FORUM hondacb.net > CBburocratico

[Procedura] Acquisto moto radiata con documenti e targa

<< < (2/4) > >>

Empirico:

--- Citazione da: boldor - 27 Dicembre 2011, 12:26:48 ---se una moto ha tutto ed è stata radiata e il proprietario la vuole rimettere in strada cosa gliene frega della FMi a loro? 

--- Termina citazione ---
Senza la iscrizione alla FMI e la "Fiche tecnica" da loro rilasciata,la moto non avrebbe i requisiti di legge per circolare in quanto non supererebbe il collaudo.

Burbero:

--- Citazione da: boldor - 27 Dicembre 2011, 12:26:48 ---Per far perdere tempo e soldi le inventano tutte.....

--- Termina citazione ---
....su questo non ci piove!!!
La moto in questione  era di mio padre dal 1951, il bollo si è smesso di pagarlo nel 1964 quando era ancora tassa di circolazione e non tassa di proprietà e quindi non obbligatorio se il mezzo non veniva usato.
Quindi la cancellazione dal registro  secondo mè è stato un atto arbitrario che avrà avuto le sue motivazioni burocratiche che però non dovrebbero ricadere sull'utente che si è sempre comportato a norma.
Riprendere ad usare un mezzo legalmente detenuto non dovrebbe richiedere nulla se non una formale richiesta di reiscrizione da parte del proprietario senza tante giustificazioni, ma anzi scuse da parte della pubblica amministrazione!
Per quel che riguarda poi l'iscrizione all' FMI non capisco proprio a cosa serva. L'interesse storico non dovrebbe essere condizione necessaria per poter utilizzare un vecchio mezzo di trasporto ma la sua idoneità tecnica, e questa non è certo l' FMI durante l'iscrizione al suo registro che la verifica  ma la revisione presso i centri autorizzati a cui dovrà essere sottoposto come una qualsiasi altro mezzo.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento!

P.S.
Cos'è la "Fiche tecnica" che rilascerebbe l'FMI?

Empirico:

--- Citazione da: Burbero - 27 Dicembre 2011, 13:54:11 ---Cos'è la "Fiche tecnica" che rilascerebbe l'FMI?

--- Termina citazione ---
E' la scheda tecnica di omologazione rilasciata dalla FMI alla richiesta di iscrizione del mezzo per reimmatricolazione.

Burbero:
Ho capito, ma credo che nel mio caso non serva perché non è una reimmatricolazione ma una reiscrizione, tutti i dati di immatricolazione rimangono validi quelli sul suo libretto originale.
Tutti i documenti dell'epoca (escluso il foglio complementare) rimangono e la moto dovrebbe essere sottoposta solo a revisione periodica per circolare, come ogni altro mezzo.

boldor:
Chiedo scusa per l'errore,  :dontknow:   ma mi è stato riferito così da un dipendente dell'ufficio del PRA di Forlì (che ho riconosciuto dalla voce e  gli farò notare la cosa), non solo alla mia richiesta di conferma a chiesto ai colleghi più volte.   :angry7:
A volte registrare le telefonate non sarebbe una cattiva cosa, almeno la "non competenza" avrebbe un nome e un cognome.

dalla mail oggi

Bologna 27/12/2011
Gentile Signore,
nell'inviarle uno stralcio della vecchia circolare che prevedeva la documentazione da presentare al Pra ai fini della resicrizione dei veicoli storici (valida tutt'ora), le comunico anche che i colleghi del Pra di Forli, cui ho chiesto chiarimenti al riguardo via mail, mi hanno risposto :
 
Non mi risulta proprio.
Noi l'iscrizione FMI la richiediamo, a prescindere che sia lo stesso intestatario o un altro.
 
Per cui credo si sia trattato di un equivoco.
Se ha bisogno di altri chiarimenti, ci riscriva.
Cordiali saluti
 
MLB
ACI PRA BOLOGNA
UFF RELAZIONI CON IL PUBBLICO


ALLEGO CIRCOLARE

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa