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FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: ALEX78ROMA - 13 Giugno 2012, 14:30:11
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Buongiorno a tutti.
Come promesso la presente discussione serve per illustrarvi con fotografie allegate, la sostituzione del motorino di avviamento delle nostre CB, spesso difettoso, il Mitsuba SM 220, con il motorino di avviamento della Honda Hornet 600.
Il risultato ottenuto in termini prestazionali è eccellente.
Dalle prime due foto possiamo osservare i due motorini di avviamento, e notare subito, come il polo positivo è posizionato diversamente su entrambi; anche gli ancoraggi del motorino al motore sono diversi,mentre sono assenti gli ancoraggi del coperchio sul motorino della Hornet.
Sono invece uguali al motorino originale, le misure della circonferenza totale del motorino e del perno che si inserisce con il relativo oring dal lato dell'accensione.
Risulta invece leggermente diversa la dentellatura del millerighe del perno.
Si inizia praticando un foro sul coperchio del vano motorino, in modo da poterlo alloggiare e fare da esso uscire il polo positivo del nuovo motorino derivazione Honda Hornet(vedere foto : coperchio b).
Volendo mantenere i precedenti bulloni di chiusura del coperchio motorino,possiamo tagliarli il più possibile e metterci dei controdadi, così a livello estetico la chiusura dello sportello del motorino sembrerà inviariata attraverso i bulloni, che in realtà invece sono a questo punto finti(vedere foto : coperchio sotto).
Poi va isolato il primo centimetro del polo positivo facendolo passare in un pezzo di tubo di gomma appositamente tagliato (per evitare che toccando faccia corto col coperchio).
Con una rondella metallica di grandi dimensioni, sfruttando il perno e la sede originaria di bloccaggio del motorino, incastro il motorino per garantirne adeguato fissaggio che resista al contraccolpo dovuto all'accelerazione dell'indotto all'accensione (vedi foto : motorino montato).
A questo punto montiamo il coperchio facendo attenzione che il polo positivo ne risulti isolato, aggiungiamo un paio di rondelle in gomma ed il lavoro è finito( vedere foto: coperchio montato elavoro finito).
Spero questo mio lavoro possa essere utile a tutti quelli, e non sono pochi, che hanno una importante difettosità del motorino di avviamento originale.
Se avete domande sono a disposizione.
A ore pubblicherò le foto della mia CB restaurata definitivamente.
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Foto Coperchio montato.
Foto Lavoro finito.
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ottimo grazie :notworthy:
Una domanda..
il coperchio nasce chiuso con guarnizione, ho visto che hai fatto dei fori oltre a quello per il cavo, ma in caso di pioggia non rischi di riempire d'acqua la sede del motore avviamento? :icon_scratch:
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Effettivamente certo che potrebbe entrare dell'acqua nel vano motorino.
Comunque il motorino è abbastanza al riaparo da ondate d'acqua e sfido qualche schizzo di rimanre più di qualche secondo con le temperature infernali che si raggiungono li sotto;proprio per questo ho effettuato quei 12 fori, perchè il mailfunzionamento del motorino (quello vecchio) accresce all'aumentare delle temperature con la maggiore dilatazione termica.
Infine ti posso dire che escludo di utilizzarla quando piove.....
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Ben fatto Alex!
Questa informazione sarà utilissima per i posteri. ;)
Aspettiamo le foto di tutto il resto adesso. :D
Saluti.
CUTIZZA
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Ottima documentazione, nonché altrettanto ottima idea!
Una domanda, essendo tentato anche da questa modifica (problemi motorino avviamento originale...) di quale anno consigli il motorino avviamento Hornet?
Mi spiego meglio: hai utilizzato il motorino della prima versione hornet 600?
Seconda domanda (poi ho finito, giuro) cosiderando che lo starter cb750f é di potenza 0,7kw, mentre quello del cb900f é di 0,8kw, di quanti kw é il motorino hornet??
Grazieee
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a qualcuno serve un coperchio del motorino di avviamento con relative viti?
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Ciao Alessandro,
io ho acquistato il motorino d'avviamento della Hornet 2005-2006 e mi sembra identico al tuo.
Effettivamente riesco ad inserirlo perchè il diametro della boccola con o-ring è uguale per entrambi, ma il diametro del resto del motorino dell'Hornet è più grande rispetto all'originale.
Risulta anche a te?...non vorrei bucare il coperchio per scoprire di non riuscire comunque a chiudere il coperchio perchè intralciato dal diametro maggiore del motorino Hornet.
Ti ringrazio,
Ciro.
Buongiorno a tutti.
Come promesso la presente discussione serve per illustrarvi con fotografie allegate, la sostituzione del motorino di avviamento delle nostre CB, spesso difettoso, il Mitsuba SM 220, con il motorino di avviamento della Honda Hornet 600.
Il risultato ottenuto in termini prestazionali è eccellente.
Dalle prime due foto possiamo osservare i due motorini di avviamento, e notare subito, come il polo positivo è posizionato diversamente su entrambi; anche gli ancoraggi del motorino al motore sono diversi,mentre sono assenti gli ancoraggi del coperchio sul motorino della Hornet.
Sono invece uguali al motorino originale, le misure della circonferenza totale del motorino e del perno che si inserisce con il relativo oring dal lato dell'accensione.
Risulta invece leggermente diversa la dentellatura del millerighe del perno.
Si inizia praticando un foro sul coperchio del vano motorino, in modo da poterlo alloggiare e fare da esso uscire il polo positivo del nuovo motorino derivazione Honda Hornet(vedere foto : coperchio b).
Volendo mantenere i precedenti bulloni di chiusura del coperchio motorino,possiamo tagliarli il più possibile e metterci dei controdadi, così a livello estetico la chiusura dello sportello del motorino sembrerà inviariata attraverso i bulloni, che in realtà invece sono a questo punto finti(vedere foto : coperchio sotto).
Poi va isolato il primo centimetro del polo positivo facendolo passare in un pezzo di tubo di gomma appositamente tagliato (per evitare che toccando faccia corto col coperchio).
Con una rondella metallica di grandi dimensioni, sfruttando il perno e la sede originaria di bloccaggio del motorino, incastro il motorino per garantirne adeguato fissaggio che resista al contraccolpo dovuto all'accelerazione dell'indotto all'accensione (vedi foto : motorino montato).
A questo punto montiamo il coperchio facendo attenzione che il polo positivo ne risulti isolato, aggiungiamo un paio di rondelle in gomma ed il lavoro è finito( vedere foto: coperchio montato elavoro finito).
Spero questo mio lavoro possa essere utile a tutti quelli, e non sono pochi, che hanno una importante difettosità del motorino di avviamento originale.
Se avete domande sono a disposizione.
A ore pubblicherò le foto della mia CB restaurata definitivamente.
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Ciao Ragazzi,
Ho seguito le indicazioni di Alex78roma e ho installato il motorino d'avviamento di una Hornet.
Nonostante sembrava funzionasse tutto bene, dopo pochi avvii, si sono rotti 3 dentini dell'alberino di collegamento alla ruota libera.
Così mi sono accorto che l'alberino del motorino originale del CB ha 10 denti, mentre quello della Hornet ha 9 denti e, quindi, con diametro leggermente più piccolo che da un po' di gioco che ha portato al danno.
Ho quindi riaperto l'originale e, con un po di pazienza e carta vetrata 500, ho ripulito le spazzole.
La pulizia l'ho effettuata fissando con del nastro isolante una fascetta di carta vetrata intorno alla circonferenza dei contatti in rame del collettore e mettendo in rotazione l'albero per far scorrere le spazzole manualmente sulla carta e per far assumere il corretto arrotondamento alle spazzole, facendo attenzione a che le spazzole tocchino il collettore ricoperto di abrasiva in maniera perpendicolare.
Considerate che se l'arrotondamento non garantisse un contatto perfetto col collettore in rame...il motorino andrà a scatti e/o a bassa belocità.
A questo punto credo che il malfunzionamento dei motorini sia quasi sempre imputabile alle spazzole; o sono sporche, oppure sono state solamente smerigliate male e non garantiscono una buon contatto con i collettori.
Adesso va una bomba.
Qualcuno di voi ha la ruota dentata di connessione alla ruota libera?
Grazie.