FORUM hondacb.net > CBelaborazioni/modding

CB750F - Montaggio radiatore olio

(1/4) > >>

BigC:
Stamattina finalmente sono riuscito a fare la revisione al 750 (passata a pieni voti, gas di scarico compresi  :toothy10: ) ed e' stata l'occasione per provare gli effetti del montaggio del radiatore, completato da circa una settimana, in condizioni paragonabili tra il 'prima' e il 'dopo'.

Il confronto:

* Salita a Livata (circa 16 km di tornanti con pendenza fino al 15%) il 9 o 10 agosto piu' o meno alle 20.00, temperatura esterna decisamente piu' fresca della attuale, tanto che negli ultimi 5-6 km rallentai considerevolmente perche' SENTIVO DAVVERO FREDDO!! Temperatura olio 110-115°.
* Salita a Livata oggi, temperatura nettamente piu' alta tanto che nello stesso ultimo tratto, medesimo abbigliamento, ho continuato a camminare alla stessa velocita', anzi, tirandola anche decisamente, temperatura olio 90-95°!!!!
Insomma, il radiatore, in condizioni ambientali e di marcia piu' gravose, ha abbassato la temperatura dell'olio di 15-20°... non e' poco e credo che al motore, non possa fare che bene!!
Aggiungo anche che, magari sara' un effetto placebo, ma la sentivo andare decisamente bene/meglio delle altre volte..

Non ho fatto foto durante il montaggio, ma e' un'operazione decisamente semplice: si smontano gli scarichi e si sostituisce la coppa, poi, tolto il carter pignone, si toglie il coperchio della pompa e si sostituisce la stessa con una doppio circuito. Aquesto punto resta solo da montare i tubi e trovare il modo di fissare il radiatore al telaio: io ho utilizzato un paio di 'cravatte' per tubi adatte al diametro dei tubi del telaio, avvitando al posto dello stop i gommini di supporto del radiatore. Devo ancora completare il supporto inferiore, ma ho gia' qualche idea :) per ora e' fissato con un supporto in gomma lavorato manualmente e fissato al telaio con una fascetta. L'unica vera rottura durante il montaggio, e' il dover rimuovere i residui delle guarnizioni che restano appiccicati ;)

Bob:
Doppio  :wav:

IVAN:
Beh BigC,

proprio proprio semplice non mi pare ! Alla fine ci vogliono parecchi pezzi della 900, immagino ... ( radiatore, tubi raccordi, coppa olio, pompa olio ... (!)

A questo punto anche i supporti a cravatta potresti prenderli dalla stessa fonte, ma se li hai fatti tu stesso avrai avuto le tue buone ragioni!

Interessante il dato sulle temperature. Mi sono sempre chiesto se fosse o no efficace, il radiatore. ADESSO LO SO PER CERTO!

Grazie!




BigC:
Per 'semplice', intendevo il montaggio :) non ci sono operazioni 'complesse', solo un po' di bulloni da svitare e riavvitare :laughing7: certo, i pezzi bisogna procurarseli, ma ogni tanto su ebay si trovano i 'kit' gia' pronti! il kit che ho preso io comprendeva anche la staffa che fissa i tubi al motore con relativo bullone 'strano' e i gommini di supporto!
Quanto alle cravatte, non esistono come pezzo originale! il 900 e il 1100 hanno tipo dei dadi saldati sul telaio nei quali si avvitano i gommini, ma io sul telaio non ci saldero' mai, quindi quella delle cravatte e' stata una soluzione semplice che fornisce lo stesso risultato..
 :occasion14:

crom:
....sul 1100 mio ho montato quello della r che è il più grande della famiglia....confermo che è tutta un altra storia d'estate....
Crom

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa