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PIETRE MILIARI DEL MOTOCICLISMO
sir biss:
Nella grande produzione ci sono modelli di prestigio tecnologico, fortunati o non per la risposta del mercato, che hanno rappresentato un momento, un punto, un avvenimento, elencarli con le loro peculiarità ci potrebbe far riscoprire modelli ormai dimenticati e dare a quelli più conosciuti ed amati anche una valenza tecnologica e non solo emotiva.
Sono un appassionato di Honda cb,essendo registrato sul forum hondacb.net, per sciovinismo non posso iniziare se non con la Honda cb 750 f!
Notazione sulla situazione del mercato motociclistico del tempo.
Gli anni settanta ed ottanta resteranno memorabili per la fioritura di maximoto di 750cc ed oltre, i sintomi di questo sviluppo si erano avvertiti alla metà degli anni sessanta. L'industria inglese ormai vacillante aveva aumentato la cilindrata dei suoi sempiterni bicilindrici fino a 850 cc, operazione non coronata dal successo, poichè l'aumento di potenza causato dall'aumento di cilindrata aveva amplificato una serie di inconvenienti tecnici ed a crearne di nuovi; allora tentarono di rifarsi con le più moderne Bsa-Triumph 3 cilindri, ma le loro risorse tecniche erano al lumicino. In germania anche la Bmw aveva seguito la strada della maggiorazione delle sue boxer a 600 e poi a 750, con migliori risultati.
In Italia invece l'operazione maximoto partì ex novo, in successione comparirono: Mv 600 4 cilindri, Laverda 650, Benelli 650, Moto guzzi 700 e Ducati 750, tutte bicilindriche. Dal giappone arriva nel 67 la Honda cb 750 f, un gran contributo per le maxi sia a livello tecnico che produttivo. La differenza con la Mv era che la Honda pur vantando prestazioni elevate era stata concepita per essere prodotta in gran serie, avere una manutenzione semplice ed una vita lunga, a differenza della Mv che discendendo come motore da quelli da gran premio era quasi impossibile da far riparare e mettere a punto dai meccanici normali e aveva la trasmissione cardanica che era un contrasto con la sportivissima e finissima meccanica del motore.
Con la Honda cb 750 f si aprì l'era del 4 cilindri per tutti; per far cavalcare la moto a qualsiasi motociclista, i tecnici pur conservando a grandi linee l'impostazioni delle moto da gran premio (che conoscevano molto bene), introdussero nuove soluzioni offrendo prestazioni elevate con rumorosità meccaniche ridotte, senza complicazioni, quindi senza problemi di produzione, costi e manutenzione. E' stata in termini di vendita uno dei più grossi successi della storia della motocicletta e diede il colpo finale al'industria inglese, è prodotta per circa 10 anni e in oltre mezzo milione di esemplari.
Prestazioni rilevate:
cv 53.12 a 8000, coppia 4.93 a 7250, vel max 185.5 km/h, 0-400 13.200 158.870, ripresa dalla minima vel circa 30 km/h 17.790 130.430, peso 230 kg. :wave:
Empirico:
La scelta di commercializzare le MV col cardano fu voluta dal Conte in persona che non voleva che i privati ottenessero risultati sportivi come non ufficiali.
maverik:
--- Citazione da: sir biss - 11 Novembre 2010, 15:07:41 ---Dal Giappone arriva nel 67 la Honda cb 750 f
--- Termina citazione ---
Nel 1967 non era ancora in commercio.... Venne presentata, al salone di Tokio nel 1968.... modello K0
Il tutto per la precisione .. :icon_thumleft:
sir biss:
Motociclismo dell'81 riporta il '67, motociclismo d'epoca porta come data di presentazione il 25 ottobre 1968 al :wave: salone di tokio, però la K0 non è la prima serie, ne è stata prodotta un'altra antecedentemente, denominata "cb 750" dal' agosto '69 al giugno '70 in 44.400 esemplari, telaio da 1000001 e motore E 1000001. La K0 è stata prodotta dal giugno all'agosto del '70, per un totale di 8.600 esemplari telai da 1044827 e motore da E 1044848. Le differenze tra le due serie sono minime: scatola filtro colorata per la cb, nera per la K0,omando dei carburatori a cavo unico anzichè sdoppiato e la chiave di contatto con un piccolo anello che si inserisce in una sede per la cb 750.
Empirico:
Tra l'altro la k0 si chiamava k e basta.
Cominciò ad essere chiamata "zero" dopo l' uscita della k1,per distinguerla ma mai dalla Honda.
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