papero:
Sarebbe la prima cosa da fare, io non l'ho fatto e adesso mi tocca cambiare due valvole di scarico alla CB di un amico >:( :'(
Immaginate il venditore che non mi conosceva e che pensava "per fortuna non ha messo il dito nei fori candela". ;D
Empirico:
Forcelle:
controllare le condizioni della cromatura e che eventuale puntinatura di ruggine non sia sulla parte coperta dal passaggio dei paraolio. Condizioni dei paraolio.
Ammortizzatori:
controllare se ambedue si muovono spingendo con colpi decisi dalle maniglie (adesso sapete xchè sono ricercate) . come per le forcelle controllare la puntinatura dello stelo.
Dischi freno:
controllare lo spessore e rigature stringendoli delicatamente tra indice e pollice facendo scorrere le dita verso il bordo esterno. Controllare la "campanatura.
Catena corona pignone:
Consumo dei denti (se appuntiti non vanno bene) ed eventuali parti indurite di catena.
Impianto elettrico:
testare tutti i comandi e la loro funzionalità. A motore e accelerare con luci accese e controllare che la luce aumenti di intensità all' aumentare dei giri.
Ruote:
controllare sia la circonferenza che lo scostamento laterale e condizioni delle gomme che , se troppo vecchie, saranno da cambiare anche in caso di buone condizioni "ottiche"
Carrozzeria:
la colorazione dovrebbe corrispondere alla serie di commercializzazione. Guardare soprattutto dentro al serbatoio per controllare l' eventuale presenza di ruggine, vedere se la sella ha tagli , oppure è stata ricoperta con un modello con cuciture: in caso di pioggia sarebbe un disastro.
Telaio:
se possibile alzate il serbatoio e passate le mani sotto ai tubi per controllare che non ci siano schiacciamenti dovuti ad urti/cadute. Guardare se c' è ruggine affiorante se la vernice è scrostata o molto rigata. Afferrate con le mani la ruota posteriore e muovetela lateralmente per controllare il gioco del forcellone: se si muove, le boccole (per la prima serie) o i cuscinetti sono da cambiare. Facendo ruotare lentamente lo sterzo controllate che non ci siano impuntamenti e, spingendo sulle forcelle, se ci sono giochi al cuscinetto di sterzo.
Motore:
se la moto è ferma e non è possibile provarla su strada è indispensabile provare a fare girare il motore. Se non è possibile smontare il carter laterale dx per farlo girare dall' albero, mettete la quinta ed a mano fare girare la ruota posteriore.
continua...
CROM:
E pure na bella ditata nella marmitta....se sul dito resta olio e non fuliggine il motore ha macinato parecchi km.............
Crom
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