IL SITO www.hondacb.net > Sondaggi

Pneumatici vecchi

(1/10) > >>

Empirico:
Il cambio degli pneumatici non è una operazione economicamente più dolorosa di altre per la manutenzione della moto, eppure si tende a rinviarla il più possibile.

Discolo:
Daje regalateli ad Antani che ci fa una bella mescola.

Antani:
Se mi vendete a metà prezzo dei pneumatici con dot di anche 4/5 anni fa mai usati, li prendo.
C?è pure gente che li cambia ogni 2 anni...  :angry7:

Antani:
UN piccolo appunto:

parlando di gomma turistica con medio contenuto di silca (un composto della silice che indurisce il termoindurente per evitarne lo spappolamento col calore da attrito), il decadimento della mescola, inteso come indurimento per mancato riscaldamento a causa dello spostamento della temperatura di transizione vetrosa, è avvertibile solo dopo 2/3 anni, nel senso che risulta un pò più lenta a scaldarsi.
Il decadimento definitivo, con incapacità di ammorbidirsi per la rottura di alta percantuale di legami tra le molecole, si ha in genere dopo 7/8 anni.
Intendendo la gomma come accatastata in luogo fresco, asciutto e non colpita da sole.
Se una gomma fa 2/3000km e non viene usata per 10 anni, al riuso meglio cambiare perchè irreversibilmente indurita.
Ma se una gomma ha 5/6 anni e non viene usata e conservata bene, è ancora quasi pari al nuovo, almeno per uso turistico.
Altra cosa la pista.

QUeste le mie informazioni, opinabili se volete.

PEr mia esperienza posso dire:

Michelin Macadam del 2001 con 5000km sulla groppa, ne ho fatti altri 6000, certo non erano il massimo dell'appoggio in curva, sul bagnato in particolare, ma mi hanno permesso comunque di salvarmi in 2/3 staccate per evtare auto, con un BMW carico con me sopra. Sostituite con Lasertec nuove, la situazione è migliorata in curva, e certo sarà meglio sul bagnato. Questo sul K grigio.
Michelin MAcadam del 2005 nuove, ottima tenuta in curva anche in pieghe accenutate, in frenata pure, non il massimo sul bagnato, ma dopo 5/6 km di curve sono morbidissime e tengono benone. Questo sul K100 nero e sul CB.
Le gomme durano di più di quello che molti pensano.

Discolo:
@ Antani

Contento te..................

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa