FORUM hondacb.net > CBforum

Acquistare una CB USATA

<< < (2/6) > >>

neropaco:

--- Citazione da: Papero - 10 Settembre 2008, 18:38:45 ---tappare con il dito uno alla volta i buci sulla testata e azionare il motorino d'avviamento per "provare" la compresione

--- Termina citazione ---

va bene il dito nella marmitta...ma immaginate il venditore che non vi conosce e vi vede mentre tenete un dito sul foro candela e avviate! ;D


Empirico:
Però sarebbe la cosa migliore da fare per sentire il motore.

Papero:
Sarebbe la prima cosa da fare, io non l'ho fatto e adesso mi tocca cambiare due valvole di scarico alla CB di un amico >:(  :'(
Immaginate il venditore che non mi conosceva e che pensava "per fortuna non ha messo il dito nei fori candela".  ;D 

Empirico:
Forcelle:
controllare le condizioni della cromatura e che eventuale puntinatura di ruggine non sia sulla    parte coperta dal passaggio dei paraolio. Condizioni dei paraolio.

Ammortizzatori:
controllare se ambedue si muovono spingendo con colpi decisi dalle maniglie (adesso sapete xchè sono ricercate) . come per le forcelle controllare la puntinatura dello stelo.

Dischi freno:
controllare lo spessore e rigature stringendoli delicatamente tra indice e pollice facendo scorrere le dita verso il bordo esterno. Controllare la "campanatura.

Catena corona pignone:
Consumo dei denti (se appuntiti non vanno bene) ed eventuali parti indurite di catena.

Impianto elettrico:
testare tutti i comandi e la loro funzionalità. A motore e accelerare con luci accese e controllare che la luce aumenti di intensità all' aumentare dei giri.

Ruote:
controllare sia la circonferenza che lo scostamento laterale e condizioni delle gomme che , se troppo vecchie, saranno da cambiare anche in caso di buone condizioni "ottiche"
                                                                                     
Carrozzeria:
la colorazione dovrebbe corrispondere alla serie di commercializzazione. Guardare soprattutto dentro al serbatoio per controllare l' eventuale presenza di ruggine, vedere se la sella ha tagli , oppure è stata ricoperta con un modello con cuciture: in caso di pioggia sarebbe un disastro.

Telaio:
se possibile alzate il serbatoio e passate le mani sotto ai tubi per controllare che non ci siano schiacciamenti dovuti ad urti/cadute. Guardare se c' è ruggine affiorante se la vernice è scrostata o molto rigata. Afferrate con le mani la ruota posteriore e muovetela lateralmente per controllare il gioco del forcellone: se si muove, le boccole (per la prima serie) o i cuscinetti sono da cambiare. Facendo ruotare lentamente lo sterzo controllate che non ci siano impuntamenti e, spingendo sulle forcelle, se ci sono giochi al cuscinetto di sterzo.

Motore:
se la moto è ferma e non è possibile provarla su strada è indispensabile provare a fare girare il motore. Se non è possibile smontare il carter laterale dx per farlo girare dall' albero, mettete la quinta ed a mano fare girare la ruota posteriore.
                                                                       


                                                       continua...                 
                                                                             

CROM:
E pure na bella ditata nella marmitta....se sul dito resta olio e non fuliggine il motore ha macinato parecchi km.............
Crom

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa