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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Honda Four => Topic aperto da: ledvit - 18 Giugno 2012, 08:44:10
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ciao a tutti. sto trasformando questa honda four. avendo tolto e cambiato molte cose,ora lìimpianto elettrico non vuol saperne di far funzionare tutto. visto che lascio sola fari,frecce,clacson,accensionee altre piccole cose,potrei togliere tutto e usare un impianto di un vespa px con accensione elettronica. quindi lascio la batterie del four e poi metto impianto elettrico,bobine ecc di un px... secondo voi è fattibile?avete altri consigli su cosa mettere altrimenti? grazie
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La prima vosa che mi viene in mente è che la vesta, a meno di modifiche degli ultimi anni, è monocilindrico quindi ad un solo pick up, tra l'altro l'impianto di ricarica potrebbe essere molto pobabilmente non idoneo.
Mi sembra una scelta un po' complessa se non impossibile da adattare.
Perchè non tieni l'impianto originale, visto che usi pressochè tutti i servizi originali?
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io non sono un grande esperto di elettronica,ma non credo che l'impianto elettrico di una vespa(orrore) possa funzionare su una four...inoltre ...cos'e' che ha di troppo la four?? non ha niente .....
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La prima vosa che mi viene in mente è che la vesta, a meno di modifiche degli ultimi anni, è monocilindrico quindi ad un solo pick up, tra l'altro l'impianto di ricarica potrebbe essere molto pobabilmente non idoneo.
Mi sembra una scelta un po' complessa se non impossibile da adattare.
Perchè non tieni l'impianto originale, visto che usi pressochè tutti i servizi originali?
ciao. ho tolto tutta la strumentazione,quindi non mi servono spie e varie e luci su contakm ecc,ho messo un interuttore per le frecce e per gli abaglianti,non riesco in nessun modo a far lampeggiare le frecce,poi l'impianto va spesso in corto,si riscalda e saltano i fusibili,anche il meccanico non sa piu cosa provare.mi hai scritto scelta complessa,ma a parte il discorso pick up,la strumentazione è la stessa che lascerei sul four! in giro vedo molti cafe racer,scrivono impianto elettrico semplificato. significa che in giro si trova qualcosa per sostituire tutto quello che c'è sul four??
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Non so se quando lo scrivono vogliono intendere che lo hanno rifatto di sana pianta, credo più probabilmente che abbiano eliminato le sezioni che non servivano, nel caso tuo per esempio (sempre che la base sia buona) si potrebbe eliminare tutta la parte dell'illuminazione della strumentazione ma riusciresti a semplificarlo poco, è quasi tutto indispensabile.
Non so se il four ne è dotato ma nell'ottica di levare cose uno può levare gli switch sulla frizione e nel caso sul cavaletto, ove presente ma conviene a mio modo di vedere partire da una base originale, a meno che uno non voglia ristendere cavi nuovi ma allora è un altro discorso.
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A meno che non sia stata modificata,la Four non ha pick up ma puntine ed un impianto semplicissimo,se ti danno fastidio le luci di servizio del cruscotto,ti basta togliere il cablaggio relativo.
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esisteva la modifica per farla con accensione elettronica?
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:headbang:
:love4:
https://www.davidsilverspares.co.uk/CB750K6-FOUR-1976/part_192294/
€ 122.29 :-\
(https://www.davidsilverspares.co.uk/graphics/parts/03020300505P_large.jpg)
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Esiste ancora e costa ca. 100 euro,la vende anche Ciabini di Boyer & Bransden
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Esiste ancora e costa ca. 100 euro,la vende anche Ciabini di Boyer & Bransden
grandissimi empirico e boldor!!
allora con questa sostituzione potrebbe essere giusto il mio ragionamento di togliere tutto e mettere cablaggi,bobine ecc di un px che ha sempre 12 volt? lo farei per recuperare spazio e perchè ho messo un semplice pulsante per le frecce,al mio pulsante bastano 4 fili,quello originale del four ha piu fili e ponti vari che non so proprio dove attaccare!!che dite??
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Sono sempre convinto che visto le modifiche da apportare all'impianto del px tanto vale passare fili nuovi e crearsi un impianto ex-novo, se non si vuole usare un vecchio originale.
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Sono d'accordo con Luca,fanne uno dedicato oppure lascia l'originale che di suo e' ridotto
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Sono sempre convinto che visto le modifiche da apportare all'impianto del px tanto vale passare fili nuovi e crearsi un impianto ex-novo, se non si vuole usare un vecchio originale.
sono d'accordo, meglio un impianto nuovo ad hoc. :icon_thumright:
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Sono sempre convinto che visto le modifiche da apportare all'impianto del px tanto vale passare fili nuovi e crearsi un impianto ex-novo, se non si vuole usare un vecchio originale.
sono d'accordo, meglio un impianto nuovo ad hoc. :icon_thumright:
Secondo me sono tutte "missions impossible", visto i problemi per risolvere il banale problema delle lucette sul cruscotto... quando un elettrauto, con lo schema sottomano, lo sistema in un quarto d'ora, credimi.
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ciao. alla fine mi sono deciso a prendere appuntamento da un elettrauto! una domanda,visto che ho solo fari,frecce,clacson e altra poca roba e che l'accendo solo con la pedalina,posso sostituire la mia batteria con una piu' piccola di dimensionecosi faccio spazio sotto la sella?? se si,cosa mi consigliate?
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la batteria "grossa" serve solo se c'è il motorino d'avviamento. Se lo togli, puoi mettere una batteria più piccola, ma sempre da 12 V. Per decidere quale, sappi che , fra l'altro, ci sono diverse disposizioni degli attacchi, oltre che del tipo di batteria.... se vai dall'elettrauto, parlane con lui ... :wave:
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l'elettrauto mi ha consigliato una batteria sigillata,mi ha consigliato dove andare a prenderla ma non sa dirmi a quanti ampere posso abbassarmi,visto che non ho l'accensione a bottone,in pratica,fari,frecce-clacson e altre piccole cose,a quanto posso abbassarmi con gli ampere secondo voi,mi pare che meno ampere corrisponde a batteria piu piccola di ingombri no??
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ciaooo.ma nessuno mi puo aiutare?? ....l'elettrauto mi ha consigliato una batteria sigillata,mi ha consigliato dove andare a prenderla ma non sa dirmi a quanti ampere posso abbassarmi,visto che non ho l'accensione a bottone,in pratica,fari,frecce-clacson e altre piccole cose,a quanto posso abbassarmi con gli ampere secondo voi,mi pare che meno ampere corrisponde a batteria piu piccola di ingombri no??
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Copiare il post e ripeterlo, non serve a nulla.. se qualcunto poteva risponderti, lo avrebbe gia' fatto la prima volta o, se ti risponde ora, non e' perche' lo hai duplicato!! tieni presente che siamo in estate, che hai fatto la tua richiesta il 29 giugno (venerdi), che oltre ad essere estate, a Roma era festa e che la maggior parte delle persone nel week-end, frequenta piu' i luoghi anti-caronte che il forum.. ne so qualcosa io che li ho trovati tutti ieri sera in autostrada rientrando :)
In ogni caso, per quanto riguarda il tuo problema, non e' facilissimo darti una risposta.. il generatore della moto copre il fabbisogno di energia, quindi in teoria puo' anche essere molto bassa, ma comunque non tanto da scendere troppo di carica altrimenti in certe condizioni, potrebbe soffrirne l'accensione.. io non scenderei sotto una 6-8Ah, tenendo presente che il solo faro accesso a motore spento, ne assorbe 5.. ma come ti ripeto, sono valutazioni molto a 'lume di naso'..
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ciao. scusate per il doppio messaggio......ma stasera volevo fermarmi a prendere la batteria nuova...quindi ero in agitazione (come i bambini che aspettano il gelato!!) per saper cosa acquistare e iniziare con le modifiche per il porta batteria..... a questo punto passo stasera e chiedo una 12 v 8ah piu piccola possibile!
quando la moto sarà finita,vi faccio sapere se 8ah bastano...